Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Moto Guzzi d'epoca

   

Pagina 1 di 3
Vai a pagina 123  Successivo
 
Moto Guzzi V35 Imola I' [richieste e consigli]
2537464
2537464 Inviato: 22 Set 2007 14:32
Oggetto: Moto Guzzi V35 Imola I' [richieste e consigli]
 

Ho appena messo apposto uno Guzzi V35 Imola del 1982 . Mi hanno detto che dovrei mettere negli acidi i carburatori per pulirli bene, ma che comunque la moto va, funziona.
Il problema è che mentre è in moto va su di giri nel momento in cui trovo un semaforo o la coda , o in qualche modo quando rallento. Allora prima di rallentare cambio marcia, una marcia superiore, sento il rumore del motore che ritorna a "calmarsi" . Cosa potrebbe essere? Le puntine, le valvole, ingolfamento o che altro? E' proprio necessario che vada a mettere negli acidi i carburatori?
Confido nei vostri consigli.
Grazie
 
2550630
2550630 Inviato: 24 Set 2007 16:18
 

Ehm.. non saprei come aiutarti.
Ti rispondo soltanto perchè anche io saro' presto proprietario di una V35 Imola, che spero non abbia mai problemi... anche perchè se qui nessuno ti sa aiutare, io sarei in alto mare ancora peggio di te ! icon_biggrin.gif

Attendiamo fiduciosi che qualche mano cali dal cielo e speriamo che sia quella di un Guzzista DOC icon_biggrin.gif

Ciao, Inferno
 
2562062
2562062 Inviato: 25 Set 2007 19:38
Oggetto: Re: richiesta consigli per guzzi v35 imola
 

giboo ha scritto:
Ho appena messo apposto uno Guzzi V35 Imola del 1982 . Mi hanno detto che dovrei mettere negli acidi i carburatori per pulirli bene, ma che comunque la moto va, funziona.
Il problema è che mentre è in moto va su di giri nel momento in cui trovo un semaforo o la coda , o in qualche modo quando rallento. Allora prima di rallentare cambio marcia, una marcia superiore, sento il rumore del motore che ritorna a "calmarsi" . Cosa potrebbe essere? Le puntine, le valvole, ingolfamento o che altro? E' proprio necessario che vada a mettere negli acidi i carburatori?
Confido nei vostri consigli.
Grazie


Ciao, potrebbe essere lo spillo del galleggiante consumato, che ti ha fatto alzare il livello della vaschetta del carburatore, quindi va un po' ricca. Un' aspirazione d'aria non credo, perchè altrimenti terrebbe il minimo in modo irregolare e farebbe gli alti e bassi
 
2997166
2997166 Inviato: 21 Nov 2007 21:15
Oggetto: Re: richiesta consigli per guzzi v35 imola
 

Ciao ragazzi
Ho da poco terminato la rimessa in moto di una V35 Imola II che era ferma da 13 anni che ora funziona perfettamente ma che ho già rivenduto.
Il problema dell'aumento di giri potrebbe essere dovuto aglil spilli che regolano il minimo. Io ho pulito i carburatori con un prodotto della Sigill, cambiato le guarnizioni, gli spilli e i galleggiati, questi ultimi andrebbero presi un pò più pesanti perchè la densità della vecchia benzina super era inferiore rispetto alla verde di oggi. In più per una maggiore efficienza i carburatori vanno livellati con il vacuometro, cosa che ho fatto e la imola II era un piacere sentirla in moto al minimo
A presto gully

UN MOTOCICLISTA NON VUOLE MAI ARRIVARE ALLA META PERCHE' QUANDO ARRIVA SA CHE E' FINITO IL BELLO
 
3319937
3319937 Inviato: 4 Gen 2008 2:19
 

Potrebbe essere la valvola del carburatore che ha preso gioco e entra troppa aria anche quando è chiusa. E questo sarebbe il problema più grave.

Oppure potrebbe essere un manicotto del carburatore fessurato da cui entra aria. Non è difficile da cambiare e non è molto caro.

Oppure, come ti hanno detto, lo spillo del galleggiante che non chiude bene.
Quest'ultima è la cosa più semplice ed economica da cambiare, i due spilli costano pochi € (comprali entrambi) e per sostituirli basta togliere la vaschetta del carburatore e il galleggiante.
A volte quest'ultimo problema può essere associato a perdite di benzina dai carburatori.
 
6957651
6957651 Inviato: 12 Feb 2009 15:26
 

scusate raga......ho un v35 dell'84,e ho appena smontato i carburatori,e nello spillo gallegiante vi sono 3 tacche,non e che sapreste dirmi,a quale tacca lo devo fermare??? eusa_think.gif
 
6962142
6962142 Inviato: 13 Feb 2009 0:21
 

la moto è completamente originale? intendo senza filtri a cono, scarichi aperti...

potresti dare un'occhiata sul libretto uso e manutenzione... sul mio c'è scritto, ma io ho una nevada 750, sorry.
 
6962487
6962487 Inviato: 13 Feb 2009 7:25
 

,ho soltonto montato dei filtri conici.....nel libretto nn c sta scritto niente..... icon_cry.gif
 
6985050
6985050 Inviato: 16 Feb 2009 19:09
 

scusa se rispondo solo ora.

coi filtri a cono la carburazione si smagrisce parecchissimo, tanto che ho dovuto ordinare dei nuovi spilli, nuovi getti e regolare di nuovo tutto...

considera che con i filtri a cono, nella mia sono passato da uno spillo x8 a x31, che è parecchio diverso, e ho montato dei getti da 130, anziché da 102 ma probabilmente dovrò ancora modificare tutto quanto.

dovrò ingrassare con il getto del minimo e ridurre un po' con il getto del max, poi provare ad alzare o abbassare lo spillo o addirittura a cambiarlo...

insomma quel che voglio dirti è che ci vuole parecchio tempo a carburare per bene una moto con i filtri a cono: io ci ho perso parecchio tempo e ora non mi dispiace ma se dovessi cercare la perfezione dovrei avere ancora moooolto tempo... senza contare poi che senza airbox la carburazione si modifica molto anche durante l'arco di una stessa giornata, se vai in montagna, ad esempio oppure se piove o se fa molto caldo...

io ho comunque messo l'airbox perché cambiare il filtro nella mia è un suicidio mentre nella tua è una cosa relativamente semplice... secondo me non c'è ragione talmente forte da consigliare di togliere il filtro originale sulla v35 e sulla v50; ti consiglio di rimontarlo e usare la taratura standard. icon_wink.gif
 
6988603
6988603 Inviato: 17 Feb 2009 7:19
 

ok. gentilissimo.......ora vedo un po cosa fare....a risentirci
 
6992348
6992348 Inviato: 17 Feb 2009 17:24
 

ranabout ha scritto:
scusa se rispondo solo ora.

coi filtri a cono la carburazione si smagrisce parecchissimo, tanto che ho dovuto ordinare dei nuovi spilli, nuovi getti e regolare di nuovo tutto...

considera che con i filtri a cono, nella mia sono passato da uno spillo x8 a x31, che è parecchio diverso, e ho montato dei getti da 130, anziché da 102 ma probabilmente dovrò ancora modificare tutto quanto.

dovrò ingrassare con il getto del minimo e ridurre un po' con il getto del max, poi provare ad alzare o abbassare lo spillo o addirittura a cambiarlo...

insomma quel che voglio dirti è che ci vuole parecchio tempo a carburare per bene una moto con i filtri a cono: io ci ho perso parecchio tempo e ora non mi dispiace ma se dovessi cercare la perfezione dovrei avere ancora moooolto tempo... senza contare poi che senza airbox la carburazione si modifica molto anche durante l'arco di una stessa giornata, se vai in montagna, ad esempio oppure se piove o se fa molto caldo...

io ho comunque messo l'airbox perché cambiare il filtro nella mia è un suicidio mentre nella tua è una cosa relativamente semplice... secondo me non c'è ragione talmente forte da consigliare di togliere il filtro originale sulla v35 e sulla v50; ti consiglio di rimontarlo e usare la taratura standard. icon_wink.gif


ti sei convertito al cono?? eusa_clap.gif bravo!! per avere un idea sul come e cosa fare di preciso hai provato a sentire murry? 0510_amici.gif

invece per il v35... i carburatori non li devi mettere nell'acido ma bensì nella benzina oppure nel solvente per motori e pulirli col pennello!! mi raccomando prima devi smontarlo tutto perchè basta che ci sia qualcosa in gomma e ti sei rovinato la giornata.... tie.gif
la tacca la devi lasciare come manuale perchè sonogli spilli ed il getto da cambiare visto che hai montato il cornetto... per altro chiedi pure ciaoo 0509_up.gif
 
7004012
7004012 Inviato: 18 Feb 2009 22:58
 

mascalzonelatin ha scritto:


ti sei convertito al cono?? eusa_clap.gif bravo!! per avere un idea sul come e cosa fare di preciso hai provato a sentire murry? 0510_amici.gif


veramente è già da un po' che ho su i cornetti... e non ho la ragazza... icon_razz.gif

non ricordo se ho chiesto anche a lui ma mi pare di si... credo che mi abbia detto che non è a priori possibile dire con certezza che tipo di taratura deve avere un carburatore per funzionare con i filtri perché dipende da molti fattori... in effetti sono d'accordo e inoltre credo che regolarsi da soli la carburazione fa acquisire una certa sensibilità nel sentire il comportamento del motore, il rumore, se fa scoppietti, il colore delle candele, il colore dei fumi di scarico, eventuali battiti in testa, temperature troppo alte o troppo basse...

Insomma, ripeto, ora la moto va benino e non si sporcano affatto le candele, ne' si schiariscono troppo però sono convinto di non essere arrivato alla perfezione e probabilmente dovrò toccare per primo il getto del minimo, mettendone uno di un paio di centesimi (forse anche di più) più grande, mettere dei getti del massimo più piccoli e poi ricontrollarne il comportamento, via via iterando fino ad avere buone prestazioni, buone temperature e buoni consumi...

Tutt'altro che facile... è per questo che non consiglio di impelagarsi in questo problema quando non se ne ha la necessità, come con il 35 o il 50.

mascalzonelatin ha scritto:
invece per il v35... i carburatori non li devi mettere nell'acido ma bensì nella benzina oppure nel solvente per motori e pulirli col pennello!! mi raccomando prima devi smontarlo tutto perchè basta che ci sia qualcosa in gomma e ti sei rovinato la giornata.... tie.gif


Quoto.

mascalzonelatin ha scritto:
la tacca la devi lasciare come manuale perchè sonogli spilli ed il getto da cambiare visto che hai montato il cornetto... per altro chiedi pure ciaoo 0509_up.gif


qui no perché non è affatto detto che non si debba alzare o abbassare lo spillo o, più verosimilmente, cambiarlo visto che cambiano di molto le condizioni dinamiche e la quantità d'aria nei carbs, prevalentemente ai bassi regimi e in misura minore anche agli alti... in pratica cambia la quantità d'aria in relazione al grado di apertura della valvola gas e al regime di giri, cosa alla quale si può solo marginalmente sopperire con dei getti diversi...
 
7004787
7004787 Inviato: 19 Feb 2009 8:10
 

rana sei diventata come una vecchia suocera icon_asd.gif
comunque sappi che hai ragione e non solo per il motivo di sopra riportato..... icon_xd_2.gif
 
7008991
7008991 Inviato: 19 Feb 2009 18:17
 

io ho SEMPRE ragione... se ciò non dovesse sembrare è perché sono tutti gli altri che sbagliano... ma si ricrederanno... icon_asd.gif



eusa_whistle.gif eusa_liar.gif



(azz... oggi il mio egocentrismo è ai massimi storici!! 0509_campione.gif )
 
7023435
7023435 Inviato: 21 Feb 2009 19:57
 

ranabout ha scritto:
io ho SEMPRE ragione... se ciò non dovesse sembrare è perché sono tutti gli altri che sbagliano... ma si ricrederanno... icon_asd.gif



eusa_whistle.gif eusa_liar.gif



(azz... oggi il mio egocentrismo è ai massimi storici!! 0509_campione.gif )


appunto come una suocera 0509_vergognati.gif



0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
15236046
15236046 Inviato: 19 Gen 2015 22:41
 

Riporto su anche questo topic.
Non avendo mai avuto moto ma solo scooter, e soprattutto una moto storica ho un paio di dubbi...

Usate l additivo da mettere nella benzina per non rovinare le valvole? Il vecchio proprietario mi ha detto di usarlo altrimenti si rovina il motore.

Stavo pensando di usare il ceramic power liquid nell olio, mi sono trovato bene nella macchina e ho provato a contattarli e hanno detto che non ci sono problemi anche nelle moto d epoca. Mi hanno detto di usarne un po' anche nell olio del cambio e del cardano...

Se mi dimentico di chiudere il rubinetti, che succede? Vanno chiusi se la sosta supera quanto tempo?
 
15236056
15236056 Inviato: 19 Gen 2015 23:03
 

Eccomi qui.....

Alex, ti ho indicato questo Topic per parlare dell'Imola cioè del modello di Guzzi........meccanica, elettronica, cerchi, carrozzeria, motore.......

Per problemi connessi come benzina, oilo ed additivi relativi, gomme ecc ecc. ci sono Topc cosiddetti generali che trovi nel Forum Generale d'Epoca.
Forum Moto d'Epoca

In questo caso potresti leggere, anche senza scrivere e senza attendere risposte, questi Topic

Additivi olio antifumo [funzionano?]
Benzina per moto d'epoca [benzine ed additivi]
Come accoppiare benzine e additivi [tabella]

.......e così via........ 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15240517
15240517 Inviato: 25 Gen 2015 16:34
 

Ho visto che nella mia Imola la parte finale del collettore è un po' rovinata, che può essere? Come faccio a sistemarla? Ho visto che ogni tanto esce dell acqua tra il terminale e il collettore, come se fosse della condensa! Devo stringere di più la fascetta del terminale anche?

Ecco le foto...

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15240553
15240553 Inviato: 25 Gen 2015 17:37
 

Ormai la parte sembra aver perso la cromatura.
Potresti provare a lucidare con pasta per cromature ma, visto così, quel tubo non può che venir nuovo con una ricromatura totale.
E' normale usura.

Dopotutto gli anni si fanno sentire...... icon_wink.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15240557
15240557 Inviato: 25 Gen 2015 17:42
 

alexabcd ha scritto:
Ho visto che nella mia Imola la parte finale del collettore è un po' rovinata, che può essere? Come faccio a sistemarla? Ho visto che ogni tanto esce dell acqua tra il terminale e il collettore, come se fosse della condensa! Devo stringere di più la fascetta del terminale anche?

Ecco le foto...
Immagine: Link a pagina di I59.tinypic.com
Immagine: Link a pagina di I57.tinypic.com


0510_saluto.gif Ciao,

icon_eek.gif Ma la tua è il famoso modello detto "pipistrello" oppure sono le foto al rovescio icon_asd.gif

Dai che scherzo icon_lol.gif rotfl.gif

Avevo anch'io il problema della fuori uscita di condensa dalla giunzione dei silenziatori sui collettori, ho risolto smontando il silenziatore, pulito e sgrassato lui ed il collettore, poi un velo di Motorsil nero o altro mastice siliconico per temperature alte sul collettore ed un velo dentro il silenziatore, rimonti il tutto e pulisci il mastice che esce, stagna perfettamente ed in caso si smontaggio, esce facilmente.

A stringerlo di più rischi solo di deformare qualcosa o strappare la vite della fascetta.

Per la corrosione, credo abbia ragione il buon gippi, il tempo richiede sempre dei tributi icon_rolleyes.gif

0510_five.gif Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15240579
15240579 Inviato: 25 Gen 2015 18:13
 

Quanto costerebbe ricromare i collettori? In alternativa potrei ricoprire tutto con le fasce ignifughe per ovviare al problema estetico...

Mi ricordo che nello scooter c era un piccolissimo foro nella parte inferiore per far uscire eventuale acqua

Per togliere i collettori dal motore, dopo aver tolto le 2 viti bisogna cambiare qualche guarnizione ?
 
15240589
15240589 Inviato: 25 Gen 2015 18:29
 

alexabcd ha scritto:
Quanto costerebbe ricromare i collettori? In alternativa potrei ricoprire tutto con le fasce ignifughe per ovviare al problema estetico...

Mi ricordo che nello scooter c era un piccolissimo foro nella parte inferiore per far uscire eventuale acqua

Per togliere i collettori dal motore, dopo aver tolto le 2 viti bisogna cambiare qualche guarnizione ?


0510_saluto.gif Ciao,

Ti posso mettere un link di un cromatore che puoi contattare per chiedere quanto si spende, sono molto disponibili e non sono carissimi, io mi servo da loro e sono sempre rimasto soddisfatto del loro lavoro

Limitalia.it

Tieni presente che se la parte metallica è molto corrosa, per riportarla ad una condizione decente devono asportare molto metallo, quindi occorre valutare anche la fattibilità della cosa, potrebbero costare quasi meno da nuovi che ripristinare i vecchi.

La fascia per coprire la parte rovinata, se la metti in tutto il collettore potrebbe essere un'alternativa ma comporta dei rischi, metterla solo sulla parte rovinata, diventa come il detto " è peggio la toppa del buco", parere strettamente personale s'intende.

Una volta smontati i collettori dalle teste, sarebbe una cosa buona mettere le guarnizioni nuove, in quanto normalmente le guarnizioni vecchie sono abbastanza schiacciate e sicuramente anche tirandole a morire con il rischio di spezzare qualche prigioniero, qualche spiffero lo fanno di sicuro.

Forare il silenziatore per far uscire la condensa potrebbe anche funzionare, solo che se il buco viene fatto nella posizione sbagliata, ti trovi un silenziatore forato e che non scola la condensa, meglio mettere del mastice siliconico, è reversibile e non crea danni.

0510_five.gif Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15240635
15240635 Inviato: 25 Gen 2015 19:37
 

Che guarnizioni sono? Forma, misura e materiale? Così domani le prendo in moto ricambi... Così, quando stacco i collettori per controllarli tolgo anche la carenatura inferiore...
 
15240824
15240824 Inviato: 25 Gen 2015 23:55
 

0510_saluto.gif Ciao,

Di solito sono delle guarnizioni in rame o materiali teneri che durante il montaggio si appiattiscono e permettono di rendere ermetica la giunzione, il loro diametro (sempre di solito, ma potrei sbagliarmi...) è tale che si infilano dentro il collettore, quindi, diametro esterno collettore = diametro interno guarnizione, se poi chiedi di quelle per lo scarico, un ricambista esperto sa cosa darti.

Qui le puoi vedere come sono nel catalogo Stein Dinse

Link a pagina di Stein-dinse.biz

Esattamente il particolare 36, nel catalogo indicano un costo di 1 € a pezzo

Link a pagina di Stein-dinse.biz


doppio_lamp_naked.gif Vittorio doppio_lamp_naked.gif
 
15241679
15241679 Inviato: 26 Gen 2015 21:13
 

Ok, smontato sia il collettore che i silenziatori, credevo fossero messi meglio ma cavolo, la parte inferiore è abbastanza coperta di ruggine, soprattutto il tubo dritto (compensatore???).
Ho mandato le foto per un preventivo ad una cromatura vicino a casa e sentiamo che dicono...

non ho avuto problemi a togliere i bulloni dei prigionieri, solo che a questo punto vorrei cambiare anche quelli visto che sono arrugginiti! Come si tolgono? Sembrano belli arrugginiti e fissi!

Già che ci sono cambio anche le fascette per bloccare le varie parti della marmitta e quando rimonto tutto ci metto il silicone alte temperature per non far uscire le gocce di acqua!

Ora mi assale un pensiero, nel caso mi sparassero una super cifra per cromare quelli originali, dove posso provare a cercarli in internet? Quanto mi possono sparare? Esistono di compatibili?

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15241976
15241976 Inviato: 27 Gen 2015 10:09
 

Compra tutto l'apparato nuovo, spendi meno e monti subito.
Vai sui siti ricambi moto guzzi : stucchi, stein dinse, valpolini ecc
0510_saluto.gif
 
15241979
15241979 Inviato: 27 Gen 2015 10:12
 

0510_saluto.gif Ciao,

Il "compensatore di solito si riduce malino in quanto è quello esposto trasversalmente ed in caso di pioggia subisce un bagno continuo di ciofeche varie, quini è praticamente normale trovarlo in quello stato...

Potresti tentare di trovare un tubo della stessa misura in acciaio inox tipo mobilio, cioè quelli a parete sottile, che non si ossida, lo si lucida ben bene e con quello hai risolto per un bel po'.

Per togliere i prigionieri, occorre avvitarci su due dadi stretti bene uno contro l'altro, poi (sperando che si smolli...) svitarlo, magari una scaldatina non gli farebbe neanche male ed ovviamente, sbloccante a volontà.

Nel caso, come avevo già detto che il costo della cromatura sia molto prossimo all'acquiso di collettori nuovi, puoi vedere nel sito dal quale ho tratto i particolari dei post precedenti, Stein Dinse, poi c'è sempre tutta la serie dei ricambisti Guzzi, da Nonsologuzzi, Ferrari, Stucchi, Valassi, Valpolini, Agostini.

Ciao ed alle prossime 0510_five.gif

doppio_lamp_naked.gif Vittorio doppio_lamp_naked.gif
 
15243005
15243005 Inviato: 28 Gen 2015 14:17
 

Ho provato a contattare i vari siti e sembra ce non abbiano i collettori a magazzino... Ora provo con gli ultimi che mi avete detto! Nel frattempo fin che pulivo il carter del cardano ho visto che i silenziatori sono attaccati alla pedana posteriore tramite un pezzo di metallo che sembra applicato non di serie... Se io togliessi la staffa, riesco ad aumentare l inclinazione del terminale per migliorarne l estetica?

Ecco la foto

immagini visibili ai soli utenti registrati



Dall altra parte c'è la stessa staffa
 
15246801
15246801 Inviato: 2 Feb 2015 22:06
 

Mi sono accorto che il precedente proprietario forse ha fatto una furbata... Possibile che abbia girato il porta faro per alzare il cupolino? Confrontando la parte inferiore del cupolino con il sebatoio è parecchio più in alto rispetto alle foto che si vedono in internet!

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15246809
15246809 Inviato: 2 Feb 2015 22:15
 

Ma va là, scusami ma è proprio un modifica che non mi piace. eusa_naughty.gif
Sembra allungare le forcelle icon_asd.gif icon_asd.gif

Ma non te n'eri accorto all'acquisto ?
Rende l'Imoletta talmente diversa............ icon_wink.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 3
Vai a pagina 123  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Moto Guzzi d'epoca

Forums ©