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cambiare pignone senza smollare la ruota.. [come fare?]
2525148
2525148 Inviato: 20 Set 2007 19:21
Oggetto: cambiare pignone senza smollare la ruota.. [come fare?]
 

ciao ragazzi..... oggi ho provato a montare un nuovo pignone ma non riesco a svitare il dado ke mi ferma la ruota al telaio.... sul libretto d'istruzioni c'è scritto che la catena ha una molletta per aprirla.... si può montarlo togliendo la molletta?
 
2525232
2525232 Inviato: 20 Set 2007 19:28
 

be x smontare la rutota ti serve un cavalletto di quelli che ti tenga su la ruota dietro( nn mi viene il nome icon_lol.gif )comunque smontare la catena e piu dura che smontare la ruota io ti consiglio di riuscire a smontare la ruota... icon_lol.gif
 
2525335
2525335 Inviato: 20 Set 2007 19:38
 

il dado della ruota posteriore lo devi togliere, anche perchè ti servirà per fare la tensione della catena, quindi se è bloccato cerca di sbloccarlo in qualche modo. icon_wink.gif
 
2525336
2525336 Inviato: 20 Set 2007 19:38
 

n c è bisogno di nessun cavalletto e neanche di smontare la ruota..
basta che slenti il dado con una bussola da 26 mi pare e allenti anche il registro della catena..
dopo di che togli la carena dx, il copripignone, il fermo che c è sul pignone e fai il cambio.
assicurati di aver montato bene il fermo e richiudi..poi regola bene la catena e ingrassa tutto.
se usavi cerca lo trovati subito icon_wink.gif
 
2525612
2525612 Inviato: 20 Set 2007 20:02
 

si ma a me nn si svita il dado e poi oggi a furia di tentare con la bussola ke è del 27 gli angoli si sono un bo rovinati... ho paura di farlo diventare tondo se continuo a provare a smollarlo.......
 
2525661
2525661 Inviato: 20 Set 2007 20:05
 

può fare il lavoro anche senza cavalletto, ma è anche vero che dovrà faticare moltissimo per regolare la ruota, e poi non riuscirà a regolarla perfettamente.. io gli sconsiglio di fare questo lavoro sul cavalletto laterale piuttosto comprati quello posteriore che ti sarà sempre utile, comunque la ruota non devi smontarla ma solo allentarla, se no non puoi regolare la tensione della catena, ciao
 
2525857
2525857 Inviato: 20 Set 2007 20:24
 

quindi nn si può fare aprendo la catena e basta????
 
2526703
2526703 Inviato: 20 Set 2007 21:59
 

non penso proprio, se ci riesci hai culo, mi sembra improbablile, perchè se metti un dente probabilmente non riesci a chiudere la catena perchè troppo in tensione, se togli un dente ti ritroverai con una catena troppo lenta che può in qualche caso saltare, ma comunque con il passare dei km andra a consumare tutto il gruppo trasmissione, se non resci a svitare il dado della ruota fai questa procedura: metti la chiave a bussola nel dado(procuratene una buona e con una leva lunga) prova con il piede se non ci riesci prendi un martello e assestagli dei colpi sulla chiave a bussola in modo che la botta si riperquota anche sul dado e riprova.. se non ci riesci lascia i rapporti che hai icon_lol.gif
 
2526814
2526814 Inviato: 20 Set 2007 22:20
 

non preoccuparti li ho anch'io gli angoli tondi, ma procurati la bussola del 26, io consiglio usag, sono indistruttibili, comunque trovare una bussola di 26 non sarà cosa facile, è una misura speciale!
 
2526822
2526822 Inviato: 20 Set 2007 22:21
 

lo so anche io ho girato parecchio per trovarla, non mi ci fate pensare icon_cry.gif , quel giorno pensavo di essere la persona più sfortunata del mondo
 
2527895
2527895 Inviato: 21 Set 2007 8:57
 

allenta il dado della ruota e i registri in modo da portare la ruota in avanti (e di conseguenza si allenta la catena)
prendi un cacciacite a taglio, e individui la molletta di fermo della fintamaglia (quella che chiude la catena).
la parte aperta della molletta è ricolta verso l'anteriore della moto(e così andrà rimessa!)
poni il cacciavite sotto la molletta e con un paio di colpetti la togli.
a questo punto ti si libera la fintamaglia, la catena si apree sei libero di toglierla.

CON L'APPOSITA PINZA PER O-RING TOGLI IL FERMO DEL PIGNONE, QUINDI LO SOSTITUISCI e rimetti il fermo.
approfitta per pulire la catena con un bagnio di benzina e riasciugala con unao straccio (gia che ci sei puliscia anche la corona)

rimonta il tutto, tira la catena con il gioco consigliato dalla casa e ingrassa con olio specifico.

icon_wink.gif
 
2530367
2530367 Inviato: 21 Set 2007 13:55
 

io per togliere la falsa maglia ti consiglio di utilizzare una pinza, la apri e con un lato della pinza prendi il punto dove c'è l'apertura della molletta e con l'altro lato prendi il cerchietto che sporge, premendo la pinza e facendo leva quindi sul cechietto spingerai la moletta in avanti e si sfilerà, non è facile da spiegare comunque se riesci a capirlo e un metodo molto veloce e semplice, ti assicuro che è molto più facile a farsi che a dirsi, ciao icon_wink.gif
 
2532063
2532063 Inviato: 21 Set 2007 16:29
 

engri ha scritto:
io per togliere la falsa maglia ti consiglio di utilizzare una pinza, la apri e con un lato della pinza prendi il punto dove c'è l'apertura della molletta e con l'altro lato prendi il cerchietto che sporge, premendo la pinza e facendo leva quindi sul cechietto spingerai la moletta in avanti e si sfilerà, non è facile da spiegare comunque se riesci a capirlo e un metodo molto veloce e semplice, ti assicuro che è molto più facile a farsi che a dirsi, ciao icon_wink.gif


si, anche.... l'importante è non rovinarla icon_wink.gif
 
2540651
2540651 Inviato: 23 Set 2007 10:30
 

ciao.... ieri sono riuscito ad allentare il maledetto dado..... ho dovuto prendere un crikketto con la bussola del 26 ed un tubo lungo quasi 70 cm icon_eek.gif icon_eek.gif poi ho spinto con il piede....... ora la velocità maxima dato ke è depo (solo centralina sblocccata e airbox aperto) mi fa 120 circa..... (ho guardato il conta a 120 poi nn l'ho + guardato ma penxo ke nn sia + salito) ma li prende subito..... divertimento assicurato.... dato ke le marce nn sono troppo corte si potrebbe provare perfino con un 14.... icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_wink.gif
 
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