Ciao a tutti, per la prima volta mia hornet ha bisogno di cure
![icon_smile.gif](modules/Forums/images/smiles/icon_smile.gif)
Si tratta di una hornet del 2003 che ho preso usata (prima moto!) due anni fa. Al rientro dalle ferie provo a metterla in moto per farmi un giro e... niente. Il faro si accende, quadro anche, ma si sente un rumore "tatatatatatatata" e niente da fare. Batteria, penso io - e anche il mio meccanico di fiducia interpellato. Mi faccio prestare un carica-batterie (optimate III per chi lo conoscesse) da un amico e la metto in carica. Risultato: peggio di prima adesso arriva al massimo a fare un "tatata"
![icon_biggrin.gif](modules/Forums/images/smiles/icon_biggrin.gif)
A questo punto mi convinco che vada comprata nuova.
Vado dal concesisonario e mi dicono che:
a) costa 107 euro! (ammazza!
![icon_evil.gif](modules/Forums/images/smiles/icon_evil.gif)
b) va caricata con un carica-batterie speciale "ad implusi" ("fantastico,bellissimo,eccezionale: carica anche tutte le altre batterie, costa 170 euro ma al momento è in promozione a 80!") (mah... vorrà vendermelo?
![icon_wink.gif](modules/Forums/images/smiles/icon_wink.gif)
c) caricando la batteria (era la yuasa originale) con altri carica batterie si rovina e rischia pure di esplodere! (sic!)
per cui vorrei sapere se:
è vero che la batteria sia speciale e vada caricata solo con un caricatore "ad impulsi"?
avrei trovato lo stesso modello a 59 euro (non yuasa) e una yuasa a poco di più (68) meglio quest'ultima?
la vecchia batteria è completamente rovinata? (l'ho rovinata del tutto con il caricatore del mio amico?) o potrei provare a ricaricarla? (posto che vada ricaricata con questo caricabatterie speciale) peraltro il voltaggio è 12,4V (dopo averla messa in carica ho controllato con il voltmetro)
grazie a tutti
![icon_smile.gif](modules/Forums/images/smiles/icon_smile.gif)