Calimar ha scritto:
L'avete il foglio di omologazione per la sella?
Per le manopole?
Per gli specchietti?
Per le carene?
Per il telaio ce l'avete, è sul libretto.
Per le pedane?
La legge DICE cosa deve essere verificato e cosa no. Inoltre, non dice "devi montare tubi omologati" - tutt'altro. Dice "il tuo impianto frenante deve essere adeguato". Il che, se mi permettete, mi sembra ragionevole... anche se dubito seriamente che qualche idiota possa montare un impianto frenante sottodimensionato, sicuramente qualcuno troverà una spiegazione valida anche a questo
magari riduzione delle masse....
L'art.78 dice:
Citazione:
I veicoli a motore ed i loro rimorchi devono essere sottoposti a visita e prova presso i competenti uffici della Direzione generale della M.C.T.C. quando siano apportate una o più modifiche alle caratteristiche costruttive o funzionali, ovvero ai dispositivi d'equipaggiamento indicati negli articoli 71 e 72, oppure sia stato sostituito o modificato il telaio.
Art.71:
Citazione:
Le caratteristiche generali costruttive e funzionali dei veicoli a motore e loro rimorchi che interessano sia i vari aspetti della sicurezza della circolazione sia la protezione dell'ambiente da ogni tipo di inquinamento, compresi i sistemi di frenatura, sono soggette ad accertamento e sono indicate nel regolamento.
Quindi, tecnicamente, dopo una qualsiasi variazione del sistema frenante, inclusi i tubi in treccia (ovviamente se non di serie), ci vuole visita e prova.
Se il veicolo non passa la prova (ovvero il vostro impianto frenante non è adeguato): 74eu.
Se il veicolo non ha sostenuto la prova, o non l'ha passata e voi ci circolate: 370eu + ritiro.
Questa è la legge. Sto chiamando la MCTC per farmi dire cosa devo fare per montare tubi in treccia in maniera legale.... ci vorranno dei giorni a saperlo immagino.
facci sapere...anche se credo di conoscere già la risposta...
aggiungo che, a mio personalissimo avviso, i dischi freni non dovrebbero rientrare nella categoria dei componenti immodificabili in quanto sono un materiale soggetto AD USURA...e sostituendoli con altri di eguale misura(se montate dischi da 320 mettete dischi da 320) la loro sostituzione dovrebbe essere lecita...a meno che, sul prodotto aftermarket non sia riportato "for race use only"...