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Problemucci con Vufero Ammortizzatori Clacson Sterzo....
2491515
2491515 Inviato: 17 Set 2007 1:38
Oggetto: Problemucci con Vufero Ammortizzatori Clacson Sterzo....
 

Salve amici
vi ricordate di me?
sono quello che tempo fa chiedeva consigli su un eventuale
acquisto....e sapete una cosa: l'ho FATTO!!! icon_biggrin.gif
ho finalmente tutto per me un vfr 800 vtech del 2004.
....grazie grazie!

comunque volevo chiedervi ho dei problemucci con la mia belvuccia
per prima il clacson nn funziona quando sono fermo....
....nn vorrei essere ritornato alla special 50! ...che è?

poi volevo sapere se mi consigliate di allargare un pò
lo sterzo per migliorare il confort di guida

e poi in che modo ottimizzare forcella e monoammortizzatore
in modo tale da ovviare alle strade schifose che ci sono a Napoli

....mille grazie ai miei finalmente colleghi!!! icon_cool.gif
 
3033043
3033043 Inviato: 26 Nov 2007 17:19
 

Partiamo con ordine.....

immagino, non ho ben capito, che il clacson và e non và.... devi intanto verificare dove è collocato, stacchi i due fili, e con due cavi provi a dargli i 12V direttamente dalla batteria (occhio al + e al -, non invertire). Se il clacson suona, i due fastom potrebbero essere "allentati" oppure potrebbe essere un problema al pulsante sul manubrio.

Per l'assetto e le buche, molto dipende anche dai km della moto. Se ha meno di 10 mila km, il mono è ancora buono e devi provare a regolarlo.
Ti consiglio di eliminare completamente l'idraulica (ruoti la vite in antiorario, vedi libretto uso) e metti il precarico molla in modo che da moto su cavalletto centrale, a moto a terra, verticale, senza pilota, il retroteno si deve abbassare di 13-14 mm non meno.
A quel punto chiudi pian piano (senso orario) la vite, per gradi, diciamo 1/4 o 1/8 di giro alla volta finchè, sugli avallamenti smette di fare su è giù fermandosi dopo 1 moto ondulatorio (circa 1,5 giri da tutto aperto, ma cambia tanto da moto a moto).

Per le forcelle, almeno inizialmente, mi limiterei a mettere 500 ml di olio fork Shell 10 o 15W (10 più morbido, più turistico, 15 più "sportivo").
Attenzione perchè da marca a marca, a parità di gradazione SAE (es. 10W) in realtà cambia molto la viscosità ed il risultato.

Per il precarico anteriore (regoli da sopra con grosso cacciavite) da sollevata ad "a terra" dovresti stare sui 29-30 mm circa, ma è molto importante regolarlo in "simbiosi" con il posteriore, per cui provare come risponde la moto.

Posizione di guida; molto dipende dall'altezza e dalla corporatura.... allargare non serve un granchè, più che altro bisogna arretrare (portarsi più vicino il manubrio) ed alzare (allontanarsi da terra).
Per questo, se non hai ancora idee precise e non hai un VFR modificato per farti un'idea, esistono semimanubri regolabili (variobars).

ciao
 
3214871
3214871 Inviato: 18 Dic 2007 23:45
Oggetto: modifiche sospensioni
 

ciao...anche io ho un vufero del 2004 con abs...ma dopo 6 mesi ho apportato diverse modifiche per eliminare i limiti progettuali di questa moto...
sospensioni anteriori ohnlins (molle olio)
sospensione posteriore mupo ab2 con taratura e molla personalizzata
e credimi...e' come comprare un'altramoto!!!!!!!
se vuoi maggiori chiarimenti la mia email e' giuseppe-torrisi@cheapnet.it
 
5993291
5993291 Inviato: 14 Ott 2008 17:00
Oggetto: Re: modifiche sospensioni
 

giuseppetorrisi ha scritto:

sospensioni anteriori ohnlins (molle olio)
sospensione posteriore mupo ab2 con taratura e molla personalizzata


Ciao
Come ti trovi con il posteriore MUPO ???
anche a me è stato proposto con taratura e molle perso.
Come ti sembra di qualità dopo 10 mesi'???

Ciao e grazie
Anthony
 
5998653
5998653 Inviato: 15 Ott 2008 7:29
Oggetto: Re: modifiche sospensioni
 

johanton ha scritto:
Come ti trovi con il posteriore MUPO ???

Io ho avuto Mupo, FG e adesso ho Ohlins....... Mupo lascialo stare...... FG non è male ma Ohlins è un'altro pianeta... i soldi che costa... li vale TUTTI !!!!
 
6035269
6035269 Inviato: 18 Ott 2008 12:13
Oggetto: Re: modifiche sospensioni
 

Bmax ha scritto:

Io ho avuto Mupo, FG e adesso ho Ohlins....... Mupo lascialo stare...... FG non è male ma Ohlins è un'altro pianeta... i soldi che costa... li vale TUTTI !!!!


Quoto al 100% su Ohlins!!! 0509_doppio_ok.gif

Lamps!!!
doppio_lamp.gif
 
6330972
6330972 Inviato: 18 Nov 2008 16:48
Oggetto: Re: modifiche sospensioni
 

a) Chiedere al sindaco di rifare le strade di napoli
b) Il clacson a che serve a napoli?... tanto non ti si fila nessuno...
c) amm post.. holins..... ottima soluzione anche se io preferisco Wp,.... ma e' solo preferenza da abitudine al loro modo di gestire i sistemi di regolaizone econtrollo,...

hoolins.. li ritegno troppo sensibili per la strada e con regolazioni estremamente ravvicinate.... per la strada preferisco apunto Wp mano fine ma ugualmente efficae,.. per a pista hoolins okkkkkkkk amio parere.

FG... e resto. mai cacati...e su attività sportive.. dicono FG ma poi se apri vedi bene che sono ben diversi.... hoolins e wp almeno quello che mettono dentro e' abbastanza costante... e senza sorprese a mia esperienza.

PL
 
9703738
9703738 Inviato: 19 Apr 2010 10:12
 

Volevo chiedere una info, ho preso un vfr del 2006 con 22000km. La mia impressione è che il posteriore sia molto "flaccido", dato che è da pochi gg che ce l'ho e ho fatto circa 130km (il meteo è stato poco clemente) devo ancora verificare come è regolato, ma oltre ad affondare abbastanza il retro della moto, torna su in fretta e si sente appena il "soffio" del mono che fa resistenza. Magari provo per prima cosa a regolare sia le forcelle che il mono come da casa madre ( mi pare ci siano le indicazioni sul manuale) per poi provarlo così, ma la mia domanda è, a 22000km il mono potrebbe avere già dei problemi? Ho avuto un CBR per 6 anni e il retro era quasi granitico, e in accelerazione si abbassava pochissimo, poi per un anno e mezzo una Deauvile, e il retro era molto + rigido del VFR che ho adesso, anche la moglie zavorrina lo ritiene troppo morbido...
Io poi sono 2 metri per 100kg....
 
9704933
9704933 Inviato: 19 Apr 2010 13:33
 

Prima ho provato a dare un occhiata alle regolazioni, e mi pare fosse già come standard. Ho notato che le regolazioni sia del mono che delle forcelle erano un po "bloccate" ma appena ho provato a girare le viti di taratura si sono sbloccate subito (o quasi). Adesso ho messo la molla del mono al 4° scatto, l'idraulica standard mentre sulle forcelle anteriori le ho indurite di circa mezzo giro. Che dire, un altra moto!
Si adesso si sentono di più le asperità della strada, ma almeno non mi trovo col sedere a terra quando si accelera (dai sto esagerando ma la senzazione era quella). Mi trovo anche molto meglio come feeling e poi così anche in 2 andrà più che bene.
Poi provero appena riesco a fare un giro per qualche strada di montagna (spero presto alemno su al muraglione e campigna) di vedere come va e cominciare a prenderci la mano.
 
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