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Il vufero si è spento in autostrada e non è più partito...
12398636
12398636 Inviato: 12 Set 2011 10:07
Oggetto: Il vufero si è spento in autostrada e non è più partito...
 

Come da titolo del topic ieri ero appena entrato in autostrada e dopo aver percorso una trentina di km noto che la strumentazione e spenta e la moto non risponde piu...accosto in corsia di emergenza ero in compagnia di lupo969 che gentilmente prova a spingermi per cercare di farla ripartire ed effettivamente e ripartita ma rimaneva in moto solo tenendola su di giri e poi il motore girava male... morale della favola mi sono dovuto far venire a prendere dal soccorso stradale icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif
La moto ha quasi 38000 km ed e del 2004


Cosa piffero puo essere...
Grazie
atti984
 
12398760
12398760 Inviato: 12 Set 2011 10:41
 

Acc. che sfortuna eusa_wall.gif
Potrebbe essere il solito trio alternatore-regolatore-batteria, o problema di ossido sulle masse (anche se più remoto).
L'unica è togliere le carene e cominciare e fare controlli, sul forum ci sono ton di notizie e consigli.
 
12399503
12399503 Inviato: 12 Set 2011 13:08
 

.........non per portarti sfiga ma sembrano i sintomi dello statore 0510_amici.gif 0510_sad.gif

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
12399591
12399591 Inviato: 12 Set 2011 13:22
 

mp64 ha scritto:
.........non per portarti sfiga ma sembrano i sintomi dello statore 0510_amici.gif 0510_sad.gif

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


Concordo.
 
12399701
12399701 Inviato: 12 Set 2011 13:39
 

Oggi pomeriggio il soccorso stradale dovrebbe portarmela un officina autorizzata honda...
Stasera vi faro sapere il responso..

Se fosse lo statore di quanto sara la cifra per la sostituzione???
 
12401559
12401559 Inviato: 12 Set 2011 19:45
 

atti984 ha scritto:

Se fosse lo statore di quanto sara la cifra per la sostituzione???


Se fatto da un concessionario Honda circa 500-600 Euro, se fatto in casa con uno statore originale acquistato in USA, sui 220-250 Euro (dipende dal cambio Euro-Dollaro)
 
12402698
12402698 Inviato: 12 Set 2011 21:47
 

Responso del meccanico... Statore bollito icon_evil.gif
Mi ha detto che con circa 300 euro me lo cambia con uno nuovo originale Honda ...
 
12402911
12402911 Inviato: 12 Set 2011 22:33
 

....la mia aveva gli stessi sintomi ed erano masse che nn facevano contatto ...restato 2 volte x strada in passato,ora nn più...
 
12403772
12403772 Inviato: 13 Set 2011 9:54
 

atti984 ha scritto:
Responso del meccanico... Statore bollito icon_evil.gif
Mi ha detto che con circa 300 euro me lo cambia con uno nuovo originale Honda ...
ciao mi sembra strano..... quoto il professore a me è costato 500 euro originale eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
12404444
12404444 Inviato: 13 Set 2011 12:13
 

Non so che dire ieri mi ha detto che la spesa si aggirera attorno ai 300 euro...

Scusate la mia ignoranza ma il meccanico mi ha detto che e facile che verso questo chilometraggio(circa 40000km) si rompa e che ne ha gia cambiati a centinaia ... scusate ma questo vuol dire che ogni 40000 km circa devo cambiarlo icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
 
12404940
12404940 Inviato: 13 Set 2011 13:27
 

atti984 ha scritto:
Non so che dire ieri mi ha detto che la spesa si aggirera attorno ai 300 euro...

Scusate la mia ignoranza ma il meccanico mi ha detto che e facile che verso questo chilometraggio(circa 40000km) si rompa e che ne ha gia cambiati a centinaia ... scusate ma questo vuol dire che ogni 40000 km circa devo cambiarlo icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif


Lo statore e' da sempre un problema della Vtec.
Il tuo meccanico ha ragione: la durata media e' sui 40-50.000 km.
Ne ho gia' visto una decina (facciamo anche 20, va ...) fra i soci VIC con questo problema.

Piuttosto, verifica che monti uno statore originale Honda. Le condizioni di lavoro sulla Vtec sono molto gravose e statori non originali o riavvolti hanno vita breve; ti parlo per esperienza diretta, non per sentito dire.
 
12404998
12404998 Inviato: 13 Set 2011 13:34
 

Stasera passo dal meccanico e gli dico che quello andato lo voglio indietro cosi posso farlo riavvolgere e tenerlo di scorta... cosa ne dite ?
 
12405692
12405692 Inviato: 13 Set 2011 14:58
 

atti984 ha scritto:
Non so che dire ieri mi ha detto che la spesa si aggirera attorno ai 300 euro...

Scusate la mia ignoranza ma il meccanico mi ha detto che e facile che verso questo chilometraggio(circa 40000km) si rompa e che ne ha gia cambiati a centinaia ... scusate ma questo vuol dire che ogni 40000 km circa devo cambiarlo icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
.....mi sa propio di si 0510_sad.gif anche a me è successo al tuo stesso chilometraggio 38500 icon_evil.gif mah cosa assai strana... per il prezzo se te lo fa pagare meno meglio no icon_lol.gif
 
12406462
12406462 Inviato: 13 Set 2011 17:35
 

sarei curioso di vedere cosa succederà alla Crossrunner con lo statore icon_confused.gif
La mia è alla soglia dei 40.000 km, per il momento va bene, e onestamente se penso ai costi di manutenzione della VFR, e li confronto con i costi dei tagliandi di una BMW per esempio, ne esce una differenza a favore della VFR che di statori ce ne scappano 3 0 4....
Il problema è che vorrei evitare di trovarmi in Svizzera con lo statore che si palesa cotto!
doppio_lamp.gif
 
12406724
12406724 Inviato: 13 Set 2011 18:29
 

Fidati anche la mia era perfetta domenica mattina fino alle 11:00 ma alle 11:01 ciao coao statore e sono rimasto a piedi icon_evil.gif ... a me lo statore non ha dato nessun tipo di preavviso e vi assicuro che me ne sarei accorto se avesse fatto qualcosa di anomalo diciamo che sono abbastanza pignolo purtroppo 0509_si_picchiano.gif
 
12407123
12407123 Inviato: 13 Set 2011 19:46
 

atti984 ha scritto:
Stasera passo dal meccanico e gli dico che quello andato lo voglio indietro cosi posso farlo riavvolgere e tenerlo di scorta... cosa ne dite ?


Non ne vale la pena, ti costa molto farlo riavvolgere e ti dura poco.
Meglio comprarne un paio negli USA a 200 Dollari, che diventano 200 Euro con le spese varie (Dazio, trasporto, Iva) e vai tranquillo per 80.000 km
 
12407703
12407703 Inviato: 13 Set 2011 21:39
 

Ilprofessore ha scritto:


Non ne vale la pena, ti costa molto farlo riavvolgere e ti dura poco.
Meglio comprarne un paio negli USA a 200 Dollari, che diventano 200 Euro con le spese varie (Dazio, trasporto, Iva) e vai tranquillo per 80.000 km



Dove si compra di preciso?
 
12407750
12407750 Inviato: 13 Set 2011 21:48
 

Ma spendendo 400 euro sono a posto per 80000 km sono originali honda? mi puoi dire per favore il sito in questione anche via mp se non si puo mettere pubblico...

Allora non me lo faccio dare... eusa_think.gif
 
12407884
12407884 Inviato: 13 Set 2011 22:14
 
 
12411654
12411654 Inviato: 14 Set 2011 18:35
 

..un pensiero però mi sorge spontaneo...possibile che essendo un problema "abbastanza usuale" nessuno abbia mai tentato modifiche "casalinghe"???..il problema che frigge l'avvolgimento è il calore credo,quindi nn è possibile creare feritoie ad hoc x tentare di dissipare il calore eusa_think.gif eusa_doh.gif eccessivo?
 
12411688
12411688 Inviato: 14 Set 2011 18:42
 

Il problema è che è a bagno d'olio (più o meno) per cui anche se mandi un pò d'aria sul carter motore fai ben poco , su un forum spagnlo Clubvfrspain.es hanno installato il radiatore olio del VTR per ridurre la temperatura dell'olio e quindi quella generale del motore, ma non sò se la cosa sia ottimale se si usa la moto in inverno con temperature basse.
 
12411988
12411988 Inviato: 14 Set 2011 19:44
 

delfo ha scritto:
Il problema è che è a bagno d'olio (più o meno) per cui anche se mandi un pò d'aria sul carter motore fai ben poco , su un forum spagnlo Clubvfrspain.es hanno installato il radiatore olio del VTR per ridurre la temperatura dell'olio e quindi quella generale del motore, ma non sò se la cosa sia ottimale se si usa la moto in inverno con temperature basse.
ma sai che mi hai messo una pulce nell'orecchio eusa_clap.gif sulla baia si trovano a 50 euro del vtr sp-1...solo che non mi sembra + grande del nostro, devo andare a guardare, se è + grande lo metto su tanto non credo si facciano danni... grazie della info 0510_five.gif
 
12412237
12412237 Inviato: 14 Set 2011 20:25
 

Raffreddare l'olio serve a poco in quanto lo statore lavora completamente in aria e di olio ne arriva poco nella parte bassa.
Infatti, tutti gli statori si bruciano nella parte alta, vicino alla uscita dei fili gialli.
Ovviamente non e' il caso di aprire fori sul carter, si va direttamente nel blocco motore, dove non deve entrare nulla.

La Crossrunner dovrebbe soffrire meno del problema perche' lo statore e' meno potente. Ricordiamoci che la Vtec ha 4 fari anteriori ed e' dimensionata per questo (oltre agli optional come l'ABS e le manopole riscaldate che la vecchia 800FI non prevedeva).
 
12412728
12412728 Inviato: 14 Set 2011 21:41
 

Ilprofessore ha scritto:
Raffreddare l'olio serve a poco in quanto lo statore lavora completamente in aria e di olio ne arriva poco nella parte bassa.
Infatti, tutti gli statori si bruciano nella parte alta, vicino alla uscita dei fili gialli.
Ovviamente non e' il caso di aprire fori sul carter, si va direttamente nel blocco motore, dove non deve entrare nulla.

La Crossrunner dovrebbe soffrire meno del problema perche' lo statore e' meno potente. Ricordiamoci che la Vtec ha 4 fari anteriori ed e' dimensionata per questo (oltre agli optional come l'ABS e le manopole riscaldate che la vecchia 800FI non prevedeva).
...mmhh...pensavo fosse immerso totalmente nell'olio eusa_think.gif se non è così allora la modifica serve a poco... grazie professore 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif doppio_lamp.gif
 
12413295
12413295 Inviato: 15 Set 2011 2:42
 

Ilprofessore ha scritto:
Raffreddare l'olio serve a poco in quanto lo statore lavora completamente in aria e di olio ne arriva poco nella parte bassa.
Infatti, tutti gli statori si bruciano nella parte alta, vicino alla uscita dei fili gialli.
Ovviamente non e' il caso di aprire fori sul carter, si va direttamente nel blocco motore, dove non deve entrare nulla.

La Crossrunner dovrebbe soffrire meno del problema perche' lo statore e' meno potente. Ricordiamoci che la Vtec ha 4 fari anteriori ed e' dimensionata per questo (oltre agli optional come l'ABS e le manopole riscaldate che la vecchia 800FI non prevedeva).

Prof. Allora stando a ció che dici,se elimino un faro aggiungendo un interruttore supplementare per accendere solo quando serve il secondo faro,riesco ad allungare la vita del mio statore
 
12413317
12413317 Inviato: 15 Set 2011 6:10
 

ma allora domanda ancora più semplice, se si tengono i fari spenti o si accendono solo le posizioni(cosa sicuramente sconsigliata per la visibilità) si allungherebbe la vita allo statore????
 
12414856
12414856 Inviato: 15 Set 2011 13:22
 

bob79 ha scritto:
ma allora domanda ancora più semplice, se si tengono i fari spenti o si accendono solo le posizioni(cosa sicuramente sconsigliata per la visibilità) si allungherebbe la vita allo statore????


Togliendo carico fai quasi peggio, sia per lo statore che per il regolatore.
La potenza e' determinata dal numero di spire e dal numero di bobine; se il circuito e' chiuso, lo statore spinge sempre al massimo, a prescindere dal carico.
La potenza in piu' viene dissipata dal regolatore ed in parte, ma non ne sono sicuro, dallo statore stesso.
Per non far lavorare lo statore devi staccare dal regolatore il connettore con i 3 fili gialli.
In questo modo lo statore di comporta come una massa inerte, ma ovviamente non produce alcuna corrente elettrica.
E' interessante fare la prova quando il motore e' acceso: si sente benissimo come va sotto sforzo appena si attacca il connettore.
 
12416323
12416323 Inviato: 15 Set 2011 16:56
 

Questa storia dello statore, è un gran peccato, perchè per il resto è una gran moto tanto che sarei tentato di cambiarlo sulla "sfiducia" per assicurarmi km sereni (potrebbe essere il nome di una polizza assicurativa 0509_banana.gif ).
Non mi piace l'idea di partire con la paranoia che potrebbe saltare lo statore in modo sempre più probabile man mano che aumentano i km.
 
12426480
12426480 Inviato: 18 Set 2011 0:04
 

Landru ha scritto:
Questa storia dello statore, è un gran peccato, perchè per il resto è una gran moto tanto che sarei tentato di cambiarlo sulla "sfiducia" per assicurarmi km sereni (potrebbe essere il nome di una polizza assicurativa 0509_banana.gif ).
Non mi piace l'idea di partire con la paranoia che potrebbe saltare lo statore in modo sempre più probabile man mano che aumentano i km.


Se ti può incoraggiare, io con la Vtec del 2002 ho percorso 105000 km senza alcun problema di regolatore/statore.
Nei 9 anni che l'ho avuta non ho mai subito neanche il minimo guasto, e come me conosco altre persone(forse con qualche km in meno...)
Il mio consiglio è una riparazione fatta a regola d'arte da un'officina fidata con pezzi originali.
E potrai continuare a goderti questa gran moto.

Ciao.
 
12430898
12430898 Inviato: 19 Set 2011 9:29
 

Ho riportato a casa il vufero 0509_up.gif lo scherzetto mi e costato 300,00 euro tutto compreso direi che e stato abbastanza onesto sentendo la media di quello che fanno pagare gli statori... ho visto lo statore che ha tolto e per meta' era bruciato icon_evil.gif
 
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