de_corsa ha scritto:
un elevatissimo valore di coppia (o potenza) max ad un determinato regime, può "nascondere" una altrettanto elevatissima mancanza di coppia allontanandosi di soli 2000giri da quel regime!
la stessa cosa vale per la potenza.
non condivido a pieno.....non mi sembra esista un principio di conservazione della coppia totale....
per la potenza, questa sale col numero di giri....fino ad un massimo(non coincidente necessariamento col regime massimo ammissibile)...per poi iniziare a scendere.......
per la coppia è un discorso completamente diverso... conta tanto la regolarità di quest'ultima (..che se affiancato ad un valore elevato tanto di guadagnato)....ci sono motori progettati per avere valori di coppia massimi impressionanti e comunque piuttosto regolari......es le buell il cui grafico fa qualcosa del genere...
immagini visibili ai soli utenti registrati
notare invece quanto sia sregolata la seguente nonostante i valori + elevati:
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la coppia e quella blu il valori di regime nel punto medio è 7000rpm
quest ultima immagine fa riferimento alle rilevamenti di due Honda RS250R pronto gara con preparazioni differenti...potenti e con molta + coppia si, ma che per spingere hanno bisogno di arrivare davvero in alto
inutile sperare in una ripresa dai bassi