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Termostato impazzito, potete aiutarmi? [Valori discontinui]
13742587
13742587 Inviato: 10 Set 2012 16:52
Oggetto: Termostato impazzito, potete aiutarmi? [Valori discontinui]
 

Ciao a tutti, è da qualche settimana che il termostato del mio v-tec del 2003 "da i numeri" ovvero a un certo punto, non sempre, inizia a dare valori altalenanti e discontinui, passa da 60 a 81 a 75 a 60, il tutto visualizzando un numero per 4-5 secondi per poi visualizzarne uno del tutto diverso e discontinuo, a volte altalena tra due numeri con circa 10-15 gradi di differenza tra loro, poi dopo un periodo tutto torna standard e segue l'andamento esatto della temperatura motore! La moto va in temperatura facilmente come sempre e ho fatto questa estate viaggi molto lunghi spesso sopra i 500 km al giorno e mai nessuin problema, avete consigli da darmi su quale può essere il problema?
Grazie mille!!!
 
13742700
13742700 Inviato: 10 Set 2012 17:31
 

Non è che da solo sta alternando il valore temperatura esterna con quella motore?
Potrebbe essere quindi un falso contatto del pulsante ....
 
13742739
13742739 Inviato: 10 Set 2012 17:45
 

No impossibile perche comparirebbe anche la scritta air, poi non visualizzerebbe 75 gradi e alternati 94... no no, deve essere qualcosa relativo al termostato, cerco di capire se potevano essere avvisaglie di un malfunzionamento meccanico o solo elettrico!
 
13743194
13743194 Inviato: 10 Set 2012 19:57
 

Sbalzi cosi' grandi non possono derivare dal termostato, ma dalla sonda che misura la temperatura oppure dallo strumento.
Controlla i contatti e magari cambia la sonda.
Purtroppo si trova in un posto sfigato, vicino al termostato: raggiungerla non e' facile.
 
13766191
13766191 Inviato: 18 Set 2012 10:08
 

Sapresti gentilmente darmi il codice ricambio o il nome esatto di questa sonda, sto preparando un'ordine da mrcycles.com e quasi quasi visto che la moto me la terrò stretta nel futuro cambierei quasi quasi valvola termostatica e sonda... se non è troppo cara, altrimenti prenderei solo la sonda per futuri problemi, faccio male secondo te?
Grazie mille per l'aiuto
 
13768448
13768448 Inviato: 18 Set 2012 20:21
 

La sonda di temperatura ha codice 37870-MBG-003 e costa 35$
Il termostato ha codice 19300-MBG-003 e costa sui 25$

La sonda e' un ricambio comune a moltissime Honda, mentre il termostato e' identico per tutte le 800, sia FI che Vtec.
 
13817497
13817497 Inviato: 4 Ott 2012 17:21
 

Qualcuno di voi ha già sostituito la sonda di temperatura? è un lavoro lungo? ho visto la procedura sul manuale ma non mi rendo conto della lunghezza dell'intervento... conviene cambiare anche il termostato secondo voi visto che ci sono o non conviene mettere mano ad un pezzo che funziona a dovere...
grazie a tutti!
 
13875839
13875839 Inviato: 25 Ott 2012 11:01
 

Chiedo di nuovo se qualcuno mi saprebbe dare qualche indicazione per la sostituzione della sonda della temperatura...
grazie mille dell'aiuto!
 
13875996
13875996 Inviato: 25 Ott 2012 11:59
 

prima di prendere il VTec sull'800 FI avevo cambiato il termostato: la sonda mi pare di ricordare che sia da quelle parti, per cui armati di molta pazienza perchè devi smontare un po' di cosette per arrivarci.
Se il termostato funziona bene io non lo cambierei, ma molto dipende da te: se pensi di evitare per il futuro di doverla riaprire può anche essere una idea corretta. Mi pare di ricordare d'averlo pagato in Honda 58 euro !!
 
13876217
13876217 Inviato: 25 Ott 2012 13:17
 

Se ci sai fare e hai gli attrezzi giusti considera un giorno con calma, dato che l'intervento è uguale come smontaggio componenti guarda qui :
Link a pagina di Vfritaliaclub.it

Anche perchè già che ci sei forse ti conviene cambiare anche il termostato.
 
13876412
13876412 Inviato: 25 Ott 2012 14:00
 

io l'ho fatto con un amico, molto più esperto di me: avevamo fasciato e numerato i cavi per poi rimetterli nel posto giusto e alla fine il lavoro ci ha portato via una mattinata intera e qualcosa dopo pranzo...considerato il costo relativo del termostato forse è il caso che rimetti nuovo anche quello e una volta chiusa non se ne parla più per i prossimi 100.000 km !!
 
13876495
13876495 Inviato: 25 Ott 2012 14:22
 

si infatti ho ordinato da Mrcycle un po di pezzi (statore, guarnizione, regolatore, termostato e sonda) apposta per fare un lavoro rigenerante per i primi 50milakm del mio secondo Vtec, avete altri consigli che vi vengono in mente di operazioni rigeneranti per l'affidabilità della nostra vfr?
grazie ancora, ottima la guida che mi avete lincato, spiegata molto meglio che sul manuale...
 
13876858
13876858 Inviato: 25 Ott 2012 15:46
 

hai ordinato anche lo statore e il regolatore ??
Va bene fare le cose per bene, ma quei pezzi francamente non li avrei toccati, a meno che non ti dessero di già delle noie...
 
13877026
13877026 Inviato: 25 Ott 2012 16:19
 

li cambio per tenere di scorta quelli che ho su adesso, il vfr lo uso per viaggi lunghi, norvegia, normandia, irlanda, e fino ad oggi, con 50000km mi ha sempre portato a casa, ma dai 50mila in su i componenti che vado a sostituire potrebbero darmi noie e rovinare "i viaggi" quindi ho deciso di metterli nuovi (dagli usa con 350euro ho preso tutto originale) così da avere i vecchi ancora buoni in caso di guasto mentre viaggio...
 
13878670
13878670 Inviato: 26 Ott 2012 8:27
 

Loresca ha scritto:
li cambio per tenere di scorta quelli che ho su adesso, il vfr lo uso per viaggi lunghi, norvegia, normandia, irlanda, e fino ad oggi, con 50000km mi ha sempre portato a casa, ma dai 50mila in su i componenti che vado a sostituire potrebbero darmi noie e rovinare "i viaggi" quindi ho deciso di metterli nuovi (dagli usa con 350euro ho preso tutto originale) così da avere i vecchi ancora buoni in caso di guasto mentre viaggio...


beh, intanto complimenti per i viaggi: un giorno, quando i miei pargoli saranno cresciuti li farò in sella pure io...ad oggi ho 60.000 km e (sgrat sgrat !) ancora tutto bene. Ho cambiato i tendicatena ma il meccanico m'ha detto che potevo pure risparmiarmeli visto il loro stato (il rumorino pare che alla fine lo sentissi soltanto io !)...
dove hai comprato i pezzi?
 
13878833
13878833 Inviato: 26 Ott 2012 9:27
 

su Mrcycle, sto aspettado che arrivino! li ho presi anticipando la rottura degli attuali in modo da ritrovarmi con dei pezzi di scorta anche se usati e partire per i prossimi viaggi con i componenti nuovi! in verità un viaggio menzionato deve essere ancora fatto e sarà l'irlanda che sto programmando per il 2013, io i tendicatena avevo intenzione di ignorarli fino almeno a 70-80mila, poi li cambio d'ufficio (faccio bene o potrei incorrere in problemi?) in fondo oltre ad un po di rumore altro fastidio non danno a me, e sono a 50mila...
 
13878881
13878881 Inviato: 26 Ott 2012 9:51
 

i tendicatena puoi tranquillamente attendere: io li ho fatti fare, ma sono stati davvero soldi buttati. Me lo ha detto anche il capo officina Honda dove li ho fatti fare: è solo rumore, e i tuoi neanche ne facevano tanto...

quando ti arrivano fammi sapere: mica male l'idea di prenderli per precauzion nuovi come hai fatto tu.

MODE OT ON

Se decidi di andare nel Regno Unito in moto non mancare di farti un giro anche in Galles e Cornovaglia (oltre che in Scozia!!): strade magnifiche e panorami da incanto !!

MODE OT OFF
 
14350221
14350221 Inviato: 11 Mag 2013 17:03
 

Dopo un pò di mesi che avevo i pezzi di ricambio in casa, termostato e sensore ho fatto il lavoro ieri e oggi ho fatto lo spurgo del circuito ho acceso la moto ma purtroppo la temperatura sul display non sale resta per 4-5 minuti con le due linee poi si ferma a 35 gradi... cosa posso controllare??? Ho fatto il lavoro per bene cavoli... avete consigli?
 
14350226
14350226 Inviato: 11 Mag 2013 17:06
 

...precisazione l'acqua circola nel circuito i radiatori prima sono freddi poi dopo 5 minuti iniziano a scaldarsi...
 
14350229
14350229 Inviato: 11 Mag 2013 17:07
 

Dopo un pò di mesi che avevo i pezzi di ricambio in casa, termostato e sensore ho fatto il lavoro ieri e oggi ho fatto lo spurgo del circuito ho acceso la moto ma purtroppo la temperatura sul display non sale resta per 4-5 minuti con le due linee poi si ferma a 35 gradi... cosa posso controllare??? Ho fatto il lavoro per bene cavoli... avete consigli?
 
14351478
14351478 Inviato: 12 Mag 2013 12:25
 

Se con la sonda nuova la temperatura resta ferma a 35 gradi cosa altro può esserci di guasto? Centralina o strumentazione centrano qualcosa con la lettura della temperatura?
Grazie a tutti...
 
14351876
14351876 Inviato: 12 Mag 2013 16:41
 

Anche lo strumento puo' essere rotto, non solo il sensore.
Magari e' quello che si e' rotto fin dall'inizio e tu hai pensato (giustamente) al sensore.

Dovresti fare una prova di funzionamento del sensore, magari di quello vecchio.
Lo immergi fino al filetto in una bacinella di liquido di raffreddamento, con almeno 40 mm fra il fondo della bacinella e l'inizio del sensore.
Devi avere anche un termometro ad immersione in grado di leggere fino a 120 °C.
Scalda il liquido fino a 68 °C e mantieni costante la temperatura per almeno 3 minuti, quindi misuri la resistenza fra il corpo del sensore ed il terminale dell'elemento sensibile (e' quello da solo). Deve segnare da 2.1 a 2.6 kohm.
Riscalda ancora il liquido fino a 120 °C e dovrebbe segnare 0.62-0.76 kohm.

Se il sensore e' in ordine (tolleranza massima +/- 10%), non ti resta che controllare i cavi in modo da non avere resistenze aggiuntive, e quindi, per esclusione, non ti resta che lo strumento.
 
14351999
14351999 Inviato: 12 Mag 2013 17:52
 

Nel caso fosse lo strumento vuol dire che dovrei cambiare la strumentazione quindi? Perché credo costi un botto...
 
14352030
14352030 Inviato: 12 Mag 2013 18:12
 

Potresti farla vedere ad un elettronico, magari e' solo una pista ossidata o un componente bruciato (tipo un diodo o una resistenza).
 
14352171
14352171 Inviato: 12 Mag 2013 19:21
 

Dovrei avere uno schema per farla vedere ad un elettronico credo, ora ho appena fatto un test di riscaldamento della moto, il termometro ha dopo 2-3 minuti è passato dalle due lineea 62 gradi tutto dun colpo, poi è salito regolare fino a 102 dove si è accesa la ventola e ha riportato la temperatura a 90...
 
14353284
14353284 Inviato: 13 Mag 2013 9:08
 

Aggiornamento, stamattina ho fatto un riscaldamento e ho fatto un video per farvi vedere il funzionamento anomalo, temperatura esterna 14 gradi, ho acceso e dopo un po dalle due liee è passata correttamente a 35 (ieri era andata direttamente a 61) poi è salita fino ai 69, poi ha segnato di colpo 37, poi 35, poi di nuovo 61, è tornata a salire e tranne qualche grado che torna indietro di uno invece che salire... qui sotto potete vedere il video.
Avrei trovato una strumentazione seminuova di un vfr del 2007, può andare bene sul mio vfr del 2003 o cambia qualcosa in termini di componenti? potrebbe essere che il segnale passa dalla centralina ed è lei che manda un segnale sbagliato? grazie per l'aiuto...

Link a pagina di Youtu.be

ecco il video!
 
14357330
14357330 Inviato: 14 Mag 2013 14:42
 

Guardando il video qualcuno si è fatto un'idea? Avrei trovato una strumentazione 2007 su internet, pensate che possa essere compatibile con la mia 2003, ho la moto smontata e volevo trovare la soluzione...
Ad oggi ho messo termostato e sensore temperatura nuovo, mettendo una strumentazione chiudo il cerchio o no?
Grazie a tutti del supporto...
 
14373112
14373112 Inviato: 20 Mag 2013 11:25
 

Aggiornamento:
Cambiata la strumentazione comprata usata sperando di risolvere e invece stessi valori non reali e variabili...
Consigli? Perché adesso ho cambiato sia sensore che strumentazione... il cablaggio come potrei controllarlo, ci sono mille fili che arrivano al cruscotto!
Potrebbero essere le masse sotto il cruscotto secondo voi...
Geazie come sempre..
 
14391025
14391025 Inviato: 27 Mag 2013 6:43
 

Dopo aver cambiato la strumentazione e non aver risolto il problema ieri ho dato un po una pulita alle connessioni, ho pulito il pettine delle masse, ho pulito i contatti del sensore temperatura che avevo cambiato e pulito tutti gli spinotti dietro alla strumentazione... niente da fare, il termometro continua a saltare di qua e di la irregolarmente, sapete darmi qualche indizio su quali altri cablaggi controllare? Regolatore e statore sono ok!
Grazie a tutti....
 
14393422
14393422 Inviato: 27 Mag 2013 20:27
 

Praticamente hai cambiato tutto e controllato tutto, ma il problema resta.
Mi chiedo: e' sfiatato bene l' impianto?
 
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