2484653
Inviato: 15 Set 2007 18:59
Oggetto: FZ6 - impressioni dopo 150Km di misto stretto
Ciao a tutti,
oggi ho fatto un uscita nei dintorni di Palermo in compagnia di un monster 900 a carburatori sul litorale tirrenico in direzione messina e zone montane limitrofe, bellissime strade piene di tornanti e curve, rettilinei 2 o 3 , afalto buono, andatura sostenuta.
Dopo 150 Km volevo darvi le mie impressioni di guida.
Per quanto riguarda il motore, eccellente, ho usato praticamente per il 75% del tragitto la seconda, il motore tenuto sempre sopra i 5000 giri, gran tiro in uscita di curva, anzi è bene stare attenti a dosare l'acceleratore in uscita perchè a quei regimi i 98cv della moto ci sono tutti e i 12000 giri arrivano subito, esaltante .
Freni, ottimi, l'anteriore sempre potente e modulabile, nessun fading riscontrato, il posteriore è anche lui potente, ma io lo uso molto poco, giusto qualche staccata più decisa.
Telaio, ottimo, la moto sembra una piuma e in curva una volta impostata la traiettoria quella rimane senza imperfezioni.
Ammortizzatori... ahi ahi.... appena sufficiente la forcella, troppo morbida e cedevole, può piacere così ma io preferisco una forcella dura, buono il mono dietro, nessun saltellamento o serpeggiamento.
Gomme (BT020 di serie), credevo peggio, a caldo si sono comportate ottimamente, l'unica cosa è che non trasmettono sicurezza... sarà che unito agli ammortizzatori crea questo effetto... non si sente l'anteriore e questo per me è un grave handicap.
Consumi, partito col pieno sono tornato con due tacche... ma il motore è stato sempre in tiro.
Ho provato anche il monster 900.... forcella spettacolare, freni potentissimi, posizione di guida più sportiva, il motore spinge un pò meno di quello dell'fz6 solo che lo fa più in basso e anche con marce più alte, l'erogazione è più dolce ma a bassi regimi sembra un trattore, gomme pirelli diablo incollate alla strada...
A voi i commenti
Dimenticavo...
Ho provato a mettere il pedale del freno post più in basso, per tenere la pianta del piede sulla pedalina senza toccare il freno (è un pò troppo alto)... buono. Però l'ho rimesso per com'era perchè tanto tengo la punta del piede lulla pedalina, preferisco così
Ho anche abbassato la pedalina delle marce di un mezzo cm, i cambi in salita ora sono più veloci e in scalata non si avverte la differenza.