Leggi il Topic


Indice del forumTecnica di Guida

   

Pagina 2 di 3
Vai a pagina Precedente  123  Successivo
 
Sentite la qualità dell'asfalto con il piede?

Risultati del sondaggio

si
35% [ 47 ]
no
64% [ 84 ]

Voti Totali : 131

2643513
2643513 Inviato: 6 Ott 2007 14:51
 

Citazione:
Per gli ultra scettici: provate la prima volta che capitate su asfalto bagnato ad appoggiare il piedino, resterete molto sorpresi da come scivola liscio, dalle sensazioni che dà la moto non si direbbe proprio
Hai perfettamente ragione icon_exclaim.gif Io sento l'asfalto da sempre (quando vedo situazioni strane) sopratutto in condizioni di umido o in certe gallerie dove non vedi bene il manto stradale e spesso a chiazze di umidità. con il bagnato poi a me il piedino rende molto di più rispetto alle sensazioni che mi dà le gomme.
P.S basta un leggero tocco, i miei stivali hanno 12 anni e ne hanno ancora tanta di suola icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
2643940
2643940 Inviato: 6 Ott 2007 16:46
 

Non mi capita sempre, però a volte io lo riesco a sentire.. cioè mettendo giù il piede sento se è più o meno scivoloso... e quindi di conseguenza so quanto posso spingermi. icon_wink.gif
 
2647583
2647583 Inviato: 7 Ott 2007 12:41
 

Io personalmente non lo faccio mai, mi baso sulle sensazioni che mi trasmette la moto. Al massimo freno con il posteriore per sentire il grip dell'asfalto.
 
2655082
2655082 Inviato: 8 Ott 2007 14:57
 

a me capita di farlo specie in inverno,a volte il piede scivola veramente troppo e mi ricorda di chiudere il gas.
in estate o comunque con il caldo mi basta la reazione della moto.
 
2672549
2672549 Inviato: 10 Ott 2007 14:30
 

Mai fatto finora.
 
2674536
2674536 Inviato: 10 Ott 2007 17:52
 

io ho risposto sì..

ma non è che mi diverto a limare le suole degli stivali..,.
lo faccio più che altro in questa stagione...
dove andando per monti può capitare di beccare una curva che sta in ombra tuto il giorno e trovarla umida senza che te lo aspetti....
ma è 'na sciocchezza.... icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

Saluti Desmo icon_biggrin.gif
 
2717787
2717787 Inviato: 16 Ott 2007 12:31
 

invece io faccio sempre delle analisi,con il "kit del piccolo centauro" prelevo un campione e lo analizzo al microscopio, se offre un buon grip ci vado se no torno a casa.

dipende molto anche dalle gomme che monti la misura in cui riesci a capire con quale asfalto hai a che fare, io con le supercorsa (per esempio -.-) capisco molto piu in fretta con che asfalto ho a che fare, rispetto a una gomma piu dura che mi falsa le sensazioni.
 
7025220
7025220 Inviato: 22 Feb 2009 10:19
 

Rispondendo al topic, io non lo mai fatto, o per lo meno non ci ho mai pensato, solitamente il tipo di asfalto, lo provo mentre corro, si sente, sul posteriore, se vedo che il grip e' eccellente, allora mi fido , ma se noto che contro luce fa dei riflessi, vuol dire che e' lucido, quindi non mi spingo piu' di tanto.
eusa_naughty.gif

Comunque l'asfalto drenante, si vede anche a occhio!!!
 
7025386
7025386 Inviato: 22 Feb 2009 10:55
 

ragazzi se avete le visiere dei caschi trasparente si vede bene cosa cìè x terra
 
7025858
7025858 Inviato: 22 Feb 2009 12:12
 

qualche volta lo faccio ma di solito sento l'asfalto usando il freno posteriore icon_rolleyes.gif
 
7026759
7026759 Inviato: 22 Feb 2009 14:18
 

A me capita di voler mettere il piede a terra per sentire come è il tipo di asfalto però sinceramente non so se questo mi abbia aiutato o no...per adesso quando ho fatto ste prove non son stato tradito...fortuna?piede magico? 0510_confused.gif booooooo...
 
7029936
7029936 Inviato: 22 Feb 2009 22:22
 

si ma solitamente come conferma di quel che "sento" in altro modo... l'occhio è il primo a segnalare problemi.. il piede può confermare..
se devo usare la ruota posteriore... preferisco sul dritto dare un colpo di gas e sentire quanto tiene piuttosto che frenare...
 
7030897
7030897 Inviato: 23 Feb 2009 4:04
 

Niente piede, uso le gomme e la vista
 
7032041
7032041 Inviato: 23 Feb 2009 11:41
 

a volte mi capita di tastare l'asfalto con il piede... soprattutto quando viaggio su strade in ombra e "lucide" all'occhio. se sento che la suola "scivola" più del dovuto mi viene un po' di strizza e cerco di essere più dolce possibile nella guida (..nn che si solito sia un fulmine!!!! icon_xd_2.gif )
eusa_shifty.gif
 
7032818
7032818 Inviato: 23 Feb 2009 13:18
 

fozzy ha scritto:
si ma solitamente come conferma di quel che "sento" in altro modo... l'occhio è il primo a segnalare problemi.. il piede può confermare..
se devo usare la ruota posteriore... preferisco sul dritto dare un colpo di gas e sentire quanto tiene piuttosto che frenare...

condivido in pieno , è chiaro che il primo dubbio sullo stato della strada te lo da la vista , poi il piede assaggia per conferma icon_wink.gif
 
7045236
7045236 Inviato: 24 Feb 2009 21:02
 

io la qualità dell'asfalto la percepisco dal comportamento della moto (o dell'auto), le gomme sono molto eloquenti.
 
7045907
7045907 Inviato: 24 Feb 2009 22:15
 

Senza dubbio, di primo achito a vista, in secondo luogo la sensazione che mi trasmette la gomma posteriore durante l'accelerazione, molto ma molto di rado con il piede e solo quando l'asfalto si presenta a vista molto umido e/o sporco per capire fino a che punto quel che vedo corrisponde a quel che penso.

quindi rispondo no!
 
7048518
7048518 Inviato: 25 Feb 2009 12:00
 

Io uso soprattutto la vista e ciò che le gomme mi trasmettono, ma spesso tasto l'asfalto anche col piede in presenza di tratti di strada "divertenti" in cui poter accennare qualche bella piega, ed ho imparato a riconoscere quando posso fidarmi.... icon_wink.gif
 
7048789
7048789 Inviato: 25 Feb 2009 12:37
 

A rigore potrebbe dare un'informazione in più, ma se si potesse allungare il piede 50 metri prima di noi e sentire com'è asfalto!
Cosa serve sentire l'asfalto quando ci abbiamo messo come minimo già la ruota davanti sopra? Se siamo in un tratto guidato inogni caso occorre percepire di curva in curva cosa sta succedendo e le info "estetiche" del manto stradale credo siano l'indice più immediato. Certo, occorre un po' di esperienza per capire lo stato del fondo dall'aspetto, ma non vedo metodi più sicuri.
Ricordo l'anno scorso di essermi trovato in un tratto di discreto godimento. Si guidava, la moto teneva bene e ad un certo pto vedo inizare un nuovo pezzo di misto con curva iniziale a sx. Fondo bello scuro, il mio socio vedo che entra "a fiamma" (sempre coi margini necessari per la guida in strada...) e fial via senza pb, quindi mi preparo per infilarmi dopo una bella frenata; bene, come accenno ad inserire la moto, sento la tipica "leggerezza" della ruota che scivola!! ARGH! Recupero subito, mi rabbottono nelle curve successive e non appena un filo di sole batte sull'asfalto, scopro l'arcano. L'asfalto era scuro perchè umido!!! Novembre, tratto in ombra, primo pomeriggio, tutto torna.
In questo caso la vista mi aveva fregato (perchè non era nemmeno un umido a chiazze...), ma poco mi avrebbe aiutato "il piedino", perchè l'umido iniziava poco prima della curva. Metterlo giù a quel pto significava o fare la curva a 2 all'ora o non farla...
Esperienza in saccoccia, ma esperienza visiva!
 
7057319
7057319 Inviato: 26 Feb 2009 16:09
 

ci ho provato diverse volte....ma sinceramente non riesco ancora a capire bene con il piede.

Mi baso su altre sensazioni....però continuo a provare per cercare i capire..
 
7070088
7070088 Inviato: 28 Feb 2009 12:21
 

Personalmente il piedino lo uso solo in caso di brecciolino, altrimenti mai.
 
7077773
7077773 Inviato: 1 Mar 2009 18:56
 

urano88 ha scritto:

Per gli ultra scettici: provate la prima volta che capitate su asfalto bagnato ad appoggiare il piedino, resterete molto sorpresi da come scivola liscio, dalle sensazioni che dà la moto non si direbbe proprio!



I miei stivali hanno una gomma così dura che anche l'asfalto appena fatto dell'autostrada al tatto sembra ghiaccio. Ogni tanto il piede a terra ce lo metto, ma più che altro per giocare..
Quindi... Occhi aperti e sensibilità sulle gomme più che su altre cose...
IMHO
 
7086985
7086985 Inviato: 2 Mar 2009 22:17
 

Anch'io preferisco capire la tenuta da come si comporta la moto. Cerco di stare attento a come cambia il colore dell'asfalto, riduco la velocità e affronto la curva in progressione. A gomme calde, ovviamente!
 
7089584
7089584 Inviato: 3 Mar 2009 13:02
 

il piedino???spesso e volentieri...soprattutto quando la stagione è relativamente fredda.

aiuta a capire meglio le condizioni dell'asfalto.è diciamo un ulteriore metodo d'analisi, che si aggiunge alla vista, e alle sensazioni che riusciamo a cogliere attraverso il comportamento della moto.

Come giustamente diceva Urano, la vista non basta. 0509_up.gif
 
7094649
7094649 Inviato: 3 Mar 2009 22:38
 

io spesso e volentieri!la resistenza o meglio l'attrito si avverte anche con lo stivale! 0509_up.gif
 
7203306
7203306 Inviato: 19 Mar 2009 16:23
 

A volte stendo la gamba fino a toccare l'asfalto....ma non per cercare di capire com'è ma solo per sgranchirla un po'!

Tra stivali e movimento si capisce ben poco......sicuramente meno che "sentendo" la gomma e l'avantreno!!!

doppio_lamp_naked.gif
 
7208538
7208538 Inviato: 20 Mar 2009 12:15
 

io la maggior parte delle volte, soprattutto d' inverno metto il piede per terra e sento se l asfalto è scivoloso e in base a ciò mi adeguo... 0509_doppio_ok.gif
 
11083686
11083686 Inviato: 14 Dic 2010 18:10
 

se dovesse venire un dubbio tale da rendere necessario mettere un piede a terra per testare la qualità dell'asfalto ritengo che il dubbio sia fondato pertanto meglio chiudere un po che ne dite ??
 
11086182
11086182 Inviato: 15 Dic 2010 8:49
 

Sinceramente no. Non lo faccio, ma semplicemente perchè quando vedo che cambia l'asfalto, o è appena piovuto e vengo da un tratto asciutto, o lo intravedo sporco, o ho qualche dubbio sulla tenuta che possa dare, chiudo il gas e cerco di fare le prime centinaia di metri con una certa circospezione. Cerco di mettere le ruote nei posti giusti e cerco di capire effettivamente cosa mi consenta fare quel nuovo asfalto. Poi piano piano torno ad alzare il ritmo se posso. Certo tenendomi sempre un buon margine di sicurezza.
 
11086626
11086626 Inviato: 15 Dic 2010 11:41
 

io stamattina ho visto lucido e ho messo giu il piede per verificare se era ghiaccio... e si, era ghiaccio icon_smile.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 3
Vai a pagina Precedente  123  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumTecnica di Guida

Forums ©