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ruota posteriore. aiutatemi vi prego. [registrazione catena]
2455858
2455858 Inviato: 12 Set 2007 12:05
Oggetto: ruota posteriore. aiutatemi vi prego. [registrazione catena]
 

per molti sarà una cavolata, ma per me che fino ad oggi non avevo mai messo mano su una minimoto....bè i problemi ci sono icon_biggrin.gif

veniamo al dunque:

ho smontato la ruota della mia mini cinese ad aria per verniciare il cerchio, quando sono arrivato a rimontarla ho cominciato ad avere vari problemi icon_cry.gif

uno in particolare la registrazione della catena!!!

lo so' ci sono i registri, ma appena la metto in tenzione giusta, vado a stringere i dadi che tengon la ruota, questa mi diventa ancora più rigida di quanto l'avevo messa io e poi mi rendo conto che non è diritta, ma una volta è piegata a destra o a sinistra.......

c'è un verso, o meglio c'è qualcuno che mi dice passo per passo come diavolo si fa a registrarla?!?!

poi un ultima curiosità icon_biggrin.gif i pezzi per rimontare la ruota sono:

ruota
n.2 spessori (che vanno tra la ruota ed il registro catena)
n.2 registri
n.2 dadi
e naturalmente la vite che entra nella ruota stessa e nel telaio.

manca qualcosa??

grazie infinite a chi mi da una mano icon_wink.gif
 
2456862
2456862 Inviato: 12 Set 2007 13:16
 

allora , spero di riusciera a darti una mano....
icon_arrow.gif per registrare la catena,ti basi sui registri(piu' li avviti e piu' la catena è in tensione...)perciò cerchi con il registro di sinistra di trovare la giusta tensione della catena(guarda che abbiacirca 1 cm di oscilazione...) e poi con un calibro porti la stessa misura della filettattura sinistra sul registro destro.....per quanto riguarda la ruota i pezzi mi sembra che ci sian tutti, anche se io avevo 2 arparelle(una sinistra e 1 destra..) icon_lol.gif ah.... per quanto riguarda i dadi non vanno stetti con forza e vanno lasciati un pò morbidi! icon_wink.gif e dai un 'occhiata anche al freno icon_wink.gif icon_biggrin.gif
 
2457075
2457075 Inviato: 12 Set 2007 13:30
 

NITROO-X90 ha scritto:
allora , spero di riusciera a darti una mano....
icon_arrow.gif per registrare la catena,ti basi sui registri(piu' li avviti e piu' la catena è in tensione...)perciò cerchi con il registro di sinistra di trovare la giusta tensione della catena(guarda che abbiacirca 1 cm di oscilazione...) e poi con un calibro porti la stessa misura della filettattura sinistra sul registro destro.....per quanto riguarda la ruota i pezzi mi sembra che ci sian tutti, anche se io avevo 2 arparelle(una sinistra e 1 destra..) icon_lol.gif ah.... per quanto riguarda i dadi non vanno stetti con forza e vanno lasciati un pò morbidi! icon_wink.gif e dai un 'occhiata anche al freno icon_wink.gif icon_biggrin.gif


scusa...quali dadi vanno tenuti morbidi??
non certo quelli ke tengono ferma la ruota!!!
 
2457138
2457138 Inviato: 12 Set 2007 13:33
 

m4sterx ha scritto:


scusa...quali dadi vanno tenuti morbidi??
non certo quelli ke tengono ferma la ruota!!!
si intendo quelli , se sono troppo avvitati frenano la riuota, anke io li ho lasciati morbidi per quel motivo,ovvio non svitati icon_lol.gif icon_wink.gif
 
2457410
2457410 Inviato: 12 Set 2007 13:51
 

I dadi vanno tirati!!!
Altro che lasciati molli!!!! icon_wink.gif
Se devi tenerli molli per far girar la ruota significa che quando stringi vai a far forza sui cuscinetti... e non è bello!!! icon_wink.gif
dai una controllata!

Per quanto riguarda l'allineamento tra anteriore e posteriore...
Prendi due assi di legno o ferro (purchè dritte) e mettile ai lati delle gomme (magari tienile ben ferme utilizzando dei morsetti... icon_wink.gif ) la mini starà in piedi da sola!!!!
a questo punto comincia con il puntare i dadi, quindi registra la tensione della catena e infine stringi i dadi...
 
2457658
2457658 Inviato: 12 Set 2007 14:08
 

aircooled ha scritto:
I dadi vanno tirati!!!
Altro che lasciati molli!!!! icon_wink.gif
Se devi tenerli molli per far girar la ruota significa che quando stringi vai a far forza sui cuscinetti... e non è bello!!! icon_wink.gif
dai una controllata!

Per quanto riguarda l'allineamento tra anteriore e posteriore...
Prendi due assi di legno o ferro (purchè dritte) e mettile ai lati delle gomme (magari tienile ben ferme utilizzando dei morsetti... icon_wink.gif ) la mini starà in piedi da sola!!!!
a questo punto comincia con il puntare i dadi, quindi registra la tensione della catena e infine stringi i dadi...



il perno della ruota è l'ultima cosa da stringere...ma non devi stringerli
troppo..
rischi che i distanziali ti blocchino definitivamente la ruota.. icon_wink.gif
la cosa migliore sarebbe avere un prigioniero..e un dado autobloccante.

Per allineare il posteriore...

...con un calibro prendere un punto di riferimento sul telaio..

tipo dal perno della ruota sino alla parte finale del registro...

prendi la misura dal lato della catena (sul registro)..dopo aver messo in
tensione la stessa...e riporta la stessa misura sull'altro registro.
 
2459008
2459008 Inviato: 12 Set 2007 15:46
 

babuu77 ha scritto:



il perno della ruota è l'ultima cosa da stringere...ma non devi stringerli
troppo..
rischi che i distanziali ti blocchino definitivamente la ruota.
. icon_wink.gif
la cosa migliore sarebbe avere un prigioniero..e un dado autobloccante.

Per allineare il posteriore...

...con un calibro prendere un punto di riferimento sul telaio..

tipo dal perno della ruota sino alla parte finale del registro...

prendi la misura dal lato della catena (sul registro)..dopo aver messo in
tensione la stessa...e riporta la stessa misura sull'altro registro.
e io che ho detto?? icon_lol.gif
 
2459238
2459238 Inviato: 12 Set 2007 16:06
 

se i distanziali, dopo aver stretto i dadi del perno, bloccano-frenano la ruota... è perchè non lavorano nel modo corretto! icon_rolleyes.gif
 
2459354
2459354 Inviato: 12 Set 2007 16:20
 

@nitroo.... icon_wink.gif

@aircooled....

può anche essere...ma una volta che i registri sono ben tirati...

è sufficiente bloccare senza stringere troppo.
 
2459359
2459359 Inviato: 12 Set 2007 16:20
 

babuu77 ha scritto:
@nitroo.... icon_wink.gif

@aircooled....

può anche essere...ma una volta che i registri sono ben tirati...

è sufficiente bloccare senza stringere troppo.
ri q8one icon_lol.gif icon_wink.gif
 
2460631
2460631 Inviato: 12 Set 2007 18:47
 

in ogni caso i dadi dovrebbero essere serrati bene e belli stretti e la ruota girare libera, questo con dei distanziali degni di tale nome che ancora sulle cinesi aria non ho visto, allora le soluzioni sono due o facciamo dei distanziali con le misure corrette e in materiale decente al tornio o si lasciano i vecchi e si evita di serrare i dadi in maniera esagerata ma solo quel tanto per non perderli in strada.
il probema è comune a tutte le cinesi aria e alle replica blata
 
2462485
2462485 Inviato: 12 Set 2007 21:49
 

è importante precisare che oltre ai distanziali esterni alla ruota bisogna controllare quello che rimane tra cuscinetto e cuscinetto.... all'interno del cerchio.... la misura deve essere precisissima, basta un millimetro in meno per frenare la ruota serrando il dado del perno....
senza contare che i cuscinetti non durano a lungo.... icon_wink.gif
 
2463616
2463616 Inviato: 13 Set 2007 7:23
 

icon_arrow.gif gnomo... 0510_inchino.gif

icon_arrow.gif marcyx80... 0510_inchino.gif

0509_doppio_ok.gif
 
2466529
2466529 Inviato: 13 Set 2007 13:12
 

gnomo ha scritto:
in ogni caso i dadi dovrebbero essere serrati bene e belli stretti e la ruota girare libera, questo con dei distanziali degni di tale nome che ancora sulle cinesi aria non ho visto, allora le soluzioni sono due o facciamo dei distanziali con le misure corrette e in materiale decente al tornio o si lasciano i vecchi e si evita di serrare i dadi in maniera esagerata ma solo quel tanto per non perderli in strada.
il probema è comune a tutte le cinesi aria e alle replica blata
q8 icon_wink.gif
 
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