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scorrimento ruota posteriore...
623892
623892 Inviato: 7 Set 2006 19:51
Oggetto: scorrimento ruota posteriore...
 



ciao ragazzi oggi mi è arrivata la nuova corona 68 denti,prima avevo una 62.Cm montandola ho notato che la ruota scorre abbastanza nel senso di marcia,ma all'incontrario è come bloccata,cosa può essere?
 
624257
624257 Inviato: 7 Set 2006 22:08
 

hai visto se la corona è in linea con la catena xche' quando non lo è rischi che la catena esca dalla corona e generalmente forza e blocca la ruota.
Ciao
 
624261
624261 Inviato: 7 Set 2006 22:11
 

sisi.ho guardato,è perfettamente allineata,infatti facendola scorrere nel senso di marcia nn èsce la catena.Poi facendo pressione col dito a metà catena si flette di circa 1 cm.lunica cosa che nn mi spiego e che andando allindietro nn scorra
 
624307
624307 Inviato: 7 Set 2006 22:35
 

Controlla bene l'allineamento corona/pignone. Potrebbe essere questo il problema! Io all'inizio davo la colpa al freno, ma poi ho notato che l'allineamento non era perfetto.
 
624336
624336 Inviato: 7 Set 2006 22:44
 

come ho gia scritto la catena è allineata perfettamente,in passato ho avuto questo problema ma si è subito risolto
 
625874
625874 Inviato: 8 Set 2006 12:05
 

sicuramente si e' piegato il disco dei freni posteriore.
 
625894
625894 Inviato: 8 Set 2006 12:10
 

si ma se fosse piegato la ruota nn scorrerebbe neanche nel senso di marcia,invece nn gira solo all'indietro
 
625905
625905 Inviato: 8 Set 2006 12:11
 

se hai i dischi tipo blata ho ragione io.
 
626883
626883 Inviato: 8 Set 2006 15:31
 

no...ho controllato il disco è parfettamente allineato
 
626891
626891 Inviato: 8 Set 2006 15:34
 

smonta completamente la ruota, asse, perni, distanziali, cuscinetti, pinza freno. Pulisci tutto per bene , lubrifica con un buon grasso e rimonta.
 
626944
626944 Inviato: 8 Set 2006 15:59
 

ok (era questo che volevo sentirmi dire!!!) com gia che ci sono ,ma le 3 viti x attaccare la corona nn riesco a trovarle in nessuna ferramenta,dove posso cercarle?
 
626963
626963 Inviato: 8 Set 2006 16:06
 

Se non le hanno le ferramente non credo che in drogheria le vendano... mi dispiace.
Mi sembra strano che le ferramente non lk'abbiano... anche se la testa è diversa è il filetto che conta, quindi se prorpio non hanno una testa alta 3cm vanno bene tutte...
 
648703
648703 Inviato: 15 Set 2006 13:42
 

Ciao ragazzi,
Ho appena portato a casa dal meccanico la mia mini e domani dovrei andare in pista per la prima volta a provarla.
Mi sono accorto che facendo girare la ruota posteriore con la mano la ruota gira bene però ha un punto in cui è un po più dura è normale? se domani la utilizzo cosi succede qualcosa?

Grazie a tutti in anticipo.......
 
648733
648733 Inviato: 15 Set 2006 13:47
 

mi dai da pensare che hai acquistato una corona cina....
 
648742
648742 Inviato: 15 Set 2006 13:48
 

Era già su alla replica blata......Succede qualcosa se domani la utilizzo così?
 
648778
648778 Inviato: 15 Set 2006 13:55
 

La resistenza della ruota non è tantissima vorrei sapere se domani posso usarla comunque per qualche giro poi appena posso ne acquisto un'altra
 
648786
648786 Inviato: 15 Set 2006 13:56
Oggetto: Re: scorrimento ruota posteriore...
 

Ema_90_ ha scritto:
ciao ragazzi oggi mi è arrivata la nuova corona 68 denti,prima avevo una 62.Cm montandola ho notato che la ruota scorre abbastanza nel senso di marcia,ma all'incontrario è come bloccata,cosa può essere?


E' il tipico problema di consumo delle pastiglie freno;

Utilizzando il freno questo tende a dare un senso anche alla pastiglia che consumandosi prende la direzione di rotazione del disco.
In pratica dopo un po' che le si usa capita che facendo girare la ruota in senso contrario la pastiglia tenda ad impuntarsi sul disco frenandolo abbondantemente.

questa è solo una ipotesi ma da come hai descritto il problema ho la vaga senzazione che sia quello.

Ciao
 
648807
648807 Inviato: 15 Set 2006 13:59
 

la moto è nuova mai usata, io penso che dopo qualche frenata la pastiglia dei freni si adatti, è possibile tu dici che domani posso andare in pista?
è tanto che aspetto questo momento
 
648838
648838 Inviato: 15 Set 2006 14:04
 

se fosse un problema di freno come dici tu ..non succede niente..se è un problema di corona o catena come penso io.....non sò...hai notato se nel punto dove è + dura la catena è anche + tirata?
 
648879
648879 Inviato: 15 Set 2006 14:12
 

si è un po più tirata...... cosa faccio domani?
 
649070
649070 Inviato: 15 Set 2006 14:50
 

se è tirata costante anche girando la ruota la allenti fin quando non ha un'oscillazione di max 1cm..se è tirata in un solo punto è al 99% la corona ovalizzata...quelle cina e non solo anche alcune ita sono ovalizzate...tempo fà ho fatto un test mettendole al tornio di case differenti....l'unica veramente dritta è risultata la bzm in ergal che poi ha un costo accessibile....
questa acccompagnata a catena d.i.d è l'ideale...
è un'investimento secondo me da fare....per domani meteo permettendo prova a girare..male che ti vada rompi la catena...se poi è cinese...almeno ...ne metti una buona tanto prima o poi và cambiata.
ciao
 
656290
656290 Inviato: 17 Set 2006 18:04
 

fai una bella prova: a motina accesa, alza il codino, accelera leggermente e guarda la corona dall'alto. In questo modo dovresti accorgerti se è ovale o no.
Mi sono accorto così, casualmente, di qualto è ovale quella che monto io, anch'essa da 68 dentini.
Questo da anche un'indicazione di quanto è importante il "gioco" che si lascia alla catena.
 
658084
658084 Inviato: 18 Set 2006 11:49
 

henrycorse ha scritto:
se è tirata costante anche girando la ruota la allenti fin quando non ha un'oscillazione di max 1cm..se è tirata in un solo punto è al 99% la corona ovalizzata...quelle cina e non solo anche alcune ita sono ovalizzate...tempo fà ho fatto un test mettendole al tornio di case differenti....l'unica veramente dritta è risultata la bzm in ergal che poi ha un costo accessibile....
questa acccompagnata a catena d.i.d è l'ideale...
è un'investimento secondo me da fare....per domani meteo permettendo prova a girare..male che ti vada rompi la catena...se poi è cinese...almeno ...ne metti una buona tanto prima o poi và cambiata.
ciao


La corona che dici essere un buon investimento è questa?
Come prezzo dici che possa andare?

La Catena D.I.D adatta alla mia replica blata non ho idea quale sia, mi potresti dare il modello esatto?
Grazie
 
658163
658163 Inviato: 18 Set 2006 12:17
 

c'e' solo un tipo per minimoto.
 
658199
658199 Inviato: 18 Set 2006 12:27
 

filiera ha scritto:
c'e' solo un tipo per minimoto.


Non mi sapresti mica dire se ha un nome oppure una sigla specifica.......
 
658207
658207 Inviato: 18 Set 2006 12:28
 

vengono montate sulle polini....se al ricambista chiedi catena per minimoto d.i.d c'è solo una misura...dopo per la lunghezza dovrai smagliarla...
 
658241
658241 Inviato: 18 Set 2006 12:34
 

henrycorse ha scritto:
vengono montate sulle polini....se al ricambista chiedi catena per minimoto d.i.d c'è solo una misura...dopo per la lunghezza dovrai smagliarla...


Se cambio catena e corona quella citata in precedenza da 68, devo cambiare anche il pignone?
Adesso su alla mini ho quello originale che non so da quanto sia...
Mi potreste aiutare?
 
658262
658262 Inviato: 18 Set 2006 12:39
 

perchè vuoi cambiare anche il pignone??
sù avrai un6 se è quello originale e...per le piste convenzionali và ok...se monti un 7...allunghi molto...ma a discapito della ripresa....
 
658295
658295 Inviato: 18 Set 2006 12:46
 

henrycorse ha scritto:
perchè vuoi cambiare anche il pignone??
sù avrai un6 se è quello originale e...per le piste convenzionali và ok...se monti un 7...allunghi molto...ma a discapito della ripresa....


Visto che la mia corona è leggermente ovalizzata la cambierei con quella della bzm che ho già trovato su internet da 68 il pignone lascierei quello orignale e cambierei anche la catena con quella della d.id. che non riesco a trovare.

Tu cosa dici.....la pista dove di solito giro ha una prima parte veloce con 2 rettlinei non lunghissimi e una seconda parte tutta curve.
 
658318
658318 Inviato: 18 Set 2006 12:51
 

bè detto così...è difficile quantificare...puoi sentire quelli che ci girano che montano sù...e poi ti regoli....i rapporti come ti dicevo per piste di minimoto(omologate)sono 6 pignone e corona si và dalla 64 alla 72...calcola che ogni dente di pignone corrisponde a 5/6denti di corona
 
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