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si allenta la ruota posteriore
1982563
1982563 Inviato: 2 Lug 2007 19:42
Oggetto: si allenta la ruota posteriore
 

ciao ragazzi\e è da un po di tempo che la mia minimoto mentre ci vado dopo 10 o 20 minuti sopra mi si allenta completamente la rutoa posteriore icon_cry.gif .mi potete dire il motivo o per lo meno che cosa posso fare grazie a tutti ciao icon_wink.gif
 
1982602
1982602 Inviato: 2 Lug 2007 19:45
 

metti un dado autobloccante... i materiali cinesi son carenti in tutto icon_wink.gif
 
1982655
1982655 Inviato: 2 Lug 2007 19:51
 

la causa è da ricercare nelle vibrazioni, succede pure a me.
quoto per il dado autobloccante, ammesso che tu riesca a trovarlo, il passo dei perni ruota cinesi non è molto comune.
come alternative hai:
- frenafiletti
- nastro per tenuta filetti, quello che usano gli idraulici
- grover o dado con grover incorporata
 
1982674
1982674 Inviato: 2 Lug 2007 19:53
 

frenafiòetti su dado autobloccante! icon_lol.gif
 
1982712
1982712 Inviato: 2 Lug 2007 19:57
 

se non trovi i dadi col passo cinese puoi sempre fare un nuovo mazzo in tornitura col passo italiano. la cosa più economica è il frena filetti a tenuta media
 
1982855
1982855 Inviato: 2 Lug 2007 20:10
 

si grazie a tutti ora ho risolto in pochi minuti mettendo 2 dadi e distanziali differenti.ma ora è nato un nuovo problema cioè che la catena girando si avvicina e si allontana dal forcelone icon_cry.gif (fosse per me lo potrebbe anche fare ma basta che non mi scateni) grazie e ancora grazie ciao icon_question.gif
 
1984733
1984733 Inviato: 3 Lug 2007 6:55
 

vilen ha scritto:
si grazie a tutti ora ho risolto in pochi minuti mettendo 2 dadi e distanziali differenti.ma ora è nato un nuovo problema cioè che la catena girando si avvicina e si allontana dal forcelone icon_cry.gif (fosse per me lo potrebbe anche fare ma basta che non mi scateni) grazie e ancora grazie ciao icon_question.gif


ora che hai risolto con il perno della ruota ...

non ti resta che...Regolare i registri... icon_lol.gif
 
1984893
1984893 Inviato: 3 Lug 2007 7:50
 

L'importante è che il cerchio posteriore giri bello dritto, come ti diceva babuu, lo puoi solo mettere così regolando i registri anche perchè altrimenti, se la corona non è perfettamente parallela e sullo stesso piano del pignone, a regimi alti ma non solo, la catena esce dalla sede matematico icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif
 
2006032
2006032 Inviato: 5 Lug 2007 19:45
 

ok grazie a tutti se avrò altri problemi ve lo dirò
 
2006661
2006661 Inviato: 5 Lug 2007 21:21
 

vilen ha scritto:
si grazie a tutti ora ho risolto in pochi minuti mettendo 2 dadi e distanziali differenti.ma ora è nato un nuovo problema cioè che la catena girando si avvicina e si allontana dal forcelone icon_cry.gif (fosse per me lo potrebbe anche fare ma basta che non mi scateni) grazie e ancora grazie ciao icon_question.gif

la catena balla per 2 motivi, o hai la catena lenta e quindi va tesa un po di più in modo che abbia appena un cm di gioco verticale, o hai la corona ovalizzata
e quindi devi cambiare corona
 
2008338
2008338 Inviato: 6 Lug 2007 9:29
 

oltre a i preziosi consigli di gnomo zazi e minime ,io consiglio il perno posteriore...con filettatura da un solo lato tipo questo(foto) che è ideale....con 2 dadi a me non è mai piaciuta...e comuqnue per avere un perfetto serraggio si devono avere i spessori ruote a misura..in sostanza, non devono (in posizione di riposo) giocare fra cuscinetto e forcellone...anzi devono andare un pò a forza...i tiranti poi se buoni contribuiscono a tener ferma la ruota e quindi non perdere il tenzionamento catena... icon_wink.gif

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Shot at 2007-07-06
 
2008377
2008377 Inviato: 6 Lug 2007 9:35
 

io ho cambiato il perno posteriore mettendo un 8.8 in acciaio e dado autofilettante. nn ho più avuto nessun problema di "sfilamento" dalle vibrazioni.

il più e' trovarli di quella misura, io ho avuto culo che il ferramenta del paese mi ha fatto sta cortesia di ordinarmeli, nn tutti però lo fanno
 
2008410
2008410 Inviato: 6 Lug 2007 9:40
 

anche a me ne danno 10 alla volta...sono misure poco commerciabili...e non tutte le utenzilerie hanno la possibilità di reperirli...questo è 10x 230mm su molte blat@ và a pennello icon_wink.gif
 
2008929
2008929 Inviato: 6 Lug 2007 10:40
 

sulle 911r invece montano i 10x21

almeno se a qualcuno serve sà qual'è la misura^^
 
2008948
2008948 Inviato: 6 Lug 2007 10:42
 

si io ho quello;grazie
 
2009158
2009158 Inviato: 6 Lug 2007 11:01
 

se e' cinese fallo tornire e rifilettare...penso che sia la soluzione migliore...poi sono fatti di burro o ghisa quei cosi!!!
 
2009257
2009257 Inviato: 6 Lug 2007 11:10
 

io rimango dell'idea che la soluzione migliore è sostituire...con 5e max ti passi la paura....e monti dadi che trovi in ferramenta...un tornitore se proprio te lo fà è capace di chiederti il doppio.... icon_wink.gif
 
2009335
2009335 Inviato: 6 Lug 2007 11:20
 

ok grazie a tutti è un piacere parlare con te henry
 
2009344
2009344 Inviato: 6 Lug 2007 11:21
 

concordo con henry, il prezzo per far tornire e' alto, sicuramente più di 5 euro per il perno.

comunque a discapito dei cinesi, avevo solo il perno posteriore che era uno schifo^^ un 4.8 o 4.4 nn ricordo, il resto sono tutti 8.8 eheh grande china eheh
 
2009574
2009574 Inviato: 6 Lug 2007 11:42
 

gia... dimenticavo...per me e' stato abbastanza semplice che il mio amico lo fa per passione ...pardon!!!
 
2009979
2009979 Inviato: 6 Lug 2007 12:21
 

dado autobloccate icon_wink.gif
 
2019130
2019130 Inviato: 8 Lug 2007 9:52
 

il problema è reperire i dadi con quel passo di filettatura icon_biggrin.gif , i cinesi montano dei perni con dei passi tutti loro e non sempre in ferramenta trovi dadi che si accoppino a quei perni. la soluzione ideale è come dice henry , perno a testa esagonale con dado auto bloccante
 
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