8468139
Inviato: 11 Set 2009 11:44
enricopiozzo ha scritto:
perchè la benelli è un'eccezione?
Perchè la benelli 500 VL comunque va! Ne ho provata una, e mi ha colpito, come VL: bella moto nell'insieme.
Le Bianchi, le Sertum, le Gilera VL sono davvero legnose, non maneggevoli, pigre, lente.
PS: le militari inglesi erano non sempre a valvole laterali.
Le piu utilizzate erano le Triumph e le Ariel, che erano VT.
Entrambe, per via della loro estrema maneggevolezza anche a pieno carico, erano impiegate per le missioni piu operative. La Matchless VT (anch'essa in dotazione) era debole sull'accensione, e quindi poco utilizzata dagli inglesi (il problema se lo sono portati dietro per anni anche sui modelli civili... ahimè)
Le Bsa e le Matchless VL erano utilizzate prevalentemente per i trasferimenti lunghi e per le desert (e buona parte degli stock sono stati sbolognati agli altri eserciti: danesi, olandesi, canadesi...).
Non mi sento di paragonare le "utilitarie" da guerra con le meravigliose Brough, Vincent, etc... Quelle sono di un altro pianeta... ma non credo che una Brough abbia mai guadato un fiume!