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Moto della prima e seconda guerra mondiale
188733
188733 Inviato: 23 Gen 2006 16:54
Oggetto: Moto della prima e seconda guerra mondiale
 



Ciao a tutti,
avrei bisogno di un aiuto, devo radunare il maggior materiale possibile per sostenere la mia tesina all' esame di maturità.

Nello specifico sulle moto utilizzate dagli eserciti nella prima e seconda guerra mondiale.
Es: Norton,Zundapp,Gilera,BSA,NSU,Harley,ecc...

Postate siti, foto e qualsiasi cosa inerente al tema.

Grazzzzzzzzzzzzzzz
 
188766
188766 Inviato: 23 Gen 2006 17:16
 

le due foto riguardano una Zundapp Bi52 (o Bj52?) che dovrebbe essere stata in uso all'esercito tedesco nella 2a G.M. - la colorazione di quest'esemplare ne suggerisce l'appartenenza a reparti tipo Afrika Korps
ma sono tutte mie ipotesi, non chiedermi altro non ricordo più chi m'inviò queste foto (forse da Firenze o forse da Milano, boh?!)

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Ozne
 
188790
188790 Inviato: 23 Gen 2006 17:32
 
 
189330
189330 Inviato: 24 Gen 2006 0:26
 
 
189680
189680 Inviato: 24 Gen 2006 14:35
 

Grazie raga non so come farei senza di voi, posterò poi il lavoro completo.

Ci si sente.

Grazzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz
 
190430
190430 Inviato: 24 Gen 2006 23:39
 

ottimo, così avremo una libreria più ricca e diversificata, anzi se qualche amico ha in mente una rassegna su qualche marca o su uno specifico settore si faccia avanti riceverà il massimo dell'aiuto

ciao icon_wink.gif
 
190944
190944 Inviato: 25 Gen 2006 16:42
 

Date un occhiata alla NSU HK 101 Kettenkradrad in dotazione alla Wehrmacht:

Link a pagina di Geocities.com


E' fantasica motore Opel 4 cilindri 1500cc
 
2760802
2760802 Inviato: 22 Ott 2007 10:31
 

anche la indian ha fornito moto all'esercito americano nella 1 guerra,
oltre alla guzzi e alla ariel x quello italiano,
 
2760874
2760874 Inviato: 22 Ott 2007 10:43
 

Ciao,

certo che la tesina che devi fare tratta un argomento alquanto originale.

Ma che istituto è?

zzzzzzzzzzzzzzzzz
 
4213460
4213460 Inviato: 17 Apr 2008 20:02
Oggetto: tesina maturità
 

Ciao, ho letto che hai fatto una tesina sulle moto militari.
Anch'io pensavo ad una tesina su questo argomento.
Mi puoi aiutare?
Grazie, Mario

### cancellato dal moderatore (Scovolix)###


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8411935
8411935 Inviato: 3 Set 2009 14:05
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
______________

duke cosa mi dici del BSA?
se ne trovano ancora a prezzi ragionevoli, ma un amico che ne ha uno doce che è un mulo infaticabile ma è molto molto lento, tu che mi dici? mi fai un paragone con altre moto?
questo mio amico dice che il nettuno pur essendo metà di cilindrata va il doppio!
 
8412744
8412744 Inviato: 3 Set 2009 15:26
 

l'M20 "normale" è lento in accelerazione, ma una volta raggiunti i 90km/h ci viaggia tranquillamente senza perdere un colpo per decine e decine di km.
Raggiunge i 100, all'occorrenza, ma diventa oggettivamente inguidabile.
E' un treno, macina km senza problemi ed è affidabilissimo (e ha su 150.000 km). Certo, non ci vai in montagna, se no un nettuno ti da la paga: ma ci vai in vacanza in Grecia, facendoti tutta la jugoslavia, giri il peloponneso e torni (magari non in giornata... rotfl.gif ).
Ma il nettuno a 90 fissi... io non l'ho mai visto guidare a nessuno che tenesse ai suoi denti (vibra giusto un pochino).

Altra cosa è il mio M21 (600), che arriva piu lesto ai 90 all'ora, tiene i 100 per chilometri e chilometri, ma vibra di piu. Se dovessi scegliere, cento volte sul 500.

A me personalmente piace molto, (e non solo a me, visti i prezzi che ha raggiunto sul mercato). In Inghilterra sono capaci di spendere una follia per un WM20 in configurazione militare (ne ho visti a Birmingham scambiati a 7000 sterline).

In Italia si trovano piuttosto facilmente, ma non sotto i 5.500/6000 €. Il problema di questi acquisti è che non si trova piu niente di carrozzeria e di telaio (le forcelle, che erano il loro punto debole, sono introvabili). Io ho il mio spacciatore in olanda (dove il WM20 è venerato dai piu) dove riesco a recuperare alcuni pezzi a prezzi ancora onesti... perchè se ti affidi agli esperti di moto inglesi italiani... (non faccio nomi) ti pelano.

E' la classica moto che ti fa gustare il turismo di settant'anni fa (la mia è un 1939)... affascinante, vero? I
o giro tranquillamente con gruppi di guzzisti (500 S, alce: pari prestazioni), e di arielisti (che mi danno regolarmente paga anche coi 350)... il vantaggio di questa moto è che fa i 40 con un litro, e se non ti scappano bisogni impellenti puoi andare a roma senza sosta a 70 di media... (9 ore da milano) ed esser sicuro di arrivarci (fatto al giubileo del 2000!). Gli altri, SE arrivano, lo fanno un'ora e mezza dopo.
 
8414383
8414383 Inviato: 3 Set 2009 19:19
 

quindi mi dici che l'ariel 350 spinge più che un bsa ed un guzzi 500????
l'ariel è un VT, ha la stessa affidabilità di un VL bsa e di un guzzi 500?

su ariel e bsa parliamo sempre di mezzi ex militari vero?
 
8416879
8416879 Inviato: 4 Set 2009 8:55
 

sicuramente sì! E parecchio anche!

Le Ariel WNG 350 e le Triumph 350 usate nella II guerra sono mezzi strepitosi!

In particolare l'Ariel è leggerissima, maneggevole come una bicicletta, e ha un motore che spinge in modo fantastico! Da biada a tutti i valvole laterali (anche 600) e a Guzzi S, Alce, Superalce etc...

L'unico handicap che hanno questi mezzi è la rapportatura, che consente loro di arrivare a 90/95 al max. In realtà, tutti coloro che hanno dimestichezza con la meccanica (e coi siti inglesi di ricambi) si comprano i rapporti del civile, e la solfa cambia di parecchio: i cento all'ora si passano tranquilli tranquilli. Certo, tutto ciò è grazie a un motore fantastico che è capace di girare a regimi impensabili.

Beh.. sull'affidabilità... io di Ariel ne ho viste in giro tante... MA SEMPRE SUL CARRELLO!!! eusa_whistle.gif (ciao Atzori).

Conosco solo una persona che ha girato il mondo (e lo girerebbe ancora) con la sua WNG... ma è un Mito e la sua Ariel di originale ormai ha solo il colore militare e le borse!!!
0509_up.gif MITICO TUFO! 0509_up.gif
 
8420232
8420232 Inviato: 4 Set 2009 13:50
 
 
8420515
8420515 Inviato: 4 Set 2009 14:17
 

complimenti!!! spettacolo puro!!!!!!
 
8421192
8421192 Inviato: 4 Set 2009 15:21
 

gamma ha scritto:
anche la indian ha fornito moto all'esercito americano nella 1 guerra,
oltre alla guzzi e alla ariel x quello italiano,


Sicuri? La Ariel non mi risulta abbia mai fornito moto all'esercito italiano.
Anzi... ne erano proprio vietate le importazioni, in quell'epoca
(e da lì l'escamotage dei concessionari di smontare le moto in giacenza - per evitarne il sequestro - e riassemblarle con spacciandole come italiane con il marchio ASTRA, applicato sul serbatoio e sul carter, l'unico pezzo che veniva fuso in Italia)

Trovarne, ora, di Astra...
 
8421235
8421235 Inviato: 4 Set 2009 15:25
 

Ragazzi, la storia!!!Nella seconda guerra mondiale

In Italia vigeva l'autarchia, figuriamoci che andavano a prendere moto dalla perfida Albione!

Moto straniere non ce n'erano. Solo Gilera, Guzzi, Sertum, Bianchi, Benelli militari.
 
8423052
8423052 Inviato: 4 Set 2009 19:52
 

però non mi meraviglierei se dopo il 43 i reparti che combattevano dalla parte degli alleati, (quelli di Umberto II) avessero delle moto Inglesi....
 
8423151
8423151 Inviato: 4 Set 2009 20:06
 

Beh sicuramente,

io mi riferivo al periodo prima dell'armistizio.


Per l'Italia dalla linea gotica in giù avranno usato di tutto.
 
8423240
8423240 Inviato: 4 Set 2009 20:15
 

saruggia ha scritto:
Beh sicuramente,

io mi riferivo al periodo prima dell'armistizio.
.


prima è assolutamente impossibile, la perfida Albione per quanto brava a fare moto restava la perfida Albione icon_asd.gif icon_asd.gif
 
8423284
8423284 Inviato: 4 Set 2009 20:21
 

A guerra finita vendettero tutte le moto residuate belliche.

Un grande mercato all'aperto con camion, moto, jeep, fu allestito nel circuito di Monza.

Invece chi per un motivo o per l'altro era in possesso di una mezzo che non si poteva risaliire alla provenienza.... chiudevano due occhi e facevano documenti e targa ex-novo.

Ultima modifica di saruggia il 4 Set 2009 20:25, modificato 1 volta in totale
 
8423285
8423285 Inviato: 4 Set 2009 20:21
 

duke996r ha scritto:



Bruttissime, uno schifo, non le vorrei mai, ma vergognati, buttale via! eusa_liar.gif eusa_liar.gif

Possibile che e` mezz'ora che le sto guardando e ho la bava alla bocca dall'invidia?? eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif

Complimenti davvero sono moto splendide!!! 0510_five.gif
 
8424073
8424073 Inviato: 4 Set 2009 22:48
 

Domanda per Duke996:

Quindi mi sembra di capire che la BSA sia la più affidabile tra le marche inglesi ( che grande nomea non hanno ) come AJS, Ariel , me lo confermi?
( non si sa mai, me ne capitasse una. Un mio amico ha una BSA credo M20, ha uno sound allo scarico stupendo dai bassi corposi )
 
8434014
8434014 Inviato: 7 Set 2009 8:46
 

Confermo!

Le BSA M20 non si ferman mai!!!

Le Ariel hanno problemi con la catena della primaria, col parastrappi e con la frizione
Le AJS/Matchless con il magnete
Le Triumph (ho esperienza solo con i post unit) con tutto ciò che è elettrico, e col cambio...
Le BSA valvole in testa mollano un po di collo (corsa troppo lunga)

Ma le M20 rimangono una meraviglia! Non sono fulmini di guerra, ma hanno una tonalità di scarico strepitosa, girano ancor piu basse dei guzzi al minimo, usi la quarta anche a 20 all'ora, lavorando solo sull'anticipo, frizione dolcissima, e quando sono 80 all'ora e affini l'udito per cercare un rumorino sospetto dalla meccanica, ti rendi conto che l'unica cosa che se sente è il borbottio dello scarico e nient'altro!
E quando gli altri sono fermi al distributore con la scusa della benzina (in realtà perchè devono fare il tagliando alla dentiera per le vibrazioni), tu passi e saluti... godereccio.

Certo che... piu tardi vi mostro come si fa a far andare DAVVERO FORTE un M20... purtroppo però a prezzo dell'affidabilità (e non solo eusa_doh.gif )
 
8434114
8434114 Inviato: 7 Set 2009 8:59
 

Ottimo.
Grazie Duke 0510_saluto.gif
 
8435363
8435363 Inviato: 7 Set 2009 11:23
 

PassioneV7 ha scritto:
Ottimo.
Grazie Duke 0510_saluto.gif



ecco di cosa si sta parlando

immagini visibili ai soli utenti registrati



ciao icon_biggrin.gif
 
8435560
8435560 Inviato: 7 Set 2009 11:44
 

duke996r ha scritto:

Certo che... piu tardi vi mostro come si fa a far andare DAVVERO FORTE un M20... purtroppo però a prezzo dell'affidabilità (e non solo eusa_doh.gif )


Ecco qui come si fa a far raggiungere i 140 km/h ad un BSA m20

Link a pagina di Img190.imageshack.us
Link a pagina di Img190.imageshack.us
Link a pagina di Img215.imageshack.us
Link a pagina di Img190.imageshack.us
Link a pagina di Img186.imageshack.us

Motore prototipo montato sulla moto di Giuseppe Parena (ahimè irrimediabilmente compromessa nel telaio dopo un tamponamento, MOOLTO diverso da quello originale, con sospensione benelli), con cilindrata 575, valvole in testa con doppie molle (introvabili, ahimè), corsa lunga, bilanciata dinamicamente a 3800 giri (equilibrato ai 90 all'ora ottenuti con cambio burgman del Bsa Bluestar).

Motore che è in bella mostra in mansarda... destinato prima o poi ad esser rimontato su un telaio "BSA M20 Esercito Canadese", che aveva già una modifica nel trave superiore del telaio (piu alto), con serbatoio sfondato nella parte inferiore (capienza ridotta a 7 litri).
Devo ricordarmi di montare freni un po piu seri... perchè a 140 all'ora non ci si ferma, con quelli di serie...! 0510_sad.gif
 
8439908
8439908 Inviato: 7 Set 2009 19:45
 

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8450553
8450553 Inviato: 9 Set 2009 7:14
 

se il buon Dio ha creato la gran bretagna e ci ha relegato gli inglesi , isolati dal resto del mondo , ci sarà stato un motivo ......... eusa_whistle.gif

le moto inglesi sono dei cancelli , un ammasso di ferraglia che perdono olio , non vanno mai............ dai , ammettiamolo ... e hanno tutta la bulloneria in pollici........... icon_twisted.gif icon_evil.gif

ne avevano da invidiare alle nostre varie Guzzi , Gilera , Benelli ecc ecc , e in fatto di moto militari alle Bmw r75 e alle Zundapp Ks 750 , il massimo in fatto di tecnica e affidabilità........
queste ultime erano moto studiate per lo scopo bellico , e non derivate da moto civili come le inglesi e adattate alla bene e meglio allo scopo 0509_pernacchia.gif


Parena era un artigiano che proponeva elaborazioni , soprattutto le modifica ai motori inglesi a valvole laterali in valvole in testa , la foto del motore che tu hai inserito , non è un prototipo , ma ne ho visti diversi , era una modifica che veniva effettuata spesso nel dopoguerra
 
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