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Consiglio acquisto Monster
2447959
2447959 Inviato: 11 Set 2007 14:24
Oggetto: Consiglio acquisto Monster
 

Ciao a tutti!
sono iscritto da pochiminuti e mi stavo spulciando il sito.

Molto bello,ben fatto,e sopratutto ricco di gente competente che scrive e sa cosa scrive.icon_biggrin.gif

Ho girato un po dappertutto il forum,o almeno,penso di averlo fatto,e non ho trovato info a riguardo...

vi spiego...voglio sostiuire il mio monster 600 e siccome dopo i primi tempi in cui odiavo un po i carburatori,mi sono tolto lo sfizio e ho provato un 620 ad iniziezione....sono sceso...e mai come quella volta ho amato la miamotocicletta!icon_biggrin.gif

per cui mi piacerebbe un sacco possedere un 900 carburatori,vecchio stile,meccanica pura.....

La manutenzione mi spaventa poco,perchè partendo dal presupposto di prendere una moto ok,mi paice molto lavorarci su per cui la cosa mi tocca ma nemmeno molto....

il fatto è che i migliori Monster 900 Carb si trovano con almeno 15mila km in su....
comprandone uno così,magari dopo un paio d'anni mi trovo a 30mila....devo poi considerare morta la mia moto o ne ha ancora un po?!
il livello di km per definirla "stanca" qual'è?!

grazie a tutti!
se si è già parlato di questo mi scuso ma non ho trovato nulla...

Lampsss!
 
2448077
2448077 Inviato: 11 Set 2007 14:34
 

Vai tranquillo, anzi tranquillissimo.
Con 30.000 km, se non è stata in mano ad un forsennato, la moto è ancora nuova.
100.000 km sono un traguardo a portata di ogni moto attuale.
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2448143
2448143 Inviato: 11 Set 2007 14:39
 

ah bene....quindi un bel modello con i suo 17mila km posso ancora considerarlo un affare....

più che altro perchè senza spendere cifroni avrei una moto leggendaria...e poi il tiro dei carburatori,ora che ho un po imparato a gestire l'effetto on-off,mi fa impazzire!

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2448167
2448167 Inviato: 11 Set 2007 14:41
 

Il 900 del mio ragazzo ne ha 65.000 e va ancora molto bene...Quindi vai tranquillo...i monster hanno lunga vita... icon_wink.gif
 
2448630
2448630 Inviato: 11 Set 2007 15:26
 

azz!

bene mi fa paicere sapere che posso tranquillamente andare oltre....vedevo i 30mila un po come giro di boa per il motore....

ne ho trovate una piaio nei dintorni di Torino con 15 mila km....da vedere subito!!icon_biggrin.gif
 
2448700
2448700 Inviato: 11 Set 2007 15:34
 

Certo! L'importante è che le cinghie di distribuzione siano state sostituite (la sostituzione va fatta assolutamente entro 20.000 km o due anni, pena il rischio di rottura con conseguente distruzione delle valvole) e che il motore sia stato curato come intervalli di manutenzione. Il motore due valvole Ducati è robusto, basta trattarlo con un pò di cura. Attenzione che i modelli dal 96 al 2000 sono quelli detti a valvole piccole, con meno cavalli . I più performanti sono i primi (93/96) e le versioni "S" dal 2000 al 2002, che sono quelli detti a "valvole grosse". La potenza in questi casi supera i 70 cv (se ben ricordo siamo tra i 76 e i 78cv ) Nei valvole piccole siamo intorno ai 68 cv, che ti danno gran coppia ma sono un pò scarsi in allungo.
Spero di non aver scritto castronerie, perché sono andato a memoria. Nel caso, accetto correzioni...
ciao
 
2448731
2448731 Inviato: 11 Set 2007 15:37
 

Desmopier ha scritto:
Certo! L'importante è che le cinghie di distribuzione siano state sostituite (la sostituzione va fatta assolutamente entro 20.000 km o due anni, pena il rischio di rottura con conseguente distruzione delle valvole) e che il motore sia stato curato come intervalli di manutenzione. Il motore due valvole Ducati è robusto, basta trattarlo con un pò di cura. Attenzione che i modelli dal 96 al 2000 sono quelli detti a valvole piccole, con meno cavalli . I più performanti sono i primi (93/96) e le versioni "S" dal 2000 al 2002, che sono quelli detti a "valvole grosse". La potenza in questi casi supera i 70 cv (se ben ricordo siamo tra i 76 e i 78cv ) Nei valvole piccole siamo intorno ai 68 cv, che ti danno gran coppia ma sono un pò scarsi in allungo.
Spero di non aver scritto castronerie, perché sono andato a memoria. Nel caso, accetto correzioni...
ciao


ma scusa desmopierino...tu dici che assolutamente bisogna cambiare ogni due anni le cinghie....ma allora anche se non se è raggiunto il kilometraggio di 20.000 ...tipo io sono a 11.000 dovrei sostituirle....hai idea di quanto possa costare?...grassie
 
2448789
2448789 Inviato: 11 Set 2007 15:44
 

Penso che Pier si riferisca al fatto che essendo le cinghie in materiale a base di gomma, dopo un paio d'anni rischiano di esiccare....e quindi la possibilità che si strappino aumenta...

quindi pier,piuttosto di un 1998 consiglieresti piuttosto un iniezione ma a valvole grosse?!?

se ho capito bene...


grazie!
 
2448977
2448977 Inviato: 11 Set 2007 16:03
 

ma io comunque per curiosità ho provato a vedere le mie cinghie che hanno giusto 2 anni e mi sembrano ok ed elastiche....forse anche perchè la sera è sempre in garage e d'inverno non la uso....comunque due anni mi sembrano poco per seccare le cinghie...io direi 4/5 anni dal mio punto di vista o 20.000 km ovviamente....comunque a breve tagliando dei 12.000 e li mi informerò.....comunque due anni mi sembrano poco...ad esempio nella mia golf le cinghie di distribuzione vanno cambiate ogni 120.000km o 5 anni....e alla fine dovrebbero essere sempre cinghie simili alle auto..o sbaglio???

Ultima modifica di dilegt il 11 Set 2007 16:04, modificato 2 volte in totale
 
2448984
2448984 Inviato: 11 Set 2007 16:04
 

MagnoDesmo ha scritto:
Penso che Pier si riferisca al fatto che essendo le cinghie in materiale a base di gomma, dopo un paio d'anni rischiano di esiccare....e quindi la possibilità che si strappino aumenta...

quindi pier,piuttosto di un 1998 consiglieresti piuttosto un iniezione ma a valvole grosse?!?

se ho capito bene...


grazie!

No consiglierebbe uno tra il 2000 e 2002, sempre a carburatori, ma con le "valvole più grosse", se ho capito bene.
 
2449309
2449309 Inviato: 11 Set 2007 16:37
 

Scusatemi tutti, sono al lavoro e a volte faccio un pò fatica a rispodere subito: Le cinghie vanno cambiate ogni due anni o ogni 20.000 km, come prescritto dalla Casa, anche se nei due anni non si è raggiunto il chilometraggio. Le cinghie, essendo in gomma tendono a creparsi e a perdere di elasticità. Anche se sembrano perfette, conviene cambiarle. E' l'unico intervento importante di manutenizone del motore Ducati. In caso di rottura i danni sono elevatissimi. Il costo di sostituzione è di circa 150/200 euro.
Per quanto riguarda l'annata, fino al 2002 i 900 sono tutti a carburatori. Il 900 ie è stato prodotto, se non erro, soltanto nel 2002 in pochi esemplari ed è stato subito sostituito dal 1000. I valvole grosse sono i primi modelli, fino al 96, e poi queli in versione S dal 2000 al 2002. Gli S si distinguono per il cupolino di serie, i fianchetti in carbonio, le sospensioni regolabili e qualche altro particolare. Le versioni Dark e quelle Chromo e standard hanno tutti le valvole piccole. Mi riservo comunque di controllare questa sera e di aggiornare questo intervento se trovo degli errori.
Ciao ciao...
 
2449353
2449353 Inviato: 11 Set 2007 16:43
 

dilegt ha scritto:
ma io comunque per curiosità ho provato a vedere le mie cinghie che hanno giusto 2 anni e mi sembrano ok ed elastiche....forse anche perchè la sera è sempre in garage e d'inverno non la uso....comunque due anni mi sembrano poco per seccare le cinghie...io direi 4/5 anni dal mio punto di vista o 20.000 km ovviamente....comunque a breve tagliando dei 12.000 e li mi informerò.....comunque due anni mi sembrano poco...ad esempio nella mia golf le cinghie di distribuzione vanno cambiate ogni 120.000km o 5 anni....e alla fine dovrebbero essere sempre cinghie simili alle auto..o sbaglio???

Le cinghie di distribuzione di un'auto sono sottoposte a sforzi decisamente inferiori...
calcola la dimensione di una cinghia di distribuzione di una Punto rispetto a quella del Monster, e soprattutto calcola che il motore del monster gira fino a 9000 giri...
quello della Punto (grande) credo superi di poco i 6000 e solo nelle versioni più performanti. icon_wink.gif
 
2449451
2449451 Inviato: 11 Set 2007 16:54
 

Desmopier ha scritto:

Le cinghie di distribuzione di un'auto sono sottoposte a sforzi decisamente inferiori...
calcola la dimensione di una cinghia di distribuzione di una Punto rispetto a quella del Monster, e soprattutto calcola che il motore del monster gira fino a 9000 giri...
quello della Punto (grande) credo superi di poco i 6000 e solo nelle versioni più performanti. icon_wink.gif


si capisco...comunque è un argomento che voglio approfondire.......
 
2449630
2449630 Inviato: 11 Set 2007 17:14
 

Basta leggere il libretto uso e manutenzione. E' indicato chiaramente.
Non so se la VIPPAUER influisce sul consumo delle cinghie icon_biggrin.gif
 
2451549
2451549 Inviato: 11 Set 2007 20:31
 

Prtecisazione: il monster ha avuto le valvole grandi fino al modello 1997, che ha utilizzato le valvole del 750 (più piccole) ed ha visto la sua potenza scendere dagli 80 cv ai 66,5 CV. Nel 1998 le valvole grandi furono di nuovo montate sul modello 900S, la cui potenza risaliva a 78 cv. Le valvole piccole sono state adottate sui modell dark e 900 base fino al 2000. La S si differenzava oltre che per il cupolino, i dischi anteriori flottanti in ghisa, la pinza posteriore flottante, particolari in cabonio, forcella anteriore Showa regolabile da 41 mm e monoammortizzatre Ohlins. Quindi se vuoi acquistare un 900 punta su un modello prima del 97 o su un S dal 98 in poi... ciao
P.s. le notizie particolareggiate le ho prese da libro "Ducati, tutti i modelli"...
la memoria funziona, ma fino ad un certo punto!
 
2453532
2453532 Inviato: 12 Set 2007 7:34
 

ho capito perfettamente....e qui capisco anche perfettamente la notevole differenza di prezzo fra un dark e magari un 96.....

grazie mille per le info!

Tu pier sei anche un monsterista?!icon_biggrin.gif
 
2453967
2453967 Inviato: 12 Set 2007 8:42
 

Ho un 620 dark (quello del mio avatar) e ne vado pazzo... Ho desiderato un monster dalla prima volta che l'ho visto, nel lontano 93. Ho sempra avuto moto giapponesi, perché ero un mototurista convinto. Poi ho avuto una figlia... ed è arrivato il mostro (la moto, non la figlia). Finalmente....
 
2454822
2454822 Inviato: 12 Set 2007 10:25
 

capito.....quindi il 900 non hai mai avuto modo di guidarlo?!

ti scroccavo un paio di impressioni....icon_biggrin.gif
 
2456993
2456993 Inviato: 12 Set 2007 13:25
 

Il 900 purtroppo no, ma ho guidato l'800 sr2 (iniezione) e un 750 SS a carburatori, che non è un mostro ma ha lo stesso motore. Ti posso dire che il 750 pur avendo la stessa cavalleria del mio ne dimostra molti di più; è molto più caratteriale, brusco nelle accellerazioni e altrettanto brusco nel rilascio: strappa molto di più ai bassi giri, non ama le code a bassa velocità... in definitiva èmolto più divertente, ma anche più faticoso in generale. L'800 a iniezione, con gli stessi cv del vecchio 900 è un burro. Anche rispetto al 750. Si sente che è biicilindrico, ha un gran tiro, ma è più beneducato, strappa meno, anche se l'accellerazione è allo stesso livello va via molto più fluido, senza "strappare le braccia". In definitiva si sente che è più "moderno" come concezione. Il 900 deve essere una bella bestia...
 
2482170
2482170 Inviato: 15 Set 2007 11:23
 

HELP:

Sciusate l'intromissione pero' qui ci sono molti guru di Porgo panigale dunque:

Avrei pronto per me un 620 usato con 7500 km del 2004,scarichi bassi mivv cupolino, coprisella specchi piccoli grigio e nero.
4300 euri completa cosi'.

Commenti?Troppo? Lascio perdere o compro subito? icon_twisted.gif
 
2483157
2483157 Inviato: 15 Set 2007 14:12
 

Buongiorno a tutti,sono una new entry e avrei bisogno dei consigli!!!chi mi aiuta?!ho 27 anni sono di Milano e devo acquistare una Monster...potete consigliarmi?Io perdutamente innamorata della 695 voi cosa ne pensate?

Grazie a tutti.... : icon_biggrin.gif

Aspetto una vostra risposta!!

Baci!
 
2483489
2483489 Inviato: 15 Set 2007 15:07
 

drntnl ha scritto:
HELP:

Sciusate l'intromissione pero' qui ci sono molti guru di Porgo panigale dunque:

Avrei pronto per me un 620 usato con 7500 km del 2004,scarichi bassi mivv cupolino, coprisella specchi piccoli grigio e nero.
4300 euri completa cosi'.

Commenti?Troppo? Lascio perdere o compro subito? icon_twisted.gif


Troppo no..secondo me..
però controlla che nn ha segni di incidenti o strusciate...casomai vai a vederla con un tuo amico esperto che ci sa fare!io ho fatto così... altrimenti mi prendevo un solone...come si dice qui a roma
 
2483527
2483527 Inviato: 15 Set 2007 15:14
 

pulcina ha scritto:
Buongiorno a tutti,sono una new entry e avrei bisogno dei consigli!!!chi mi aiuta?!ho 27 anni sono di Milano e devo acquistare una Monster...potete consigliarmi?Io perdutamente innamorata della 695 voi cosa ne pensate?

Grazie a tutti.... : icon_biggrin.gif

Aspetto una vostra risposta!!

Baci!

Benvenuta!!!
Io sono di parte..ho acquistato un 620 usato del 2004! te lo consiglio...
ora di 695 usati se ne trovano di + rispetto a qnd ho comprato il 620...sono 2 ottime moto per iniziare..vai tranquilla!!!
 
2483667
2483667 Inviato: 15 Set 2007 15:46
 

Desmopier ha scritto:
Scusatemi tutti, sono al lavoro e a volte faccio un pò fatica a rispodere subito: Le cinghie vanno cambiate ogni due anni o ogni 20.000 km, come prescritto dalla Casa, anche se nei due anni non si è raggiunto il chilometraggio.


Scusa un attimo desmo, ma anche sul mio 620? io l'ho comprato del 2004 e aveva 10000 circa..mica sapevo che dopo due anni ovvero nel 2006 il proprietario precedente doveva cambiare le cinghie. chissà se lo ha fatto o meno..sul libretto nn c'è segnato nulla..azz
 
2486083
2486083 Inviato: 16 Set 2007 0:18
 

Putroppo non lo fa quasi nessuno, ed è un male perché è una delle cose più importanti. Se le cinghie saltano fai a pezzi tutta la distribuzione. La casa prescrive due anni o ventimila km: poi probabilmente puoi girarne anche tre, di anni, o quattro, senza che capiti nulla, ma è un bel rischio. In ogni caso la spesa si aggira sui 200 euro. Non so se sulle ultime Monser questo limite di sostituzione è stato variato, visto che dicono di aver diminuito gli iinterventi di manutenzione... ma sul libretto del mio 620 2002 sta scritto così, ed era così fino a poco tempo fa. Ciao
 
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