2446099
Inviato: 11 Set 2007 11:37
Oggetto: Prima volta da passeggero [impressioni del primo giro]
Ciao a tutti, mi sono appena iscritto sul forum.
Ho 23 anni e ieri per la prima volta ho fatto un giro in moto da zavorra.
Io non ho ancora la moto (come si può intuire dal mio nick), a causa di mia madre che ha una paura tremenda.
Di conseguenza non vuole nemmeno che salgo con qualcuno (e di solito la ascolto per evitare di litigare), ma ieri ho voluto provare.
Volevo postare le mie impressioni/sensazioni.
1)il viaggio è stato di circa 30 minuti con un CBR 600, quello con lo scarico centrale sotto il sedere.... per tutto il tempo ho avuto paura, ma solo per i primi 10/15 minuti terrorizzato.
2)mi sono reso conto di quanto bisogna fidarsi di chi guida... cioè tu ti siedi e poi nn puoi fare altro che seguire chi guida.... quello he pensi tu nn conta.... mi spiego meglio.
Se mentre imposta la curva a te sembra che vada troppo forte è lo stesso, tu sei obbligato a seguirlo e facilitare la cosa il più possibile (naturalmente dico questo perchè ad ogni curva dicevo "ecco troppo forte" e invece a metà curva mi accorgevo che la cosa non era così tragica).. altrimenti si peggiora la situazione.
3) Nonostante sia la prima volta io credo che nn riuscirei (come sento dire molte volte sul forum) a presentarmi al bar la domenica e andare su con qualcuno che nn conosco (in termini di guida.... e forse non solo) solo per quel giorno... (già mi incazzerei se mi faccio male con uno dei miei migliori amici... figuriamoci con uno che nn conosco).
Naturalmente intendo incidenti a causa di stupidaggini fatte da chi mi sta portando in giro, non nel caso in cui una macchina esce da uno stop senza guardare e ci asfalta.
4)Credo che andare in moto da zavorra come ho fatto io è difficile perchè non si hanno dei paragoni.... cioè non si è in grado di interpretare se la velocità è alta o bassa per una certa curva, e anche sul retilineo facevo fatica a capire a che velocità andavo... (mi sembrava sempre forte )
E poi io quelle strade la faccio sempre in macchina, e quindi come paragone avevo solo quello... ma ho notato che come paragone è scarso...
5)Quando alla fine del viaggio ci si ferma al bar e si parla delle curve appena fatte ci si sente ...nn so come dire... bho mi sentivo "bene"... bho forse era dato dal fatto che sapevo di essere nelle mani di qualcun 'altro e quando ritorni tu il padrone della tua "vita" (forse ho un po esagerato con i temini ma era per fare capire).... bho è strano
6)Voglio fare i complimeti a tutte le zavorre che invece si fidano e hanno trovato un buon rapporto con chi le scarrozza..... io credo sia molto dificile.
RIASSUNTO
Bella esperienza ma preferisco mille volte guidare io (anche se la moto ancora non ce l'ho), cioè voglio decidere io se e come fare le curve o i rettilinei (forse mia madre mi ha contagiato facendomi sempre vedere gli incidenti sulla gazzetta e quindi ho forse troppa paura).
Non posso però dire che non salirò più con nessuno, perchè le sensazioni che si provano e il punto 4) sono qualcosa di particolare.....
Un saluto