nico1989 ha scritto:
...
un'ulteriore precisazione se mi permetti: il nome lambda deriva solamente dalla lettera greca la quale sta ad indicare il rapporto stechiometrico. quindi sonda lambda, perchè alla fin fine essa rileva il valore stechiometrico (anche se come già detto non è vero).
ed inoltre, riferendo alla citazione:
... e si chiama "lambda" proprio perché così è denominata quella quota d'aria che risulta in eccesso rispetto alla dosatura stechiometrica.
è sbagliata perchè (oltre al nome lambda cui ho già citato il perchè del nome) sembra che la lambda misuri la quantità in eccesso d'aria rispetto al rapporto stechiometrico. invece misura l'ossigeno (e non l'aria ma questo è perchè sono pignolo io) e non solo se è in eccesso rispetto al rapporto stechiometrico, ma anche se è in difetto. non so se mi sono spiegato bene, ma se rileggi la tua frase citata capisci meglio l'errore commesso. altrimenti se non hai capito lo spiego meglio.
detto ciò la mia considerazione non vuole nè offensiva nè altro di strano, solo una semplice correzione di informazioni sbagliate o fraintese che siano.
Ok, siamo qui per parlare di tecnica motoristica, è logico discuterne tra noi e rilevare gli errori quando si presentano, in caso contrario non si tratterebbe di un forum.
Però, una correzione alla tua precisazione: il termine "Lambda" sta proprio ad indicare ciò che ho detto io:
Se non credi alle mie parole sfrutterò, in questo caso, un copia/incolla (in genere non lo faccio mai) tratto dal sito di un gruppo che si occupa di didattica (de lorenzo Training Software) abbastanza informato sull'argomento:
Link a pagina di Delorenzogroup.com
Citazione:
[omissis]Coefficiente d'aria. Per contrassegnare la differenza reale dell'effettiva miscela aria-carburante rispetto a quella teoricamente necessaria (14,7:1) si è scelto il coefficiente d’aria Lambda:
Lambda = volume d'aria immesso/aria necessaria per la combustione stechiometrica
- Lambda = 1 se il volume d'aria immesso corrisponde al valore teorico;
- Lambda < 1 (0,85 ... 0,95) se l’aria immessa risulta insufficiente; in tal caso la miscela è ricca, e la potenza elevata;
- Lambda > 1 (1,05 ...1,3) in presenza di eccesso d'aria; la miscela risulta povera, con conseguente consumo ridotto di carburante ma anche potenza ridotta;
- Lambda > 1,3 in tal caso è assolutamente impossibile innescare la miscela; si verificano mancate combustioni; l'irregolarità di funzionamento aumenta notevolmente
I motori a ciclo Otto raggiungono la loro potenza massima con carenza d'aria tra il 5 e il 15 % (Lambda = 0,95 ... 0,85).
Si ha il consumo più basso di carburante con circa il 10 ... 20% di eccesso d'aria (Lambda = 1,1 ... 1,2). Un funzionamento regolare dei minimo si ottiene con circa Lambda = 1.[omissis]
Riportato questo, una notazione al funzionamento della sonda: basando in effetti, come dici anche tu, la sua lettura sulla misurazione dell'ossigeno presente nei gas di scarico, la stessa non può rilevare rapporti aria/benzina inferiori a quello stechiometrico ma solo "rendersi conto" quando la quantità di ossigeno tende a zero, ovvero Lambda = 1.
Al di sotto di tale valore non può effettuare una lettura.
Questo è un limite di questo tipo di misurazione, ma va bene così, perché all'atto pratico, per ciò che riguarda la catalizzazione in motori destinati all'utilizzo quotidiano, si fa lavorare il motore sempre con rapporti aria/benzina nettamente superiori a quelli stechiometrici del carburante (fino a circa 17-18:1, che corrispondono rispettivamente a Lambda 1,21- 1,22... un pò magrini, per i miei gusti )