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esistono moto custom in kit [da assemblare/omologare?]
2430972
2430972 Inviato: 9 Set 2007 14:30
Oggetto: esistono moto custom in kit [da assemblare/omologare?]
 

Sono grosso appassionato delle moto custom e anche della trasmissione su discovery channel american chooper riferita all'americana OCC...

Mi chiedevo, in italia esiste la possibilità di avere moto in kit solo da assemblare...quindi omologabili con targhe italiane..ad un prezzo accettabile...chiaramente molto di più della normali moto di serie...
Ho provato a girare su internet...ma esistono diversi kit ma nulla riferite all'italia...grazie...
 
2440621
2440621 Inviato: 10 Set 2007 17:59
 

Prova a dare un occhiata qui...ma non ti so dire se le puoi montare tu o te le montano loro.
Visto la legge italiana in fatto di omologazioni ho i miei dubbi che uno se le possa montare da solo...ma si sa mai.
Link a pagina di Beautymotors.it
 
2453204
2453204 Inviato: 12 Set 2007 0:14
 

Eistono eccome!

La Custom Chrome ne propone diversi modelli e tra un pò se non sbaglio saranno disponibili con l'omologazione euro 3...

In genere la procedura seguita da chiunque voglia costruirsi da solo la moto è di portarla ad omologare in germania e poi passarla dalla germania all'italia il passaggio è solo cartaceo...

Tutto su può fare... solo che i costi non sono così bassi!

Adoro la O.c.c. ...sono incredibili...
Anche costruttori di motociclette non è niente male! TI fa vedere come lavorano gli altri...

Anch'io ho avuto la tua stessa idea... quando la passione si fa strada nella mente vedi che tutto diventa fattibile...

Ripeto, si può fare sicuramente.... ci sono tante officine che le fanno e tante officine che te le omologano se gliele porti... (compra easy rider, freeway e bikers e vedi che è pieno di annunci dentro)...

In Italia non credo si riesca ad omologare niente al momento, ma passando per la Germania (come fanno tutti!) non dovresti avere problemi!

Ciao!!!!! icon_cool.gif icon_cool.gif
P.S GUARDA QUESTO Link a pagina di Cyrilhuze.com
 
2561903
2561903 Inviato: 25 Set 2007 19:25
 

grazie mille per le info...

purtroppo l'italia deve sempre essere fanalino di cose in certe cose....però non desisto nel possedere una Occ originale...a breve un bel viaggio in america e voglio andare proprio in un delear OCC e chiedere la fattibilità della cosa...
 
2562511
2562511 Inviato: 25 Set 2007 20:14
 

alphasonic ha scritto:
grazie mille per le info...

però non desisto nel possedere una Occ originale...a breve un bel viaggio in america e voglio andare proprio in un delear OCC e chiedere la fattibilità della cosa...


Sai che su A Faaker See c'era lo stand della OCC e c'erano 4 moto in esposizione?
Non so se per ora in Europa vendano solamente abbigliamento oppure se le moto erano li non solo a scopo illustrativo...
Per cui, secondo me, dovrebbe essere possibile ordinarla da qualcuno qui in Europa! (Lascio immaginare a te i sovrapprezzi)...

A proposito un mio amico mi ha raccontato di uno che ha speso 70 mila (credo euro) per un chopper o.c.c. ...è andato a prenderlo in america e l'ha portato in ITalia... passati 15 giorni (il tempo concesso per omologare il mezzo in Italia, in quanto l'omologazione americana non bastava) l'ha fermato la polizia e gli ha sequestrato il mezzo (non so dirti se lo vedrà più o meno) perchè nn l'aveva ancora omologato...Mamma mia, da panico... spero nn si sia suicidato dopo 7u0 cucuzze in "chess"!

Perchè non provi a mandargli una mail per ricevere informazioni?


Orangecountychoppers.com icon_lol.gif icon_lol.gif
 
2562928
2562928 Inviato: 25 Set 2007 20:45
 

ho già mandato mail...ma non mi hanno risposto...
il problema secondo me è che le leggi alla circolazione sono molto diverse america-europa, ho già avuto esperienza con auto originale americana e omologarla italia....anche gli specchietti ho dovuto cambiare...con che cifre...
 
2563731
2563731 Inviato: 25 Set 2007 22:03
 

alphasonic ha scritto:
anche gli specchietti ho dovuto cambiare...con che cifre...


Che strano! Pensavo rispondessero all'istante!

Riguardo alle omologazioni credo che l'unica sia andare prima in germania e poi passare all'italia! E' l'unica credo!!!
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2578733
2578733 Inviato: 27 Set 2007 16:32
 

Esatto....per omologare certi "mostri" l'unica strada è passare dalla Germania e poi rimmatricolare in Italia come modello unico.

I costi sono elevati, basti pensare che anche i modelli Custom Chrome già omologati stanno sui 40.000€.

Conosco un preparatore di Harley della mia zona e mi diceva che se te la fai costruire a partire dal telaio, secondo i tuoi gusti....difficilmente stai sotto i 50.000€....se poi esageri con i componenti, arrivare a 100.000 è un attimo.
E questo me l'ha detto uno conosciuto e apprezzato almeno in Italia....figurati da OCC che sono famosi in tutto il mondo.
 
2581494
2581494 Inviato: 27 Set 2007 20:53
 

Ciao a tutti, se vi va di avere delle delucidazioni in merito contattatemi pure....é possibile costruire moto ed omologarle REGOLARMENTE non sborsando per forza cifre da copogiro.....

URL=http://img204.imageshack.us/my.php?image=dsc7182gn1.jpg]

immagini visibili ai soli utenti registrati

[/URL][/img]
 
2582139
2582139 Inviato: 27 Set 2007 21:57
 

devilsgarage ha scritto:
Ciao a tutti, se vi va di avere delle delucidazioni in merito contattatemi pure....é possibile costruire moto ed omologarle REGOLARMENTE non sborsando per forza cifre da copogiro.....


Ciao Devil,

E' un argomento che mi interessa molto per cui sono graditissime le lucidazioni.

Quali sono le limitazioni?
Una moto con un telaio autocostruito unito ad un motore proveniente dagli USA si riesce ad omologare senza troppe difficoltà?
In Italia o passi per la Germania? icon_lol.gif icon_lol.gif
 
2615054
2615054 Inviato: 2 Ott 2007 20:19
 

rieccomi, scusate per il ritardo nella risposta....
Comunque costruire un kit bike in Italia non è poi così difficile....se si seguono le strade legali.
Ci sono varie opzioni: acquistare un kit bike omologato EC, farlo costruire da un'officina autorizzata ed omologarlo direttamente in italia.
Oppure acquistare la maggior parte dei pezzi TUV approved, farlo costruire da un'officina autorizzata e poi omologarlo in Germania.
L'altra opzione, cioè quella di acquistare il motore in USA e autocostruirsi il telaio mi sembra la strasa più difficoltosa anche se percorribile.
Comunque la moto che vedete in foto (nella risposta precedente) l'ho costruita io...scusate ma non voglio fare pubblicità alla mia officina qui sul sito a qualcuno potrebbe dar fastidio...però per qualsiasi info mi potete contattare in privato.
 
2615235
2615235 Inviato: 2 Ott 2007 20:35
 

Cosa ne pensi dei prezzi che mi ha sparato il customizer di zona?

Altini?

Si può fare una bella special con meno?
 
2616595
2616595 Inviato: 2 Ott 2007 23:47
 

devilsgarage ha scritto:

L'altra opzione, cioè quella di acquistare il motore in USA e autocostruirsi il telaio mi sembra la strasa più difficoltosa anche se percorribile.
Comunque la moto che vedete in foto (nella risposta precedente) l'ho costruita io...scusate ma non voglio fare pubblicità alla mia officina qui sul sito a qualcuno potrebbe dar fastidio...però per qualsiasi info mi potete contattare in privato.


Ciao Devilsgarage,

Per le prime due modalità ok, ho capito che non è poi così difficile, però non è ciò che mi interessa.

Quello che vorrei invece sapere è che cosa devo fare per omologare appunto una moto con telaio ed altri pezzi autocostruiti e motore proveniente dagli usa!
E' comunque fattibile? Bisogna per forza passare per la Germania o vi sono vie alternative?
La tua officina esegue anche questo tipo di omologazioni?
Credo che se mi accennassi un range di prezzo indicativo faresti cosa gradita oltre che a me anche ad altri utenti icon_smile.gif

Per me non è un problema se mi racconti ciò che si può o non può fare nella tua officina.. è una argomento che mi interessa per cui se a qualcuno da fastidio un minimo di eventuale pubblicità alla tua attività credo che possa tranquillamente evitare di leggere il post e via.. no?

Grazie ,

Ciao!
 
2619642
2619642 Inviato: 3 Ott 2007 13:32
 

per rispondere a queste domande ci vorrebbe l'intero forum...se ti va ci possiamo sentire telefonicamente...per qualsiasi chiarimento.....fai il riassunto e lo riporti sul forum icon_lol.gif
 
2620694
2620694 Inviato: 3 Ott 2007 15:00
Oggetto: ciao alfhasonic ..risposta
 

ciao sono chop e il mio nome è alessandro x quel genere di moto si ci sono ma solo artigianali io le costruisco e le omologo ...con le gomme fino a 360mm
soltanto che i costi di una moto sono molto vari dipende chiaramente da cio che si monta su essa è chiaro che se le cose che piacciono sono modeste il prezzo della moto è gestibile ...comunque x fare un esempio di una moto chopper con tutti i crismi si puo aggirare sui 39000 euro chiaramente omologata e tutto quanto !!!
se desideri delle info fammi sapere ciao
chop
 
2620962
2620962 Inviato: 3 Ott 2007 15:26
Oggetto: ciao devils
 

ciao devils piacere io sono chop che moto hai tu ????
io ho un chopper jap
......... icon_redface.gif
 
2621922
2621922 Inviato: 3 Ott 2007 16:57
 

Piacere....la mia personale è uno sportster 1200 ...ma sto costruendo un'altra special.
Tu che Jap hai?
 
2625257
2625257 Inviato: 4 Ott 2007 0:16
 

devilsgarage ha scritto:
per rispondere a queste domande ci vorrebbe l'intero forum...se ti va ci possiamo sentire telefonicamente...per qualsiasi chiarimento.....fai il riassunto e lo riporti sul forum icon_lol.gif


Ciao DEvil!
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Beh diciamo che appena inizierò il progetto ti chiamerò sicuramente...

Ma almeno una cifra indicativa per omologare una moto con telaio autocostruito e motore americano?? Spara pure un range.. tanto per fare i calcoli icon_smile.gif icon_lol.gif

Ciao e grazie!!!!
 
2625599
2625599 Inviato: 4 Ott 2007 8:01
Oggetto: ciao devil
 

io ho 2 shadow 600 un 4 marce e un 5 marce il 5 marce lo sto modificando all'estremo ma usando appunto un sistema diverso dal solito tipo modificando le cose gia esistenti , nel senso che assemblare come fanno tanti non vuol dire saper fare moto ...sei daccordo con me???
infatto ho visto il tuo lavoro e si vede che le cose le vedi come le vedo io ...
ho fatto anche un paio di hd ...ma dove abito io le persone sono molto particolari ...
ciao chop
 
2626618
2626618 Inviato: 4 Ott 2007 10:54
 

Bungiorno....beh diciamo che per omologare una moto intera compresa di scheda tecnica fatta da un'ingegnere iscritto all'albo partiamo da circa 3 mila euro...ma il prezzo dipende da moto a moto.
Posso dire che non c'è un listino delle omologazioni.
 
2626693
2626693 Inviato: 4 Ott 2007 11:03
Oggetto: risposta
 

lo so , ma nel mio caso potendo omologare solo i prodotti che faccio ho la possibilita di far risparmiare un po il cliente capito???
chiaramente si rilascia tutto i piena regola !
 
2628423
2628423 Inviato: 4 Ott 2007 14:15
 

e come omologhi i pezzi che costruisci?
 
2628509
2628509 Inviato: 4 Ott 2007 14:23
Oggetto: ti spiego
 

io ho fatto un discorso commerciale con american wheels di drescia
che in pretica io compro tutto da lui x quello che riguarda la parte ciclistica che mi interessa xchè lui è costruttore e omologa tutto poi è chiaro che nel limite del possibile posso metterci il mio lavoro x cio che riguarda piastre inclinate , comandi avanzati ecc...
tutto li
 
2629384
2629384 Inviato: 4 Ott 2007 16:02
 

Ah.....ok...adesso ho capito.
Lo so, Lui è costruttore è ha depositato presso la MTC dei modelli di moto omologati con vari tipi di motore, quindi i telai da usare sono quelli che ha lui... praticamente lui ti vende un rollin chassis completo di motore un po come quando costruisci un kit bike.
Invece noi quando costruimo le moto le assenbliamo di sanapianta con i telai che vogliamo noi....e poi per l'omologazione sbrighiamo noi tutte le pratiche.
 
2629474
2629474 Inviato: 4 Ott 2007 16:13
Oggetto: esatto
 

ma in caso volessi in qualche modo collaborare con voi come posso fare ?
nel senso come riesci ad omologare e che sia tutto in regola di legge con foglio del pra e tutto il resto ....
nel caso con le jap è possibile fare omologazioni dalle vostre parti???
 
2633403
2633403 Inviato: 4 Ott 2007 23:00
 

devilsgarage ha scritto:
Bungiorno....beh diciamo che per omologare una moto intera compresa di scheda tecnica fatta da un'ingegnere iscritto all'albo partiamo da circa 3 mila euro...ma il prezzo dipende da moto a moto.
Posso dire che non c'è un listino delle omologazioni.


Immaginavo che costicchiasse! icon_smile.gif Ma sono contento si sapere che è fattibile ... bene bene...

Senti e per quanto riguarda le emissioni?
Dev'essere costruita con uno scarico catalitico?
Oppure ci "pensate" voi!??

A proposito, avevo sentito che ora gli ingegneri iscritti all'albo possono fare le schede tecniche... ma lo fanno tutti gli ingegneri o solo i meccanici??

Grazie delle dritte!!

Ciao!
 
2634123
2634123 Inviato: 5 Ott 2007 8:13
 

per quanto riguarda le emissioni, tutti gli euro 2 vanno omologati entro la fine dell'anno. Da gennaio in poi solo euro 3,per questo stiamo provvedendo...comunque la ditta che ci fornisce i motori sta per adeguarsi a questa normativa.

Per quanto rigurda le schede tecniche, le possono fare solo gli ingegneri meccanici
 
2634243
2634243 Inviato: 5 Ott 2007 8:34
Oggetto: ciao dvdkit
 

io ti dico che se fossi interessato al momento del contatto ti faccio sapere tutto x bene anche xchè io devo sottostare alla persona che si prende la responsabilità della firma , e comunque mi dirà tutto cio che si puo fare anche xchè la motorizzazione cambia spesso alcune regole e devo sempre chiedere gli eventuali aggiornamenti ,soprattutto x salvaguardare gli interessi del cliente!!!
spero di essere stato corretto e chiaro nel rispondere
ciao
 
2640477
2640477 Inviato: 5 Ott 2007 21:08
 

devilsgarage ha scritto:
per quanto riguarda le emissioni, tutti gli euro 2 vanno omologati entro la fine dell'anno. Da gennaio in poi solo euro 3,per questo stiamo provvedendo...comunque la ditta che ci fornisce i motori sta per adeguarsi a questa normativa.

Per quanto rigurda le schede tecniche, le possono fare solo gli ingegneri meccanici


...mmh capisco. Per cui per ottenere l'omologazione euro 3 non basta avere uno scarico che limiti le emissioni, ma anche i motori devono essere predisposti per l'euro3... Quindi ordinando il motore dagli Usa potrebbe essere più difficoltoso effettuare l'omologazione...???

Per le schede tecniche capisco...

Alla fine la omologate come esemplare unico giusto? Nel senso che costruendone poi un'altra con caratteristiche identiche le spese sarebbero sempre le stesse...

Grazie ancora! icon_lol.gif icon_lol.gif
 
13192982
13192982 Inviato: 2 Apr 2012 8:35
 

So che sto proseguendo un discorso iniziato tanto tempo fa ma non vorrei aprire un nuovo topic quando questo è già molto attinente alla domanda che vorrei fare.

Mi spiego subito, vorrei apportare delle modifiche alla mia moto (motore, cambio, freni, ammortizzatori) ed ho due strade in mente, entrambe da quanto avete scritto voi sembrano percorribili, ma vorrei ulteriori conferme.

La prima strada che avrei in mente di seguire è comprare questi pezzi dal costruttore stesso che per il mio stesso modello ne ha prodotto 3 cilindrate diverse per la medesima moto.
In questo caso diventa una mera sostituzione di motore, cambio (o sostituzione singoli componenti poichè la struttura è la stessa) e diversificazione del freno posteriore che da tamburo passerebbe a disco.

La seconda strada è quella di adattare motore e cambio di un'altra casa (tipo suzuki, yamaha) e apportare le dovute modifiche a ammortizzatoti e freni in maniera da mantenere un grado di sicurezza ottimale.

Vorrei apportare queste modifiche perchè mi piace moltissimo il modello di moto che possiedo, ma non posso prendere la cilindrata superiore della stessa marca poichè in europa non viene commercializzata(è solo per il Cile).

Si rende necessario omologare tutte queste modifiche altrimenti non sarei in regola ai fini legali ma soprattutto assicurativi, ma prima di farlo vorrei studiare un po i prezzi di una eventuale "riomologazione" in Germania o se è possibile(visto che i pezzi sarebbero tutti presi da altre case e quindi già omologati) farlo in Italia.

Scusate se ho utilizzato un vecchio topic ma mi sembrava la scelta più ovvia, se non ho fatto bene prego chi di dovere di spostarlo in una zona del forum più appropriata.
 
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