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Gilera TG1 125 [informazioni tecniche]
8764562
8764562 Inviato: 29 Ott 2009 22:05
 



grazie mille.
si riguardo alle tarature qualcosina me la cavo, era solo epr avere un parere su chel 92 che già per il 125 mi sembrava piccolo.
Volevo partire con un 118 e poi eventualmente scendere di 3 o 4 punti alla volta e per il minimo mi regolerò con al vite aria.
poi per l'erogazione provo a spostare lo spillo in alto di uan tacca.

Poi tutto il resto me lo dirà la moto...
 
8843878
8843878 Inviato: 12 Nov 2009 22:48
Oggetto: taratura carburatore Gilera 125 Tg1
 

Eccoti la taratura del carburatore Dell'Orto VHBZ 24 BS montato sulle Gilera 125 Tg1 normale e mix.
Il Tg1 mix aveva il miscelatore olio automatico con pompa Mikuni a portata variabile.

Ø diffusore: 24 mm.
Getto max: 95 per modello normale, 92 per il mix
Getto minimo: 53
Galleggiante: gr. 10
Valvola gas: 40
Spillo conico: E40, seiger posizionato sulla gola centrale
Polverizzatore: 265 Q
Getto starter: 70

E' vero, il 92 è un getto piccolo per un carburatore da 24. Tieni conto che il Tg1 aveva un consumo specifico (gr/cv*h) di poco superiore ad un 125 4 tempi! Se vai su youtube puoi vedere il video del mio Tg1 leggermente modificato su scarico ed aspirazione; xò il getto max. ora è un 110!!
Cerca "Gilera 125 Tg1 mix Arrow" su youtube!

ciao
Fabio
 
8972993
8972993 Inviato: 8 Dic 2009 11:39
 

Ciao, per quanto riguarda i carburatori d'epoca ti consiglio di contattare il Sig. Romboli Giovanni. E' un collezionista di moto d'epoca specializzato in carburatori. Ha tutti i cataloghi per vedere gli spilli e le regolazioni e ti fornisce di eventuali ricambi tipo spilli, spruzzi, pistoncini ecc. Puoi contattarlo via email a gitaltec@tele2.it.

E' molto disponibile. Io ho preso da lui il carburatore per la mia 98 gilera ss (un dell'orto ME18BS), prezzi ottimi, spedizioni veloci e assistenza post-vendita eccellente.

Ciao
 
9930818
9930818 Inviato: 26 Mag 2010 19:17
Oggetto: Candela per Gilera TG1
 

Salve a tutti, sto per completare l'acquisto di un Gilera TG1 Mix del 1985 e sarei interessato ad alcuni particolari di questa moto che purtroppo non ho trovato in rete. Sapreste dirmi quale candela di quelle attualmente in produzione dovrei mettere ??? Grazie in anticipo.
 
9973423
9973423 Inviato: 3 Giu 2010 15:34
Oggetto: è possibile montare un carburatore 34 nel gilera TG1?
 

Il titolo dice tutto, la parola agli esperti.
 
9973947
9973947 Inviato: 3 Giu 2010 17:04
 

0509_welcome.gif
quale candela ti riporta sul libretto?
 
9973954
9973954 Inviato: 3 Giu 2010 17:06
 

Allora nel libretto una di grado termico 6 però io ho intenzione di acquistare una NGK B8 ES. Quest'ultima l'ho vista consigliata in alcuni siti dedicati al gilera.
 
9974476
9974476 Inviato: 3 Giu 2010 18:24
Oggetto: Re: è possibile montare un carburatore 34 nel gilera TG1?
 

Izzi93 ha scritto:
<b>Nota automatica aggiunta dal sistema</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________
Oggetto: è possibile montare un carburatore 34 nel gilera TG1?
Il titolo dice tutto, la parola agli esperti.



Tutto è possibile......intanto dovresti trovare un collettore, tra testa e corpo, adattabile al carburatore da 34...
Trovato quello resta il problema della taratura che, se sei esperto, puoi farla da solo, altrimenti dovresti trovare la soluzione con un buon meccanico oppure con chi possieda la giusta attrezzatura per regolare la carburazione alla perfezione.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9975461
9975461 Inviato: 3 Giu 2010 20:21
 

Izzi93 ha scritto:
Allora nel libretto una di grado termico 6 però io ho intenzione di acquistare una NGK B8 ES. Quest'ultima l'ho vista consigliata in alcuni siti dedicati al gilera.

quella consigliata è 8 di grado termico?
quindi consigliano di metterla più fredda.
io ci metterei una 7, con la 8 e parlo in generale, potresti rischiare che nelle discese o quando fa parecchio freddo, imbratti la candela.
poi scusa se il libretto dice sei, prima di cambiare prova tu stesso la differenza, a volte sui forum ognuno dice la sua, ma poi se tu che devi decidere.
 
9984504
9984504 Inviato: 5 Giu 2010 14:22
Oggetto: Re: è possibile montare un carburatore 34 nel gilera TG1?
 

gippiguzzi ha scritto:



Tutto è possibile......intanto dovresti trovare un collettore, tra testa e corpo, adattabile al carburatore da 34...
Trovato quello resta il problema della taratura che, se sei esperto, puoi farla da solo, altrimenti dovresti trovare la soluzione con un buon meccanico oppure con chi possieda la giusta attrezzatura per regolare la carburazione alla perfezione.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Sapresti consigliarmi qualche sito dove di potrebbero trovare questo genere di pezzi ? Dubito che possa trovarle nel primo negozio di passaggio visto che la moto è di un pò d'anni fa. doppio_lamp.gif
 
9985637
9985637 Inviato: 5 Giu 2010 18:50
 

eolo ha scritto:

quella consigliata è 8 di grado termico?
quindi consigliano di metterla più fredda.
io ci metterei una 7, con la 8 e parlo in generale, potresti rischiare che nelle discese o quando fa parecchio freddo, imbratti la candela.
poi scusa se il libretto dice sei, prima di cambiare prova tu stesso la differenza, a volte sui forum ognuno dice la sua, ma poi se tu che devi decidere.


Non seguo il libretto a priori io, avendo già una moto d'epoca posso dire di avere la mia, si ti dò ragione che una 8 forse sarebbe troppo se partiamo con una base di 6 ma una 7 la metto sicuro anche xk per il periodo che si preannuncia di certo freddo non farà e conto di usarla molto =D
 
9986670
9986670 Inviato: 5 Giu 2010 22:43
Oggetto: Re: è possibile montare un carburatore 34 nel gilera TG1?
 

Izzi93 ha scritto:


Sapresti consigliarmi qualche sito dove di potrebbero trovare questo genere di pezzi ? Dubito che possa trovarle nel primo negozio di passaggio visto che la moto è di un pò d'anni fa. doppio_lamp.gif


Il carburatore da 34 puoi trovarlo da qualsiasi ricambista, probabilmente anche il collettore che dovrebbe essere semplice e diritto.
C'è un noto ricambista Gilera del quale mi hanno dato i dati :
ALBIN MOTOR - ORENO DI VIMERCATE MI TELEF. 0396081429

Puoi provare a chiedere a lui.
Resta sempre il fatto un po' complicato della taratura che, secondo me, perchè la moto renda al meglio, deve essere fatta da un professionista.

Facci sapere.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9988485
9988485 Inviato: 6 Giu 2010 14:40
 

Ok grazie, appena finisco di fare i lavori di manutenzione vedo come rende la moto. Se non mi soddisfa optero per il carburatore 34. 0510_saluto.gif
 
10015777
10015777 Inviato: 10 Giu 2010 16:36
 

Ciao a tutti,
a proposito di TG1, qualcuno di voi ha lo schema elettrico del TG1 Mix riguardo la parte che è alimentata dalla batteria tipo il devialuci l'intermittenza..... Sapreste anche dirmi il passo della filettatura della spia dell'olio mix (millimetrico o a gas?) se qualcuno mi potesse fare un disegno per poterlo ricostruire, visto che in quella acquistata manca e non ho idea di come sia fatto. icon_cry.gif 0510_help.gif
Ciao ciao
Fraciccio
 
10016315
10016315 Inviato: 10 Giu 2010 18:16
 

fraciccio ha scritto:
Ciao a tutti,
a proposito di TG1, qualcuno di voi ha lo schema elettrico del TG1 Mix riguardo la parte che è alimentata dalla batteria tipo il devialuci l'intermittenza..... Sapreste anche dirmi il passo della filettatura della spia dell'olio mix (millimetrico o a gas?) se qualcuno mi potesse fare un disegno per poterlo ricostruire, visto che in quella acquistata manca e non ho idea di come sia fatto. icon_cry.gif 0510_help.gif
Ciao ciao
Fraciccio


Ciao Fraciccio,
se vai all'inizio del Topic, al terzo/quarto messaggio, c'è un indirizzo di chi potrebbe farTi avere lo schema che cerchi.
Buona lettura !

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10282574
10282574 Inviato: 23 Lug 2010 13:17
 

Eccomi di nuovo qui dopo tanto tempo, alla fine per quanto riguarda il carburatore ne ho dovuto comprare uno nuovo ma sempre 24 poiché + grandi hanno l'attacco elastico e sinceramente ormai di tempo in modifiche non ne volevo più spendere quindi ho preso un DellOrto PHBL24AS con cui non ho avuto molti problemi nella carburazione. Ho notato però che la motocicletta con il getto del massimo originale di questo carburatore(100) tendeva ad affogarsi con l'acceleratore tutto girato nelle marcie lunghe, c'è chi mi diceva che fosse magra e chi grassa alla fine sn andato a provare sia un 110 che un 95 ed è risultato che il 95 ha totalmente neutralizzato questo effetto della moto. Ora mi chiedo, è possibile che possa essere pure una regolazione errata dello spillo conico che faceva alzare troppo la ghigliottina ed entratre troppa benzina con i getti + grandi ?? Pongo questa domanda poiché quando avevo il 100 e avvertivo quei problemi appena rilasciavo di poco l'accleratore la moto si riprendeva normalmente. Spero di non essere stato troppo contorto nell'esposizione. In attesa di una vostra risposta cordiali saluti.

IzzI93 doppio_lamp_naked.gif
 
10282793
10282793 Inviato: 23 Lug 2010 13:41
 

dipende pure dallo spillo, ma credo solo quando stai aprendo il gas, in teoria quando è aperto non influisce, comunque io una provetta l'avrei fatta a spostare la tacca sullo spillo.
dipenbde pure dal filtro, un amico aveva lo stesso problema , e stava combattendo coi getti, alla fine era solo il filtro in carta sporco, ovvio che sulla mia senza filtro e con la trombetta questo paramentro non esiste
 
10303051
10303051 Inviato: 27 Lug 2010 12:22
 

Io il sistema della mia l'ho completamente rivoluzionato, ho levato tutto il sistema che aveva e ho messo un filtro polini direttamente attaccato al carburatore. E' nuovo nuovo ecco xk non mi sn posto il problema....
 
10672058
10672058 Inviato: 29 Set 2010 13:26
Oggetto: gilera 125 tg1 problemi d'avviamento
 

Salve a tutti! vi spiego subito il mio problema! Ho una vecchia gilera 125 tg1 dell'83 che non è stata usata per molto tempo. Pochi giorni fa con mio cugino abbiamo provato a farla ripartire e, prova e riprova, spingi e rispingi, dopo molti tentativi siamo riusciti a farla ripartire! Gran fumo bianco inizialmente ma poi è andata una spada! Il giorno dopo ho provato a riaccenderla e magicamente al secondo tentativo si è messa in moto. Ho pensato che, dato che era stata spenta per molti anni, avesse accumulato sporcizia all'interno, ma adesso, dopo averla fatta spurgare un bel po' sarebbe stata a posto! Però nè ieri nè oggi si è messa in moto. Ho pulito il carbuatore e il filtro dell'aria, ma niente, come se fosse inglofata. Quqlcun può darmi qualche consiglio? (non ha motorino d'avviamento ma solo pedalina) Grazie!
 
10672545
10672545 Inviato: 29 Set 2010 14:22
 

se la corrente arriva, allora è solo benzina, non so nemmeno se è un due tempi lamellare, perchè in caso potrebbero essere le lamelle rovinate col tempo, io penso che in quel serbatoio ci sia parecchia melma, quindi appena pulito il carburatore si risporca subito, svuota il serbatoio per bene e mettici un filtrino prima del carburatore.
ti ripeto questo sempre se cè la scintilla.
prva pure a cambiare la candela o vedere se si è sporcata.
 
10775665
10775665 Inviato: 15 Ott 2010 22:11
Oggetto: Cerco fanale anteriore TG1
 

ciao a tutti,
cerco il fanale anteriore del TG1, mi mancano comunque alcune informazioni che può darmi chi ha la moto. Mi serve il codice CEV del fanale e il diametro. Il vecchio proprietario lo aveva sostituito con uno rettangolare.
Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto
Ciao
Fraciccio
 
10890201
10890201 Inviato: 5 Nov 2010 0:08
 

Ciao

io dovrei avere un faro in più, ma devo verificare.
Se vuoi qualche info circa il Tg1 prova a chiedermi magari posso esserti d'aiuto.
Ho anche il libretto uso e manutenzione se ti serve.
Il mio è in fase di restauro link per foto:

Link a pagina di Img183.imageshack.us

lavori eseguiti:
- smontaggio totale
- sabbiatura e riverniciatura telaio
- trattamento interno serbatoio
- ho rifatto completamente l'impianto elettrico (da provare, ho comunque ancora l'originale)
- tutte le parti cromate/acciao (ammortizzatori posteriori, parafanghi, manubrio)
completamente lucidati a mano con varie tele ed olio di gomito
- revisone e cambio paraoli forcelle anteriori
- motore completamente smontato, cambiate le varie guarnizioni, pulitura,
riverniciatura/lucidatura (con l'aiuto di un amico)
- verniciatura con colore originale
- revisone pinza freno
- sostituzione frizione

le scritte "125Tg1" dei fianchetti me le sono fatte da solo, che ne pensate??

La moto ora si presenta come da foto, con il motore e l'impianto elettrico montati
(posterò foto aggiornate) già provata con la classica bottiglietta in plastica con un pò di miscela.


P.S. Ciao Eolo sono sparito per un pò di tempo ma torno con delle novità, sono da poco proprietario anche di un Moto Guzzi V65 Lario, anche se per i tuoi gusti troppo moderna.
Gippy magari ti chiederò qualche info vista la tua esperienza guzzista

ciao
Gianluca
 
10895217
10895217 Inviato: 6 Nov 2010 0:56
 

Guarda quello che propone questo venditore :

Link a pagina di Shop.ebay.it

Mi sembra che abbia roba anche per il TG1....peraltro nuova.... 0509_up.gif

La marmitta nuova a 100 Euro io la prenderei....

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10949425
10949425 Inviato: 16 Nov 2010 11:41
Oggetto: raddrizzatore a ponte/regolatore di tensione
 

ciao a tutti

vi spiego il mio problema:
icon_confused.gif il Tg1 monta un volano magnete 6V 35W da cui escono 6 fili (verde - rosso - bianco - marrone - viola e rosa - potete vedere lo schema elettrico qualche post + indietro), quando la utilizzavo non c'era ne batteria ne regolatore di tensione, ma ricordo che spesso e volentieri si bruciavano le lampadine. icon_evil.gif

Ho a disposizione anche lo schema elettrico del Tg2, che monta lo stesso volano magnete, da cui però escono 7 fili (due gialli - rosso - bianco - verde - viola e marrone).
Il rosso, il bianco ed il verde arrivano alla bobina A.T. Esterna, il viola ed il marrone alimentano il devioluci, i due gialli sono collegati ad un raddrizzatore a ponte; al positivo del raddrizzatore è collegata, con un filo, la batteria per la ricarica e un'altro filo arriva al blocchetto chiave.

Volendo installare un raddrizzatore a ponte o un regolatore di tensione (hanno la stessa funzione icon_question.gif eusa_think.gif icon_confused.gif ) qualche guru di queste cose, può indicarmi se è fattibile ed eventualmente come ??

grazie

0510_saluto.gif
 
10951472
10951472 Inviato: 16 Nov 2010 18:16
 

Per valutare il diametro del diffusore di un carburatore, la prima cosa da esaminare è il diametro della valvola e del condotto di aspirazione. Se non sono idonei, è inutile aumentare con un carburatore maggiorato. Funzionerebbe male.
 
10958992
10958992 Inviato: 17 Nov 2010 21:40
 

Citazione:
Volendo installare un raddrizzatore a ponte o un regolatore di tensione (hanno la stessa funzione ) qualche guru di queste cose, può indicarmi se è fattibile ed eventualmente come ??


nessuno che possa darmi qualche dritta icon_question.gif
icon_cry.gif icon_cry.gif
 
10959578
10959578 Inviato: 17 Nov 2010 22:45
 

Link a pagina di Digilander.libero.it
qui qualcosa cè, ma se speri che qualcuno di noi contribuisca a farti svampare la moto...non ti illudere non ci caschiamo icon_mrgreen.gif
a parte gli scherzi, io mi fermo agli impianti del 1954, oltre direi cassate.
 
10959601
10959601 Inviato: 17 Nov 2010 22:48
 

rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif

grazie
 
10976515
10976515 Inviato: 21 Nov 2010 18:18
 

La Gilera TG1, monta un alternatore con accensione elettronica, è assurdo montare un raddrizzatore al selenio, che serve solo come disgiuntore, sui volani magneti. Si deve montare il regolatore di tensione adatto.
 
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