simeo ha scritto:
ragazzi la tecnologia ACF con cui vengono prodotti i telai pressofusi in alluminio consente di aumentare la rigidità e ridurre notevolmente il peso...
Tuttavia proprio per via della maggiore rigidità del telaio deriva una minore capacità di ditribuire gli urti lungo tutta la struttura... di conseguenza è normale che in caso di un frontale la moto tenda a lesionare il telaio... o addirittura si spezzi...
i telai tubolari o a tralicci in leghe di acciaio hanno il vantaggio di essere molto più resistenti e nella maggior parte dei casi sono recuperabili a seguito di incedenti (i risultati dell'inchiesta condotta da Motociclismo li trovate sul numero di Maggio 2006)... tuttavia pesano di più... e la rigidità non raggiunge i livelli dell'alluminio...
quindi non è possibile generalizzare dicendo che lo spezzarsi di un telaio sia un vizio di produzione... così come è perfettamente possibile che i casi segnalati in francia o in italia siano derivati da errori di produzioni (dovuto ad esempio ad una lavorazione interrotta e ripresa, per qualsiasi esigenza della catena di produzione...)...
quindi se evitate di fare salti o di centrare ostacoli credo che difficilmente la moto si apra in due mentre andate... poi certo se capita sfortuna di cadere, la moto rappresenta l'ultimo dei problemi... l'importante è cercare di non farsi male...
Leggendo report di user col gsr ho visto che il telaio si è rotto nella maggiorparte senza che la moto abbia preso urti, addirittura ad uno gli si è rotto mentre faceva una curva ed è anche caduto...