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Cannotti di sterzo rotti dal 28 ottobre in poi: un caso?
970101
970101 Inviato: 20 Dic 2006 12:13
Oggetto: Cannotti di sterzo rotti dal 28 ottobre in poi: un caso?
 

Il Mod sicuramente chiuderà il topic, ma lo faccio per chi sta intendando azioni (legali o di altro tipo) riguardo al problema. Possiamo chiamarlo problema? Penso proprio di sì! La domanda è semplice: la GSR è in commercio da inizio 2006. Perchè tutti i casi - e in pochissimo tempo - solo dopo il 28 ottobre, data della prima segnalazione di Samu Rider a nome di Claby? Non è caduto nessuno fino a quella data? Chi ha avuto il problema deve mettersi insieme e confrontare n. di telaio, date e zone di acquisto e tutto quello che può servire a vederci chiaro.
Ciao e AUGURI a Tutti
 
970119
970119 Inviato: 20 Dic 2006 12:18
 

Mi sembra un'ottima considerazione e una buona idea per vederci più chiaro. Per la sicurezza, qualunque sbattimento icon_wink.gif
 
970132
970132 Inviato: 20 Dic 2006 12:21
 

Sto già provvedendo io a raccogliere tutti i dati.
 
970619
970619 Inviato: 20 Dic 2006 14:49
 

questa è una cosa alla quale non avevo mai pensato.. difatti sembra strano ke tt i problemi relativi al telaio sono nati dal 28 in poi e sono accaduti tt insieme.. prima di allora nnt..
 
970626
970626 Inviato: 20 Dic 2006 14:50
 

Grande Baart. Come ho già scritto, è impressionante quanto bucato sia il canotto per far passare i vari cavi, ma non posso nemmeno credere che Suzu non ci abbia pensato, quindi può essere che da una certa produzione in poi ci siano stati problemi con la pressofusione. E' comunque allucinante anche la CREPA del ragazzo francese sul braccio laterale!
Secondo me bisogna capire come funziona la numerazione dei telai (avranno più stabilimenti ecc ecc). Sarebbe da sentire qualche amico che lavora dentro... se si sbilanciasse saremmo a cavallo per tentare di capire. Infatti non è detto che solo quelle acquistate dopo una certa data abbiano il problema. Una moto può stare per mesi ferma in un conce (magari solo perchè il suo colore che non "tira").

Poi a me è venuta una pensata malsana: non sarà che il calo delle temperature ha "irrigidito" la lega che quindi è più incline alla frattura nei punti critici che non alla flessione? Parlo da profano, ovviamente. A questo punto, per me che abito a BL, se prendo la moto in questi giorni e vado a farmi un giro con -3, -4 °C, probabilmente basta che faccio manovra in garage che il canottone nostro fa CRACK! Non preoccupatevi: non ho nessuna intenzione di provarci...

Grazie al Mod che ha tenuto viva questa discussione.
 
972122
972122 Inviato: 20 Dic 2006 19:52
Oggetto: Re: Cannotti di sterzo rotti dal 28 ottobre in poi: un caso?
 

bellepieghe ha scritto:
Il Mod sicuramente chiuderà il topic, ma lo faccio per chi sta intendando azioni (legali o di altro tipo) riguardo al problema. Possiamo chiamarlo problema? Penso proprio di sì! La domanda è semplice: la GSR è in commercio da inizio 2006. Perchè tutti i casi - e in pochissimo tempo - solo dopo il 28 ottobre, data della prima segnalazione di Samu Rider a nome di Claby? Non è caduto nessuno fino a quella data? Chi ha avuto il problema deve mettersi insieme e confrontare n. di telaio, date e zone di acquisto e tutto quello che può servire a vederci chiaro.
Ciao e AUGURI a Tutti


Ti sbagli millepieghe...mio fratello aveva aperto un post in Agosto anche se l'incidente era avvenuto nel mese di Giugno quanto la sua gsr aveva solo 8 giorni di vita e soli 445 km. Giusto per dare una dritta a coloro che nutrono dubbi sulle impennate e sull'utilizzo, diciamo anomalo, della moto

Automobilista distratta - GSR demolita dopo 400 km
 
972276
972276 Inviato: 20 Dic 2006 20:30
 

vuoi dire ke secondo te impennate e altro sono causa di una possibile rottura del cannotto? anke io inizialmente ero di qst avviso in qnt le impennate sn sempre botte alla forcella e qnd al cannotto
 
972950
972950 Inviato: 20 Dic 2006 23:41
 

PietroGSR ha scritto:
vuoi dire ke secondo te impennate e altro sono causa di una possibile rottura del cannotto? anke io inizialmente ero di qst avviso in qnt le impennate sn sempre botte alla forcella e qnd al cannotto


No Pietro...tutto il contrario. Mio fratello non ha mai sollecitato il telaio in tal senso; figurati che non ha mai oltrepassato i 6000 giri come consiglia la stessa Suzuki.
Ripeto ancora: spero per tutti i possessori di questo modello, che tali rotture siano dovute a telai difettosi. (mi riferisco naturalmente ai casi di urti lievi o semplici scivolate) Perchè se il cedimento si dovesse dimostrare una caratteristica di quel telaio, allora la Suzuki vedrà per l'anno 2007, un calo del fatturato, quanto meno per quel modello. A quel punto, invece di rispondere con la solita lettera prestampata del c...., vedrete che dedicherà un pò più di tempo ai suoi clienti
 
973151
973151 Inviato: 21 Dic 2006 8:00
 

Ok, mi era sfuggito perchè era stato trattato come incidente. Io mi sono basato sui topics "grave rottura...".
Comunque tutto fa brodo purchè si riesca a risalire da dove parte il problema: struttuta, materiale e progetto sbagliati o esemplari fallati?
 
973418
973418 Inviato: 21 Dic 2006 9:59
 

donnie ha scritto:
PietroGSR ha scritto:
vuoi dire ke secondo te impennate e altro sono causa di una possibile rottura del cannotto? anke io inizialmente ero di qst avviso in qnt le impennate sn sempre botte alla forcella e qnd al cannotto


No Pietro...tutto il contrario. Mio fratello non ha mai sollecitato il telaio in tal senso; figurati che non ha mai oltrepassato i 6000 giri come consiglia la stessa Suzuki.
Ripeto ancora: spero per tutti i possessori di questo modello, che tali rotture siano dovute a telai difettosi. (mi riferisco naturalmente ai casi di urti lievi o semplici scivolate) Perchè se il cedimento si dovesse dimostrare una caratteristica di quel telaio, allora la Suzuki vedrà per l'anno 2007, un calo del fatturato, quanto meno per quel modello. A quel punto, invece di rispondere con la solita lettera prestampata del c...., vedrete che dedicherà un pò più di tempo ai suoi clienti


in ogni caso colpa di suzuki o nostra penso ke un telaio ai 10 malcapitati poteva pure essergli regalato in qnt a loro costa poco.. e sinceramente cosi facendo si accattivavano anke la simpatia di altri clienti
 
975197
975197 Inviato: 21 Dic 2006 17:28
 

Pare che anche i telai delle gixxer cedano da fine ottobre in poi...
Baart, che ne pensi della teoria della temperatura esterna? Una puttanata?
 
975230
975230 Inviato: 21 Dic 2006 17:34
Oggetto: telai?
 

non sono un tecnico, ma potrebbe non essere una puttanata

Comunque, farò delle ricerche
 
975237
975237 Inviato: 21 Dic 2006 17:35
 

Questa moto è maneggevolissima, ma talmente leggera che, fin dai primi giorni, e prima che esplodesse questo caso scandaloso, ho sempre avuto un inspiegabile timore a salire e scendere dai marciapiedi... sapete a Roma purtroppo un po' si fa... Ma non credo solo qui...

Ma abbiamo casi di cadute/urti in cui non si è spaccato il canotto?

Ultima modifica di boccionazzo il 21 Dic 2006 17:39, modificato 1 volta in totale
 
975251
975251 Inviato: 21 Dic 2006 17:38
 

io adesso rinforzo il canotto mettendo 2 staffoni laterali icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
975285
975285 Inviato: 21 Dic 2006 17:45
 

Nelle prove di tutte le riviste o quasi c'è sempre il tester (di c***o) che mostra quanto bravo è ad impennare col davanti e col didietro. Teoricamente dovevano rimanergli i canotti in mano a tutti... altro che scalini di Roma!
 
975301
975301 Inviato: 21 Dic 2006 17:48
 

cmq la lega e fatta cosi al minimo impatto si spacca. non e ferro che si piega ho che non fa una piega, o acciaio.
 
975549
975549 Inviato: 21 Dic 2006 18:56
 

per ora sono solo 2 i casi di GSX-R rilevati.... mi dovrebbero arrivare le foto del secondo caso...vedremo se ci sono attinenze con il primo.
 
975940
975940 Inviato: 21 Dic 2006 20:25
 

beh in ogni caso penso ke qualunque sia il motivo nn è normale.. d'inverno le moto si usano poco xkè fa freddo x noi e nn per loro ke si rompono ... sinceramente nn ho mai sentito parlare del freddo ke rompe le moto icon_biggrin.gif però tt può essere
 
976119
976119 Inviato: 21 Dic 2006 21:06
 

se fa una grandinata si rovina o no'
 
976165
976165 Inviato: 21 Dic 2006 21:16
 

cn la grandine pesante penso ke si possa ammaccare o graffiare qlcs ma il telaio resta intatto a meno ke nn scendono cubi di 3 metri quadrati cosa al quanto strana..
 
976424
976424 Inviato: 21 Dic 2006 22:19
 

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979816
979816 Inviato: 22 Dic 2006 23:26
 

ma le rotture sono uscite tutte al nord?girando su internet ho trovato questo lo conoscevate gia?http://news.motonline.com/article.pl?sid=06/11/13/0833200
 
980457
980457 Inviato: 23 Dic 2006 12:30
 

nn lo so a me pare un nuovo caso.. dobbiamo kiedere a davide ke è lui ke è il + informato di tt sui vari casi e su dove è successo però a me pare ke sia un caso nuovo
 
982471
982471 Inviato: 24 Dic 2006 11:53
 

bellepieghe ha scritto:
Pare che anche i telai delle gixxer cedano da fine ottobre in poi...
Baart, che ne pensi della teoria della temperatura esterna? Una puttanata?


Non sono certo un tecnico però io la moto la uso anche d'inverno e già quando la temp del motore arriva a 60° e tocchi il telaio lo senti bollente icon_wink.gif
Quindi penso di escludere la questione basse temperature... icon_cool.gif

Citazione:
juri74
MessaggioInviato: 22 Dic 06 23:26 Oggetto:
ma le rotture sono uscite tutte al nord?girando su internet ho trovato questo lo conoscevate gia?http://news.motonline.com/article.pl?sid=06/11/13/0833200


l'avevo notato anch'io ma non mi ero mai espresso, e cmq se non ricordo male molte vicino Milano e dintorni...
Casualità? icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif
 
983288
983288 Inviato: 24 Dic 2006 15:39
 

sono tantissimi i fattori che possono aver influito
sulla rottura, quindi secondo me è giusto attenersi alle perizie tecniche
sui singoli casi.

in particolare sono da considerare:
- la dinamica dell'incidente (di fondamentale importanza, la fase di frenata)
- lo stato della moto prima dell'incidente
- se c'è stato urto o meno, e urto di che tipo
etc etc

Secondo me su certi argomenti , tipo qusto, molto delicati,
è meglio non avventurarsi in ipotesi , ma è legittima, se uno dopo un incidente pensa che sia stato un cedimento inammissibile per le condizioni in cui è avvenuto, la richiesta della perizia completa.
 
987207
987207 Inviato: 26 Dic 2006 17:59
 

forse se quello che sto x riferire e' vero siamo ad 1 svolta.il conc alla mia domanda sul telaio ,mi ha risposto che la suzuki sa tutto,e di aspettare 1 attimo x vedere come si evolve la situazione.lui dice che il modello del 2007 e' modificato,hanno irrobustito il cannotto su entrambi i lati con delle pezze triangolari.ecco vorrei sapere se qualcuno puo' confermare.
 
987215
987215 Inviato: 26 Dic 2006 18:02
 

beh qlcuno ha la 2007 se nn mi sbaglio .. o meglio solo uno ci dovrebbe essere. ke controlli e faccia una foto al cannotto al + presto. io domani vado al conce ke ha la 2007 e verifico.. ottimo.
 
990150
990150 Inviato: 27 Dic 2006 18:12
Oggetto: K7
 

Io comperato da poco la K7, la ritiro a gennaio ma è già in concessionario da diverse settimane. Se il conce è aperto, ma mi sa di no, vado subito a controllare. Vi tengo aggiornati.

Ciao
Edoardo
 
990445
990445 Inviato: 27 Dic 2006 19:49
 

raga sn andato oggi ed ho preso la tuta. cmq il telaio è identico.. sembra + grande ma nn lo è qnd escludo il fatto ke sia stato solidificato.. tt come prima.
 
991339
991339 Inviato: 28 Dic 2006 0:01
Oggetto: sul post http://news.motonline.com/article.pl?sid=06/11/13/0
 

Io l'ho letto e riletto...
E ogni volta mi è sembrata sempre più una bufala...
Non ha postato nessun riferimento geografico, nessuna foto, niente di niente...
Fortemente sospetto...
Anch'io oggi ho fatto una lunga chiacchierata con il titolare di un centro assistenza Suzuky qui di Roma.
E' un Suzukista da sempre... pensate che va in giro con l'orecchino con la S della casa! icon_smile.gif
Secondo lui la Suzuky non si sputtanerebbe per una partita di telai difettosi (tesi che secondo lui è suffragata dal fatto che i problemi si sono verificati solo al nord, qui a Roma nessun caso).
Ma alla fine anche lui ci spera... ha un GSXr e ci gira in pista...
Poi mi ha raccontato di uno stock di valvole difettose della Yamaha con le quali si sono ammazzate alcune persone e di altri casa di disastrose difettosità che le case hanno sempre gestito dando la colpa agli acquirenti di cattivo uso del mezzo.
Certo con la moto distrutta come lo puoi provare il difetto...!

Da questa chiacchierata mi sono reso conto che, forse, prima di comprare il GSR, bisognava aspettare che il prodotto 'maturasse' e che i difetti, piccoli o grandi, venissero fuori e fossero corretti.

Ma francamente, alla terza suzuky che compro, non mi sarei mai aspettato che avrei fatto da beta-tester!!!!!!

Bah
 
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