simeo ha scritto:
Aef ha scritto:
Il grippaggio di un 4 tempi è comunque un fenomeno meno pericoloso che nel 2 tempi. Nel 4 tempi preavvisa sempre qualche istante prima e uno può subito tenere la frizione pronta.
Nel 2 tempi purtroppo, a causa delle minori masse in movimento, tale fenomeno è improvviso e di conseguenza pericoloso, ergo giustamente temuto.
Il grippaggio è un fenomeno comune alle due architetture di motore... ma piuttosto differnte nei modi e nelle cause... tuttavia le manifestazioni possono variare a seconda dei casi... quindi (specie nel 4t) non è affatto possibile generalizzare...
scusa ma il concetto da te espresso mi sfugge non poco... per esperienza ho grippato sia un 2t... che un 4t...
quando ho grippato il 2t (honda cr125) si è verificato il classico caso di deformazione e abrasione del cilindro... la spesa si è avvicinata ai 550 euro...
il preavviso è stato un paio di cali di potenza seguiti a breve distanza dallo spegnimento improvviso e il bloccaggio della ruota posteriore
quando ho grippato il 4t (honda CRM 450) si è spezzata la catena di distribuzione per via del tendicatena regolato male... e non c'è stato il benchè minimo preavviso... ho sentito il rumore e ho visto bloccarsi la ruota dietro...
inoltre durante il grippaggio tenere la frizione pronta (cosa che si ha sia sul 4t...che sul 2t) serve solo a scongiurare un'eventuale caduta dovuta all'improvviso bloccaggio del posteriore... e non ad evitare i danni...visto che il motore grippa sia che sia in tiro, sia che sia a folle...
comunque per la cronaca i danni riportati sono stati in numero maggiore e la spesa sostenuta è stata davvero spropositata (testata rettificata...cilindro rettificato... nuovo pistone... nuove valvole... nuovo cam shaft...)...
Riguardo la parte in grassetto non posso che dissentire... visto che la sistemazione ha superato ampiamente i 1200euro...
Forse non ho colto il concetto che volevi esprimere...
ciao
simeo
io penso ke il nostro amico (aef) intendesse pericoli per l'incolumita della persona non i danni fisici ed economici del motore....
comunque nel 4 tempi prima del grippaggio il motore fonde (detto in gergo) le bronzine di banco ke sono molto piu delicate del pistone e del cilindro....
e da li cali di potenza ke "preavvisano" il possibile grippaggio...
quello ke e successo a simeo comunque non e un grippaggio per grippaggio s'intende bloccaggio del cilindro/pistone per mancata lubrificazione la rottura di parti meccaniche e l'incontro con parti ke non si dovrebbero incontrare (valvole con il cielo del pistone sono dovute al fatto ke la fasatura del motore "sfasa" per la rottura della catena di distribuzione....
spero di essere stato kiaro (sono molto stanco)
paolo.