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BMW R 1200 R consumo olio ed altre....
2377644
2377644 Inviato: 3 Set 2007 11:06
Oggetto: BMW R 1200 R consumo olio ed altre....
 

Ciao a tutti,
sono nuovo nel forum....nonche neopossessore di una R 1200 R che ha un mese di vita e con cui ho percorso circa 4000 km ...

Scendo da una Kawasaki KLV ( il v-strom con livra kawa per intenderci) e devo dire che rispetto alla mia precedente moto ( e in genere rispetto alle altre mie 2 kawa possedute ...er-5, zr-7s) parliamo di un altro modo di andare in moto.

Andiamo al sodo, fatto il tagliando dei 1000 km ,l'oblo dell'olio indicava una posizione intermedia tra il min e il max, cosi e' stato per i successivi 2000 km, a 3000 l'ultimo controllo non mi segnalava consumi di olio.
Venerdi' mattina ho fatto una lunga cavalcata in autostrada per 300 km a velocita medio alta , diciamo 160 di crociera con allunghi alla vel max e tirate al limite per 4, 5, 6 marcia.
Arrivato a destinazione controllo l'olio dopo 10 minuti a motore spento e ...tac e' sparito l'olio dall'oblo....
E' normale?

Non avevo con me il libretto ed ho ripristinato il livello con 500 gr di olio , fatto girare e ricontrollato era a 2/3 dell'oblo, ho aggiunto altri 250 gr....e si e' riempito...pero' ieri rientrato a casa ho letto che il livello tra min e max corrisponde a 500 gr di olio. Non e' che ho messo troppo olio? al limite 200gr in piu possono danneggiare le camere di scoppio?


E' normale che con le borse laterali che la casa omologa per 180 km/h attorno ai 170 la moto ondeggi, per poi tornare stabile oltre i 190?

Mi colpisce anche il fatto che la temperatura dell'olio e' troppo stabile , posto che ci mette un po ad andare a regime, una voltra che e' a 3 tacchi non sale mai nemmeno se entro in citta' dopo una lunga tirata autostradale...nemmeno dopo 10 minuti in cosa...sempre a 3 tacche, ma l'indicatore e' vero o fasullo?
 
2409039
2409039 Inviato: 6 Set 2007 15:30
Oggetto: Andare un pochino più piano no?
 

Per carità non ti voglio fare menate ma....
160 km/ora di crociera per 300 km, con puntatine al massimo, con una moto che ha un mese di vita....forse il consumo d'olio è normale....
Ho anch'io la tua stessa mukka da circa 1 mese ma ho fatto solo 1500 km.
Consumo olio 0.
Comunque troverai sul forum gente che conosce le ns. bambine meglio di me.
Io intanto ti do il benvenuto in questo bellissimo club....a presto
Francesco 0509_welcome.gif
 
2409594
2409594 Inviato: 6 Set 2007 16:23
 

Ho anche io la R1200R fatti 4500 km, dopo il tagliando dei 1000 l'oblò era pieno e lo è quasi ancora, consumo praticamente poco o niente!
 
2491828
2491828 Inviato: 17 Set 2007 8:04
 

ciao la mia mukka è la fotocopia della tua

se vado sotto i130-140 consumo olio quasi nullo se tiri davvero in autostrada anche solo per 50-100km ( sempre sopra i 160 ) la mia si pappa l'olio in maniera vorace. è vero che la temperatura non si alza quasi mai l'ho notato anch'io ma il mio conc ha detto che è normale

per la stabilità non avendo le borse viaggio come se fossi su un binario complice anche il cupolino givi .
 
2492159
2492159 Inviato: 17 Set 2007 8:59
 
 
2492592
2492592 Inviato: 17 Set 2007 10:03
 

Come potrai leggere in discussioni specifiche, il boxer BMW è un grosso motorone raffreddato ad aria e come tale soggetto a grandi sbalzi termici, e di conseguenza deve avere notevoli tolleranze di assemblaggio nei gruppi termici. E questo porta a trafilaggi e consumi d'olio più o meno evidenti.

Per esperienza diretta ti posso dire che smanettando col 1150 boxer, arrivavo a consumare 1 kg ogni 1000 km.

D'ora in avanti l'oblò dovrà diventare un tuo grande amico.

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2493857
2493857 Inviato: 17 Set 2007 12:46
 

recidivo ha scritto:
Come potrai leggere in discussioni specifiche, il boxer BMW è un grosso motorone raffreddato ad aria e come tale soggetto a grandi sbalzi termici, e di conseguenza deve avere notevoli tolleranze di assemblaggio nei gruppi termici. E questo porta a trafilaggi e consumi d'olio più o meno evidenti.

Per esperienza diretta ti posso dire che smanettando col 1150 boxer, arrivavo a consumare 1 kg ogni 1000 km.

D'ora in avanti l'oblò dovrà diventare un tuo grande amico.

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Ciao ma davvero dici questo? 1 kg ogni 1000 km?

AIUTO RIVOGLIO LA MIA KAWASAKI.........in 100 000 km percorsi con le mie tre kawasaki avute precedentemente, a 2, 3 e 4 cilindri, raffredata ad acqua o aria non ho mai, e dico mai, rabboccato un solo grammo di olio..
sigh sigh sigh!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
2494265
2494265 Inviato: 17 Set 2007 13:25
 

Si si.

RIcordo che nell'estete 2006, facemmo un giro sulle Dolomiti tra amici, andatura brillante tendente al brigantaggio, da sabato mattina fino a domenica sera per circa 1000 km totali. Al ritorno 1 kg d'olio se lo è bevuto tutto.

Tuttavia la mia ha sempre consumato olio, ed ho notato che più gli tiravo il collo e più consumava. L'assistenza mi ha detto che è assolutamente normale e che può dipendere molto da motore a motore.

Ho tenuto la moto fino a 10'000 km, e consideando il tagliando fatto a 1200 km, nei successivi 8800 km c'ho aggiunto minimo 3,5/4 kg. d'olio.

M'era venuta la fissa, ogni volta prima di partire controllavo l'oblò.
 
2494278
2494278 Inviato: 17 Set 2007 13:26
 

Comunque pensavo che il 1200 fosse stato migliorato sotto questo aspetto.
 
2494308
2494308 Inviato: 17 Set 2007 13:28
 

Ciao, io non sono una BMWista, ma lo è mio marito (ha una GS1150 del 2002). Ebbene, lui ha suo magrado scoperto all'improvviso il consumo d'olio a dir poco mostruoso del suo Boxer. Da quando anch'io sono motorizzata ci concediamo frequenti motogiri. Quest'estate abbiamo fatto insieme un bel po' di km. Arrivo al dunque. Il 15/7 sull'A7 diretti a Varazze con altri amici il Boxer lo pianta in asso. Risultato: necessaria sostituzione del 'motore alleggerito'. Perchè? Non aveva rabbocato olio a sufficienza icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
Beh, come dicevo è cambiato l'uso che fa della moto. Il problema è che tra i mille pensieri di ogni giorno non ha pensato che doveva anche aumentare la frequenza delle piccole manutenzioni. Pazienza! Lui ammette l'errore ed è disposto a pagare per rimediare al danno (a parte il motore, la moto è proprio un gioellino che gli da gusto da morire).
Ma la cosa che lo ha lasciato un po' perplesso è che la spia dell'olio motore non si è mai accesa. BMW sostiene che si tratta di una spia di pressione e NON di una spia di livello. Ma a questo punto vi chiedo: è possibile che la pressione di un motore senza olio rimanga costante?
 
2494349
2494349 Inviato: 17 Set 2007 13:32
 

Confermo anche io secondo la mia esperienza coi boxer:

come già scritto in altri topics la mia R1100S consumava mediamente 600 grammi ogni 1.000 km e non c'è stato mai, in 40.000 km percorsi, nessun cambimento nel consumo.... forse era il mio stile di guida o forse l'esemplare...mah... icon_eek.gif
 
2494533
2494533 Inviato: 17 Set 2007 13:46
 

Il boxer così com'è strutturato oggi, consumerà sempre olio, perché l'architettura del motore ed il sistema di raffreddamento aria/olio, causano il consumo. Oggi con i 1200 il fenomeno si è notevolmente ridotto, in altri topic dedicati se n'é già parlato, ma l'unica soluzione per eliminare il consumo d'olio, pare quella del motore raffreddato a liquido. Ma qui si parla di ricerca e sviluppo di un propulsore completamente rivoluzionato...lo scopriremo solo vivendo.

Ad ogni modo, il kg. d'olio ogni 1.000 km mi sembra veramente esagerato, anche con lo strapazzamento della moto che ha fatto recidivo.
Prima di riprendere la Kawasaki, considera che dopo i 10.000 il consumo scende in maniera abbastanza costante. E che molto dipende dallo stile di guida. Quando posso mi piace andare bello allegro, e proprio ieri, di ritorno dal Toscana Treffen, ho avuto la possibilità di farlo, percorrendo strade di ogni tipo, e facendo parecchie curve, sia in salita che discesa...Beh, arrivato a casa controllo il livello dell'olio ed era praticamente lo stesso di quando sono partito sabato mattina. La mia ha 30.900 km ed è un boxer 1150.

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2497446
2497446 Inviato: 17 Set 2007 18:34
 

Ad oggi sono arrivato a 5.500 km nessun consumo d'olio, continuo a monitorare l'oblò ma è sempre pieno! (R1200R).
 
2503388
2503388 Inviato: 18 Set 2007 13:13
 

ho avuto due mukke: gs 1100 percorso circa 80000km usandola in autostrada per arrivare in Danimarca, statali per Spagna e Portogallo tirandogli il collo per seguire jap sull'appennino ligure ma dico 1kg per 1000km mai! siete sicuri di non avere qualche problema? adesso con r1200r scarico Akr... centralina modificata per consumare olio devo farla viaggiare da galera. Non voglio mettere in dubbio i vostri consumi ma tra tutti i miei amici bmwisti (una trentina) non ci sono consumi cosi alti
 
2503631
2503631 Inviato: 18 Set 2007 13:29
 

Uppide che centralina hai messo?
 
2521031
2521031 Inviato: 20 Set 2007 12:52
 

non ho cambiato centralina, ma il mio conc fa una doppia mappatura azionabile con un pulsante on/off a tua discrezione puoi utilizzare quella originale oppure quella modificata
 
2521866
2521866 Inviato: 20 Set 2007 14:07
 

uppide ha scritto:
non ho cambiato centralina, ma il mio conc fa una doppia mappatura azionabile con un pulsante on/off a tua discrezione puoi utilizzare quella originale oppure quella modificata


Niente male! La differenza si sente?
 
2522885
2522885 Inviato: 20 Set 2007 15:24
 

Dani_FZ6S2 ha scritto:
Ma la cosa che lo ha lasciato un po' perplesso è che la spia dell'olio motore non si è mai accesa. BMW sostiene che si tratta di una spia di pressione e NON di una spia di livello. Ma a questo punto vi chiedo: è possibile che la pressione di un motore senza olio rimanga costante?


Ebbene si sui veicoli a motore c'è quella spia e tutti ritengono sia di livello, cioè ti dica che sei vrso la fine dell'olio.
Invece no è di pressione! (controlla pure il libretto di manutanzione)
In teoria quando l'olio è prorpio poco la pressione non si riesce a mantenere e si dovrebbe accendere, ma probabilmente, anzi sicuramente , il motore lo friggi anche se c'è abbastanza olio da tenere la pressione al minimo,ma no abastanza da lubrficare.
Attenzione perchè anche quella dell'acqua è si di temperatura, ma quando si accende è troppo tardi.
Forse per moto dai consumi così elevati d'olio potrebbero mettere un sensore sul serbatoio, così se il livello va giù oltre l'oblò si accende una spia...
 
2523731
2523731 Inviato: 20 Set 2007 16:38
 

TonioSan ha scritto:

il motore lo friggi anche se c'è abbastanza olio da tenere la pressione al minimo,ma no abastanza da lubrficare.

L'olio è messo in circolo da una pompa a ingranaggi... Questo tipo di pompa è volumetrica ovvero a portata costante (e non a pressione costante). La pressione è regolata dalla laminazione dell'olio nei cuscinetti e nei vari orifizi di lubrficazione... Se le luci di passaggio dell'olio sono ad ampiezza costante (ed è così) e la portata anche (già detto) la pressione resta pressocchè costante.

L'intero sistema funziona se le pompe a ingranaggi lavorano sempre a "bocca piena" ovvero a piena portata. Quando il livello scende oltre la soglia minima e la pompa inizia a elaborare aria, la portata crolla e di conseguenza anche la pressione nelle bronzine.
Un altro guasto che porta in crisi tutto l'impianto è l'intasamento del filtro dell'olio. Questo si trova sulla mandata, subito dopo la pompa; se si intasa la pressione nella pompa stessa sale velocemente fino a valori altissimi tali da provocare il cedimento delle tenute (guarnizioni) mentre nel circuito a valle la pressione crolla e noi andiamo nuovamente a grippare tutto.

E con questo cosa voglio dire....
- in caso di livello basso (estremamente) l'accensione della spia è un tutt'uno con il grippaggio del motore (il caso esposto da tonio san non si verifica)
- il conce che non ti cambia il filtro dell'olio è un criminale dato che le nostre mukke boxer lo sporcano tantissimo e girano un sacco di particelle carboniose
 
2527149
2527149 Inviato: 21 Set 2007 0:16
 

Si se non ti cambiano il filtro sono criminali, peggio ancora se non ti cambian nemmeno l'olio e ti fanno un rabbocco... e ce e sono...

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2552404
2552404 Inviato: 24 Set 2007 19:13
 

Con la mia R1200R ho percorso quasi 10.000 Km.
All'inizio con l'olio castrol GPS ho rabboccato circa 250gr in 1000 km.
Al primo tagliando ho messo olio IP ExtraRaid e in oltre 8000 km nessun rabbocco.
Ciao a tutti.
 
2552862
2552862 Inviato: 24 Set 2007 19:57
 

Fmoro ha scritto:
Con la mia R1200R ho percorso quasi 10.000 Km.
All'inizio con l'olio castrol GPS ho rabboccato circa 250gr in 1000 km.
Al primo tagliando ho messo olio IP ExtraRaid e in oltre 8000 km nessun rabbocco.
Ciao a tutti.

sono apena tornato dal tinga FIUGGI è ho percorso 2500 km l'unico problema è che mi si è rotto il galleggiante della riserva ma il resto è una bomba credetemi
 
2553244
2553244 Inviato: 24 Set 2007 20:24
 

....1 kg d'olio ogni 1000 Km.......praticamente un due tempi......e se quel foro sul coperchio valvole di sx fosse un miscelatore???.........
 
2567607
2567607 Inviato: 26 Set 2007 13:53
 

NAPAN ha scritto:

sono apena tornato dal tinga FIUGGI è ho percorso 2500 km l'unico problema è che mi si è rotto il galleggiante della riserva ma il resto è una bomba credetemi


EMILIOOOOOOOOOOOOOOO!!! SE SEI TU FUMATI UN TOSCANO ANCHE PER MEEEEEE... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
Come è andato il ritorno?? Sei partito poi di lunedì?? Ti prego fammi sapere se sei quel pazzo de venesian che abbiamo conosciuto al casello di Avezzano!!!
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2847546
2847546 Inviato: 2 Nov 2007 13:45
 

amerdim ha scritto:


Ciao ma davvero dici questo? 1 kg ogni 1000 km?

AIUTO RIVOGLIO LA MIA KAWASAKI.........in 100 000 km percorsi con le mie tre kawasaki avute precedentemente, a 2, 3 e 4 cilindri, raffredata ad acqua o aria non ho mai, e dico mai, rabboccato un solo grammo di olio..
sigh sigh sigh!!!!!!!!!!!!!!!!!

Sighh ... Ciao sono nuovo del forum , e solo ora ho letto del consumo d'olio sulle boxer , prima avevo la r850r ho fatto i tagliandi ogni 10000 Km e non ho rabboccato 1Grammo d'olio, addirittura ho fatto l'ultimo tagliando a 47500 Km poi ho tenuto la moto fino a 66000 senza manutenzione , aspettavo di cambiarla con il 1200r , in questi 18500 Km , non ho fatto le medie ultraveloci come amerdim , sapete dopo 3 servizi fotografici pagati a caro prezzo uno smette anche di volare,ma magari ho fatto 1200Km in un giorno ai 130 autostradali ma l'olio non é mai calato, non uno scoppietto in rilascio niente di niente , che moto che era !!!!Adesso che sono riuscito a prendere il 1200r ,mi fate preoccupare ,sapete avevo in mente per il prossimo agosto di fare il percorso della mille miglia del 1950 in una sola tappa, tutte strade normali per 1682,500Km, e dela fia (tipica espressione Viareggina)ma quanto olio mi ci vuole? Spero solo che stiate scherzandojavascript:emoticon('0509_lucarelli.gif')
 
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