Leggi il Topic


Indice del forumTecnica di Guida

   

Pagina 3 di 3
Vai a pagina Precedente  123
 
In piega...riuscite a toccare di ginocchio?(er6-n)
2409739
2409739 Inviato: 6 Set 2007 16:37
 

io voglio provare a toccare coi ginokki ma non fa male quando tokki coi ginokki? secondo me fa male
 
2409833
2409833 Inviato: 6 Set 2007 16:46
 

be dipende, se usi le saponette non fà male anzi fà bene, benissimo icon_biggrin.gif
 
2411061
2411061 Inviato: 6 Set 2007 18:52
 

icon_smile.gif io dico solo una cosa che per strada non si deve neppure pensare di provare a toccare col ginocchio... quello va solo fatto in pista che ti permette pieghe streme in sicurezza.
 
2414172
2414172 Inviato: 7 Set 2007 7:50
 

jijinho ha scritto:
icon_smile.gif io dico solo una cosa che per strada non si deve neppure pensare di provare a toccare col ginocchio... quello va solo fatto in pista che ti permette pieghe streme in sicurezza.


sono d'accordo per buona parte,ma qualche volta capita di mettere il ginocchio a terra anche per strada,magari in qualche tornante o in qualche curva lenta di un passo di montagna,a milano ho visto gente mettere il ginocchio a terra in qualche rotondone,come piazza Piola,di notte,anche perchè di giorno il traffico non ti permette neanche di andare a 40 km/h.

comunque è interessante il discorso del ginocchio a terra,secondo me si và più forte non appoggiandolo,io chiudo le gomme senza metterlo giù,però devo dire che è un bell vedere quando una moto scende e il pilota è lì tutto impostato col il sedere di fuori e il ginocchio giù.

Mi ricordo di aver visto più volte un tizio con una ninja nera mettere giù il ginocchio(simbolicamente perchè non aveva la tutta,quindi niente saponette)sul raccordo della tangenziale Est con la Ovest all'altezza di San Donato Milanese,sarà stata un azione azzardata e un pò irresponsabile ma era davvero bello vederlo scendere in quel modo.
 
2415301
2415301 Inviato: 7 Set 2007 9:58
 

willy34 ha scritto:
jijinho ha scritto:
icon_smile.gif io dico solo una cosa che per strada non si deve neppure pensare di provare a toccare col ginocchio... quello va solo fatto in pista che ti permette pieghe streme in sicurezza.


sono d'accordo per buona parte,ma qualche volta capita di mettere il ginocchio a terra anche per strada,magari in qualche tornante o in qualche curva lenta di un passo di montagna,a milano ho visto gente mettere il ginocchio a terra in qualche rotondone,come piazza Piola,di notte,anche perchè di giorno il traffico non ti permette neanche di andare a 40 km/h.

comunque è interessante il discorso del ginocchio a terra,secondo me si và più forte non appoggiandolo,io chiudo le gomme senza metterlo giù,però devo dire che è un bell vedere quando una moto scende e il pilota è lì tutto impostato col il sedere di fuori e il ginocchio giù.

Mi ricordo di aver visto più volte un tizio con una ninja nera mettere giù il ginocchio(simbolicamente perchè non aveva la tutta,quindi niente saponette)sul raccordo della tangenziale Est con la Ovest all'altezza di San Donato Milanese,sarà stata un azione azzardata e un pò irresponsabile ma era davvero bello vederlo scendere in quel modo.


beh per il discorso delle gomme non centra se le chiudi o no, uno che chiude la gomma e non è giu di ginocchio puo andare veloce quanto uno con giu il ginocchio ma che non sta chiudendo le gomme icon_wink.gif
su strada io il ginocchio non lo metto giu perchè per andare forte non serve, anzi, diciamo che a volte lo metto giu lo stesso perchè mi piace sentire grattare icon_lol.gif icon_wink.gif
 
2415598
2415598 Inviato: 7 Set 2007 10:26
 

alex09 ha scritto:
su strada io il ginocchio non lo metto giu perchè per andare forte non serve, anzi, diciamo che a volte lo metto giu lo stesso perchè mi piace sentire grattare icon_lol.gif icon_wink.gif


Quindi, non ho capito, il ginocchio per strada è pericoloso?
Si va più veloce se non metti giù il ginocchio?
icon_rolleyes.gif
 
2415874
2415874 Inviato: 7 Set 2007 10:52
 

PaoloKawa ha scritto:
alex09 ha scritto:
su strada io il ginocchio non lo metto giu perchè per andare forte non serve, anzi, diciamo che a volte lo metto giu lo stesso perchè mi piace sentire grattare icon_lol.gif icon_wink.gif


Quindi, non ho capito, il ginocchio per strada è pericoloso?
Si va più veloce se non metti giù il ginocchio?
icon_rolleyes.gif


no non è pericoloso se lo fai dove si puo fare.
Diciamo che per andare forte non serve mettere giu il ginocchio, la guida deve essere piu fluida e pulita possibile, bisogna cercare di raccordare piu pezzi di strada in sequenza e concentrarsi a cercare di prevedere tramite quello che si vede, quello che ci potrebbe essere dopo le curve cieche.
Guarda le gare del tourist trophy, sono poche le curve dove mettono giu il ginocchio.
Se ci fai caso ai passi quelli che guidano sempre col ginocchio a terra arrivano sempre dopo di quelli che non lo fanno.
Poi se ci si vuole divertire e non si pensa ad andare veloci allora il ginocchio si mette anche giu, ripeto, a me piace sentire grattare quindi lo faccio anche se non serve.

ah, in pista dove si cerca il limite la cosa è diversa.
 
2415950
2415950 Inviato: 7 Set 2007 10:59
 

alex09 ha scritto:
Se ci fai caso ai passi quelli che guidano sempre col ginocchio a terra arrivano sempre dopo di quelli che non lo fanno.


se lo dici tu icon_rolleyes.gif . Io penso sia solamente una questione di stile di guida..non di velocità... chi è più in sella, chi meno

alex09 ha scritto:

Poi se ci si vuole divertire e non si pensa ad andare veloci allora il ginocchio si mette anche giu, ripeto, a me piace sentire grattare quindi lo faccio anche se non serve.


Strano sillogismo. Se voglio andare più lento metto giù il ginocchio, altrimenti no... icon_rolleyes.gif
 
2415985
2415985 Inviato: 7 Set 2007 11:03
 

PaoloKawa ha scritto:


se lo dici tu icon_rolleyes.gif . Io penso sia solamente una questione di stile di guida..non di velocità... chi è più in sella, chi meno


questa affermazione è contradditoria, chi è meno in sella dovrebbe secondo il tuo ragionamento andare piu forte, altrimenti mi dai ragione.


Citazione:
Strano sillogismo. Se voglio andare più lento metto giù il ginocchio, altrimenti no... icon_rolleyes.gif


dipende dalle situazioni.
 
2416262
2416262 Inviato: 7 Set 2007 11:27
 

alex09 ha scritto:

questa affermazione è contradditoria, chi è meno in sella dovrebbe secondo il tuo ragionamento andare piu forte, altrimenti mi dai ragione..


Non mi sembra di aver detto che chi mette il ginocchio a terra sia più veloce.. semplicemente non è indice di velocità. Due persone possono avere lo stesso ritmo pur avendo stili di guida differenti non pensi?
è riduttivo dire che arriva prima ai passi chi non ha mai messo il ginocchio a terra... arriva prima aipassi chi ha espresso un ritmo migliore ginocchio a terra o meno.

icon_wink.gif
 
2416301
2416301 Inviato: 7 Set 2007 11:31
 

è vero hai ragione, ho generalizzato troppo icon_wink.gif
 
2416502
2416502 Inviato: 7 Set 2007 11:48
 

alex09 ha scritto:
è vero hai ragione, ho generalizzato troppo icon_wink.gif


Non è questione di ragione o torto.
è che troppo spesso in questi post si catechizza chi mette il ginocchio a terra (non è il tuo caso naturalmente, visto che la pensi come me).
Mi spiego meglio!
Cosa significa essere sicuri per strada? Secondo me significa condurre la moto in modo da avere le cose sotto controllo, tenersi un buon margine rispetto ai limiti della moto e del pilota e evitare salti di corsia, sorpassi azzardati etc..
Ora poniamo di avere un motociclista a cui piace la guida sportiva e guida una moto sportiva e poniamo che lo stesso affronti le curve spostando il baricentro e allargando la gamba... io non ci vedo nulla di male fino a che il motociclista tenga un ritmo consono alle proprie capacità, al proprio mezzo e alle condizioni stradali... poi è chiaro che l'imprevisto in quanto tale può sempre capitare.
Visto in questa ottica il ginocchio a terra rappresenta un pericolo solamente nel caso in cui il pilota debba sforzarsi o avvicinare pericolosamente il proprio limite.

Mi sono sentito dire che è meno pericoloso chiudere la gomma piuttosto che toccare terra il ginocchio... niente di più falso!
Se chiudi la gomma un limite (quello dello pneumatico appunto) vuol dire che è stato raggiunto e questo potrebbe alzare il tasso di pericolosità, non si può dire lo stesso con il ginocchio a terra, poichè è possibile toccarlo senza dover piegare fino alla spalla la gomma.

Ora..in strada si può chiudere la gomma e toccare il ginocchio ma per cortesia non facciamo i perbenisti condannando chi tocca o vuole toccare il ginocchio quando siamo i primi ad infrangere i limiti.
PS: chiaramente alex non è il tuo caso, ma chi ha orecchie per intendere (e occhi per leggere) intenda...

icon_wink.gif
 
2418426
2418426 Inviato: 7 Set 2007 14:26
 

Q8!!

in toto...
e aggiungerei anche...
GRASSO E' BELLO!! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
2421237
2421237 Inviato: 7 Set 2007 19:57
 

io ce l'ho fatta a toccare col ginocchio in superbike-riding challenge icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif scherzo
 
2443898
2443898 Inviato: 11 Set 2007 0:26
 

Io ho toccato il ginocchio oggi!!!!!....scivolato su scalino del museo,è così gonfio che se vado in moto tocca terra anche su cavalletto icon_biggrin.gif icon_eek.gif icon_lol.gif icon_exclaim.gif
CHE MALEEEEEEE!!!!!!
 
2449476
2449476 Inviato: 11 Set 2007 16:56
 

icon_smile.gif ragazzi il ginocchio giu' serve come riferimento per l'angolo di piega, sapete che quando piove in pista i piloti mettono la doppia saponetta.... ed inoltre portare il ginocchio fuori ti permette di avere una posizione migliore per aumentare la pressione sulla pedana interna alla curva...., termino dicendo che se si tocca col ginocchio , non vuol dire che si fa una piega inferiore, infatti se notate dopo il primo contatto con l'asfalto a ginocchio largo, si aumenta la piega e lo stesso si riporta verso la carna. poi io riomango del parere che per strada e' meglio non fare pieghe estreme, se si scivola non stanno le vie di fuga ma i muretti
 
2461731
2461731 Inviato: 12 Set 2007 20:21
 

C'è anche da dire che con il sedere fuori sella cambia molto la sensibilità del pilota verso la moto. Il sedere è pieno di terminazioni nervose icon_eek.gif icon_biggrin.gif , non sembra ma ci dice molto quando si và in moto; ad esempio, provate a salire su un piccolo tombino mentre siete seduti sulla sella, e provate a riprenderlo solo con una coscia appoggiata sulla sella.
Senza poi contare sul fatto che la guida con il ginocchio giù non è instintiva... ogni reazione in fase di emergenza deve essere stata già "digerita"... altrimenti ci si blocca.

Sapendo questo si può provare a mettere giù il ginocchio in strada, ma sulle curve che si conoscono ( situazione pista ), procedendo graduatamente per capire le nuove reazioni della moto.


Byezzzzzzz
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 3 di 3
Vai a pagina Precedente  123

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumTecnica di Guida

Forums ©