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ZZR1400 cambio rumoroso,temperatura motore
2814156
2814156 Inviato: 28 Ott 2007 21:02
 

La mia al massimo arriva a 3 tacche e dopo tutto non scalda poi tanto, (prima avevo una fjr 1300 e vi assicuro che scaldava di piu', almeno sulle gambe sentivi piu' caldo). per quanto riguarda il cambio, subito dopo il tagliando dei 7000 km e' diventato silenzioso e il clunk si e' molto attenuato, probabilmente il cambio olio fa bene.
 
2863320
2863320 Inviato: 4 Nov 2007 22:30
 

frankie-zzr1400 ha scritto:


Ogni opinione è accettabile, ma l'alta temperatura, da un punto di vista della termodinamica, non migliora il rendimento di un motore a scoppio, anzi...

diverso è il discorso se riferito alla tempreratura dei gas di scarico...

partendo quindi dalla termodinamica, la cosa più inutile da montare è una marmitta aftermarket che, riducendo la temperatura dei gas di scarico inquina maggiormente...


Infatti...sono d'accordo con te...

Forse mi sono spiegato male...il voler dire "è fatto per lavorare così" voleva dire che il motore deve lavorare a temperature più alte per mantenere ad una temperatura maggiore i gas di scarico...

Certo, dal punto di vista termodinamico l'alta temp su un motore a scoppio non è il massimo...ma sappiamo di quanto lavora più alto??? Abbiamo un parametro di riferimento? Chessò...temperature di esercizio di altre moto quasi pari cilindrata...insomma, non vorrei che ci stessimo facendo dei problemi inutili...

Sono ancora d'accordo con te sullo scarico aftermarket.... icon_wink.gif

Cavolo sono troppo d'accordo su tutto...FIDANZIAMOCI... icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
2865072
2865072 Inviato: 5 Nov 2007 11:29
 

Ti ringrazio Psyci, ma preferisco ancora l'altro sesso...

a massimo possiamo andare a fare un bel giretto insieme con la nostra motina, in un giorno freschino, così ci scaldiamo...

A volte le case fanno cose senza un vero senso compiuto (e tu che vendi moto dovresti saperlo bene!)

La nuova ZZR1400-2008 ed il GTR1400 montano la doppia ventola!

C'è un termostato che decide la temperatura d'intervento: modificare la ventola o montarne una doppia, significa smplicemente velocizzare il tempo in cui la temperatura viene riportata a valori ottimali...

a meno che non si vada a modificare la taratura del termostato o questi non sia starato o rotto, l'incremento dei flussi d'aria non viene modificato in situazioni di "non intervento" del sistema, ma solo di fronte al superamento delle condizioni di esercizio.

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3442273
3442273 Inviato: 17 Gen 2008 22:37
 

Ciao a tutti...
vorrei riaprire il discorso della temperatura...
Frankie! hai montato la ventola di cui parlavi?
Commenti?
Sono un po' spaventato dal discorso delle alte temperature...
nel senso che d'estate, quando nella "gelida" pianura padana si sfiorano i 35 gradi con umidita altissima - e la moto la uso eccome - dal momento che la spengo dopo un tragitto in città, non vorrei arrecarle danno. icon_cry.gif

l'anno scorso avevo una FZ1 fazer e un po' me ne sbattevo...cioè spegnevo il mezzo infischiandome di farlo raffreddare per benino.
Di fretta la lasciavo,la guardavo e col cuore piangente la lasciavo nei suoi "bollenti" spiriti!
...ma la fretta...
...in altre parole...
se uso la moto per guadagnare tempo e poi quello che ho risparmiato lo devo spendere nell'aspettare che il mezzo entri in temperatura prima di spegnerlo...riamango un pelo perplesso icon_eek.gif .

Qualcuno condivide? icon_wink.gif
 
3444850
3444850 Inviato: 18 Gen 2008 12:22
 

Ciao skeno

mi stano montando la ventola nuova in questi giorni. Appena provata, vi farò sapere!

Inoltre in questo periodo, comunque, le alte temperature non sono un problema, anzi, a volte non vedo l'indicatore di temperatura salire oltre la prima tacca....

Penso (non da esperto) comunque, che la moto sia nata per reggere le alte temperature. Il vero problema è il caldo che prova il pilota..

io, comunque, quando mi fermo non sto ad aspettare che la ventola smetta di funzionare.
 
3452578
3452578 Inviato: 19 Gen 2008 1:46
 

frankie-zzr1400 ha scritto:
Ciao skeno

mi stano montando la ventola nuova in questi giorni. Appena provata, vi farò sapere!

Inoltre in questo periodo, comunque, le alte temperature non sono un problema, anzi, a volte non vedo l'indicatore di temperatura salire oltre la prima tacca....

Penso (non da esperto) comunque, che la moto sia nata per reggere le alte temperature. Il vero problema è il caldo che prova il pilota..

io, comunque, quando mi fermo non sto ad aspettare che la ventola smetta di funzionare.



ok aspetto tue news in merito alla nuova ventola!

Se il modello 2007 che è Euro 2 spara fuori caldo non oso pensare l'Euro 3...
secondo me però la trovata delle due ventole,se è vero da come è stato riportato, mi lascia un po' rammaricatoe soprattutto irritato dal fatto che l'ultima soluzione tecnica non sia presente sul mio mezzo.
Di certo non la cambierò con il nuovo modello 2008 sia perchè tra i nuovi colori (non so se riproporranno il nero 2007) c'è uno nero metallzato blu che non mi convince, sia perchè l'errore di una Euro 3 (quindi peso, sonde, maggior calore, etc.) non lo rifaccio più...!!!

tanto giriamo ancora per un po dianni e quando bloccheranno l'euro 2 il petrolio sarà già bello che finito... icon_lol.gif

a proposito come faremo?
ci toccherà prendere una zzr elettrica icon_mrgreen.gif !!!

ciao e buon week-end a tutti!
 
3517021
3517021 Inviato: 27 Gen 2008 15:19
 

ho montato la ventola in alluminio!

devo ancora capire bene il rumore che fa e, soprattutto, la sua efficacia, visto anche il freddo di questi giorni...

l'impressione che raffreddi maggiormente, ma verificherò prossimamente
 
3521194
3521194 Inviato: 27 Gen 2008 22:54
 

frankie-zzr1400 ha scritto:
ho montato la ventola in alluminio!

devo ancora capire bene il rumore che fa e, soprattutto, la sua efficacia, visto anche il freddo di questi giorni...

l'impressione che raffreddi maggiormente, ma verificherò prossimamente


aspetto tue news!!!
Grazie e a presto Frankie!
 
3533440
3533440 Inviato: 29 Gen 2008 13:36
Oggetto: prova ventola alluminio
 

ho montato la ventola in alluminio sulla mia zzr 1400 2007,montaggio alquanto semplice tranne che bisogna apportare delle modifiche al pannello protettivo del radiatore poiche' la ventola ha un diametro maggiore quindi tocca sotto il suddetto.
la prima cosa cho ho notato un maggiore sforzo ed un maggiore assorbimento del motore ventola ed un rumore nettamente superiore all'originale date le dimensioni delle pale e la quantita d'aria mossa

ho fatto circa 300 km e quello che ho potuto notare che si accorciano di molto i tempi di funzionamento della ventola ,ovvero se con la ventola originale impiegava 5 minuti a riportare la moto in temperatura questa impiega 3 minuti questo con temperatura intorno ai 18 -20 gradi poi bisognera vedere con temperature + elevate
speriamo bene
 
3540849
3540849 Inviato: 30 Gen 2008 7:59
Oggetto: la mia
 

zetazetarella...metto la prima e scatta come se fosse un vespino primavera elaborato...ma si capisce che è la bestia che c'è sotto...per quanto riguarda il calore...io ancora non ne ho sentito...tranne quello del cervello quando guardo il contachilometri!!! icon_twisted.gif icon_wink.gif
 
3541374
3541374 Inviato: 30 Gen 2008 10:11
Oggetto: Re: la mia
 

idra21 ha scritto:
zetazetarella...metto la prima e scatta come se fosse un vespino primavera elaborato...ma si capisce che è la bestia che c'è sotto...per quanto riguarda il calore...io ancora non ne ho sentito...tranne quello del cervello quando guardo il contachilometri!!! icon_twisted.gif icon_wink.gif


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4469937
4469937 Inviato: 16 Mag 2008 11:06
Oggetto: ventola per kawasaki zzr 1400
 

Ciao,
ho già scritto su questo forum e il problema mi interessa parecchio.
Se qualcuno di voi riesce a mandarmi una ventola di questa moto (o anche il disegno dettagliato con tutti i punti di attacco, e le quote), provo a fare una lavorazione in alluminio per ricreare una ventola molto più efficiente. Mi serve sapere però tutto di qeusta ventola ed avere ogni tolleranza, ogni punto di attacco ecc.... in maniera più che corretta, altrimenti rischiamo di realizzare un pezzo inutilizzabile.

Ciao
Fatemi sapere. Gli strumenti per realizzarla li ho.




-Psycho- ha scritto:
A proposito....per la cronaca.

Oggi sono andato dal conce a vedermi il GTR...soprattutto...internamente.

Non ci crederete...

HANNO MESSO 2 VENTOLE!!!!

UNA A DESTRA ED UNA A SINISTRA!!!!


Ora li cito per avermi rubato l'idea.... icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

Altra cronaca...

Lo sapete quanto costa la ventola originale COME RICAMBIO?

Tenetevi forte...PIU' DI 600 EURO... icon_confused.gif

Ed io che volevo prenderne un'altra... icon_eek.gif
 
4481500
4481500 Inviato: 17 Mag 2008 14:40
 

Io ho montato (ho fatto montare...) una ventola in alluminio, che ho acquistato negli USA

il problema della ventola in alluminio, comunque, è che, pur migliorando il raffreddamento, è più rumorosa di quelle in plastica.

la ventola di ricambio costa molto, come tutti i pezzi di ricambio kawa, perchè prevede tutto il sistema di ventilazione...
 
4536793
4536793 Inviato: 22 Mag 2008 16:41
 

Io avevo l'XX prima. E seppure quella indicava la temperatura in C°, mentre la ZZR ha le tacche, non mi pare proprio scaldi più dell'hondona. Quindi direi che va bene così com'è. Almeno di serie, senza modifiche di alcun genere. Per quanto concerne il clonk mettendo la prima....bè, il passato remoto del verbo masticare mi pare l'espressione più appropriata.... icon_mrgreen.gif
 
9554444
9554444 Inviato: 25 Mar 2010 19:21
 

Riprendo il discorso rumorosità, ho letto ke è normale il "TLACKKK" in prima anche con lieve sobbalzo,
a parte il tipo d'olio, dalla mia esperienza con altri mezzi penso potrebbe essere la catena troppo lenta o poco oliata....almeno in parte io ho diminuito il problema cosi... 0509_up.gif
 
10997700
10997700 Inviato: 25 Nov 2010 19:42
 

mi ha confortato leggere questo vecchio argomento specie sulla rumorosità dell'innesto della I marcia, è da una settimana che ho la zzr e mi stavo chiedendo se fosse "tipico" della moto oppure no, meglio così icon_biggrin.gif e concordo nel fatto che il botto della I dia un carattere di cattiveria icon_twisted.gif ad ogni modo il mio precendete mezzo (k1200gt) era molto più rumoroso ...

buona strada a tutti
 
11003251
11003251 Inviato: 26 Nov 2010 20:55
 

io con la 1200 ero riuscito a minimizzarlo mettendo bardahl xtc60....
al prossimo cambio d' olio proverò col 1400, vi saprò dire .
ciao
D.
 
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