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ZZR1400 cambio rumoroso,temperatura motore
2375321
2375321 Inviato: 2 Set 2007 22:54
Oggetto: ZZR1400 cambio rumoroso,temperatura motore
 

Sono felice posessore di zzr 1400 da giugno 2006,9000km percorsi,lamento un rumore troppo brusco nell'innesto della 1a marcia,poi in guida tutto normale,sara' l'olio?

Ultima modifica di Istrian il 13 Set 2007 15:19, modificato 1 volta in totale
 
2376124
2376124 Inviato: 3 Set 2007 7:43
 

Tutto normale, sucede a tutti...
 
2376507
2376507 Inviato: 3 Set 2007 9:09
 

herba1 ha scritto:
Tutto normale, sucede a tutti...

Normale ma pare che si disfa il cambio nell'innesto,ma rare volte tenendo a lungho la frizione entra senza rumore,che olio usi?
 
2376664
2376664 Inviato: 3 Set 2007 9:27
 

Motul 300v 10W40 Factory line. Tu?
 
2377017
2377017 Inviato: 3 Set 2007 10:06
 

Silkolene 10/50 semisintetico,el mato della kawasaki disi che ze ok per la moto,lo go dentro 2000km,ma lo butto fora e metaro anche mi cosa de meio. Co te passi per Umago,passa na caffe.
 
2377249
2377249 Inviato: 3 Set 2007 10:28
 

Io ho parlato con parechi mechanici e mi hano detto che poso metere anche il semi sinteticho senza problemi...
 
2380592
2380592 Inviato: 3 Set 2007 15:38
 

L'eccessiva rumorosità del cambio è dovuta al fatto che gli ingranaggi sono parecchio alleggeriti e questo causa un rimbombo negli innesti, non preoccuparti è assolutamente normale; è anche vero però che cambiando l'olio con uno più viscoso il rumore dovrebbe attenuarsi.
 
2383187
2383187 Inviato: 3 Set 2007 20:43
 

E' normalissimo vai tranquillo.

Con un pò di orecchio e di pratica riesci a cambiare senza far rumore...anche in prima...ci sono dei piccoli accorgimenti...ma solo se sei in movimento...anche a bassissime velocità (tipo inserimento della prima marcia pochi istanti prima di fermare la moto completamente)...ma da fermo non è praticamente possibile.

Non si rompe niente...tutto normale. icon_wink.gif
 
2383799
2383799 Inviato: 3 Set 2007 21:54
 

Son piu tranquillo icon_biggrin.gif ,vero in movimento se si sta attenti inesta che e' un piacere anche un attimo prima di fermarsi e' ok, pero' da fermo mi pare mi vada il cure in pezzi quel ..... di rumore,pero' anche da ferma ogni tanto tenendo la frizione piu di 20-30 secondi innesta ok,ancora una domandina e' la temperatura motore come vi va a voi icon_question.gif ,a me pare la moto si scaldi molto,e se ci mettevano due ventole non sbagliavano,oppure una ventola piu dimensionata.
 
2385064
2385064 Inviato: 4 Set 2007 7:34
 

Anche la mia mi sembra scaldi molto - ma anche questa cosa e normale.
 
2392213
2392213 Inviato: 4 Set 2007 20:46
Oggetto: temperatura di esercizio problemi
 

herba1 ha scritto:
Anche la mia mi sembra scaldi molto - ma anche questa cosa e normale.


la mia moto (zzr1400 nera marzo 2007) in citta' o percorso a medie molto basse ,l'indicatore della temperatura sale a tre ,a volte anche quattro tacche e la ventola e' sempre in funzione quando ti fermi ci vuole mezz'ora con al ventola accesa x riportarla in temperatura
invece se vado in autostrada e ci do di gas si mette a due tacche e la ventola e' silente
ho chiesto spiegazioni alla kawa e mi hanno risposto che' normale,
a me non pare sia tanto normale e mi sono rivolto ad un legale il quale mi ha spiegato che il mezzo deve essere conforme all'utilizzo per cui e' stato costruito quindi non mi possono venire a dire che la moto la utilizzo in autostrade a 200 orari e quando vado in citta ,nel traffico o in tangenziale mi arrangio


questa estate con temperature di 40 gradi in tangenziale dove non si va a piu' di 70 orari me la sono vista brutta ,sono arrivato al punto di dovermi fermare per farla raffreddare,
ho portato la moto in assistenza con una bella letterina dell'avvocato x non conformita' all'utilizzo chiedendo la sostituzione del mezzo o la restituzione della somma pagata mi hanno subito detto che hanno gia contattato l'ufficio tecnico x risolvere il problema. domani mi devono dare la risposta
a dimenticavo il serbatoio sotto la sella nelle saldature presenta tracce di ruggine fatemi sapere se per caso qualcuno di voi ha controllato
 
2443093
2443093 Inviato: 10 Set 2007 21:56
 

Per quello che riguarda il cambio, mettere in prima da fermo effettivamente provoca un rumore che ti fa pensare che si rompa qualcosa, ma a parte questo inserimento le marce sono perfette.

io spesso, in movimento, cambio senza frizione senza nessun problema

quanto al fatto che la moto scaldi notevolmente, anche se sgradevole, penso che dipenda dal tipo di moto - la ninja sotto i 90 scalda tremendamente.

ho visto su un sito americano una ventola maggiorata in alluminio che, oltre ad aumentare la ventilazione dovrebbe ridurre ulteriormente il peso

certo che se Kawasaki ci offre una soluzione, questo può aiutare...
 
2444301
2444301 Inviato: 11 Set 2007 8:06
Oggetto: indirizzo sito americano
 

frankie-zzr1400 ha scritto:
Per quello che riguarda il cambio, mettere in prima da fermo effettivamente provoca un rumore che ti fa pensare che si rompa qualcosa, ma a parte questo inserimento le marce sono perfette.

io spesso, in movimento, cambio senza frizione senza nessun problema

quanto al fatto che la moto scaldi notevolmente, anche se sgradevole, penso che dipenda dal tipo di moto - la ninja sotto i 90 scalda tremendamente.

ho visto su un sito americano una ventola maggiorata in alluminio che, oltre ad aumentare la ventilazione dovrebbe ridurre ulteriormente il peso

certo che se Kawasaki ci offre una soluzione, questo può aiutare...





ciao Frankie spero che sia tutto ok ,se ti e' possibile mi puoi mandare l'indirizzo del sito dove hai visto la ventola maggiorata ,te ne sarei grato.

saluti cordiali icon_smile.gif
 
2445699
2445699 Inviato: 11 Set 2007 11:01
Oggetto: Re: indirizzo sito americano
 

sasazzr60 ha scritto:
frankie-zzr1400 ha scritto:

quanto al fatto che la moto scaldi notevolmente, anche se sgradevole, penso che dipenda dal tipo di moto - la ninja sotto i 90 scalda tremendamente.

ho visto su un sito americano una ventola maggiorata in alluminio che, oltre ad aumentare la ventilazione dovrebbe ridurre ulteriormente il peso


ciao Frankie spero che sia tutto ok ,se ti e' possibile mi puoi mandare l'indirizzo del sito dove hai visto la ventola maggiorata ,te ne sarei grato.

saluti cordiali icon_smile.gif


Se ti riferisci al mio incidente, a parte la costola ancora dolorante, va decisamente meglio.

Per il resto, la bimba nuova è uscita questo week-end dal rodaggio

Questa è la descrizione:

"Fan Blade, Aluminum, Kawasaki ZX-14 - Muzzys
This cooling fan replaces the stock plastic fan and prevents fan and engine damage due to high temperatures encountered during prolonged high rpm/low airflow operation. In addition, it features six blades at steep angles to increase cooling system efficiency. This is a must have for the powerful ZX-14. With an engine this large, the bike may get a little hot on those summer days in traffic. Installation may require the removal of the exhaust system for easier access to the fan motor and blade."


immagini visibili ai soli utenti registrati



questo è il link Link a pagina di Secure.mycart.net

se pensi di mandarla a prendere, fammi sapere qualcosa, perchè sono interessato anch'io

questo è il sito del produttore: Link a pagina di Muzzys.com
 
2445869
2445869 Inviato: 11 Set 2007 11:17
 

mi fa molto piacere sapere che ti sei ripreso dall'incidente(mia moglie quando ha visto le foto della roulotte ha preso uno spavento mi ha chiesto di vendere la moto,figurati)
per quanto riguarda la ventola e il liquido di raffreddamento ho intenzione
di mandarli a prendere, ma prima voglio parlarne con il meccanico kawasaki, perche' a quanto ho capito per montare quella ventola si deve smontare lo scarico quindi non e' una cosa da neofiti,
comunque ti faro' sapere come procedero'

grazie mille x la veloce risposta

saluti cordiali icon_lol.gif
 
2447627
2447627 Inviato: 11 Set 2007 13:59
 

sasazzr60 ha scritto:
mi fa molto piacere sapere che ti sei ripreso dall'incidente(mia moglie quando ha visto le foto della roulotte ha preso uno spavento mi ha chiesto di vendere la moto,figurati)
per quanto riguarda la ventola e il liquido di raffreddamento ho intenzione
di mandarli a prendere, ma prima voglio parlarne con il meccanico kawasaki, perche' a quanto ho capito per montare quella ventola si deve smontare lo scarico quindi non e' una cosa da neofiti,
comunque ti faro' sapere come procedero'

grazie mille x la veloce risposta

saluti cordiali icon_lol.gif


mia moglie mi ha guardato con uno sguardo irrepetibile, ma ormai ci ha rinunciato...

siccome non costa così tanto pensavo di mandarla a prendere, assieme ai tamponi laterali: quello che costa è la spedizine via UPS, per cui credo che se ne prendo 2 mi costa come spedirne 1... vedi

io ho parlato col mio mecanico, mi sembra di capire che si debba smontare il radiatore, non gli scarichi.
 
2453074
2453074 Inviato: 11 Set 2007 23:33
 

scusate intervengo sulla discussione della ventola...

Ho visto (e faccio un esempio molto banale) che il morini corsaro 1200 ha due belle ventoline sul radiatore, una a dx ed una a sx.

Non sarebbe meglio montarne direttamente una seconda?

Il peso infondo non influisce poi così tanto...alla fine saranno 300 grammi...

Più che altro perchè si potrebbe mettere anche un interruttore separato e gestirla, appunto, separatamente dall'altra.

Il problema, secondo me, è che in kawa hanno lasciato troppa superficie del radiatore senza ventola: se guardate attentamente la ventola è a sx ed è sottodimensionata per un radiatore che è più del doppio della superficie della ventola stessa...praticamente più della metà del radiatore non è raffreddata.

Non mi ci sono ancora messo...non ho avuto tempo, però pensavo che forse si potrebbero montare degli attacchi simili a quella originale però speculari...bisogna smanettarci un pò. Questo week end mi ci metto...magari faccio un progettino... icon_wink.gif
 
2453663
2453663 Inviato: 12 Set 2007 7:55
 

se riesci a sviluppare un progettino efficiente e funzionale la cosa puo' essere solo gradita , penso non solo a me ma a tutti i possessori della zzr
magari mettendo un'altra ventola originale sul lato destro calcolando gli attacchi di fissaggio e l'alimentazione

restiamo in attesa icon_eek.gif

salutoni icon_biggrin.gif
 
2463767
2463767 Inviato: 13 Set 2007 7:54
 

Cia ragazzi. Nella mia zzr 1400 la ventola di raffreddamento continua a funzionare con il motore spento ma solo se il quadro è acceso. é normale considerando che nelle automobili la ventola può continuare a funzionare anche a quadro spento anche senza chiave inserita ?
 
2463805
2463805 Inviato: 13 Set 2007 8:01
 

vecchietto ha scritto:
Cia ragazzi. Nella mia zzr 1400 la ventola di raffreddamento continua a funzionare con il motore spento ma solo se il quadro è acceso. é normale considerando che nelle automobili la ventola può continuare a funzionare anche a quadro spento anche senza chiave inserita ?


Ance la mia funziona cosi. Sula zx12 funzionava senza il quadro acceso. Sicuramente sara un sistema un po diferente.
 
2482947
2482947 Inviato: 15 Set 2007 13:43
 

il cambio a volte è un po' rumoroso...ma si sente solo se si va piano piano...e poi a me il "CLUNK" in prima marcia piace! icon_rolleyes.gif
 
2490712
2490712 Inviato: 16 Set 2007 21:41
 

glaurung ha scritto:
il cambio a volte è un po' rumoroso...ma si sente solo se si va piano piano...e poi a me il "CLUNK" in prima marcia piace! icon_rolleyes.gif


MA SEI UN GRANDE... icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

Anche a me piace da morire...la rende ancora più cattiva.

Sabato scorso ho portato una mia amica. Era già molto intimorita dalla linea e da quel "1400"... icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

E' salita dietro...ho messo la prima...si è spaventata dal rumore ed è scesa!!!! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

'ste donne.... icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_wink.gif
 
2526985
2526985 Inviato: 20 Set 2007 22:59
 

A proposito....per la cronaca.

Oggi sono andato dal conce a vedermi il GTR...soprattutto...internamente.

Non ci crederete...

HANNO MESSO 2 VENTOLE!!!!

UNA A DESTRA ED UNA A SINISTRA!!!!


Ora li cito per avermi rubato l'idea.... icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

Altra cronaca...

Lo sapete quanto costa la ventola originale COME RICAMBIO?

Tenetevi forte...PIU' DI 600 EURO... icon_confused.gif

Ed io che volevo prenderne un'altra... icon_eek.gif
 
2673577
2673577 Inviato: 10 Ott 2007 16:18
 

Ho verificato con la Kawa ed effettivamente il complesso ventola, da montare eventualmente come seconda, costa 600€

leggendo sui siti americani ho visto che la ventola in alluminio è molto apprezzata da chi la usa quindi sono seriamente interessato a montarla, visto che non costa tantissimo.

in realtà costa più la spedizione che la ventola e la spedizione per una o più è più o meno la stessa.

qualcuno è interessato a acquistarne una, così finche mando a prendere la mia la mando a prendere, in modo di ridurre le spese di spedizione?
 
2677617
2677617 Inviato: 10 Ott 2007 23:11
 

ma conviene davvero montarla?
 
2678241
2678241 Inviato: 11 Ott 2007 8:05
 

glaurung ha scritto:
ma conviene davvero montarla?


ovviamente non l'ho ancora montata, per cui non posso parlare per esperienza diretta, ma da quello che ho letto qualche miglioramento lo da!

e poi non costa molto, tutto sommato: costa di più la spedizione che il pezzo... almeno se la dogana non fa casini.

la difficoltà da quello che ho capito è il montaggio che non è esattemnte privo di un minimo di complessità
 
2784440
2784440 Inviato: 24 Ott 2007 20:01
 

glaurung ha scritto:
ma conviene davvero montarla?


Esatto....hai centrato il problema! icon_wink.gif

Sono appena tornato da un week end lungo in Sardegna...

Ora ho 5000 km all'attivo in tutte le condizioni e posso dire che secondo me....

LO ZZR E' STUDIATO PER LAVORARE COSì!

Secondo me DEVE lavorare a temperature più alte, senza dubbio.

Non solo...la ventola raffredda EGREGIAMENTE: la prova del nove è che SI SPEGNE...cioè, entra, raffredda, si spegne....cioè, anche se la moto rimane ferma, l'impianto di raffreddamento è perfettamente capace di riportare la moto in temperatura corretta...o almeno di taratura del bulbo.

Anima in pace ragazzi ed evitiamo di montare cose inutili... icon_wink.gif
 
2799879
2799879 Inviato: 26 Ott 2007 16:10
Oggetto: cambio rumoroso zzr
 

Ho letto le varie considerazioni espresse riguardo alla rumorosità nell'innesto della prima marcia da fermo (il famoso "CLUNCK") e mi associo con quanti lo trovano fastidioso. Il fenomeno si manifesta maggiormente a caldo e lo si può in parte alleviare "bagnando" i dischi frizione nell'olio con qualche tirata a vuoto della leva frizione prima di inserire la prima marcia e rigorosamente al minimo.
Io posseggo una ZZR 1100 e, oltre all'accorgimento dell'inserimento della prima marcia qualche istante prima di fermarsi, ho mitigato di molto l'inconveniente portando il regime di minimo dai 1150 giri prescritti sul manuale di manutenzione a 800 giri. La rumorosità d'innesto si è più che dimezzata anche se qualche volta a caldo si accende la spia di insufficiente pressione olio. Niente paura, non comporta alcun inconveniente. Per la ZZR1400, essendo alimentata ad iniezione non sò se è possibile abbassarne il regime di minimo, ma se sì, ridurrebbe molto il fastidioso "clunck".
 
2802979
2802979 Inviato: 26 Ott 2007 21:24
 

-Psycho- ha scritto:
glaurung ha scritto:
ma conviene davvero montarla?


LO ZZR E' STUDIATO PER LAVORARE COSì!

Secondo me DEVE lavorare a temperature più alte, senza dubbio.

Non solo...la ventola raffredda EGREGIAMENTE: la prova del nove è che SI SPEGNE...cioè, entra, raffredda, si spegne....cioè, anche se la moto rimane ferma, l'impianto di raffreddamento è perfettamente capace di riportare la moto in temperatura corretta...o almeno di taratura del bulbo.

Anima in pace ragazzi ed evitiamo di montare cose inutili... icon_wink.gif


Ogni opinione è accettabile, ma l'alta temperatura, da un punto di vista della termodinamica, non migliora il rendimento di un motore a scoppio, anzi...

diverso è il discorso se riferito alla tempreratura dei gas di scarico...

partendo quindi dalla termodinamica, la cosa più inutile da montare è una marmitta aftermarket che, riducendo la temperatura dei gas di scarico inquina maggiormente...
 
2808964
2808964 Inviato: 28 Ott 2007 2:43
 

Salutone! Sono di Milano e con permesso desidero partecipare con una opinione. Ho lo zzr da maggio, non ho fatto molta strada, 4000km. Non ho avuto problemi o comunque anomalie riguardo il sistema di raffreddamento che sì lascia passare un pò di caldo ( su una cubatora del genere mi sembra normale ) ma niente comunque che mi abbia impensierito e la moto la uso anche tutti i giorni in città in mezzo al traffico. Il clunk non mi preoccupa . Provate, da fermi , a tirare la frizione, indietreggiare qualche spanna ed inserire la prima: il cambio entra quasi senza rumore ( a me succede cosi )..?
 
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