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Consigli su manutenzione trasmissione
2364757
2364757 Inviato: 1 Set 2007 0:16
Oggetto: Consigli su manutenzione trasmissione
 

Salve a tutti...siccome i meccanici stanno diventando quasi tutti dei ladri ho deciso di rimboccarmi le maniche e far un pò di munutenzione al mio sportcity e vorrei qualche consiglio da voi!
Per prima cosa vorrei sapere se i rulli nuovi del multivar devono essere ingrassati con del grasso speciale o devono essere messi a secco!
E poi come faccio a capire se la chinghia è da sostituire oppure no??e se è da sostiture che vantaggi otterrei con una chinghia malossi (x Kevlar)??
altra cosa che olio mi consliate per la trasmissione?e che olio per il motore??
grazie infinite x le vostre risposte....a presto
 
2364961
2364961 Inviato: 1 Set 2007 2:52
Oggetto: Re: Consigli su manutenzione trasmissione
 

BlacKing ha scritto:
Salve a tutti...siccome i meccanici stanno diventando quasi tutti dei ladri ho deciso di rimboccarmi le maniche e far un pò di munutenzione al mio sportcity e vorrei qualche consiglio da voi!

Ottima iniziativa... tuttavia è dura iniziare da solo... il mio consiglio è cercare di farti istruire da qualcuno...meglio se un meccanico al lavoro
BlacKing ha scritto:

Per prima cosa vorrei sapere se i rulli nuovi del multivar devono essere ingrassati con del grasso speciale o devono essere messi a secco!

No... i rulli malossi vanno messi a secco... come gli originali d'altronde...
ungerli o ingrassarli può causare accumuli di polvere (e nel carter è pieno di polvere) con conseguenti problemi in termini di scorrevolezza degli stessi... quindi lascia perdere... non serve e non fa certo bene+
BlacKing ha scritto:

E poi come faccio a capire se la chinghia è da sostituire oppure no??e se è da sostiture che vantaggi otterrei con una chinghia malossi (x Kevlar)??

La cinghia ORIGINALE è da sostituire dopo 10mila-15mila km a seconda delle condizioni di uso e del suo stato... comunque visivamente è consumata quando la sua larghezza massima scende di un valore prossimo ai 2 mm... quindi in pratica passa dai 21 ai 19mm...
altro indice di usura è rappresentato dalla comparsa alla vista della telatura della stessa... in una cinghia nuova la parte telata è si visibile ma ben coperta dal materiale gommoso di cui è costituita...
OSSERVAZIONI: nei 2000km successivi alla sostituzione della cinghia potresti notare un calo di prestazioni o dei rumori provenienti dal carter; si tratta di fenomeni normali, visto che la cinghia è nuova e necessita di adattarsi ai punti di lavoro delle pulegge (plasmate sulla vecchia cinghia ormai...)... quindi non avere paura... se montata perfettamente anche se rumorosa non fa niente...
La cinghia malossi è meno larga dell'originale... quindi potrebbe essere necessario rivisitare la taratura... i vantaggi si tradurrebbero in una maggior resa a temperature di esercizio elevate... tuttavia potrebbe durare meno... per via del grip maggiore..
per la sostituzione o la durata della cinghia malossi consulta la documentazione malossi...
BlacKing ha scritto:

per capire se una cinghia è consumata bisogna intravedere la tela ai bordi

Si come risposto già sopra... aggiungo... la tela diventa ancora più visibile se si rovescia la cinghia... invertendo la parte interna a quella esterna come si trattasse di un elastico... se la tela è palesemente visibile è ora di cambiarla
BlacKing ha scritto:

altra cosa che olio mi congliate per la trasmissione?

Segui marca e gradazione indicata sul manuale... oppure prendi un olio dello stesso tipo che risponda alle specifiche del manuale... o che sia ad esse superiore...

BlacKing ha scritto:
e che olio per il motore??

Un qualsiasi olio 5-40W sintetico... AGIP 4T FORUMA RACING oppure IP SUPERBIKE 4T

Io uso il MOTUL 5100 ma la gradazione è diversa... si tratta di un 15-50w... a freddo il motore è meno sveglio per via dell'olio...CON QUESTA GRADAZIONE A FREDDO IL MOTORE NON VA ASSOLUTAMENTE TIRATO!!!!
Tuttavia raggiunta la temperatura di esercizio l'olio favorisce una maggiore fluidità anche in condizioni di uso più gravose...
Un'altra valida alternativa è rappresentata dal Bardahl XTC C60 sempre 5-40W
BlacKing ha scritto:

grazie infinite x le vostre risposte....a presto


prego icon_wink.gif
 
2365289
2365289 Inviato: 1 Set 2007 9:09
 

Chiedo troppo qualche foto eplicativa su come smontare...il pezzo in cui ci sono rulli e variatore?? (si chiama carter??)
 
2366142
2366142 Inviato: 1 Set 2007 11:26
 

ok simeo grazie mille delle info....non se mi conviene cambiare la cinghia originale con una malossi!!! anche xkè vorrei aspettare ancora un pò perche ho intenzione di montare il torque drive!!il problema è che qui da me tutti ma proprio tutti i motoricambi non vendono più pezzi malossi...ma solo polini!!!!maledetti 0509_mitra.gif
 
2376695
2376695 Inviato: 3 Set 2007 9:30
 

BlacKing ha scritto:
ok simeo grazie mille delle info....non se mi conviene cambiare la cinghia originale con una malossi!!! anche xkè vorrei aspettare ancora un pò perche ho intenzione di montare il torque drive!!il problema è che qui da me tutti ma proprio tutti i motoricambi non vendono più pezzi malossi...ma solo polini!!!!maledetti 0509_mitra.gif


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