BlacKing ha scritto:
Salve a tutti...siccome i meccanici stanno diventando quasi tutti dei ladri ho deciso di rimboccarmi le maniche e far un pò di munutenzione al mio sportcity e vorrei qualche consiglio da voi!
Ottima iniziativa... tuttavia è dura iniziare da solo... il mio consiglio è cercare di farti istruire da qualcuno...meglio se un meccanico al lavoro
BlacKing ha scritto:
Per prima cosa vorrei sapere se i rulli nuovi del multivar devono essere ingrassati con del grasso speciale o devono essere messi a secco!
No... i rulli malossi vanno messi a secco... come gli originali d'altronde...
ungerli o ingrassarli può causare accumuli di polvere (e nel carter è pieno di polvere) con conseguenti problemi in termini di scorrevolezza degli stessi... quindi lascia perdere... non serve e non fa certo bene+
BlacKing ha scritto:
E poi come faccio a capire se la chinghia è da sostituire oppure no??e se è da sostiture che vantaggi otterrei con una chinghia malossi (x Kevlar)??
La cinghia ORIGINALE è da sostituire dopo 10mila-15mila km a seconda delle condizioni di uso e del suo stato... comunque visivamente è consumata quando la sua larghezza massima scende di un valore prossimo ai 2 mm... quindi in pratica passa dai 21 ai 19mm...
altro indice di usura è rappresentato dalla comparsa alla vista della telatura della stessa... in una cinghia nuova la parte telata è si visibile ma ben coperta dal materiale gommoso di cui è costituita...
OSSERVAZIONI: nei 2000km successivi alla sostituzione della cinghia potresti notare un calo di prestazioni o dei rumori provenienti dal carter; si tratta di fenomeni normali, visto che la cinghia è nuova e necessita di adattarsi ai punti di lavoro delle pulegge (plasmate sulla vecchia cinghia ormai...)... quindi non avere paura... se montata perfettamente anche se rumorosa non fa niente...
La cinghia malossi è meno larga dell'originale... quindi potrebbe essere necessario rivisitare la taratura... i vantaggi si tradurrebbero in una maggior resa a temperature di esercizio elevate... tuttavia potrebbe durare meno... per via del grip maggiore..
per la sostituzione o la durata della cinghia malossi consulta la documentazione malossi...
BlacKing ha scritto:
per capire se una cinghia è consumata bisogna intravedere la tela ai bordi
Si come risposto già sopra... aggiungo... la tela diventa ancora più visibile se si rovescia la cinghia... invertendo la parte interna a quella esterna come si trattasse di un elastico... se la tela è palesemente visibile è ora di cambiarla
BlacKing ha scritto:
altra cosa che olio mi congliate per la trasmissione?
Segui marca e gradazione indicata sul manuale... oppure prendi un olio dello stesso tipo che risponda alle specifiche del manuale... o che sia ad esse superiore...
BlacKing ha scritto:
e che olio per il motore??
Un qualsiasi olio 5-40W sintetico... AGIP 4T FORUMA RACING oppure IP SUPERBIKE 4T
Io uso il MOTUL 5100 ma la gradazione è diversa... si tratta di un 15-50w... a freddo il motore è meno sveglio per via dell'olio...CON QUESTA GRADAZIONE A FREDDO IL MOTORE NON VA ASSOLUTAMENTE TIRATO!!!!
Tuttavia raggiunta la temperatura di esercizio l'olio favorisce una maggiore fluidità anche in condizioni di uso più gravose...
Un'altra valida alternativa è rappresentata dal Bardahl XTC C60 sempre 5-40W
BlacKing ha scritto:
grazie infinite x le vostre risposte....a presto
prego