kevinquad ha scritto:
Allora leggendo la norma della patente A2 è scritto che è possibile guidare moto con potenza al massimo di 25kw O rapporto peso/potenza inferiore a 0,16.
Purtroppo la frase originale e' stata scritta in legalese... e spesso e volentieri e' riportata da cani sui siti di patenti e (quel che e' peggio) sulle stesse circolari del ministero.
Il testo del Decreto Ministeriale 8 agosto 1994 (ovvero quello che recepisce la direttiva CEE 91/439), all'art. 6 comma 2 dice testualmente:
Citazione:
L'autorizzazione a guidare motocicli di potenza superiore a 25 kW o con rapporto potenza/peso (riferito alla tara) superiore a 0,16 kW/kg (o motocicli con sidecar con un rapporto potenza/peso superiore a 0,16 kW/kg), è subordinata al conseguimento della patente A da almeno due anni ed un'età non inferiore a 20 anni. Questa condizione preliminare non è richiesta se il candidato è di età non inferiore a 21 anni e supera una prova specifica di controllo della capacità e dei comportamenti.
Trovi il testo completo qui: Link a pagina di Aci.it
In parole povere... per guidare un motociclo che superi anche soltanto uno dei due limiti (potenza totale O potenza relativa) occorre avere la A3, sia che arrivi da un avanzamento automatico della A2 sia che arrivi per esame diretto)
L'inganno deriva dal fatto che vengono riportate la condizioni "negate"... e negando due affermazioni, la condizione logica da inclusiva dovrebbe diventare esclusiva
la frase corretta sarebbe
(con la A2) è possibile guidare moto con potenza al massimo di 25kw E rapporto peso/potenza inferiore a 0,16