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Problema in II marcia. "forchetta selettore" ??
4208209
4208209 Inviato: 17 Apr 2008 12:34
 

Marco_82 ha scritto:
si l'unico problema è che trovare un blocco usato gia è difficile e poi come fai a sapere come è messo il cambio?magari lo aveva uno che non era capace di andare e è messo se non peggio poco meglio del tuo e in piu ci vanno ancora ore e ore di manodopera per aprire anche l'altro motore icon_sad.gif


Beh, lì sta all'onestà del venditore..... icon_confused.gif

Chiaramente una certa percentuale di rischio c'è....

Se si riuscisse a trovare una moto incidentata seminuova ( e ce ne sono più di quante crediamo ), la percentuale di rischio di avere un blocco usato da buttare si abbasserebbe di molto.....
 
4209259
4209259 Inviato: 17 Apr 2008 14:03
 

il problema delle forchette è che possono anche incastrarsi e non si riescie piu a togliere la marcia....mi è gia successo con la mqacchina però...il tuo meccanico ha ragione nel dire che sarà un lavoro lungo praticamente bisogna smontare tutto il cambio.....un lavoraccio..
 
4213563
4213563 Inviato: 17 Apr 2008 20:09
 

insomma faccio bene a cominciare a prostituirmi... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

ma non è il mio lavoro... 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif

prego eusa_pray.gif eusa_pray.gif eusa_pray.gif eusa_pray.gif eusa_pray.gif eusa_pray.gif che non sia così grave...



Saluti Desmo icon_biggrin.gif
 
9290891
9290891 Inviato: 8 Feb 2010 12:18
 

ragazzi riesumo questo topic dai meandri del forum 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
Espongo il mio problema dato che comunque potrebbe essere attinente a quelli già elencati.
Ho una yamaha fz6 con quasi 19mila km.
Ieri durante un giretto ad andatura poco più che turistica ho iniziato ad avere problemi al cambio: sistematicamente non riuscivo a scalare dalla 5^ alla 4^ icon_exclaim.gif premevo la frizione, abbassavo la leva del cambio ma niente scendeva a vuoto 0509_down.gif magari dopo qualche tentativo riuscivo a scalare. Una volta arrivato nel centro abitato ho avuto in qualche occasione problemi a scalare anche altre marce (non vi dico che bello spuntare al semaforo in quarta icon_asd.gif )
Non capisco perchè il problema si presenti solo in scalata, se provavo ad ingranare nessun problema entravano tutte dalla prima alla sesta al primo colpo 0510_confused.gif

icon_arrow.gif premetto che un problema simile lo avevo avuto prima in pista dove non entrava la quarta e una seconda volta rientrando a casa da un giro in cui causa ritardissimo avevo fatto circa 150km di fila tenendo il motore a regimi veramente elevati e anche in questo caso avevo avuto problemi a scalare le marce una volta a destinazione (il resto del percorso fu fatto tutto in sesta in superstrada). In entrambe queste occasioni avevo pensato fosse un problema dell'olio surriscaldato (dovrebbe essere un 10w40 messo dal concessionario allo scorso tagliando a 13000km) ma ieri non si può certo dire che l'olio potesse essere surriscaldato eusa_wall.gif eusa_wall.gif

Quali potrebbero essere le cause e quali soprattutto i possibili rimedi? Grazie a tutti e spero di non dover sostituire le forchette
 
9290973
9290973 Inviato: 8 Feb 2010 12:33
 

Da come scrivi cosi a occhio diurei che c'è da controllare la molla del galoppino che tiene inserite le marce a volte si rompe e causa questi problemi,comunque bisogna smontare il carter destro per vederlo..... icon_biggrin.gif
 
9291795
9291795 Inviato: 8 Feb 2010 14:45
 

Marco_82 ha scritto:
Da come scrivi cosi a occhio diurei che c'è da controllare la molla del galoppino che tiene inserite le marce a volte si rompe e causa questi problemi,comunque bisogna smontare il carter destro per vederlo..... icon_biggrin.gif
Logicamente la cosa va fatta dopo aver svuotato tutto il motore dall'olio giusto? icon_redface.gif icon_redface.gif (mi sento alquanto ignorante in materia) Comunque credo che non mi cimenterò io nell'operazione ma la farò fare al meccanico 0509_si_picchiano.gif
 
9292770
9292770 Inviato: 8 Feb 2010 17:01
 

HP-Racing-Bike ha scritto:
Può capitare, che si deformi la forchetta e che vada poi a rovinare nel tempo altri organi come ad esempioil selettore o gli ingranaggi condotti e conduttori di una tal marcia, purtroppo il lavoro è abbastanza oneroso, appunto in quanto va aperto il motore, come spesa si è all'incirca sui 7-800 euro tra tutto,ma fino a che non si apre non si vede bene di cosa si tratti e quali e quanti organi sono compromessi, pertanto potrebbe essere più alto o più basso.

Ciao

Dany



andrew85
Inviato: 17 Apr 08 10:41 Oggetto:
mi ero dimenticato di annunciare che me la sono cavata grazie all grande aiuto di un amico meccanico e 300 euro di pezzi!

ora tutto ok, è tornata come prima!!!

ecco cosa è stato sostituito del cambio:

- forchette innesto dx e sx
- rapporti secondari II e VI marcia

e logicamente guarnizioni varie dei carter, olio, liquido raffreddamento, filtro olio... insomma così è stata anche tagliandata!

ho assistito personalmente ai lavori... è un casino!!!!!! che lavoraccio!!!


de_corsa
Inviato: 30 Ago 07 10:06 Oggetto:
HP-Racing-Bike ha scritto:
... una forchetta storta può essere causato da cambiate fatte male...


cambiando in maniera poco ortodossa, più che piegare le forchette capita di cominciare a smussare i bordi d'innesto dei manicotti scorrevoli d'innesto, col risultato che prima comincia a sfollare se la marcia non è stata inserita a dovere e in ultimo può addirittura succedere che i bordi dei denti siano talmente usurati da non riuscire a trasmettere tutta la coppia senza generare spinte laterali che causino il disinnesto del manicotto.

"volendo" piegare una forchetta, è molto più facile dare un colpo secco, in senso radiale, o esercitare comunque una coppia sufficiente sul pedalino del cambio: ciò può succedere con estrema facilità nel banale caso di un piccolo incidente




Tutte le volte che abbiamo aperto un cambio il problema primario era la forchetta, in quanto se anche con gli angoli di innesto consumati la marcia non scappa fuori, ma si limita a fare rumore.
 
9293010
9293010 Inviato: 8 Feb 2010 17:45
 

lucast ha scritto:



non condivido pienamente questa tua affermazione dalle mie parti quando compri un usato in concessionaria ti danno la garanzia di un anno sul blocco motore e il cambio rientra, facendo il discorso degli organi soggetti ad usura non rientrerebbero nemmeno pistoni bielle e via dicendo e alla fine rimarrebbe ben poco da garantire


forse il telaio è in garanzia eusa_whistle.gif
 
9296115
9296115 Inviato: 9 Feb 2010 6:12
 

HP-Racing-Bike ha scritto:
Tutte le volte che abbiamo aperto un cambio il problema primario era la forchetta, in quanto se anche con gli angoli di innesto consumati la marcia non scappa fuori, ma si limita a fare rumore.


icon_smile.gif questo perché la vostra esperienza si basa solo sui cambi costruiti... negli ultimi trent'anni!

accoppiamenti, laschi e tolleranze di montaggio di una volta non erano così "stretti" come quelli di oggi. ed anche i materiali non erano altrettanto sofisticati.

c'è anche da dire che continuando ad utilizzare un cambio una volta che si è piegata una forchetta, un paio di manicotti d'innesto cominciano ad ingranare non completamente ed è dall'usura anomala che ne deriva che alla lunga può derivare il disinnesto della rapporto inserito.

ne ho visti (aperti) e sentiti più d'uno di cambi in queste condizioni!
 
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