HP-Racing-Bike ha scritto:
Può capitare, che si deformi la forchetta e che vada poi a rovinare nel tempo altri organi come ad esempioil selettore o gli ingranaggi condotti e conduttori di una tal marcia, purtroppo il lavoro è abbastanza oneroso, appunto in quanto va aperto il motore, come spesa si è all'incirca sui 7-800 euro tra tutto,ma fino a che non si apre non si vede bene di cosa si tratti e quali e quanti organi sono compromessi, pertanto potrebbe essere più alto o più basso.
Ciao
Dany
andrew85
Inviato: 17 Apr 08 10:41 Oggetto:
mi ero dimenticato di annunciare che me la sono cavata grazie all grande aiuto di un amico meccanico e 300 euro di pezzi!
ora tutto ok, è tornata come prima!!!
ecco cosa è stato sostituito del cambio:
- forchette innesto dx e sx
- rapporti secondari II e VI marcia
e logicamente guarnizioni varie dei carter, olio, liquido raffreddamento, filtro olio... insomma così è stata anche tagliandata!
ho assistito personalmente ai lavori... è un casino!!!!!! che lavoraccio!!!
de_corsa
Inviato: 30 Ago 07 10:06 Oggetto:
HP-Racing-Bike ha scritto:
... una forchetta storta può essere causato da cambiate fatte male...
cambiando in maniera poco ortodossa, più che piegare le forchette capita di cominciare a smussare i bordi d'innesto dei manicotti scorrevoli d'innesto, col risultato che prima comincia a sfollare se la marcia non è stata inserita a dovere e in ultimo può addirittura succedere che i bordi dei denti siano talmente usurati da non riuscire a trasmettere tutta la coppia senza generare spinte laterali che causino il disinnesto del manicotto.
"volendo" piegare una forchetta, è molto più facile dare un colpo secco, in senso radiale, o esercitare comunque una coppia sufficiente sul pedalino del cambio: ciò può succedere con estrema facilità nel banale caso di un piccolo incidente
Tutte le volte che abbiamo aperto un cambio il problema primario era la forchetta, in quanto se anche con gli angoli di innesto consumati la marcia non scappa fuori, ma si limita a fare rumore.