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Problema in II marcia. "forchetta selettore" ??
2320693
2320693 Inviato: 26 Ago 2007 13:33
Oggetto: Problema in II marcia. "forchetta selettore" ??
 

ciao,
da qualche giorno innestando la II marcia e spalancando il gas, la marcia tende ad uscire e la moto da dei forti strattoni.
il meccanico mi ha detto che dovrebbe essereci un problema al selettore / forchetta dell'innesto.
per sostituire questa forchetta mi ha detto che deve praticamente aprire il motore ed è un lungo lavoro di manodopera.
qualcuno sa darmi qualche indicazione su questo tipo di problema ed un possibile budget di spesa?
la moto è un R6 del 2000.
grazie..
 
2333931
2333931 Inviato: 28 Ago 2007 13:19
 

nessuno ha mai avuto problemi analoghi???

please.... eusa_pray.gif eusa_pray.gif cerco aiuto!!!! 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif
 
2335782
2335782 Inviato: 28 Ago 2007 16:33
 

Può capitare, che si deformi la forchetta e che vada poi a rovinare nel tempo altri organi come ad esempioil selettore o gli ingranaggi condotti e conduttori di una tal marcia, purtroppo il lavoro è abbastanza oneroso, appunto in quanto va aperto il motore, come spesa si è all'incirca sui 7-800 euro tra tutto,ma fino a che non si apre non si vede bene di cosa si tratti e quali e quanti organi sono compromessi, pertanto potrebbe essere più alto o più basso.

Ciao

Dany
 
2340699
2340699 Inviato: 29 Ago 2007 10:53
 

altra informazione...

la moto è stata acquistata usata presso un concessionario ad ottobre 2006, mi è stata garantita da contratto per 12 mesi. oggi il concessionario sostiene che questo problema non lo ripara in garanzia, poichè il cambio non è incluso! icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif
è tenuto secondo voi a ripararlo? io credo di si...
altrimenti a che serve una garanzia! avrei potuto acquistare il mezzo tranquillamente da privato e non sarebbe cambiato nulla!
 
2340747
2340747 Inviato: 29 Ago 2007 10:58
 

HP-Racing-Bike ha scritto:
il lavoro è abbastanza oneroso, appunto in quanto va aperto il motore, come spesa si è all'incirca sui 7-800 euro tra tutto,ma fino a che non si apre non si vede bene di cosa si tratti e quali e quanti organi sono compromessi, pertanto potrebbe essere più alto o più basso.


ma che si intende esattamente per "aprire il motore"????
quante ore di manodopera serviranno?
e se fosse solo la forchetta piegata?
mi preoccupa una spesa cosi elevata...
 
2341340
2341340 Inviato: 29 Ago 2007 11:45
 

Aprire il motore significa staccare il motore dalla moto, smontarlo e separarei due basamenti per accedere al cambio, e li si ha tutto,alberi forchette e selettore.
tra tutto ci saranno una ventina di ore di lavoro.
 
2343582
2343582 Inviato: 29 Ago 2007 15:20
 

Ciao il problema e' comune a molte Yamaha comunque per me rientra nella garanzia, magari se hai dei documenti relativi alla garanzia che il concessionario ti ha dato e fatto firmare vedi se rientra anche il cambio.
Se invece non ti ha fatto firmare niente fatti aggiustare la moto.
 
2343715
2343715 Inviato: 29 Ago 2007 15:37
 

Purtroppo gli organi soggetti ad usura come cambio,frizione, freni,batteria ecc non rientrano nella garanzia,ameno questa non sia richiesta dalla Casa, un'organo come il cambio non lo riconsocono quasi mai, perchè a meno che non ci sia un cedimento strutturale imputabile a difetto di fabbricazione non è possibile dimostrare che non si è rotto per un'utilizzo errato.
 
2345980
2345980 Inviato: 29 Ago 2007 19:51
 

HP-Racing-Bike ha scritto:
Purtroppo gli organi soggetti ad usura come cambio,frizione, freni,batteria ecc non rientrano nella garanzia,ameno questa non sia richiesta dalla Casa, un'organo come il cambio non lo riconsocono quasi mai, perchè a meno che non ci sia un cedimento strutturale imputabile a difetto di fabbricazione non è possibile dimostrare che non si è rotto per un'utilizzo errato.



non condivido pienamente questa tua affermazione dalle mie parti quando compri un usato in concessionaria ti danno la garanzia di un anno sul blocco motore e il cambio rientra, facendo il discorso degli organi soggetti ad usura non rientrerebbero nemmeno pistoni bielle e via dicendo e alla fine rimarrebbe ben poco da garantire
 
2346035
2346035 Inviato: 29 Ago 2007 19:55
 

Esatto...
per organi soggetti ad usura credo si intendano le pastiglie e i dischi freno, la frizione, le gomme...
Il cambio credo facca parte di quei componenti coperti da garanzia.
 
2346227
2346227 Inviato: 29 Ago 2007 20:12
 

Sulla mia rientra il cambio. Controlla le carte che ti ha deato il concessionario per la garanzia... li c'è scritto tutto
 
2348321
2348321 Inviato: 30 Ago 2007 8:18
 

Si il cambio rientra solo ed esclusivamente se c'è un difetto di fabbrica, se può essere causato da un'uso incorretto non viene riconosciuto.
Es. se si è rotto un cuscinetto è coperto, se invecie c'è una forchetta storta no, perchè una forchetta storta può essere causato da cambiate fatte male.
Se poi te lo riconoscono meglio ancora, le garanzie rilasciate alla vendita, a differenza delle credenze popolari, non sono date da noi, ma da compagnie assicurative alle quali facciamo riferimento, quindi la decisione non è a nostra discrezione, ma bensi di un perito incaricato dalla compagnia.
 
2349116
2349116 Inviato: 30 Ago 2007 10:06
 

HP-Racing-Bike ha scritto:
... una forchetta storta può essere causato da cambiate fatte male...


cambiando in maniera poco ortodossa, più che piegare le forchette capita di cominciare a smussare i bordi d'innesto dei manicotti scorrevoli d'innesto, col risultato che prima comincia a sfollare se la marcia non è stata inserita a dovere e in ultimo può addirittura succedere che i bordi dei denti siano talmente usurati da non riuscire a trasmettere tutta la coppia senza generare spinte laterali che causino il disinnesto del manicotto.

"volendo" piegare una forchetta, è molto più facile dare un colpo secco, in senso radiale, o esercitare comunque una coppia sufficiente sul pedalino del cambio: ciò può succedere con estrema facilità nel banale caso di un piccolo incidente icon_wink.gif
 
4207181
4207181 Inviato: 17 Apr 2008 10:28
 

riesumo questo topic per non aprire un'altro..
con buona pace dei nostri moderatori... icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

e chiedo a voi esperti di meccanica-...

mi è capitato di notare come in alcune marce, seconda, terza (soprattutto) e talvolta quarta la moto tenda a strattonare...

la sensazione che si avverte è come se la catena non prendesse bene sul pignone..
ovviamente cosa impossibile visto e considerato che ho appena cambiato la trasmissione secondaria...

quindi preoccupato mi sono recato dal meccanico, provata la moto mi ha detto che il problema sta proprio nel cambio...
ora...
non so esattamente di cosa parlasse lui, ahimè non me ne intendo...
però mi ha parlato di un primo controllo da effettuare, smontando il carterino dove si trova la leva del cambio per verificare lo stato e l'usura dell'astina e del meccanismo (delle molle) che innestano il cambio...

(chiedo scusa agli esperti in materia per le castronerie che potrei andare dicendo mentre tento di spiegarmi)... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

mi ha anche detto che se suddetto meccanismo fosse "fuori sede" basterebbe regolarlo e cambiare delle molle con poca spesa...
tre ore circa di lavoro..
dopo andrebbe provata la moto per verificare se il problema sussiste ancora..

in questo malaugurato caso... icon_cry.gif icon_cry.gif
dovrebbe smontarmi tutto il lato sinistro del motore... icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif
e controllare forchette e ingranaggi e quant'altro!^^??

che cosa mi dite voi??

per fare questo tipo di intervento ci vuole una particolare conoscenza dei motori con distribuzione desmo o non è necessario?!?!

please...esperti...rispondete.... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif



Saluti Desmo icon_biggrin.gif
 
4207248
4207248 Inviato: 17 Apr 2008 10:36
 

azz... icon_eek.gif

sarru.. non sarà la maledizione del gardalake!!!
l'avevo aperto io il topic icon_asd.gif

sicuramente siamo stati dallo stesso meccanico (vero?? icon_rolleyes.gif ) e la risposta è stata identica per entrambi...
ricordi che ti ho spiegato cosa era successo??
ti auguro che si tratti della mollettina!

ps: io per scrupolo, prima di sistemarla ero passato da gatti e la mollettina me l'ha controllata al volo nel giro di 10 min con me presente!
mi aveva detto che se fosse stata quella costava 7 euro.
alla faccia delle 3 ore...
 
4207285
4207285 Inviato: 17 Apr 2008 10:41
 

mi ero dimenticato di annunciare che me la sono cavata grazie all grande aiuto di un amico meccanico e 300 euro di pezzi!

ora tutto ok, è tornata come prima!!!

ecco cosa è stato sostituito del cambio:

- forchette innesto dx e sx
- rapporti secondari II e VI marcia

e logicamente guarnizioni varie dei carter, olio, liquido raffreddamento, filtro olio... insomma così è stata anche tagliandata! icon_mrgreen.gif

ho assistito personalmente ai lavori... è un casino!!!!!! che lavoraccio!!!
 
4207346
4207346 Inviato: 17 Apr 2008 10:48
 

beh..non so esattamente..
comunque per cambiare quella mollettina mi ha detto che ci vogliono pochi euro..
appunto...

non so a cosa si riferissero le tre ore di lavoro..non so esattamente..



Saluti Desmo icon_biggrin.gif
 
4207373
4207373 Inviato: 17 Apr 2008 10:49
 

ah..sono andato da quel meccanico (che tu ben sai) solo perchè il mio official è al mugello non so a fare cosa col team...

quindi fino a lunedì non posso fargli vedere la moto...

Saluti Desmo icon_biggrin.gif
 
4207401
4207401 Inviato: 17 Apr 2008 10:52
 

sarrusoia- ha scritto:
ah..sono andato da quel meccanico (che tu ben sai) solo perchè il mio official è al mugello non so a fare cosa col team...

quindi fino a lunedì non posso fargli vedere la moto...

Saluti Desmo icon_biggrin.gif


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ma si dai.. scherzo!
diciamo solo che non mi da mai troppa fiducia.. sarà anche bravo ma.. appena può incularti.. ZAC! eusa_shifty.gif

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4207544
4207544 Inviato: 17 Apr 2008 11:14
 

bravo è bravo..
diciamo che a volte esagera nel voler fare troppe cose...
comunque..


espertiiiii!?!?!?
dove siete???ditemi voi qualcosa?!?!

Invoco DeCorsa!!!!!! eusa_pray.gif eusa_pray.gif eusa_pray.gif eusa_pray.gif eusa_pray.gif eusa_pray.gif



Saluti Desmo icon_biggrin.gif
 
4207944
4207944 Inviato: 17 Apr 2008 11:58
 

Tento di risponderti io, anche se non ne so tanto come il buon _De corsa.

Sostanzialmente come egli stesso aveva anticipato, se i manicotti d'innesto si smussano, oppure se il tamburo selettore prende giochi strani può essere che le marce non si innestino bene, o completamente, e gli ingranaggi tendono ad uscire ed entrare repentrinamente dalle prorpie sedi, causando gli strattonamenti di cui parli....
Capitato ad un amico sul 954RR, e per quella moto sembrava si trattasse di un difetto congenito.....

P.S.
Qs. weekend al Mugello c'è il C.I.V., e se hai un meccanico qualificato e di fiducia, aspettalo prima che qualcun'altro senza scrupoli ti insinui inutili pulci nell'orecchio...
Altrimenti, se hai voglia di farti un giretto fino in bassa Vallecamonica o in Franciacorta ci sono un paio di superqualificati mecca per le desmomoto.
 
4207963
4207963 Inviato: 17 Apr 2008 12:01
 

eccomici be sarru per il tuo problema cavolo mi spiace ma la cosa che non mi torna che te lo fa in 3 marce e è un po strano almenochè è massacrato il cambio azz,comunque dai se ci becchiamo in sti giorni me la fai provare cpsi mi rendo conto meglio del problema icon_biggrin.gif
 
4207989
4207989 Inviato: 17 Apr 2008 12:05
 

Gronky ha scritto:
Tento di risponderti io, anche se non ne so tanto come il buon _De corsa.

Sostanzialmente come egli stesso aveva anticipato, se i manicotti d'innesto si smussano, oppure se il tamburo selettore prende giochi strani può essere che le marce non si innestino bene, o completamente, e gli ingranaggi tendono ad uscire ed entrare repentrinamente dalle prorpie sedi, causando gli strattonamenti di cui parli....
Capitato ad un amico sul 954RR, e per quella moto sembrava si trattasse di un difetto congenito.....

P.S.
Qs. weekend al Mugello c'è il C.I.V., e se hai un meccanico qualificato e di fiducia, aspettalo prima che qualcun'altro senza scrupoli ti insinui inutili pulci nell'orecchio...
Altrimenti, se hai voglia di farti un giretto fino in bassa Vallecamonica o in Franciacorta ci sono un paio di superqualificati mecca per le desmomoto.



grazie per la risposta..
si..
credo proprio che sia lì per quello...

comunque..
adesso la faccio provare anche a Marco82 , ottimo meccanico vero!?! icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif

sentirò il suo parere e poi attenderò il ritorno dell'altro...

icon_arrow.gif Marco...domani pomeriggio dopo lavoro se non piove posso passare da te...




Saluti Desmo icon_biggrin.gif
 
4208004
4208004 Inviato: 17 Apr 2008 12:07
 

be a che ora finisci il lavoro?perhè io max alle 13 e 50 devo partire per andare al lavoro icon_lol.gif
 
4208012
4208012 Inviato: 17 Apr 2008 12:09
 

Marco_82 ha scritto:
be a che ora finisci il lavoro?perhè io max alle 13 e 50 devo partire per andare al lavoro icon_lol.gif


no beh..
io pensavo dopo le 17...
sempre se per te può andare!! icon_wink.gif icon_wink.gif

comunque..
me lo fa...soprattutto in seconda e terza.... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif


Saluti Desmo icon_biggrin.gif
 
4208024
4208024 Inviato: 17 Apr 2008 12:11
 

ah be allora va bene dai io alle 18,30 sono a casa spero max alle 19 comunque dai ci vediamo domani allora ciao icon_biggrin.gif
 
4208040
4208040 Inviato: 17 Apr 2008 12:12
 

Marco_82 ha scritto:
ah be allora va bene dai io alle 18,30 sono a casa spero max alle 19 comunque dai ci vediamo domani allora ciao icon_biggrin.gif


benissimo...ti chiamo prima di partire comunque...


intanto attendo altre cattive notizie dagli esperti nel campo... 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif


Quanto potrebbe costare cambiare tutto il cambio!?!? icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif



Saluti Desmo icon_biggrin.gif
 
4208067
4208067 Inviato: 17 Apr 2008 12:17
 

be come tutto il cambio a occhio e croce saranno sui 1000 e rotti € solo di materiali piu altri 600-700€ di manodopera dal meccanico cosi a grandi linee icon_biggrin.gif
 
4208124
4208124 Inviato: 17 Apr 2008 12:24
 

Marco_82 ha scritto:
be come tutto il cambio a occhio e croce saranno sui 1000 e rotti € solo di materiali piu altri 600-700€ di manodopera dal meccanico cosi a grandi linee icon_biggrin.gif


Forse converrebbe cercare un blocco usato e utilizzarlo per riciclare i pezzi.....
Con 1000 euro lo porti a casa tranquillamente.....
 
4208140
4208140 Inviato: 17 Apr 2008 12:27
 

si l'unico problema è che trovare un blocco usato gia è difficile e poi come fai a sapere come è messo il cambio?magari lo aveva uno che non era capace di andare e è messo se non peggio poco meglio del tuo e in piu ci vanno ancora ore e ore di manodopera per aprire anche l'altro motore icon_sad.gif
 
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