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Differenze tra scarico 1-1 e 2-1-2
2318574
2318574 Inviato: 25 Ago 2007 21:26
Oggetto: Differenze tra scarico 1-1 e 2-1-2
 

Salve a tutti. Sul mio M695 ho un impianto di scarico che dai due clindri confluisce in un rombo con una diramazione ai due silenziatori.

Se applicassi uno scarico 1 in 1 con un silenziatore per ogni cilindro, che differenze potrei notare nella distribuzione di coppia?

Lampssss
 
2319962
2319962 Inviato: 26 Ago 2007 10:47
 

No aspetta..tu intendi dire che vorresti eliminare la crocera in mezzo?? adesso monti un 2 in 2...dai 2 cilindri escono i collettori che si incontrano nella crociera sotto al motore per poi risepararsi in due terminali...ora non so se è possibile eliminare la crocera...comunque ti so dire che quella originale strozza parecchio!! La sezione diventa veramente ristretta in quei punti...guadagneresti qualcosa con un nuovo sistema di collettori che ti permetterebbe di avere una crocera con diametri maggiori e quindi meno strozzata!! Ti dico questo perchè un mio amico si è fatto fare uno scarico completo da Lavizzari e nel rifare a nuovo i collettori ha mantenuto ancora la crocera ma la sua è di diametro maggiore....
 
2324831
2324831 Inviato: 27 Ago 2007 9:22
 

Lo scarico 1 in 1 aumenta la potenza agli alti , ma perde molto ai medi e bassi ,
inoltre per poterlo silenziare necessita di silenziatori che strozzano moltissimo
 
2324921
2324921 Inviato: 27 Ago 2007 9:35
 

Grazie mille!

Quindi per rendere più corposa la moto ai medio bassi è meglio un impianto di scarico che "mescola", se ho ben capito...
 
2330642
2330642 Inviato: 27 Ago 2007 22:56
 

SorpassoaDx ha scritto:
Grazie mille!

Quindi per rendere più corposa la moto ai medio bassi è meglio un impianto di scarico che "mescola", se ho ben capito...


più che mescolare, sfrutta alternativamente la sommatoria di entrambe le sezioni: a tutti gli effetti termodinamici, per ogni fase di scarico di ogni singolo cilindro, si va a disporre di quasi il doppio del volume dello scarico, senza però alterarne la lunghezza.
(la lunghezza totale di uno scarico, misurata dalla valvola preposta al fondello terminale, ha anch'essa la sua influenza sulla distribuzione della coppia)

ciò consente di disporre di uno scarico sufficientemente... esaustivo e allo stesso tempo ben silenziato, come implicitamente suggerito dal sempre sagace e pertinente, nonché incredibilmente conciso (ho finito gli aggettivi qualificativi) snowstorm icon_wink.gif
 
2336100
2336100 Inviato: 28 Ago 2007 17:19
 

differenze a parte, già brillantemente elencate, il mio modestissimo parere è qll di evitare... a mio dire molto meglio lo scarico tradizionale, anche perché uno scarico 2 in 2 (o 1 in 1 come scrivi tu) richiederebbe pure un adeguamento della carburazione
 
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