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Differenze tra [Ducati Monster] 600 e 620
1888997
1888997 Inviato: 19 Giu 2007 17:39
Oggetto: Differenze tra [Ducati Monster] 600 e 620
 



Che differenze ci sono tra un 600 del 2001 e un 620 ie del 2003?oltre ad iniezione intendo, telaio freni, frizione, ed a ptoposito della frizione anche quella del 620 fa rumore coem quella del 600?grazie mille
 
1889041
1889041 Inviato: 19 Giu 2007 17:47
 

beh di differenze ne hai elencate parecchie già tu icon_wink.gif

comunque il 600 avendo appunto i carburatori è più scorbutico del 620.
Per quanto riguarda il rumore della frizione ti riferisci al "rumore" fatto dalle frizioni a secco?
se sì tranquillo il 620 è a bagno d'olio.
 
1889673
1889673 Inviato: 19 Giu 2007 19:03
 

beh il 600 ha 51 cv il 620 62...
 
1891675
1891675 Inviato: 20 Giu 2007 0:22
 

Il telaio è diverso!
La sospensione posteriore è diversa (prima con "archetto" dal 620 in avanti con "puntone")
Tutto l'impianto elettrico è diverso!
La Strumentazione è diversa (contagiri, immobilizer, trip computer)
Alcuni particolari (es frecce) sono diversi tranne che sui '600 dell'ultimo anno

Insomma son due moto molto diverse... la prima è una carburatori facile ma più dura e pura.

La seconda è una moto migliore come erogazione affidabilità, tecnologia.

icon_wink.gif
 
1892153
1892153 Inviato: 20 Giu 2007 8:16
 

La finite di dire che la mia bimba è un trattore icon_evil.gif icon_evil.gif

sarà anche così ma noi ci troviamo bene insieme 0509_pernacchia.gif

certo che se continuate ad elencare le differenze alla fine non resta più nemmeno il nome uguale 0510_sad.gif e pensare che l'unica che avevo trovato io era il disco del freno anteriore, devo allenarmi con i giochetti delle differenze icon_neutral.gif
 
1892468
1892468 Inviato: 20 Giu 2007 9:00
 

Franzuscaaner ha scritto:
Il telaio è diverso!
La sospensione posteriore è diversa (prima con "archetto" dal 620 in avanti con "puntone")
Tutto l'impianto elettrico è diverso!
La Strumentazione è diversa (contagiri, immobilizer, trip computer)
Alcuni particolari (es frecce) sono diversi tranne che sui '600 dell'ultimo anno

Insomma son due moto molto diverse... la prima è una carburatori facile ma più dura e pura.

La seconda è una moto migliore come erogazione affidabilità, tecnologia.

icon_wink.gif


non ultimo il 620 è Euro2 il 600 Euro1

il 620 è molto più affidabile

io la mia la adoro
 
1892738
1892738 Inviato: 20 Giu 2007 9:39
 

eddai...non è detto che il 620 sia molto più affidabile...
dipende sempre da come è stata tenuta la moto. il mio 600 va che è una meraviglia.
se vogliamo guardare il 600 è molto più "meccanico", il 620 più "elettronico". si possono trovare pregi e difetti ad entrambe. entrambe possono avere i loro problemi.

il 600 ha un freno a disco anteriore, il 620 due (molto meglio e decisamente più sicuro). altre differenze...cruscotto, immobilizer cose così. e l'iniezione. forse per un neofita meglio una moto ad iniezione..
anche se io ho cominciato e sto da dio con una mostriciattola a carburatori... icon_eek.gif
icon_twisted.gif
 
1892790
1892790 Inviato: 20 Giu 2007 9:47
 

Stefi mi stai troppo simpatica eusa_boohoo.gif

0509_campione.gif
 
1892861
1892861 Inviato: 20 Giu 2007 9:53
 

amavo il mio monster 600... il 620 (che aveva un amico a cui ho insegnato a guidare) ha molto meno carattere, ma per il resto è vero è un modello superiore

il 600 se lo si ama lo si preferisce, più rumore, più agilità (è più corto), un pò meno potenza (ma attenzione i cavalli in più del 620 sono mangiati dal catalizzatore e iniezione)
 
1893006
1893006 Inviato: 20 Giu 2007 10:09
 

1motonera ha scritto:
amavo il mio monster 600... il 620 (che aveva un amico a cui ho insegnato a guidare) ha molto meno carattere, ma per il resto è vero è un modello superiore

il 600 se lo si ama lo si preferisce, più rumore, più agilità (è più corto), un pò meno potenza (ma attenzione i cavalli in più del 620 sono mangiati dal catalizzatore e iniezione)
Scusa ma non ti quoto. I cavalli del 620 sono effettivi, perchè è euro 2 quindi non catalizzazto (non ha nè sonda lambda nè altro)e oltre tutto i cavalli sono calcolati nello stesso modo: quindi 50 sul 600 e 60 sul 620. L'agilità è superiore nel 620 , perchè il telaio è derivato dall S4 e non dal vecchio M900.
Il 620 è più lungo perchè è più lungo il nuovo codino, ma l'interasse è lo stesso, così come avancorsa e misure ciclistiche generali. La sospensione posteriore è decisamente migliore, così come la forcella anteriore di diametro maggiore e oltretutto Marzocchi. Il mono posteriore è sempre Sachs. Il motore, è più fluido e, su questo ti dò ragione, meno "caratteriale" ma la frizione è migliore. Soprattutto il 620 frena meglio perché ha i due dischi all'anteriore. Il 600 ha sempre e soltanto avuto il monodisco di serie, salvo modifiche aftermarket. Ciao
PS se vuoi dare il blu ai due suzukisti ed iniziare a girare con due ducatisti, contattami... anche noi siamo fermoni fieri di esserlo, ma in compenso il suono è migliore! icon_wink.gif
 
1893123
1893123 Inviato: 20 Giu 2007 10:23
 

[quote="Desmopier"]
1motonera ha scritto:
Scusa ma non ti quoto. I cavalli del 620 sono effettivi, perchè è euro 2 quindi non catalizzazto (non ha nè sonda lambda nè altro)e oltre tutto i cavalli sono calcolati nello stesso modo: quindi 50 sul 600 e 60 sul 620. L'agilità è superiore nel 620 , perchè il telaio è derivato dall S4 e non dal vecchio M900.
Il 620 è più lungo perchè è più lungo il nuovo codino, ma l'interasse è lo stesso, così come avancorsa e misure ciclistiche generali. La sospensione posteriore è decisamente migliore, così come la forcella anteriore di diametro maggiore e oltretutto Marzocchi. Il mono posteriore è sempre Sachs. Il motore, è più fluido e, su questo ti dò ragione, meno "caratteriale" ma la frizione è migliore. Soprattutto il 620 frena meglio perché ha i due dischi all'anteriore. Il 600 ha sempre e soltanto avuto il monodisco di serie, salvo modifiche aftermarket. Ciao


adesso me lo rileggo altre 4-5 volte icon_biggrin.gif ho voglia di assaporarmi tutte queste sublimi qualità del 620ino e scacciare i cattivi pensieri del post di motonera icon_lol.gif
 
1893167
1893167 Inviato: 20 Giu 2007 10:28
 

la mia era una sensazione personale... sul 620 del mio amico non mi trovavo, posizione di guida e resto... il catalizzatore anche se euro 2 toglie potenza mi sa, il meccanico ha detto che se tolgo il padellone guadagno 3/4cv a 3000giri e molta fluidità.... poi se i cavalli sono alla ruota hai perfettamente ragione....

gli amici suzukari che spero non leggano icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif sono un pò banfoni... adesso Srad75 è tutto avvilito perché il suo gioiellino GSX750 K7 gli si spegne in rilascio a basse velocità... icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif
poi su strade belle tortuose con tornanti vanno parecchio in crisi

diciamo che non sono sempre sempre fermone, dove non conosco si, ma sono un tipo tranquillo, non faccio tutto il giro al limite, non mi divertirei, mi piace codermi, moto, strada e paesaggi,.... non devo fare nessun tempone,.... quindi ben venga giro insieme, alla fine il forum serve per quello e secondo me starebbero zitti ci fossero un pò più di ducatisti (e ben preparati come te desmopier)
 
1893909
1893909 Inviato: 20 Giu 2007 11:34
 

Vuoi sapere il trucco? Ho comprato il librone su "tutte le ducati"... ed ho buona memoria, unita ad una passione per la Ducati che mi dura da quando ero bambino!! icon_biggrin.gif
Sullo stile di guida ti quoto... anch'io ho le mie strade "preferite" dove magari vado di più, ma normalmente non cerco il rischio ad ogni costo... sai com'è, ho moglie e figlia, non voglio avere vedova e orfana per star dietro ad uno con una Brutale...
Oltre tutto a guidare rilassati ci si diverte di più ei si rende meglio... almeno secondo me. Il mio compagno di scorribande ha un 750SS. Di solito giriamo il sabato conpartenza al mattino e ritorno a metà pomeriggio, per trovare meno traffico possibile. Se ti può interessare, la mia mail è a disposizione. Lamps
 
1893944
1893944 Inviato: 20 Giu 2007 11:39
 

Si ma con il carburatore ogni quanti KM bisogna carburarla?
 
1894068
1894068 Inviato: 20 Giu 2007 11:50
 

mcfurla ha scritto:
Si ma con il carburatore ogni quanti KM bisogna carburarla?
Devi controllare il libretto di uso e manutenzione., ma credo che un cotrollo lo si faccia ogni tagliando, quindi ogni 7/10.000 km. Poi ovviamente dipende dall'uso, da come è tenuta la moto, da quanti km ha... eccetera. L'iniezione è decisamente più pratica... ascolta lo zio Desmopier, lascia perdere il 600! Piuttosto cercati un 750, se proprio vuoi un carburatori: ha gli stessi cavalli di un 620 e a quel punto inizi veramente a sentire la differenza di coppia e di carattere! Oltre tutto costa anche poco, perché purtroppo non era molto diffuso. Pensaci su ciao
 
1894535
1894535 Inviato: 20 Giu 2007 12:38
 

smonter ha scritto:
Stefi mi stai troppo simpatica eusa_boohoo.gif

0509_campione.gif


hihihihi!!! icon_twisted.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif

un monster750? bha...dove lo trova? tuttalpiù trova i monster 900...che sinceramente sconsiglio vivamente. un mio amico ne ha uno...effetto on-off totale. apri/chiudi. anche il 600 a bassi regimi fa un pò effetto on-off ma mai quanto un monster con più cavalli e sempre a carburatori!
io sostengo che per iniziare un 600 e un 620 sostanzialmente si equivalgono. l'unica vera pecca del 600 secondo me è il disco singolo anteriore...

ma si può abilmente risolvere con un doppio disco! icon_wink.gif

e poi..a me la mia mostriciattola a carburatori piace tanto tanto tanto...

non per sputare sul 620 ma ho alcuni amici che ce l'hanno ed essendo più alettronico (come dicevo nell'altra mia risposta) hanno avuto magari pèroblemini da niente che però alla fine li lasciavano a piede perchè andava insieme il sistema elettronico della moto. il 600 essendo più meccanico (ovviamente se tenuto bene) ti garantisce in questo senso una risposta un pò più modulata. magari vien fuori un problema ma essendo meccanico magari non ti lascia proprio a piedi ma ti "avvisa".

è un pò il discorso delle macchine di qualche anno fa e le macchine di oggi. quelle di anni fa erano molto grezze ma principalmente meccaniche. potevi aprire il cofano e constatare da te cosa fosse successo in caso di guasto.
quelle moderne sono piene di roba elettronica, va in palla un chip e sei finito!

poi ripeto, 600 e 620 secondo me bene o male si equivalgono. basta che le moto siano tenute bene. l'importante secondo me è solo questo! icon_wink.gif
 
1894814
1894814 Inviato: 20 Giu 2007 13:06
 

stefi ha scritto:
eddai...non è detto che il 620 sia molto più affidabile...
dipende sempre da come è stata tenuta la moto. il mio 600 va che è una meraviglia.


Eh Stefi non voglio denigrare il 600 ma tu sei fortunata con il tuo esemplare, sai però quanti si sono dannati per i problemi elettrici dei modelli ante 2001 ... purtroppo non è solo una diceria io stesso stavo per acquistarne uno, da conce Ducati, tutto bello lucido e splendente e quando il tipo ha voluto accenderlo per farmi sentire il rumore questo era totalmente morto ... è dovuto arrivare meccanico smanettare non si è capito cosa e nemmeno lui lo ha capito poi dopo un pò è partito ...
 
1894818
1894818 Inviato: 20 Giu 2007 13:07
 

Stefi, hai ragione sul fatto del "tenuto bene". in effetti è la cosa più importante. Io col 620 non ho mai avuto problemi, so di gente che a ha avuti parecchi con il 600 (impianto elettrico) ma penso che non si possa fare una statistica, è questione di fortuna. Il 620 è più moderno, ecco tutto. E visto che ormai i prezzi in alcuni casi sono poco distanti, tanto vale orientarsi sul prodotto più moderno, senza voler in nessun modo sminuire il 600 che comunque ha venduto tantissimo (e quindi tanto scarso non era). Il 750 si trova abbastanza facilmente su eBay, sembra strano ma ce ne sono parecchi in vendita... basta aver pazienza. Ciao
 
1895237
1895237 Inviato: 20 Giu 2007 13:40
 

paoloco ha scritto:
stefi ha scritto:
eddai...non è detto che il 620 sia molto più affidabile...
dipende sempre da come è stata tenuta la moto. il mio 600 va che è una meraviglia.


Eh Stefi non voglio denigrare il 600 ma tu sei fortunata con il tuo esemplare, sai però quanti si sono dannati per i problemi elettrici dei modelli ante 2001 ... purtroppo non è solo una diceria io stesso stavo per acquistarne uno, da conce Ducati, tutto bello lucido e splendente e quando il tipo ha voluto accenderlo per farmi sentire il rumore questo era totalmente morto ... è dovuto arrivare meccanico smanettare non si è capito cosa e nemmeno lui lo ha capito poi dopo un pò è partito ...


noi ne abbiamo due ante 2001 (98-99) o abbiamo avuto fortuna, o siamo stati miracolati perchè nonostante l'età sono 2 "orologi svizzeri" icon_twisted.gif




Citazione:
basta che le moto siano tenute bene. l'importante secondo me è solo questo!


esattamenteeeeeeeeee, quante volte pure le moto nuove danno rogne icon_wink.gif icon_wink.gif
 
1895286
1895286 Inviato: 20 Giu 2007 13:46
 

smonter ha scritto:
paoloco ha scritto:
stefi ha scritto:
eddai...non è detto che il 620 sia molto più affidabile...
dipende sempre da come è stata tenuta la moto. il mio 600 va che è una meraviglia.


Eh Stefi non voglio denigrare il 600 ma tu sei fortunata con il tuo esemplare, sai però quanti si sono dannati per i problemi elettrici dei modelli ante 2001 ... purtroppo non è solo una diceria io stesso stavo per acquistarne uno, da conce Ducati, tutto bello lucido e splendente e quando il tipo ha voluto accenderlo per farmi sentire il rumore questo era totalmente morto ... è dovuto arrivare meccanico smanettare non si è capito cosa e nemmeno lui lo ha capito poi dopo un pò è partito ...


noi ne abbiamo due ante 2001 (98-99) o abbiamo avuto fortuna, o siamo stati miracolati perchè nonostante l'età sono 2 "orologi svizzeri" icon_twisted.gif


Citazione:
basta che le moto siano tenute bene. l'importante secondo me è solo questo!


esattamenteeeeeeeeee, quante volte pure le moto nuove danno rogne icon_wink.gif icon_wink.gif


1) eh si sisee state abbastanza fortunate ... molti possessori di m600 non sono stati altrettanto .... non offendetevi però è la realtà. Il 600 se funziona è una bellissima moto...

2) si è veroche la moto sia tenuta bene è essenziale ma se una moto è nata male allora sono dolori. Putroppo i problemi elettrici che molti 600 carbu avevano erano indipendenti dalla cura con cui la moto era tenuta (il 600 dal conce Ducati di cui raccontavo era tenuto come un gioiello)
 
1895425
1895425 Inviato: 20 Giu 2007 13:59
 

per una (anzi 2) volte nella vita allora posso dire di aver avuto c**o

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Citazione:
2) si è veroche la moto sia tenuta bene è essenziale ma se una moto è nata male allora sono dolori


su questo non si discute

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1895457
1895457 Inviato: 20 Giu 2007 14:03
 

in questo post siamo 3 che abbiamo avuto un moster 600 perfettamente funzionante per anni, poi penso che comprerei comunque un 620 perché più recente, per il 600 mi avevano detto al ducatistore che certi pezzi erano difficili da reperire

adesso spero che pure l'800 i.e. vada altrettanto bene
 
1895532
1895532 Inviato: 20 Giu 2007 14:10
 

e qual'è la seconda volta che hai avuto c**o?
tanto per curiosità!hi! icon_mrgreen.gif
 
1895589
1895589 Inviato: 20 Giu 2007 14:15
 

desmopapi ha scritto:
e qual'è la seconda volta che hai avuto c**o?
tanto per curiosità!hi! icon_mrgreen.gif


la 1 volta quando ho preso la mia bimba

la 2 volta quando abbiamo preso quella di mio marito

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essendo entrambe 600 ante 2001 icon_wink.gif
 
1895656
1895656 Inviato: 20 Giu 2007 14:21
 

credevo ti riferissi al fatto 'di aver preso marito...' icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif
 
1895657
1895657 Inviato: 20 Giu 2007 14:21
 

smonter ha scritto:
desmopapi ha scritto:
e qual'è la seconda volta che hai avuto c**o?
tanto per curiosità!hi! icon_mrgreen.gif


la 1 volta quando ho preso la mia bimba

la 2 volta quando abbiamo preso quella di mio marito

immagini visibili ai soli utenti registrati



essendo entrambe 600 ante 2001 icon_wink.gif
Ancora una volta stiamo per avere la prova che tutte le dicerie sulla presunta inaffidabilità delle Ducati sono appunto dicerie e basta... In dieci minuti abbiamo avuto 5 utenti di questo forum che hanno avuto il 600 e si sono trovati benissimo. A questo punto non può essere solo questione di fortuna! In ogni caso, io preferisco il 620. Ma non per questioni di affidabiiltà... icon_wink.gif
 
1895861
1895861 Inviato: 20 Giu 2007 14:42
 

io preferisco la mia :

1 perchè mi ci sono affezionata icon_redface.gif

2 non avrei i soldi per cambiarla e visto che va bene non vedo nemmeno il perchè lo dovrei fare 0509_up.gif



Citazione:
credevo ti riferissi al fatto 'di aver preso marito
per il marito non ho avuto c**o ma intuito

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1895960
1895960 Inviato: 20 Giu 2007 14:49
 

[quote="smonter"]io preferisco la mia :

1 perchè mi ci sono affezionata icon_redface.gif

2 non avrei i soldi per cambiarla e visto che va bene non vedo nemmeno il perchè lo dovrei fare 0509_up.gif

Ti Quoto alla Stra Grande

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
1896886
1896886 Inviato: 20 Giu 2007 16:35
 

[quote="paoloco"]
smonter ha scritto:
io preferisco la mia :

1 perchè mi ci sono affezionata icon_redface.gif

2 non avrei i soldi per cambiarla e visto che va bene non vedo nemmeno il perchè lo dovrei fare 0509_up.gif

Ti Quoto alla Stra Grande

immagini visibili ai soli utenti registrati

Penso che tutti, chi più chi meno, siamo affezionati al nostro mostro... c'è chi ne è addirittura innamorato! Vero Paoloco? icon_lol.gif
Bene, continuiamo così!!
 
1897003
1897003 Inviato: 20 Giu 2007 16:46
 

[quote="Desmopier"]
paoloco ha scritto:
smonter ha scritto:
io preferisco la mia :

1 perchè mi ci sono affezionata icon_redface.gif

2 non avrei i soldi per cambiarla e visto che va bene non vedo nemmeno il perchè lo dovrei fare 0509_up.gif

Ti Quoto alla Stra Grande

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Penso che tutti, chi più chi meno, siamo affezionati al nostro mostro... c'è chi ne è addirittura innamorato! Vero Paoloco? icon_lol.gif
Bene, continuiamo così!!


eh si!! di fronte alla mia ragazza infatti fingo che per me sia solo una moto, altrimenti si ingelosisce

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