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FZ6 - Decatalizzare,controindicazioni sul funzionamento?
2298185
2298185 Inviato: 22 Ago 2007 16:50
Oggetto: FZ6 - Decatalizzare,controindicazioni sul funzionamento?
 

Devo montare lo scarico sulla mia FZ6, un Leovince SBK evolution 2 in Titanio .
L'ho preso usato, e mi hanno dato anke il raccordo elimina catalizzatore .
Il fatto è ke sono indeciso se montare il raccordo o no icon_rolleyes.gif
Qualcuno mi ha detto ke ci possono essere addirittura malfunzionamenti del motore ??? ke ritengo esagerato .
Il fatto è + x una questione ambientale e di coscenza, anke xkè oltre lo scarico nn monterò altro (intendo centralina e filtro), x cui il beneficio della rimozione del catal. sarebbe irrisorio .
Voi ke ne pensate icon_rolleyes.gif
 
2300083
2300083 Inviato: 22 Ago 2007 22:21
 

Annamo ragà !!!
Nessun consiglio icon_rolleyes.gif
 
2300843
2300843 Inviato: 23 Ago 2007 7:39
 

se togli il catalizzatore rischi di dover cambiare anche la centralina...togliere il catalizzatore e non cambiare nulla nell'elettronica della moto è controproducente nel 90% dei casi...non puoi lasciarlo il catalizzatore???

comunque gurda qua:

Messaggio #1193512

Messaggio #800074

o comunque usa la funzione cerca!!! icon_wink.gif
 
2300892
2300892 Inviato: 23 Ago 2007 7:59
 

Se posso lo lascio sicuramente, se il raccordo elimina catalizzatore è uguale al catal. lo lascio sicuramente icon_wink.gif
Ho guardato i due post segnalati da te, ma quello ke vorrei sapere è cosa comporta in termini pratici la rimozione del catalizzatore senza il montaggio della centralina, perkè altre persone come te mi avevano detto ke sia controproducente anzi ke peggiori le cose icon_rolleyes.gif
Grazie sicarius
 
2303182
2303182 Inviato: 23 Ago 2007 13:33
 

sicarius ha scritto:
se togli il catalizzatore rischi di dover cambiare anche la centralina...togliere il catalizzatore e non cambiare nulla nell'elettronica della moto è controproducente nel 90% dei casi...non puoi lasciarlo il catalizzatore???

comunque gurda qua:

Messaggio #1193512

Messaggio #800074

o comunque usa la funzione cerca!!! icon_wink.gif


Allora, ho montato lo scarico, purtroppo sono stato costretto a togliere il catalizzatore, il raccordo originale ke comprende il cat. nn è assolutamente compatibile con quello dello scarico icon_cry.gif icon_cry.gif
Purtroppo nn ho avuto scelta !!!!
Il problema è ke con i DB killer inseriti, fa un rumore assurdo icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
Mi rivolgo ai possessori di Leovince SBK evo2, vorrei sapere se anke le vostre FZ6 fanno un tale cas..no ????
Sono molto preoccupato xkè nn vorrei ke i pulotti mi facessero storie.....mà !!!!
Mi sa ke rimonto l'originale, nn posso circolare così, nn capisco xò da cosa dipenda icon_rolleyes.gif quando lo montai sull'Hornet (anke in que caso venne via il cat.) nn faceva tutto quel rumore icon_eek.gif
Spero ke qulacuno possa darmi una spiegazione logica!!!
 
2304400
2304400 Inviato: 23 Ago 2007 15:37
 

vedi il catalizzatore come una sorta di tappone.
Il raccordo che fornisce la leovince è un tubo semplicemente vuoto.
Se vuoi sentirti leggero con la coscenza, mantieni il catalizzatore e conserverai l'euro 3.

Elettronicamente però, non influisce nulla. Avrai uno scarico più aperto e un rendimento (anche se poco quantificabile) maggiore.

Per quanto riguarda l'irregolarità del motore, credo si riferisca al fatto che togliendo i DBkiller, il motore avrà un minimo instabile (da 1050 a 1390), ma tamponabile aumentando lo stesso sui 1380 (in quel caso in range di oscillazione diminuirà).
Altre anomalie o irregolarità sul motore dovute alla modifica, non ce ne sono.

Se andrai invece ad aggiungere un filtro più permeabile, questo comporterà un afflusso maggiore d'aria, e la conseguenza di uno scarico più aperto, potrebbe (ma non è necessario) contemplare l'aggiunta di una centralina (vedi Powercommander), o una più economica regolazione dei valori CO (in genere la si deve ingrassare di un poco, per evitare troppi borbottii in rilascio e ritorni di fiamma)

Ma la centralina aggiuntiva, ripeto, è una modifica ottimizzante dell'intero arco dell'erogazione del motore: in soldoni non la devi mettere per forza (io sono andato avanti per 10000km con filtro e scarico scatalizzato (sia aperto che chiuso) e non mi sono mai lamentato.

Per quanto riguarda poi l'effetto on-off, molto gioca la sensibilità del tuo polso.

Valuta tu cosa fare.
 
2304429
2304429 Inviato: 23 Ago 2007 15:40
 

Sarebbe più semplice comunque se potessi confrontarlo con una fz6 simile.

comunque il suo rumorino lo fa, tranquillo.

Se ti fermano per dei controlli, i dbkiller li hai montati, il tagliando con l'omologazione ce l'hai, quindi tranquillo e rilassato icon_wink.gif
 
2305756
2305756 Inviato: 23 Ago 2007 18:46
 

Il problema è ke io il cat, volevo proprio lasciarlo, solo ke lo scarico sul raccordo originale Yamaha con cat. nn ci va, il diametro è completamente diverso, così sono stato costretto a montare il raccordo elimina cat. in dotazione della Leovince .

Riguardo al rumore ho capito benissimo xkè è troppo esagerato icon_eek.gif
Quel gran testa di c...zo ke me l'ha venduto ha forato i DB killer bene bene sul fondo (la paletta comunque nn passa icon_smile.gif )senza dirmi un cavolo di nulla icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif
Il fatto è ke me ne sono accorto troppo tardi quando ho acceso il motore, subito dopop finito il montaggio, sennò glie li rispedivo al volo.... icon_mad.gif

Adesso smonterò i DB e salderò i fori x tapparli...... mannaggia mannaggia
 
2306116
2306116 Inviato: 23 Ago 2007 19:38
 

mi spiace...ma meno male che te ne sei accorto.
 
2309883
2309883 Inviato: 24 Ago 2007 11:50
 

ciao io ho adocchiato uno scarico arrow, qualcuno sa dirmi se monta
sul catalizzatore oppure devo anche io rimuoverlo

grazie
 
2309957
2309957 Inviato: 24 Ago 2007 11:58
 

Masai ha scritto:
ciao io ho adocchiato uno scarico arrow, qualcuno sa dirmi se monta
sul catalizzatore oppure devo anche io rimuoverlo

grazie


NN saprei dirti, devi informarti con la arrow .
 
2310440
2310440 Inviato: 24 Ago 2007 13:05
 

essendo io un neofita, volevo sapere, se montando sulla mia fz6 fazer un filtro aria bmc e lo scarico arrow(senza catalizzatore) devo obbligatorimenta mettere mano all'elettronica con una centralina o posso
preferibilmente farne a meno?
Grazie in anticipo per i vostri preziosi consigli
 
2310636
2310636 Inviato: 24 Ago 2007 13:29
 

Masai ha scritto:
essendo io un neofita, volevo sapere, se montando sulla mia fz6 fazer un filtro aria bmc e lo scarico arrow(senza catalizzatore) devo obbligatorimenta mettere mano all'elettronica con una centralina o posso
preferibilmente farne a meno?
Grazie in anticipo per i vostri preziosi consigli


Su questo quesito ti ha già risposto cippo4u, anke se monti il filtro e lo scarico nn è obbligatorio mettere la centralina......certo a quel punto sarebbe meglio, ma nn x il funzionamento del motore, bensì x avere un reale incremento delle prestazioni icon_wink.gif
Io lo scarico l'ho messo sopratutto x una questione di sound .
A livello prestazionale nn cambia nulla, o almeno questo cambiamento nn è tangibile .
Anke se metti il filtro KeN x esempio, credo ke ugualmente le prestazioni rimangano le stesse, xkè anke se fai passare + aria, la centralina originale farà passare la stessa benza, con la conseguenza di avere una miscela + magra è basta .
Poi fai te, puoi fare uno step alla volta x ammortizzare le spese.
Io oltre lo scarico nn vado, spendere un botto di soldi su moto del genere a un certo punto diventa quasi controproducente, si fa prima a prendere moto + potenti icon_wink.gif
 
2310762
2310762 Inviato: 24 Ago 2007 13:46
 

Dimeticavo, comunque sulla mia il fatto di avere tolto il cat. sembra nn abbia influito sulla regolarità di esercizio del motore .
NN lo avrei voluto togliere, dato ke ho messo lo scarico x una questione di sound e nn x ricercare prestazioni + elevate, xkè mi spiace inquinare di +..... purtroppo nn c'è stata altra soluzione.
 
2312930
2312930 Inviato: 24 Ago 2007 19:31
 

quoto anche per me è solo una questione di sound, ma a questo punto mi sorge un dubbio: la moto con lo scarico decatalizzato nn è più euro3 quindi in caso di paletta degli sbirrazzi sono in regola? E in caso di revisione quando misurano i gas di scarico sono in regola?
Grazie a tutti
 
2313199
2313199 Inviato: 24 Ago 2007 20:09
 

Purtroppo no, togliendo il cat. nn siamo + in regola sulle emissioni .
NN credo xò ke gli sbirri siano in grado di accorgersene.
Sinceramente nn saprei neanke dirti quale sia la sanzione prevista in questi casi .
Anzi se qualcuno ne sa qualcosa gli sarei grato se me lo facesse sapere
 
2313516
2313516 Inviato: 24 Ago 2007 21:03
 

eventuali problemi ci potrebbero essere quando si effettuano le revisioni.
Ma rimontando gli originali per l'occasione, il problema non si pone più.
 
2313551
2313551 Inviato: 24 Ago 2007 21:09
 

Cippo4u ha scritto:
eventuali problemi ci potrebbero essere quando si effettuano le revisioni.
Ma rimontando gli originali per l'occasione, il problema non si pone più.


Grande Cippo icon_wink.gif

Ascolta già ke ci siamo, ti dico ke i DB killer nn erano bucati, nn so x quale strano gioco di luce me ne ero convinto, oltre al casino ke fa .
Oggi li ho tirati fuori x saldarli e invece erano a posto icon_eek.gif

Ma quello ke nn capisco è il casino mostruoso ke fa pur essendo tutto regolare....... la cosa strana poi è ke al minimo fa molto + casino, superando i 2000 giri si placa un attimino .

Oggi sono andato a fare un giro appena è uscito il sole, in rilascio quando tiro fa delle detonzioni belle sode e borbotta in continuazione .

Ho avuto altre moto con scariki Leo ( il CBR e l'Hornet, in alluminio il primo e in titanio quello dell'H. ) ma nessuno faceva il casino ke fa questo, nn so xkè Bhò..... forse xkè sono 2 icon_rolleyes.gif

Tu ke sei un esperto ke dici ??
 
2313575
2313575 Inviato: 24 Ago 2007 21:15
 

non sono un esperto, ma ti assicuro che il loro rumore, come si dice a roma,"lo deve da fà" icon_mrgreen.gif
 
2313640
2313640 Inviato: 24 Ago 2007 21:30
 

Cippo4u ha scritto:
non sono un esperto, ma ti assicuro che il loro rumore, come si dice a roma,"lo deve da fà" icon_mrgreen.gif


Lo fanno lo fanno.......
I Carramba mi guardavano male oggi, la sfiga è ke + vado piano + casino fanno...... ah ah ah icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
2315637
2315637 Inviato: 25 Ago 2007 11:37
 

uno scarico senza kat e magari un pò "aperto" aumenta la tendenza delle oscillazioni al minimo.
ma fidatevi che queste dipendono più da un disallineamento dei corpi farfallati e/o da un filtro aria sporco.
 
2315689
2315689 Inviato: 25 Ago 2007 11:44
 

alfaomega ha scritto:
uno scarico senza kat e magari un pò "aperto" aumenta la tendenza delle oscillazioni al minimo.
ma fidatevi che queste dipendono più da un disallineamento dei corpi farfallati e/o da un filtro aria sporco.


Mhà, x i corpi farfallati nn saprei, il filtro l'ho pulito io meno di 3000 km fà, e il mio scarico nn è aperto, manca solo il cat. icon_wink.gif

P.S. ho visto la tua bestiola.......bellaaaaaa icon_lol.gif icon_lol.gif

Ultima modifica di mark70 il 25 Ago 2007 11:47, modificato 1 volta in totale
 
2315713
2315713 Inviato: 25 Ago 2007 11:47
 

mark70 ha scritto:
alfaomega ha scritto:
uno scarico senza kat e magari un pò "aperto" aumenta la tendenza delle oscillazioni al minimo.
ma fidatevi che queste dipendono più da un disallineamento dei corpi farfallati e/o da un filtro aria sporco.


Mhà, x i corpi farfallati nn saprei, il filtro l'ho pulito io meno di 3000 km fà, e il mio scarico nn è aperto, manca solo il cat. icon_wink.gif

te lo dico perchè ho una configurazione un pò più spinta della tua... icon_wink.gif
 
2315722
2315722 Inviato: 25 Ago 2007 11:48
 

alfaomega ha scritto:
mark70 ha scritto:
alfaomega ha scritto:
uno scarico senza kat e magari un pò "aperto" aumenta la tendenza delle oscillazioni al minimo.
ma fidatevi che queste dipendono più da un disallineamento dei corpi farfallati e/o da un filtro aria sporco.


Mhà, x i corpi farfallati nn saprei, il filtro l'ho pulito io meno di 3000 km fà, e il mio scarico nn è aperto, manca solo il cat. icon_wink.gif

te lo dico perchè ho una configurazione un pò più spinta della tua... icon_wink.gif


Vista, gran bella bestiacciiaaaaa icon_lol.gif

L'avantreno R6 l'hai montato completo???
Voglio dire, forke, pinze, cerkio ecc??
 
5004558
5004558 Inviato: 4 Lug 2008 22:25
Oggetto: decatalizzatore e scarichi originali
 

Salve raga,
qualcuno di voi sa dirmi se serve a qualcosa sostituire il raccordo originale con uno aperto, mantenedo lo scarico originale e avendo già montato un filtro K&N?
Pro e contro???Perfavore... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
5004647
5004647 Inviato: 4 Lug 2008 22:36
Oggetto: Re: decatalizzatore e scarichi originali
 

s_aiardo ha scritto:
Salve raga,
qualcuno di voi sa dirmi se serve a qualcosa sostituire il raccordo originale con uno aperto, mantenedo lo scarico originale e avendo già montato un filtro K&N?
Pro e contro???Perfavore... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif


Mhà .... sinceramente io montando i Leovince e il raccordo elimina cat. non ho notato differenza a livello prestazionale ..... l'unica diffrenza è un gran bel rombo allo scarico, ninte di più icon_rolleyes.gif

per avere un ritorno in termini di prestazione occorre oltre allo scarico e il filtro anche la centralina icon_wink.gif
 
5005494
5005494 Inviato: 5 Lug 2008 8:00
 

Io monto leovince evo 2 alluminio su fz6 ovviamente con catalizzatore della leovince ed anche io ho riscontrato che in effetti il casino inizia anche a bassissimi regimi poi si attenua tra i 3000 ed i 5000 giri per poi riprendere sopra i 5000 icon_twisted.gif icon_twisted.gif questo con i db killer inseriti..non sto a dire senza db killer che bordello che fa... icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif ...
se ho capito bene secondo voi e' dovuto al filtro sporco??? e quindi pulendo il filtro il casino ai bassi regimi si attenua?? lo chiedo non tanto per il runore che e' davvero fantastico ma per gli sbirri poiche non so mai come gestire la cosa..se vado piano fa casino se vado forte non ne parliamo ..mica posso restare sui 3000-5000 giri!!!!!??? icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

Ciao
Giacomo icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif
 
5005538
5005538 Inviato: 5 Lug 2008 8:12
 

gia_skin ha scritto:
Io monto leovince evo 2 alluminio su fz6 ovviamente con catalizzatore della leovince ed anche io ho riscontrato che in effetti il casino inizia anche a bassissimi regimi poi si attenua tra i 3000 ed i 5000 giri per poi riprendere sopra i 5000 icon_twisted.gif icon_twisted.gif questo con i db killer inseriti..non sto a dire senza db killer che bordello che fa... icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif ...
se ho capito bene secondo voi e' dovuto al filtro sporco??? e quindi pulendo il filtro il casino ai bassi regimi si attenua?? lo chiedo non tanto per il runore che e' davvero fantastico ma per gli sbirri poiche non so mai come gestire la cosa..se vado piano fa casino se vado forte non ne parliamo ..mica posso restare sui 3000-5000 giri!!!!!??? icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

Ciao
Giacomo icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif


Non dipende assolutamente dal filtro, dipende solo dalla mancanza del catalizzatore .
é solo per quello che fa più casino al minimo che a metà potenza icon_eek.gif icon_asd.gif
 
5005600
5005600 Inviato: 5 Lug 2008 8:30
 

ecco..e' quello che pensavo ..eeheh icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif e pensare che il meccanico me lo ha montato senza dirmi niente icon_evil.gif icon_evil.gif ( no che mi dispiaccia pero' almeno a saperlo prima....)e comunque ribadisco che ha un sound spettacolare...

ciao ciao
 
5005747
5005747 Inviato: 5 Lug 2008 9:13
Oggetto: ...ma il sound???
 

Scusate sempre l'ignoranza ma è la prima moto...
il mio meccanico mi ha detto che togliendo il catalizzatore dovrei avere un pò più di spinta ai bassi; niente di eccezionale ma già cambiando il filtro e regolando i valori c0 c1 io la differenza la sento.
E poi cambia qualcora a livello di sound montando il decatalizzatore sotto lo scarico originale??
Grazie icon_lol.gif icon_lol.gif
 
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