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FZ1 - montato terminale G&G!
4899294
4899294 Inviato: 25 Giu 2008 17:14
 



...forse un lapis... icon_mrgreen.gif
 
4906487
4906487 Inviato: 26 Giu 2008 9:56
 

Ma avendo montato il terminale, un filtro bmc e' consigliabile o non cambia quasi nulla per quanto riguarda i bassi?
Per il CO come funziona? teoricamente serve ingrassare un pochettino ?
Grassie icon_wink.gif
 
4907227
4907227 Inviato: 26 Giu 2008 10:55
 

Ciao Mr Jorrison, secondo me peggiora ulteriormente, in quanto la miscela aria-benzina, si sbilancia ancor di più nei confronti della benzina, resta la stessa.
Per il CO, invece si riferisce alla quantità, per l'appunto monossido di carbonio prodotto: conseguenza della maggiore benzina immessa.
In pratica, aumentando il proprio valore, "acconsento" di produrre più CO; aumento indirettamente la quantità di benzina introdotta.
Bisognerebbe essere capaci a trovare i giusti valori di miscela aria-benzina, senza però far affogare il motore, cosa che avviene più facilmente ai bassi regimi.
Agli alti, avendo 5 valvole, dovrebbe essere capace a smaltire, o meglio sfruttare la maggiore portata di miscela, senza affogamenti.
Ma alla fine se hai detto che ti gira bene, perchè vuoi cazzeggiare ulteriormente sulla bestiolina; caspita si impenna d'acceleratore.
In definitiva, Loris, dovresti aumentare ancora i valori CO fino a raggiungere un buon rapporto tra aria (filtro con maggiore portata) e benzina al sistema di iniezione.
Se ho sparato troppe minchiate, correggetemi, cortesemente icon_redface.gif .
Comunque appena monto e provo la Gp, se mi da troppo fastidio lo smitragliamento, ti chiederò dove si trova l'AIS per tapparlo.
 
4908575
4908575 Inviato: 26 Giu 2008 12:28
 

ianofz1 ha scritto:

Ma alla fine se hai detto che ti gira bene, perchè vuoi cazzeggiare ulteriormente sulla bestiolina; caspita si impenna d'acceleratore.


In effetti c'hai ragione pure tu, anche se sabato scorso mi sono accorto del pizzico di brio in piu' che c'era con lo scarico originale ai bassissimi regimi.
Oddio, confesso che non tornerei indietro.
La mia era una curiosita' per capire se avendo montato lo scarico la moto richiedeva anche un po' di aria in piu'.
Da quello che ho pero' capito... non e' cosi'.
Per i valori ottimali di Co alla fine basta provare e riprovare. se non va bene ce ne si accorge subito.
Ora come ora sto andando con 8 20 20 8 ma credo che il prossimo WE provero' a dargli ancora un +5 su tutti i cilindri per capire cosa succede.

Comunque ... gran mezzo questa Fz1, posso dire che con questo pacchetto l'unico limite... e' il pilota icon_wink.gif ( almeno nel mio caso)

Per l'AIS .. credo proprio che lo tappero' a brevissimo.
Ogni tanto le smitragliate sono belle, fanno molto racing, ma per l'uso di tutti i giorni e' un po' troppo scoppiettante.

Appena faccio l'operazione posto qualche foto dettagliata, anche se in rete ce ne sono gia' un po'.

Per quanto riguarda il rapporto "pignone/vuota ai bassi", non credo che si risolva molto. L'erogazione e' sempre quella. Se quel buchetto lo si sentisse solo in prima marcia allora avrebbe senso accorciare, ma cosi' non cambierebbe nulla.
Per assurdo, anche ad accociare parecchio le marce, ti ritroveresti ad esempio una 4° al pari della 3° standard, con le stesse identiche sensazioni ai bassi.

Ci tengo comunque a precisare che queste sono finezze, la moto spinge bene anche ai bassi, ma ovviamente dopo un po' ci si abitua e... NON CI BASTA MAI icon_wink.gif[/quote]
 
4909004
4909004 Inviato: 26 Giu 2008 12:57
 

Comunque associando filtro aria, una buona regolazione del CO, certo che si migliora, importante è non farla ubriacare, tanto non riesce poi a bruciarla: peccato buttare parte di benzina incombusta nello scarico Ajko nuovo icon_asd.gif
 
4909037
4909037 Inviato: 26 Giu 2008 12:59
 

ianofz1 ha scritto:
Comunque associando filtro aria, una buona regolazione del CO, certo che si migliora, importante è non farla ubriacare, tanto non riesce poi a bruciarla: peccato buttare parte di benzina incombusta nello scarico Ajko nuovo icon_asd.gif


Mmm, quindi..a trovare un buon compromesso di CO qualcosina si andrebbe a guadagnare? ma solo agli alti, bassi o nell'insieme secondo te?
Beh, comunque potrebbe essere una buona base per una eventuale pcIII ( che non prenderei quest'anno).
 
4909171
4909171 Inviato: 26 Giu 2008 13:06
 

Vedo che siamo in diretta icon_wink.gif ,certo un giusto compromesso, darà sicuramente buoni risultati sia ai bassi che agli alti: magnando de più, deve pur dare de più icon_asd.gif .
La centralina...effettivamente su come agisce, oltre quello che immaginiamo, non so su che cosa va a "lavorare", pensa che comunque si passa ai 9-10km/lt, anche se a Te non interessa tanto.
 
4911268
4911268 Inviato: 26 Giu 2008 15:15
 

ragazzi i valori di serie del Co della FZ1 '06 e '07 sono i seguenti: -5 20 20 2

mi sapete dire i valori di serie della FZ1 '08? dovrebbero differire.. grazie... icon_wink.gif
 
4911311
4911311 Inviato: 26 Giu 2008 15:19
 

Mario_FZ1 ha scritto:
ragazzi i valori di serie del Co della FZ1 '06 e '07 sono i seguenti: -5 20 20 2

mi sapete dire i valori di serie della FZ1 '08? dovrebbero differire.. grazie... icon_wink.gif


Macche', sono gli stessi anche per la 2008 icon_wink.gif
 
4911673
4911673 Inviato: 26 Giu 2008 15:45
 

Ma vi spiegate del perchè per i cilindri 1 e 4, Yamaha pone valori così sballati eusa_doh.gif ?
 
4911735
4911735 Inviato: 26 Giu 2008 15:51
 

ianofz1 ha scritto:
Ma vi spiegate del perchè per i cilindri 1 e 4, Yamaha pone valori così sballati eusa_doh.gif ?


Dicevano perche' uno e' piu' scoperto dell'altro, ma non so.. non ci credo molto.. e poi.. con l'aggiornamento della centralina dopo il modello 2006.. che strano.. e' rimasta esattamente la stessa impostazione.. bohhh.

Prima o poi vado da qualcuno specializzato per il CO e vedo cosa mi mettono, giusto per curiosita'.

Ho fatto il tagliando lunedi scorso e avevo chiesto al mecca ( non ufficiale yamaha) di dare una occhiata al CO, pero' mi ha detto che non ha toccato niente perche' la moto va bene cosi' icon_eek.gif

Sta cosa mi ha fatto venire qualche dubbio sulla "qualita'" del servizio, anche se per il resto l'impressione e' stata ottima.

Catena lavata e pulita e reingrassata ( sembra come quando l'ho ritirata nuova). Giochi leve e acceleratore registrati, mi ha anche messo quel fil di ferro arrotolato ( che fa molto racing) che evita al tappo olio di svitarsi, insomma, cose che l'hanno scorso con FZ6 il conce ufficiale non aveva fatto.

Bohh, o si e' dimenticato oppure realmente va gia' bene cosi'.
 
4911799
4911799 Inviato: 26 Giu 2008 15:56
 

Scusa, ma così hai perso la garanzia?
 
4911909
4911909 Inviato: 26 Giu 2008 16:04
 

ianofz1 ha scritto:
Scusa, ma così hai perso la garanzia?


Certo che no!
Ha mandato lui il tagliando per via telematica e ha rilasciato fattura indicante il materiale "conforme" usato.
"dovrebbe" essere quindi ancora in garanzia icon_biggrin.gif
Comunque mi sento fortunato e quindi non mi pongo il problema icon_eek.gif
 
4912019
4912019 Inviato: 26 Giu 2008 16:15
 

Non insisto, ma i tagliandi si rifanno sia sulla originalità dei pezzi di ricambio, che sulla conoscenza del personale, in quanto vengono sottoposti a corsi di aggiornamento.
Non sto dicendo comunque che un meccanico non autorizzato Yamaha, sia meno preparato, ma gli ufficiali hanno la possibilità di richiedere aiuto dall' "Alto".
Così è accaduto per me: è venuto un tecnico dalla Belgarda icon_eek.gif
Comunque incrociamo sempre le dita, non si sa mai icon_rolleyes.gif .
Ti dico di più: il prossimo tagliando lo faccio da me, e sai quanto vado a risparmiare e che olio vado a mettere.
 
4912497
4912497 Inviato: 26 Giu 2008 16:48
 

i valori CO modificano solo la carburazione ai bassi e medio/bassi...

jorrison puoi fare una sola prova mettendo 9 7 7 9 oppure 7 9 9 7 e mi fai sapere come va? poi rimetti come stava èh! ...giusto qualche km icon_mrgreen.gif

@mario
e tu li hai provati i valori? ....ah scusa... non ti fidi icon_mrgreen.gif icon_asd.gif
 
4912633
4912633 Inviato: 26 Giu 2008 16:55
 

-Giro- ha scritto:
i valori CO modificano solo la carburazione ai bassi e medio/bassi...

jorrison puoi fare una sola prova mettendo 9 7 7 9 oppure 7 9 9 7 e mi fai sapere come va? poi rimetti come stava èh! ...giusto qualche km icon_mrgreen.gif

@mario
e tu li hai provati i valori? ....ah scusa... non ti fidi icon_mrgreen.gif icon_asd.gif


Giroooo, io avevo provato i tuoi valori ( quasi, mi pare che fossi a 8 10 10 8 ) ma cosi' a impressione sembrava troppo secca con un pizzico di onoff.
Oltretutto dopo una decina di km, sosta caffe, quando ho premuto lo start non e' partita al primo tocco e quindi ho messo 8 20 20 8.
La moto cosi' mi pare vada benone, ma secondo me.. c'e' margine di miglioramento, anche se non ho ancora capito se devo aumentare o diminuire i valori.

Appena ho un pomeriggio libero provero' in sequenza e con le stesse condizioni:

15 20 20 15
10 30 30 10
10 10 10 10
5 25 25 5

Sperando di capire cosa cambia e la direzione corretta.
devo ricordarmi pero' di aggiustare il minimo ad ogni cambio, perche' credo che un minimo troppo basso influisca a innescare un pizzico di effetto onoff.
 
4915319
4915319 Inviato: 26 Giu 2008 20:34
 

-Giro- ha scritto:
@mario
e tu li hai provati i valori? ....ah scusa... non ti fidi icon_mrgreen.gif icon_asd.gif

giro non prenderla male, non è ke non mi fido di te.. ma non vorrei fare un pasticcio..

comunque sia, oggi ho provato i tuoi valori.. o meglio, ho fatto 7 10 10 7, quindi molto vicini ai tuoi..

allora, la moto sembra un pizzico più briosa dai 2500 giri, xò non mi piace il fatto ke sta tutta imbrattata ai bassi giri fino a 5000.. inoltre se camminavo a filo di gas andava a strappi..

comunque stasera prima di posarla ho impostato 10 14 14 10.. se domani mattina non mi piace come va ritorno ai miei valori.. rispettando la sequenza preimpostata dalla casa.. cioè -5 20 20 2 e da li aumento di un tot uguale x tutti e 4 cilindri..

non mi va giù il fatto ke un cilindro va magro e quello a fianco magari va più grasso..

comunque ti farò sapere icon_wink.gif
 
4922131
4922131 Inviato: 27 Giu 2008 12:16
 

axetan come ti avevo detto appena arrivato a casa ho provato a fare le regolazioni che mi hai spiegato. con notevole stupore ho visto che i parametri impostati erano impostati per tutti e 4 i cilindri a -10.
ho inserito i parametri che mi hai suggerito tu ed ora ho un altra moto!!!!
grazie.
 
4922472
4922472 Inviato: 27 Giu 2008 12:42
 

Giro comunque... non axetan icon_smile.gif

i cilindri stavano tutti e 4 a -10??? icon_eek.gif
erano leggerissimamente magri ahahahah

sono contento che tu abbia risolto 0509_up.gif

Citazione:
non mi va giù il fatto ke un cilindro va magro e quello a fianco magari va più grasso..

quindi non ti va giù nemmeno il settaggio di Mamma... vista l'enorme differenza che c'è tra i laterali e i centrali.

Che significa imbrattata? non sale in modo lineare?

comunque ho fatto ulteriori prove e posso affermare che sulla mia moto una configurazione tipo 9 7 7 9 va meglio di 7 9 9 7 icon_mrgreen.gif
 
4924226
4924226 Inviato: 27 Giu 2008 14:42
 

-Giro- ha scritto:


comunque ho fatto ulteriori prove e posso affermare che sulla mia moto una configurazione tipo 9 7 7 9 va meglio di 7 9 9 7 icon_mrgreen.gif


Azz, sabato provo ancora 9 7 7 9 .. chissa' che magari......
 
4928654
4928654 Inviato: 27 Giu 2008 20:45
 

Jorrison ha scritto:

devo ricordarmi pero' di aggiustare il minimo ad ogni cambio, perche' credo che un minimo troppo basso influisca a innescare un pizzico di effetto onoff.


...quest'uomo ha capito molto. Grande! Condivido al 100x100!

la 2008 ha gli stessi valori della 2007...la 2007, gli stessi valori della 2006. Due concessionari ufficiali Yamaha affermano che la centralina è la stessa (leggasi, mappatura)
 
4928802
4928802 Inviato: 27 Giu 2008 20:56
 

-Giro- ha scritto:
Citazione:
non mi va giù il fatto ke un cilindro va magro e quello a fianco magari va più grasso..

quindi non ti va giù nemmeno il settaggio di Mamma... vista l'enorme differenza che c'è tra i laterali e i centrali.

Che significa imbrattata? non sale in modo lineare?

comunque ho fatto ulteriori prove e posso affermare che sulla mia moto una configurazione tipo 9 7 7 9 va meglio di 7 9 9 7 icon_mrgreen.gif

e se fosse ke -5 20 20 2 numericamente sono diversi ma x la centralina siano uguali? mi spiego.. numericamente -5 e 20 sono differenti, sono 25 punti in più.. ma se x la centralina -5 x il primo cilindro equivale a 20 x il secondo questo non lo so..

comunque sia, con 10 14 14 10 mi sono trovato davvero male, quindi l'ho cambiato.. con "imbrattata" intendo dire ke non gira regolarissimo..

adesso sto girando con 6 6 6 6, supponendo ke siano a livello mettendo gli stessi valori.. va bene la moto, xò se ad esempio avvio il motore ad una temperatura intorno ai 46°c, quindi "semi-fredda", il minimo fa l'altalena dai 700 giri ai 1400.. 2 colpi di gas e si stabilizza a 1300..

comunque a me danno fastidio queste "sporcizie".. preferivo avere un buco di erogazione a 3000 giri +/- ma avere un minimo regolare ed un funzionamento "pulito"..

tanto a breve ci penserà la PC3 a rimediare.. con il Co credo ke si perde tempo e si rischia.. monti un pignone -1 e recuperi comunque qlcs.. icon_wink.gif

queste sono le mie opinioni.. icon_mrgreen.gif lampeggio a tutti..
 
4930811
4930811 Inviato: 28 Giu 2008 6:27
 

Mio parere sul CO: bisogna variare tutti e quattro i valori, della stessa quantità.
Non penso proprio che i valori "escano" dalla Yamaha come li troviamo, per un caso, Behh qua mettiamo questo, no in quest'altra mettiamo questi altri valori.......no, no.
 
4930819
4930819 Inviato: 28 Giu 2008 6:42
 

ianofz1 ha scritto:
Mio parere sul CO: bisogna variare tutti e quattro i valori, della stessa quantità.
Non penso proprio che i valori "escano" dalla Yamaha come li troviamo, per un caso, Behh qua mettiamo questo, no in quest'altra mettiamo questi altri valori.......no, no.


Pero' c'e' anche da dire che questi sono valori standard che devono andare bene in tutte le situazioni.
Sabato scorso sono arrivato sopra i 2000 metri e si sentiva che la carburazione non era ottimale.

Comunque anch'io mi sento piu' tranquillo a variare i valori secondo lo schema standard, dando un +X a tutti i cilindri in egual misura.
Se poi vedro' che con valori diversi la moto andra' decisamente meglio.. beh, ci si puo' pensare.

Stamattina sono venuto al lavoro con 8 25 25 8 e per i pochi km fatti mi sembra che vada benone.. boh, la devo provare bene in qualche percorso piu' impegnativo, altrimenti le differenze sono difficili da cogliere.
 
4934631
4934631 Inviato: 28 Giu 2008 16:00
 

In definitiva se i valori originali sono -2,20,20,5 mi pare, ti sei discostato di poco per darti in ogni caso, una buona impressione.
Meglio così, se dopo qualche altro km li confermi, ti copio bovinamente icon_lol.gif
 
4944482
4944482 Inviato: 30 Giu 2008 6:22
 

Ieri mi sono fatto 250 km con la zavorra e valori a 8 25 25 8 e a me sembra vada bene, almeno per uso turistico andante.
Boh, per il momento resta cosi', anche se qualche altra prova in futuro la faro', sempre che non mi prenda una centralina aggiuntiva icon_biggrin.gif
 
5118220
5118220 Inviato: 16 Lug 2008 11:24
 

Chiedo scusa, una info di carattere pratico per chi ha montato lo scarico G&G: la mia zavorra, quando ha visto dove finisce lo scarico ha posto il veto, in quanto ritiene che con una "bocca" cosi vicino alla pedana, possano esserci delle turbolenze dei gas di scarico con il risultato che il passeggero venga affumicato.
Avete riscontrato qualcosa di simile?
non vorrei avere in passeggero "che puzza" come ai tempi della hornet.
poi una domanda che e' piu che altro una conferma: il catalizzatore e' estraibile, vero?
 
5121172
5121172 Inviato: 16 Lug 2008 14:34
 

stai tranquillo che il passeggero non "puzza" come sulla hornet... sperimentato! icon_wink.gif

si, il cat è estraibile.
 
5121230
5121230 Inviato: 16 Lug 2008 14:38
 

-Giro- ha scritto:
stai tranquillo che il passeggero non "puzza" come sulla hornet... sperimentato! icon_wink.gif

si, il cat è estraibile.


grazie mille!!!!! a questo punto DEVE essere mio icon_twisted.gif
 
5194388
5194388 Inviato: 23 Lug 2008 19:23
 

scarico arrivato. Devo ancora montarlo ma solo a vederlo dal vero mi entusiasma.
A chi interessasse occhio: io ho chiesto se era omologato anche per le emissioni e quindi catalizzato, mi è stato risposto positivamente ed io, forse stpidamente, non ho fatto puntualizzazioni ed ho fatto l'ordine, beh lo scarico ha il cat fisso. Poco male.
Devo dire che alla G&G sono stati davvero gentili e velocissimi.
I prossimi commenti a quando avrò montato il cannone
 
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