egomar ha scritto:
Le viti nel casco????????? Se fossi......evitiamo gli insulti. I tappi non tolgono completamente la percezione di quello che avviene attorno a te, ma anzi. Tagliando via un certo range di frequenze, consentono di sentire rumori che altrimenti non sentiresti. Ovviamente vanno scelti con criterio. Si usano anche nei luoghi di lavoro dove sono presenti situazioni di enorme pericolosità come essere investiti dai carrelli elevatori, dai carichi in movimento ecc. Sai quanti morti se i tappi isolassero completamente dal mondo circostante.....
Rumori sopra gli 85 dB sono cosiderati dannosi per le orecchiette e il mio modulare da 80 km/h in su supera di gran lunga i 90-95 dB. Quindi i tappi sono in alcuni casi una scelta più che opportuna.
quoto. ed aggiungo che il tappo taglia solo (ed in parte) il suono percepito con la vibrazione della membrana (timpano). ma la percezione acustica non è solamente attraverso la membrana del timpano: al nervo acustico giungono anche rumori trasmessi dal corpo, dalla scatola cranica, ecc... e non sono pochi. e non si tagliano coi tappi! difatti alcune protesi acustiche avanzate sfruttano proprio questo principio, laddove il timpano è irrimediabilmente danneggiato. provate a grattarvi la testa: il rumore che sentite è indotto dal teschio , che lo trasferisce agli ossicini (incudine e martelletto), che poi trasmettono al cablaggio del nervo acustico, che a sua volta porta tutto alla centralina (quella porzione di massa grigia situata sotto all'amigdala, che nell'abbacchio è buona messa al forno, con un goccio d'olio ed un battuto di timo e rosmarino)
fidatevi, lo sapete, sono un macellaio e l'anatomia la conosco bene: del resto, si sa, "l'òmo è 'na bestia", e per certi versi tra un uomo e un vitellone o una scottona non c'è differenza, apparte i 4 arti. anzi, parecchie vacche o parecchi maiali ragionano meglio di diversi "cristiani"
tornando a noi, io uso i tappi se vado in autostrada. mi tagliano SOLO i fruscìì (e non tutti) e le turbolenze del casco. ma ho un modulare di basso livello. ritengo che con un integrale come Cristo comanda, l'apporto di comfort conferito dai tappi non è che sia poi così ingente, almeno penso.