Non hai scatenato nessuna polemica
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Stavamo già parlando dell'N85
... ci sono altri che l'hanno comprato prima di me ...
io ho solo aggiunto le mie impressioni effettive sul modello quando l'ho messo in testa ....
Vorrei aggiungere alcuni parametri di qualità da valutare quando si va a vedere un casco :
1. La visiera : deve essere piuttosto spessa ( le migliori superano i 3 mm le peggiori sono vicine a 1 mm o poco più )...
2. Le guarnizioni : Spesso sottovalutate ma la loro qualità e morbidezza spesso fanno la differenza tra un casco con spifferi e uno senza ... In alcuni potrebbe anche entrare acqua dal bordo superiore della visiera ( o della mentoniera nei modulari)
3. Gli attacchi visiera : I migliori sono regolabili cioè attraverso apposite viti o registri è possibile regolare l'aderenza della visiera alle guarnizioni ... è importante che gli attacchi siano robusti per essere usati spesso e meglio se pratici ..... è comodo infatti poter smontare rapidamente la visiera a mano senza attrezzi per lavarla con acqua e sapone nei viaggi o quando si ritorna da una gita.
4. I meccanismi : pulsante di sgancio mentoniera per i modulari , prese d'aria, visierino interno ... è importante che siano fatti con materiali di buona qualità, che siano semplici da usare anche con i guanti. Bisogna fare attenzione che non presentino impuntamenti o che siano di plastiche troppo sottili ...
5. I rivestimenti interni : I migliori sono completamente estraibili e non solo in parte , i bottoni a pressione sono migliori del velcro , i migliori interni sono completamente lavabili ( anche i guanciali) , i migliori si smontano e rimontano facilmente e senza incertezze, sono anallergici e antibatterici.
6. La rifinitura superficiale : La verniciatura del casco deve essere perfetta senza neanche un puntino , il collare inferiore deve essere perfettamente aderente , le prese d'aria e i componenti montati perfettamente e senza giochi .
Naturalmente potete notare che volutamente non ci sono parametri importanti come silenziosità, aerodinamicità e sicurezza per le quali ci vuole una prova dal vivo o altre informazioni che mentre si sceglie un casco in negozio non si possono valutare ....
Dopo aver visto queste cose l' operazione finale è la prova del casco ( che in negozio si può fare ) ed è la cosa più importante perchè il casco potrà essere anche bellissimo e ben fatto ma se la calzata non è adatta a voi non c'è niente da fare .... bisogna cambiare modello se non marca addirittura.
Prima di indossarlo aprite la visiera ... quando l'avete in testa tenetelo per un pò nel frattempo aprite le prese d'aria , chiudetele , allacciate il cinturino , aprite e chiudete la visiera .... ci vuole un pò per capire se il casco calza bene nel frattempo vi fate un idea di come funzionano i meccanismi ....
Alla fine scegliete il colore tanto ce l'avete in testa e il colore non potete vederlo