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Indice del forumGrand Prix e Pistate

   

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Corsi in pista... quale scegliere?
13033877
13033877 Inviato: 22 Feb 2012 9:50
 

Visto che si parla di corsi su pista... sposto nella sezione dedicata icon_wink.gif
 
13035570
13035570 Inviato: 22 Feb 2012 17:02
 

se proprio vuoi dare i tuoi soldi ad uno che ti spiega cose a cui puoi arrivare anche solo, c'è franciacorta con Luca Pedersoli o il circuito nuovo di san martino al lago ma non so con che istruttori.
 
13041135
13041135 Inviato: 23 Feb 2012 20:35
Oggetto: Indecisione
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti,
prima di aprire un altro Topic praticamente con lo stesso titolo ho deciso di riesumare questo di qualche anno fa ( i moderatori saranno ben felici 0510_five.gif ) e vedere se ricevo qualche risposta.

Sono molto indeciso sul corso di guida; in verità indeciso tra quello di Pedersoli e il GSSS.
Mi blocca parecchio il fatto che quasi a paritàdi prezzo uno duri UNA sola giornata e l'altro TRE E MEZZO tutto compreso.
In pratica mi sembra che quello di Pedersoli sia un tantino caro.
Ho un 636, sto per iniziare in pista ma guido ogni giorno su strada,in sostanza ho bisogno di un corso che mi dia le dritte giuste sulla sicurezza quotidiana ma corregga anche i difetti e le imperfezioni nella guida più aggressiva sia su strada che poi quando inizierò con le pistate.

Avete qualche consiglio?qualcuno ha fatto questi corsi?
ho letto qualcosa sul GSSS e tutti sono rimasti ben felici ma voglio capire se oltre alla sicurezza riesco a migliorare il feeling "sportivo" con la moto.


TENGHIUUUU doppio_lamp.gif
 
13043023
13043023 Inviato: 24 Feb 2012 10:41
 

il mio consiglio è di spendere quei soldi in giornate per conto tuo (con amici è meglio) e pensare ad un corso dopo che ci hai preso un po' la mano e ti senti che da solo (o con gli amici) non puoi migliorare.
 
13043435
13043435 Inviato: 24 Feb 2012 12:39
 

mmm.aspetta, forse mi sono spiegato male.
non è che sono un pischello alle prime armi e voglio capire come trovare gli equilibri!!in moto vado da anni e non devo prendere confidenza.voglio provare in pista, certo, ma a parte questo sento parlare benissimo di tutti i corsi anche da motociclisti che hanno girato l'europa e hanno milioni di km sul polso.
ho proprio necessità di un corso che dia quel qualcosa in più del semplice ginocchio a terra che magari (solo quando la strada è deserta!!! 0510_abbraccio.gif ) metto già.
capisci??vorrei investire i soldi in un corso che mi arricchisca, in giro con gli amici vanno già da anni!!
 
13044526
13044526 Inviato: 24 Feb 2012 17:18
 

fai quello che credi giusto, io ti ho dato solo il mio consiglio di uno che non era alle prime armi quando è andato per la prima volta in pista.

se credi che un corso possa darti quel valore aggiunto che da solo non potresti mai raggiungere, chi sono io per dirti di non farlo?

magari sono invidioso perchè il mio corso è stato: frena dopo, apri prima, guarda dove vuoi andare.
 
13044741
13044741 Inviato: 24 Feb 2012 18:14
 

ahahah!! il metodo del frenadopo!!grazie per i consigli comunque.credo che andró in pista comunque a prescindere dal corso, poi vedró.
vediamo se qualcuno ha qualche consiglio in più o se conosce i due corsi di cui parlavo!!
 
13044753
13044753 Inviato: 24 Feb 2012 18:16
 

credi comunque non possa davvero essere utile un corso di guida sicura/pista?
 
13053219
13053219 Inviato: 27 Feb 2012 11:28
 

tutto è utile, se me lo regalassero in giorno festivo, lo farei anche io un corso icon_smile.gif

parlo sempre come uno attento al portafogli, quindi se devo scegliere, scelgo di fare la pistata icon_wink.gif
 
13062892
13062892 Inviato: 29 Feb 2012 13:24
 

I corsi di cui parli sono entrambi molto belli ma non credo confrontabili come intendi tu, son due cose totalmemte diverse.
La prima S del GSSS sta per "sicura", concetto che per me e' antitetico al concetto di aggressivita' su strada, ma questa e' la mia opinine. Si parla di come sfruttar la strada in modo divertente tenedo presente di doppi sensi di marcia, altro traffico, imprevisti eccecc.
In pista invece si parla esattamente del ..contrario. Io son stato in giro 20 anni su moto di ogni tipo, grattando allegramente le pedane su strada quando esageravo.
Entrato in pista pensavo di dover solo imparare a tirar gli staccatoni e sgasare, mi han messo subito al mio posto, dicendomi che quelli che han piu' da imparare son proprio gli stradisti con milioni di km alle spalle.
Un corso ti insegna prima di tutto la corretta posizione in sella che nella stragrande maggior parte dei casi viene stravolta, DOVE guardare e dove si passa, che e' tutt'altro che banale, gli "stradisti" si vedono subito ma l'approccio alla curva deve essere diverso, si vede subito chi e' pilota e chi non lo e' ( io poco....!). Poi ce' anche frenodopo aproprima ecc.
Certo un gruppo di amici con esperienza ti puo' dare grandi aiuto, io pero' ho fatto il corso con Pedersoli e mi sono trovato benissimo.
Alla fine tutto gira intorno, come al solito, ai soldini..
Buon divertimento comunque vada.
G
 
13062996
13062996 Inviato: 29 Feb 2012 13:57
 

tutte belle parole ma... in quanto giravi prima del corso? e in quanto giravi dopo il corso?
 
13063125
13063125 Inviato: 29 Feb 2012 14:30
 

Ciao anch'io sto prendendo in considerazione un corso di moto.
Sono di Roma e ho trovato i corsi moto all'ISAM.
Qualcuno l'ha già fatti? Ne vale la pena?
eusa_think.gif
 
13063520
13063520 Inviato: 29 Feb 2012 16:06
 

brusca ha scritto:
tutte belle parole ma... in quanto giravi prima del corso? e in quanto giravi dopo il corso?


Prima giravo pianissimo ora giro piano.
Prima mi divertivo poco adesso moltissimo.
Belle parole anche le tue.
G
 
13064679
13064679 Inviato: 29 Feb 2012 20:13
 

GinoPistone ha scritto:


Prima giravo pianissimo ora giro piano.
Prima mi divertivo poco adesso moltissimo.
Belle parole anche le tue.
G



riscontro cronometrico alla mano???

le sensazioni e le misurazioni spannometriche ad occhio servono a poco...
magari giri con lo stesso tempo, solo ti senti più sciolto (che comunque è già un miglioramento) ma in pista è il cronometro che dice se vai o no.
se ti stai migliorando, giro dopo giro, oppure no.





Saluti Desmo
 
13064858
13064858 Inviato: 29 Feb 2012 20:45
 

riscontro cronometrico????quanto giravi prima o dopo????
mah.
ragazzi qui non si tratta di diventare jorge lorenzo, la risposta di gino è ESATTAMENTE ciò che mi interessava capire e quello che cercavo dai vostri consigli.
a me sinceramente (che pure amo le sportive alla follia e ho appena ordinato lo ZX-10r dopo anni di 600) di fare un corso per migliorare di qualche decimo la prestazione in pista non interessa granchè.
sono sicurissimo anche io che le uscite e le pistate con persone più ferrate siano perfette e d'aiuto ma in tutte le recensioni che leggo sui corsi non trovo altro che pareri positivi; anche da parte di smanettoni che hanno visto pista per anni. c'è sempre qualcosa che viene migliorata, qualcosa che un istruttore (se è lì ci sarà probabilmente un motivo) vede e può correggerti.

il riscontro cronometrico credo lo lascerò a chi deve fare qualche campionato o gasare gli amici al bar.
oh poi magari piacerà anche a me capire di quanto migliora il mio giro veloce ma per prima cosa vorrei godermelo tutto quel giro veloce. 0509_up.gif
 
13065883
13065883 Inviato: 29 Feb 2012 23:02
 

@eleade Se ami le sportive alla follia e hai l'umilta' di stare a sentire le prime due-tre volte, i tempi scenderanno eccome, cronometro alla mano, anzi, transponder sulla moto nel mio caso.
E anche se non dovessi mai essere un veloce, ma probabilmente lo sarai, sara' divertimento che cola. E la soddisfazione di sentire i tuoi amici veloci che girano in 2 e 6 al Mugello invitarti lo stesso perche' "guidi bene, non sei pericoloso e sai dove passare, anche se sei lento".
Poi non vado e mi infilo nelle giornate divise in classi per non dare fastidio, ma questo e' un altro discorso...

@davlex Non conosco i corsi Isam ma a Viterbo ci sono i ragazzi della 76racing. Ho conosciuto Mirko l'ho visto all'opera, segue i ragazzi uno a uno con passione e riesce a farti fare cose che all'inizio della giornata non penseresti lontanamente. Dai un'occhiata alle opinioni
Link a pagina di Guidainpista.it

Buon divertimento
G
 
13066936
13066936 Inviato: 1 Mar 2012 11:16
 

eleade ha scritto:
il riscontro cronometrico credo lo lascerò a chi deve fare qualche campionato o gasare gli amici al bar.


si vede che non la frequenti la pista icon_wink.gif
il tempo è per te, mica per il bar.
 
13068350
13068350 Inviato: 1 Mar 2012 17:56
 

brusca ha scritto:
tutte belle parole ma... in quanto giravi prima del corso? e in quanto giravi dopo il corso?

brusca, non credo che chi fa un corso lo fa per staccare il tempo..così come c'è gente che va in pista solo per divertirsi in tutta tranquillità considerando che la strada è diventata troppo pericolosa..così come c'è anche chi va per divertirsi e staccare il tempo..mica siamo tutti uguali... icon_wink.gif
 
13068639
13068639 Inviato: 1 Mar 2012 18:46
 

GinoPistone ha scritto:
@davlex Non conosco i corsi Isam ma a Viterbo ci sono i ragazzi della 76racing. Ho conosciuto Mirko l'ho visto all'opera, segue i ragazzi uno a uno con passione e riesce a farti fare cose che all'inizio della giornata non penseresti lontanamente. Dai un'occhiata alle opinioni
Link a pagina di Guidainpista.it

Buon divertimento
G



Ho visto che saranno presenti al Motodays, occasione buona per conoscerli.
Grazie dell'info.

Ultima modifica di davlex il 1 Mar 2012 18:51, modificato 2 volte in totale
 
13068645
13068645 Inviato: 1 Mar 2012 18:48
 

brusca ha scritto:


si vede che non la frequenti la pista icon_wink.gif
il tempo è per te, mica per il bar.



????
vabbè forse mi spiego proprio male io.
e comunque alex mi ha preceduto.a me del tempo ora non interessa niente capisci?
poi dopo aver girato e aver capito che mi piace, che non sono un pirletti etc etc allora magari butterò un occhio al tempo e proverò a migliorarmi.
ma non spendo certo 500€ da pedersoli per scendere di qualche decimo di secondo.voglio farlo per avere PIENA consapevolezza dei miei mezzi che inevitabilmente si riversano nella "strada" di tutti i giorni.
giusto per capirci credo che la voglia di fare tempo arrivi dopo che sai cosa stai facendo.
 
13071111
13071111 Inviato: 2 Mar 2012 10:59
 

sarebbe meglio che uno salisse su una moto, in generale, sapendo quello che sta facendo, in PIENA consapevolezza dei propri mezzi.

e per rispondere sia a te che ad alex8387, il tempo è l'unica cosa oggettiva, tutto il resto sono pugnette.
sono d'accordo sul non essere scimmiati a tal punto da ricercare il centesimo di secondo, non lo sono però di fare un corso in pista senza verificare oggettivamente il miglioramento.

poi liberissimi di fare quello che vi pare icon_smile.gif

quando poi qualcuno volesse farmi contendo, specificando il tempo prima e dopo il corso, lo ringrazio già da ora icon_wink.gif
 
13071228
13071228 Inviato: 2 Mar 2012 11:26
 

vabbè niente, non ci capiamo icon_smile.gif
grazie comunque per i consigli, alla fine è giusto confrontarsi anche su pensieri diversi, sennò rimarremo al nostro posto senza crescere mai!! 0509_up.gif
 
13071565
13071565 Inviato: 2 Mar 2012 13:01
 

eleade ha scritto:
vabbè niente, non ci capiamo icon_smile.gif
g:


Concordo.
Ma godo lo stesso.
Facci una recensione dovessi andare.
G
 
13074422
13074422 Inviato: 3 Mar 2012 3:44
 

brusca ha scritto:
il tempo è l'unica cosa oggettiva, tutto il resto sono pugnette


giusto per..una persona che del tempo non gliene frega una ceppa potrebbe dirti
"la sicurezza è l'unica cosa oggettiva, il tempo e tutto il resto sono solo pugnette"..ognuno vive la moto come meglio crede soprattutto e considerando che in fondo siamo sempre tutti o quasi semplici amatori..tanto per farti capire..c'è chi va in pista e non gli interessa tanto piegare quanto cercare il best lap come te e chi invece gli basta fare 2 pieghe magari arrotondando più le curve stando più tempo col ginocchio a terra...
 
13077002
13077002 Inviato: 3 Mar 2012 22:57
 

alex8387 ha scritto:


giusto per..una persona che del tempo non gliene frega una ceppa potrebbe dirti
"la sicurezza è l'unica cosa oggettiva, il tempo e tutto il resto sono solo pugnette"..ognuno vive la moto come meglio crede soprattutto e considerando che in fondo siamo sempre tutti o quasi semplici amatori..tanto per farti capire..c'è chi va in pista e non gli interessa tanto piegare quanto cercare il best lap come te e chi invece gli basta fare 2 pieghe magari arrotondando più le curve stando più tempo col ginocchio a terra...
hai ragione che ognuno a dei propri motivi per andare in pista ma è anche vero che sè già strusci le saponette ,e vuoi andare in pista per stare con il ginocchio a terra il più possibile divertendoti ,a che ti serve un corso?( non mi riferisco a te ,parlo in generale),io personalmente dopo 3 mesi che avevo la moto, avevo la fissa di mettere il ginocchio a terra ,non conoscendo nessuno ,ho deciso di frequentare un corso (cf promotional-lombardore)a metà corso raschiavo pure le pedane(tre turni) il primo turno giravo in 49 -51 alla fine giravo in 46-47 qualcosa mi è servito ho avuto più sicurezza in me stesso ,però cè anche chi il ginocchio non lo ha toccato nonostante avesse più esperienza ( anni di guida)ha distanza di 2 anni, ho fatto dei passi avanti girando in pista da solo e cercando di seguire i più veloci fin che potevo, in passato avevo pensato anche ad un corso avanzato,per crescere ulteriolmente ma poi ho realizzato che non mi mancava un corso ma una frequentazzione maggiore. sò che devo migliorare alcuni punti , tipo la frenata l'inserimento e l'uscita di curva come percorrenza me la sento a posto per il momento, quindi l'obbiettivo di quest'anno è tanta pista e per essere sicuro di un miglioramento, quale giudice è meglio di un trasponder? per concludere se non cerchi il tempo, un corso per uno che ha già esperienza di guida spinta non serve.
 
13083315
13083315 Inviato: 5 Mar 2012 16:34
 

alex8387 ha scritto:


giusto per..una persona che del tempo non gliene frega una ceppa potrebbe dirti
"la sicurezza è l'unica cosa oggettiva, il tempo e tutto il resto sono solo pugnette"..ognuno vive la moto come meglio crede soprattutto e considerando che in fondo siamo sempre tutti o quasi semplici amatori..tanto per farti capire..c'è chi va in pista e non gli interessa tanto piegare quanto cercare il best lap come te e chi invece gli basta fare 2 pieghe magari arrotondando più le curve stando più tempo col ginocchio a terra...


sicurezza? la sicurezza si ha stando sul divano in casa, non in pista a velocità comunque elevata.
detto questo, non cerco il best lap da anni ormai e mi si scalda il polso solo quando qualcuno mi passa e mi diverto un po' ad ingarellarmi, ma ribadisco che il tempo è l'unico giudice di una guida efficace, di una percorrenza ben fatta e di tutte quelle cose teoriche di cui si parla.

detto anche questo, mi sento di dirti che pennellare le curve da cordolo a cordolo, consumando la saponetta in due curve, non è il massimo della sicurezza... magari ad un corso te lo spiegano icon_wink.gif
 
13136505
13136505 Inviato: 19 Mar 2012 9:42
 

Grazie per le info, e per il topic, molto interessante.
Personalmente mi piacerebbe (aspettando che la prox settimana aprano alle moto l'autodromo di Modena....magari anche con i corsi...) frequentare Franciacorta con Pedersoli.
Il problema è questo.....NON C'è UN GIORNO DEL CALENDARIO 2012 CHE VADA BENE!! eusa_wall.gif

Io non ho mai fatto un corso, guido la moto per "sentito dire" e per quel che ho letto, ho pochi amici con cui uscire, guido e basta, con circa 10000 km/anno anche di più..., e volevo partire da un corso di guida stradale (pedersoli...), ma l'unica data buona è il corso di pista base.....a parte che stò cercando altre cose in emilia romagna, di pari livello, ma pensate che sia eccessivo come primo corso?

Grazie mille. icon_smile.gif
 
13141052
13141052 Inviato: 20 Mar 2012 1:54
 

brusca ha scritto:


sicurezza? la sicurezza si ha stando sul divano in casa, non in pista a velocità comunque elevata.
detto questo, non cerco il best lap da anni ormai e mi si scalda il polso solo quando qualcuno mi passa e mi diverto un po' ad ingarellarmi, ma ribadisco che il tempo è l'unico giudice di una guida efficace, di una percorrenza ben fatta e di tutte quelle cose teoriche di cui si parla.

detto anche questo, mi sento di dirti che pennellare le curve da cordolo a cordolo, consumando la saponetta in due curve, non è il massimo della sicurezza... magari ad un corso te lo spiegano icon_wink.gif


brusca,ho la sensazione a volte..leggendo i tuoi post..che capisci solo quello che vuoi capire tu..la sicurezza si può intendere anche a 60 km/h quando ad esempio una persona in piega si aggrappa ai semimanubri..non è detto che bisogna andare a oltre 200..magari per te è scontato il fatto delle gambe e dei semimanubri ma magari per qualcuno no e nonostante tutto a volte commette degli errori che con un corso vengono eliminati e fanno acquistare un pò più di sicurezza e quant'altro..c'è gente che non cerca il tempo ma solo non sentire ad esempio la moto "ballerina" sotto di se acquistando quindi quella sicurezza che manca anche a basse velocità..spero di essermi fatto capire...
 
13167297
13167297 Inviato: 26 Mar 2012 15:21
 

ok, poi mi presenti uno che ha una sportiva o supersportiva e la compra per andare piano.

a parte gli scherzi, condivido quello che hai scritto qui sopra, però in pista si va per andare forte. o almeno provarci.
 
13176930
13176930 Inviato: 28 Mar 2012 16:07
 

Io ho un altra domanda e cerchiamo però di non andare off topic....

Sono stato in pista 4/5 volte in tutto e non sono di certo un manico, giro sul 1:30 ad Adria con un 848 quando proprio ne ho da dare... e vorrei fare il corso con Riding school a Franciacorta ma quale fare? Corso base o corso avanzato?
la domanda è rivolta soprattutto a chi ha fatto almeno uno dei due, non voglio le teorie e i pensieri di un opinionista.... eusa_think.gif eusa_naughty.gif

grazie in anticipo dell'aiuto.
 
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