Wbooster ha scritto:
Farfetch ha scritto:
anche io pensavo così...avete mai avuto 1 di quegli orologi con il coso rotondo (quello intorno allo schermino d vetro) che gira??? ci avete mai fatto caso che gira in un senso, ma nell'altro no??
ecco, gli scooter hanno un sistema così, che in pratica se spingi lo scoot indietro gira solo la ruota, ma in avanti gira anche frizione, cinghia, vario, albero, e pistone...quindi se si blocca in pistone la ruota non può girare...
Hai mai provato a sgommare?
Quando ti si blocca la ruota e poi molli il freno il motorino và avanti e il motore è al minimo perchè la frizione è staccata dalla campana e dal motore.
Quindi, se grippi, al massimo la ruota si blocca per un attimo, poi la frizione stacca.
ci ho pensato su e ho dedotto che, ruota libera o meno, la ruota non si blocca (tranne se si spacca la trasmissione )
se si grippasse è come se si spegnesse il motore ovvero l'albero non gira più e tutte le cose intorno
e come tutti voi sapete se si spegne il motore o lo si manda al minimo la frizione stacca
e la ruota gira libera senza costrizioni