DarkHornet ha scritto:
Ok...io avevo interpretato quel "sbaglia" in modo diverso....
Okkio che chi pensa che la moto sia direzionabile in frenata con abs inserito è in errore; in frenata con il carico gravante sull'avantreno è praticamente impossibile variare la traettoria a meno di non mollare per un attimo,scaricare l'avantreno e successivamente evitare l'ostacolo...ma non è una manovra che si fa se non a mente lucida o con notevole esperienza.L'unica moto per ora sul mercato con la quale è possibile eseguire tale manovra è la bmw con telelever anteriore che sfrutta uno schema simile a quello automobilistico...
In ogni caso quando entra l'abs su una motocicletta serve per mantenere aderenza tra ruota e asfalto quindi la frenata si allunga perchè il coefficiente di attrito è minore e il motociclista sta in piedi.... ma va dritto!!
A meno che non sia una pinzata secca di emergenza "in panico" e poi si rilascia e si evita l'ostacolo. Per tale motivo dicevo che non sempre è cosi valido avere l'abs....non blocchi le ruote ma se non c'è abbastanza spazio l'urto è inevitabile.
Non penso che sia un fattore commerciale; gli impianti frenanti anche di una semplice hornet o z750(che non sono supersportive) sono di molto superiori a quelli di una punto sia per qualità dei materiali che per studio di progettazione (non per nulla sono grandiu la metà e costano più del doppio!!). Il rapporto di torchio tra pinza e pompa è fatto in funzione del peso della motocicletta e del pneumatico di serie, indi per cui non è detto per forza che si debba bloccare pinzando anche al max ; solo se l'aderenza è davvero scarsa, quindi non solo con la pioggia ma anche con presenza associata di asfalto scadente o breciolino, si arriva al bloccaggio...
Ben venga comunque l'abs ma ben venga anche la possibilità di acquistare la moto senza di esso se la si preferisce cosi senza allarmare nessuno... Funziona bene anche senza abs.
Okkio che chi pensa che la moto sia direzionabile in frenata con abs inserito è in errore; in frenata con il carico gravante sull'avantreno è praticamente impossibile variare la traettoria a meno di non mollare per un attimo,scaricare l'avantreno e successivamente evitare l'ostacolo...ma non è una manovra che si fa se non a mente lucida o con notevole esperienza.L'unica moto per ora sul mercato con la quale è possibile eseguire tale manovra è la bmw con telelever anteriore che sfrutta uno schema simile a quello automobilistico...
In ogni caso quando entra l'abs su una motocicletta serve per mantenere aderenza tra ruota e asfalto quindi la frenata si allunga perchè il coefficiente di attrito è minore e il motociclista sta in piedi.... ma va dritto!!
A meno che non sia una pinzata secca di emergenza "in panico" e poi si rilascia e si evita l'ostacolo. Per tale motivo dicevo che non sempre è cosi valido avere l'abs....non blocchi le ruote ma se non c'è abbastanza spazio l'urto è inevitabile.
Non penso che sia un fattore commerciale; gli impianti frenanti anche di una semplice hornet o z750(che non sono supersportive) sono di molto superiori a quelli di una punto sia per qualità dei materiali che per studio di progettazione (non per nulla sono grandiu la metà e costano più del doppio!!). Il rapporto di torchio tra pinza e pompa è fatto in funzione del peso della motocicletta e del pneumatico di serie, indi per cui non è detto per forza che si debba bloccare pinzando anche al max ; solo se l'aderenza è davvero scarsa, quindi non solo con la pioggia ma anche con presenza associata di asfalto scadente o breciolino, si arriva al bloccaggio...
Ben venga comunque l'abs ma ben venga anche la possibilità di acquistare la moto senza di esso se la si preferisce cosi senza allarmare nessuno... Funziona bene anche senza abs.
a me e' successo di evitare una macchina in questo modo...