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Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki Z750, Z800 e Z900

   

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mi serve un consiglio sull'abs [consigli acquisto]
2271943
2271943 Inviato: 17 Ago 2007 16:35
 

donato82 ha scritto:
baronerosso3 ha scritto:
non ho detto che se blocchi resti in piedi, anzi, ma il fatto e' che non blocca! basta avere un minimo di tatto e sentire la frenata!
comunque se l'abs e' cosi' sicuro perche non lo mettono su tutte le moto (soprattutto 125 e 50 dato che li guidano ragazzi con poca esperienza)?


scolta in pista dosi la frenata si su strada se ti tagliano la strada nn pensi freni e basta e freni con tutta la forza che hai, istinto di sopravvivenza, ce l'hanno anche i piloti, solo che loro corrono in condizioni diverse da quelle della strada e nn hanno tutte le insidie che invece dove guidiamo abitualmente noi ci sn. io ho posseduto moto cn e snz ABS e ti dico che da oggi in poi mai + una 2 ruote snz ABS...Un motivo ci sarà!!!!


Hai perfettamente ragione! La penso esattamente come te!
 
2275300
2275300 Inviato: 18 Ago 2007 13:32
 

framasotti ha scritto:
baronerosso3 ha scritto:
ok ultimo aggiornamento
sono andato dal concessionario e ci siamo messi d'accordo che non prendo nessuna delle due: prendero' la zetina senza abs all'inizio di gennaio cosi' quando sara' ora di venderla sara' dell'anno 2008, e non 2007...
se poi in questi prossimi mesi ci sara' sempre bel tempo sbattero' la testa contro il muro, se invece piovera', avro' fatto un buon affare
chi vivra' vedra' icon_cool.gif


Però quando avrai la tua fantastica zetina senza ABS e ti troverai sotto la pioggia a dover frenare........................ci racconterai le tue esperienze? L' ABS che monta la KAWA è la stessa ABS che monta la BMW! E' un sistema di ultima generazione, non è invasivo e cosa più importante non comporta la frenata integrale, cioè non frenano tutte e due le ruote insieme! La Z 750 con ABS ha anche i tubi in treccia, cosa che la normale non ha! In pista ci puoi andare tranquillamente anche con l'ABS, perchè entra in azione solo se rileva un'imminente bloccaggio della ruota, senza ABS se si blocca la ruota di sicuro baci l'asfalto. Perciò secondo me hai fatto lo sbaglio più grosso della tua vita! Un'altra considerazione, scusa se te lo dico, ma stai comprando la moto già con l'idea di venderla? Tanto paga papi!



paga papi un c***o!!!!!!!!!!!!!!!! ti prego di ritirare quello che hai detto perche mi da non poco fastidio!
intanto lavoro duramente tutto l'anno per potermi comprare sta moto
poi se la fanno anche senza abs un motivo ci sara'
scusate ma io mi fido del mio istinto e del mio tatto, non voglio che un computer freni per me
poi se non sara' cosi', ci sara' qualke mio amico a scrivere al psto mio e a darvi la notizia che ho avuto un incidente causa mancanza dell'abs
comunque la compro a gennaio, e fino a quella volta avro' tempo per pensarci, pero' non credo che chiunque abbia comprato una z750 e che faccia parte del tinga l'abbia comprata con l'abs.... ne avranno vendute senza!!!!???

alla fin fine l'abs sara' anche meglio dei freni normali...ma perche' non lo mettono su tutte le moto e anche sulle moto da corsa??? cosi' non sarebbe successo il grave incidente a gibernau....
 
2275870
2275870 Inviato: 18 Ago 2007 15:51
 

per curiosità hai letto la frase che hai in firme perima di metterla?? ecco se nn lo hai fatto fallo adesso perche è inutile dare consigli a chi nn vuol sentire.....
 
2275877
2275877 Inviato: 18 Ago 2007 15:53
 

fede85 ha scritto:
per curiosità hai letto la frase che hai in firme perima di metterla?? ecco se nn lo hai fatto fallo adesso perche è inutile dare consigli a chi nn vuol sentire.....


grandi parole...
comunque l intervento su gibernau..ma GIBERNAU ki? qllo ke corre in motogp?? se intendi lui nn conviene neanke parlarti icon_lol.gif
 
2275928
2275928 Inviato: 18 Ago 2007 16:10
 

ma voi leggete quello che vi scrivo?
vi sto facendo uan domanda: se l'abs e' cosi' buono perche' non lo mettono su TUTTE le moto e anche sulle moto da corsa?
 
2276218
2276218 Inviato: 18 Ago 2007 17:47
 

baronerosso3 ha scritto:
ma voi leggete quello che vi scrivo?
vi sto facendo uan domanda: se l'abs e' cosi' buono perche' non lo mettono su TUTTE le moto e anche sulle moto da corsa?


MA ANKE QUELLE DA CORSA INTENDI ROSSI,CAPIROSSI,MELANDRI E compagnia bella??
cioè se intendi quelli è inutile ke ti rispondiamo...loro sono pagati per correre al massimo,le loro moto sono fatte per spingere,non per frenare (cioè non per avere l abs)...loro interessa andare forte ed arrivare primi,mica evitare ke si blocca la ruota...
 
2276435
2276435 Inviato: 18 Ago 2007 18:45
 

secondo me l'abs non lo mettono su tutte le moto per le solite questioni commerciali. Neanche le auto ce l'hanno tutte di serie.

Inoltre credo che certe moto possiedono impianti frenanti tali da non richiedere necessariamente l'abs. Vedi certe super sportive, come la nuova cbr 600 rr, che pesa 160 kg circa. Arrestare una moto del genere ed arrestare una Z750 è diverso. Primo per il peso (50 kg di differenza) secondo per la diversità degli impianti. Inoltre credo sia normale che su una ss non ci sia abs, non è certo la frenata il pensiero di chi compra queste moto.
 
2277535
2277535 Inviato: 19 Ago 2007 0:40
 

heeh e' vero...
comunque credo che se non saro' soddisfatto con i freni mettero' quelli radiali con tubi in treccia...
per il resto credo nell'abs solo nelle moto da kilometri (le varie enduro stradali di grossa cilindrata), perche' penso alla zeta come una moto sportiva senza carena... poi si vedra'
 
2279931
2279931 Inviato: 19 Ago 2007 17:55
 

homer81ct ha scritto:
secondo me l'abs non lo mettono su tutte le moto per le solite questioni commerciali. Neanche le auto ce l'hanno tutte di serie.



Per essere esatti, già da qualche annetto, le automobili vendute in Italia e credo in tutta la comunità europea hanno l'ABS di serie per legge.

Citazione:
per il resto credo nell'abs solo nelle moto da kilometri (le varie enduro stradali di grossa cilindrata), perche' penso alla zeta come una moto sportiva senza carena... poi si vedra'


Non credo che l'abs sia così male sulle moto, entrando in funzione solo al bloccaggio della ruota, la staccata la puoi modulare benissimo comunque e sino al limite del bloccaggio, oltre bloccare l'anteriore credo sia pericoloso anche per i migliori piloti.
Di conseguenza non credo sia così male averlo.
 
2280199
2280199 Inviato: 19 Ago 2007 18:49
 

beh, da questo punto di vista e' vero...
ma come mai la zetina con 'abs pesa addirittura 5 chilogrammi in piu'?
 
2281073
2281073 Inviato: 19 Ago 2007 22:11
 

baronerosso3 ha scritto:
beh, da questo punto di vista e' vero...
ma come mai la zetina con 'abs pesa addirittura 5 chilogrammi in piu'?


ma io avverto una certa complicità nelle tue parole contro l ABS...l abs è una cosa ke TI PUò SALVARE LA VITA ma ke azzo (scusate) te ne frega di 5kg??...comunque sarà proprio per l abs e magari qualcosina d altro...
 
2281346
2281346 Inviato: 19 Ago 2007 23:25
 

mno hai frainteso...era una domanda normale... come le altre...anche se nello stesso post parlo "male" dell'abs le domande sono fatte con un tono normale e crioso icon_wink.gif
 
2281849
2281849 Inviato: 20 Ago 2007 8:22
Oggetto: subito
 

non pensarci nemmeno....prendila immediatamente con l'abs...skerzi..subito......io la prenderei con l'abs anche se dovessi metterci 500 in +......PRENDILA.....+ tosto stai attento al fatto dei 34 cv....se io fossi in te non la toccherei......1 ti scade la garanzia....2 se fai un incidente e la moto è registrata a 34 cv mentre ne ha in realtà 108 sono kakki amari.....paghi tu tutti i danni e non so poi penalmente...ke non è una parolaccia...ke t possono combinare....è un consiglio....prendila ma attento a sbloccarla...ciao
 
2282319
2282319 Inviato: 20 Ago 2007 10:04
Oggetto: Re: subito
 

irou ha scritto:
non pensarci nemmeno....prendila immediatamente con l'abs...skerzi..subito......io la prenderei con l'abs anche se dovessi metterci 500 in +......PRENDILA.....+ tosto stai attento al fatto dei 34 cv....se io fossi in te non la toccherei......1 ti scade la garanzia....2 se fai un incidente e la moto è registrata a 34 cv mentre ne ha in realtà 108 sono kakki amari.....paghi tu tutti i danni e non so poi penalmente...ke non è una parolaccia...ke t possono combinare....è un consiglio....prendila ma attento a sbloccarla...ciao



Quoto!!!! icon_smile.gif
 
2283561
2283561 Inviato: 20 Ago 2007 12:59
 

Citazione:
irou ha scritto:
non pensarci nemmeno....prendila immediatamente con l'abs...skerzi..subito......io la prenderei con l'abs anche se dovessi metterci 500 in +......PRENDILA.....+ tosto stai attento al fatto dei 34 cv....se io fossi in te non la toccherei......1 ti scade la garanzia....2 se fai un incidente e la moto è registrata a 34 cv mentre ne ha in realtà 108 sono kakki amari.....paghi tu tutti i danni e non so poi penalmente...ke non è una parolaccia...ke t possono combinare....è un consiglio....prendila ma attento a sbloccarla...ciao



Quoto!!!!


tanto fa cosi gli pare hihihihi ha chiesto consiglio ma a quanto pare nn ha intenzione di seguirlo icon_biggrin.gif
 
2283727
2283727 Inviato: 20 Ago 2007 13:28
 

fede85 ha scritto:
Citazione:
irou ha scritto:
non pensarci nemmeno....prendila immediatamente con l'abs...skerzi..subito......io la prenderei con l'abs anche se dovessi metterci 500 in +......PRENDILA.....+ tosto stai attento al fatto dei 34 cv....se io fossi in te non la toccherei......1 ti scade la garanzia....2 se fai un incidente e la moto è registrata a 34 cv mentre ne ha in realtà 108 sono kakki amari.....paghi tu tutti i danni e non so poi penalmente...ke non è una parolaccia...ke t possono combinare....è un consiglio....prendila ma attento a sbloccarla...ciao



Quoto!!!!


tanto fa cosi gli pare hihihihi ha chiesto consiglio ma a quanto pare nn ha intenzione di seguirlo icon_biggrin.gif


si vede che mi conosci da anni...a dire ke paga papi e ora questo...
abbassiamo la cresta, eh?
 
2284750
2284750 Inviato: 20 Ago 2007 15:45
 

baronerosso3 ha scritto:
mno hai frainteso...era una domanda normale... come le altre...anche se nello stesso post parlo "male" dell'abs le domande sono fatte con un tono normale e crioso icon_wink.gif


si scusa ogni tanto sclero x niente icon_lol.gif icon_lol.gif ...no seriamente scusami nn volevo attacarti icon_confused.gif
 
2286147
2286147 Inviato: 20 Ago 2007 19:39
 

baronerosso3 ha scritto:
non ho detto che se blocchi resti in piedi, anzi, ma il fatto e' che non blocca! basta avere un minimo di tatto e sentire la frenata!
comunque se l'abs e' cosi' sicuro perche non lo mettono su tutte le moto (soprattutto 125 e 50 dato che li guidano ragazzi con poca esperienza)?

Mamma mia che discorso!
Allora a che servono cinture, airbag, controllo trazione, abs, ebd, ecc.ecc.? Tanto basta andare piano! Chissà perchè non lo montano sull'apecar...
icon_eek.gif

Perchè non montano l'abs sulle motogp? Semplice: vanno solo in pista.
L'ABS non è un potenziamento dell'impianto frenante, è un sistema di correzione dell'errore umano nel valutare la potenza che si può dare al freno e l'aderenza che ha la ruota con l'asfalto.

Si parte dal presupposto che:

1) un pilota non va a spasso o al lavoro, deve girare 20 giri al massimo della concentrazione
2) un pilota è esperto di tutto quanto concerne il correre in moto, non ultimo si è configurato l'impianto frenante a suo piacimento
3) l'asfalto e le gomme sono al top dell'aderenza.

Tu sei sicuro di avere queste certezze in strada? Contento tu. Io preferisco avere un po' più di sicurezza nel portare la pelle a casa.

Ultima modifica di cerri il 21 Ago 2007 0:02, modificato 1 volta in totale
 
2286841
2286841 Inviato: 20 Ago 2007 21:27
 

ognuno la pensa come vuole...non mi va di discutere piu' su questo argomento...perche' vi hpo gia' detto che ho capito i vostri punti di vista e ci riflettero' al momento dell'acquisto della moto...ripetere gli stessi argomenti 20 volte non serve...
 
2287834
2287834 Inviato: 21 Ago 2007 1:37
 

baronerosso3 ha scritto:
ognuno la pensa come vuole......


una precisazione...
no,non è il fatto di ognuno la pensa come vuole,non sono opinioni...se uno pensa che l ABS nn sia utile su una moto non è che ha una opinione diversa,semplicemente SBAGLIA...su quello non si mette in discussione,poi sul fatto che uno sta più comodo senza è un altro discorso che non condivido,ma devo moralmente rispettare la tua opinione icon_wink.gif ...

a cerri comunque batto le mani e quotone eusa_clap.gif eusa_clap.gif
 
2289448
2289448 Inviato: 21 Ago 2007 12:17
 

Scusate l'intromissione....penso che postresti prendere quella con l'abs...per il semplice fatto che praticamente te lo regalano....e che comunque sia l'abs in caso di panic stop, quando per istinto e per riflesso in una situazione di emergenza spremi la leva senza ragionare piu' di tanto perche' non ne hai il tempo , puo' evitarti il botto o la scivolata ....al limite se vuoi andarci in pista o se proprio sto abs ti fa antipatia per motivi X , stacchi il fusibile ...et voila' , l'abs non c'e' piu'.... anche se sulla zetina e' tarato molto bene e per farlo entrare in azione devi proprio trovarti in una situazione di emergenza...
Buona scelta.
Byez
 
2289506
2289506 Inviato: 21 Ago 2007 12:24
 

PeppeZ ha scritto:
Scusate l'intromissione....penso che postresti prendere quella con l'abs...per il semplice fatto che praticamente te lo regalano....e che comunque sia l'abs in caso di panic stop, quando per istinto e per riflesso in una situazione di emergenza spremi la leva senza ragionare piu' di tanto perche' non ne hai il tempo , puo' evitarti il botto o la scivolata ....al limite se vuoi andarci in pista o se proprio sto abs ti fa antipatia per motivi X , stacchi il fusibile ...et voila' , l'abs non c'e' piu'.... anche se sulla zetina e' tarato molto bene e per farlo entrare in azione devi proprio trovarti in una situazione di emergenza...
Buona scelta.
Byez


Come del resto nella mi, non attcca subito ma solo quando c'è relalmente bisogno, per cui ci si può divertire alla grande.Ciao
 
2289793
2289793 Inviato: 21 Ago 2007 13:03
 

simple07 ha scritto:
baronerosso3 ha scritto:
ognuno la pensa come vuole......


una precisazione...
no,non è il fatto di ognuno la pensa come vuole,non sono opinioni...se uno pensa che l ABS nn sia utile su una moto non è che ha una opinione diversa,semplicemente SBAGLIA...su quello non si mette in discussione,poi sul fatto che uno sta più comodo senza è un altro discorso che non condivido,ma devo moralmente rispettare la tua opinione icon_wink.gif ...

a cerri comunque batto le mani e quotone eusa_clap.gif eusa_clap.gif


Questa affermazione mi sembra un pò eccessiva ; l'ABS non è irrinunciabile e indispensabile al 100% su una motocicletta.
L'errore più comune è pensare che se su un autoveicolo l'abs è diventato obbligatorio allora anche sulle motociclette dovrebbe essere assolutamente indispensabile.... il che non è affatto vero.
La dinamica di un motociclo che ha 2 ruote e il cui equilibrio si basa su effetti giroscopici è completamente , e ripeto completamente diversa da quella di un autoveicolo; i componenti dell'abs cosi come la taratura e la oleopneumatica usata è anch'essa completamente diversa e con risultati nettamente differenti....
Non metto in dubbio che sia un ottimo elemento aggiuntivo di sicurezza attiva ma non sempre in caso di incidente o frenata di emergenza aiuta ; non è detto che sia sempre la ruota anteriore a bloccarsi e inoltre spesso nelle situazioni critiche non è detto che la scivolata con caduta sia la peggiore delle ipotesi visto che in tale situazioni il pilota si stacca dal veicolo e rallenta molto più velocemente dello stesso.
In un impatto con un ostacolo fisso l'abs allunga notevolmente la frenata pur mantenendo l'aderenza fino all'ultimo secondo, cosa molto importante su un autoveicolo dove la forza d'urto derivante dalla valocità residua è assorbita dall'airbag interno, ma sulla motocicletta è molto differente essendo il pilota completamente esposto.
Meglio quindi la scivolata o l'urto diretto con una superfice rigida tipo camion? Oppure volare sopra una vettura e ricadere sulla schiena dove neanche un ottimo paraschiena garantirebbe l'incolumità delle cervicali causa movimento brusco del casco? (non parlate di motoairbag perchè è diffuso come la particella di sodio e costa 300 e passa euro..)
Inoltre fattore non di poco conto è il comando a leva delle motociclette che garantisce ben altra sensibilità rispetto al pedale di un autoveicolo; i moderni impianti brembo,nissin e compagnia bella sono frutto di notevoli sforzi e con componetistica ben più sofisticata di quella di una automobile media (escludiamo ferrari,porsche, m3 e varie.... ), garantendo elevata potenza frenante ma allo stesso tempo un rapporto di torchio favorevole ad evitare il bloccaggio su variazioni di gradiente elevate di velocità del fluido nelle tubazioni.
Insomma gli ingegneri che progettano impianti frenanti non sono coglioni .... se l'abs prende si piede nel campo motociclistico ma con una diffusione decisamente inferiore rispetto al campo automobilistico le ragioni ci sono, sia tecniche sia di studio della dinamica/casistica degli incidenti.
Ok quindi l'ABS.... ma non è indispensabile per un pilota di media esperienza..... sicuramente ottimo per un neofita.
 
2290127
2290127 Inviato: 21 Ago 2007 13:48
 

DarkHornet ha scritto:
simple07 ha scritto:
baronerosso3 ha scritto:
ognuno la pensa come vuole......


una precisazione...
no,non è il fatto di ognuno la pensa come vuole,non sono opinioni...se uno pensa che l ABS nn sia utile su una moto non è che ha una opinione diversa,semplicemente SBAGLIA...su quello non si mette in discussione,poi sul fatto che uno sta più comodo senza è un altro discorso che non condivido,ma devo moralmente rispettare la tua opinione icon_wink.gif ...

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Questa affermazione mi sembra un pò eccessiva ; l'ABS non è irrinunciabile e indispensabile al 100% su una motocicletta.
L'errore più comune è pensare che se su un autoveicolo l'abs è diventato obbligatorio allora anche sulle motociclette dovrebbe essere assolutamente indispensabile.... il che non è affatto vero.
La dinamica di un motociclo che ha 2 ruote e il cui equilibrio si basa su effetti giroscopici è completamente , e ripeto completamente diversa da quella di un autoveicolo; i componenti dell'abs cosi come la taratura e la oleopneumatica usata è anch'essa completamente diversa e con risultati nettamente differenti....
Non metto in dubbio che sia un ottimo elemento aggiuntivo di sicurezza attiva ma non sempre in caso di incidente o frenata di emergenza aiuta ; non è detto che sia sempre la ruota anteriore a bloccarsi e inoltre spesso nelle situazioni critiche non è detto che la scivolata con caduta sia la peggiore delle ipotesi visto che in tale situazioni il pilota si stacca dal veicolo e rallenta molto più velocemente dello stesso.
In un impatto con un ostacolo fisso l'abs allunga notevolmente la frenata pur mantenendo l'aderenza fino all'ultimo secondo, cosa molto importante su un autoveicolo dove la forza d'urto derivante dalla valocità residua è assorbita dall'airbag interno, ma sulla motocicletta è molto differente essendo il pilota completamente esposto.
Meglio quindi la scivolata o l'urto diretto con una superfice rigida tipo camion? Oppure volare sopra una vettura e ricadere sulla schiena dove neanche un ottimo paraschiena garantirebbe l'incolumità delle cervicali causa movimento brusco del casco? (non parlate di motoairbag perchè è diffuso come la particella di sodio e costa 300 e passa euro..)
Inoltre fattore non di poco conto è il comando a leva delle motociclette che garantisce ben altra sensibilità rispetto al pedale di un autoveicolo; i moderni impianti brembo,nissin e compagnia bella sono frutto di notevoli sforzi e con componetistica ben più sofisticata di quella di una automobile media (escludiamo ferrari,porsche, m3 e varie.... ), garantendo elevata potenza frenante ma allo stesso tempo un rapporto di torchio favorevole ad evitare il bloccaggio su variazioni di gradiente elevate di velocità del fluido nelle tubazioni.
Insomma gli ingegneri che progettano impianti frenanti non sono coglioni .... se l'abs prende si piede nel campo motociclistico ma con una diffusione decisamente inferiore rispetto al campo automobilistico le ragioni ci sono, sia tecniche sia di studio della dinamica/casistica degli incidenti.
Ok quindi l'ABS.... ma non è indispensabile per un pilota di media esperienza..... sicuramente ottimo per un neofita.


quoto qualunque cosa detta da te...
comunque ripeto...e' diverso tra macchina e moto perche' in macchina frenando con l'abs puoi evitare gli ostacoli davanti a te, cosa che non puoi fre se le ruote bloccano. cio' implica ce sulla macchina e' utilissimo
un'altra storia sulla moto. con o senza abs in una frenata d'emergenza conti sul fatto di fermarti il prima possibile (cosa che va contro l'abs), e nello stesso tempo di evitare i pericoli davanti a te. quando freni evitando che l'anteriore blocchi, il peso della moto va a "sovracaricare" la forcella, e finche' non molli i freni per un secondo, non riesci a far altro che andare dritto (dico per esperienza personale), e sono convinto che se con l'abs freni di botto frena talmente tanto (evitando di bloccare) che comunque il peso viene spostato sulla forcella e comunque non riesci ad evitare di andare dritto finche' non molli i freni e la moto non si bilancia...
 
2290176
2290176 Inviato: 21 Ago 2007 13:57
 

scusate per dare un'info giusta l'abs nn allunga gli spzi di frenata, gli allunga nel caso in cui il terreno sia particolarmente accidentato e comunque anche in questa occasione garantisce il controllo della moto. Per non dire che se si bloccano le ruote della moto snz abs e si riesce a non cadere la frenata si alluna sproporzionatamente e quindi anche in qusto caso l'abs è + utile, ricordo che stiamo parlando sempre di Panic Stop, ovvero il momento in cui il tuo cervello ti fa agire sulle leve del freno senza pensare a dosare la frenata.Ciao
 
2290488
2290488 Inviato: 21 Ago 2007 14:27
 

ti assicuro che l'abs allunga gli spazi di frenata...
riporto qui i dati ricavati da un test fatto con una golf V da 80 a 0 km/h (che ho letto su wikipedia)
diceva che sulla neve senza abs e bloccando completamente le ruote si fermava in 255metri
con l'abs 404
 
2291662
2291662 Inviato: 21 Ago 2007 17:05
 

DarkHornet ha scritto:
Non metto in dubbio che sia un ottimo elemento aggiuntivo di sicurezza attiva ma non sempre in caso di incidente o frenata di emergenza aiuta ;

Vero, ma:

1) a livello di casistica è meglio considerare le condizioni di incidente più comuni. Il fatto che in rare occasioni l'abs non aiuti sono minori e l'effetto indesiderato è trascurabile.
2) essendo un ottimo elemento aggiuntivo non vedo perchè non debba essere strafelice di averlo.

DarkHornet ha scritto:
non è detto che sia sempre la ruota anteriore a bloccarsi


L'abs Honda interviene su entrambe le ruote.

DarkHornet ha scritto:
e inoltre spesso nelle situazioni critiche non è detto che la scivolata con caduta sia la peggiore delle ipotesi visto che in tale situazioni il pilota si stacca dal veicolo e rallenta molto più velocemente dello stesso.


Come scritto prima, l'abs NON è un potenziamento del sistema frenante: benchè agisca sui freni, il sistema permette il controllo del veicolo, per dare al pilota la possibilità di:
1) non cadere
2) direzionare la moto fuori dalla traiettoria di impatto

Giusto per curiosità: Link a pagina di It.wikipedia.org
Diminuzione degli spazi di frenata = rispetto al bloccaggio delle ruote (com'è noto, l'attrito radente è minore di quello volvente).
Consiglio anche Link a pagina di Www-nrd.nhtsa.dot.gov (preso dai link di wikipedia) dove ci sono i test di frenata con e senza abs su vari tipi di situazione.

DarkHornet ha scritto:
Insomma gli ingegneri che progettano impianti frenanti non sono coglioni .... se l'abs prende si piede nel campo motociclistico ma con una diffusione decisamente inferiore rispetto al campo automobilistico le ragioni ci sono, sia tecniche sia di studio della dinamica/casistica degli incidenti.


Nella mia ignoranza, posso solo presupporre che, a parte fattori commerciali come la diffusione minore delle moto, il problema risulti nel fatto che mentre nell'auto un bloccaggio di qualche frazione di secondo non influisce, nell'abs motociclistico il discorso sia differente, pertanto sono necessari sistemi più performanti e più costosi. Il sistema motociclistico tenta di intervenire appena prima del bloccaggio della ruota basandosi sulla velocità dell'altra ruotaNon dimentichiamo, inoltre, che come diceva giustamente DarkHornet, la fisica applicata ad una moto non porta agli stessi risultati di quella applicata ad un veicolo, dove effettivamente l'industria ormai ha esperienza da vendere.

DarkHornet ha scritto:
Ok quindi l'ABS.... ma non è indispensabile per un pilota di media esperienza..... sicuramente ottimo per un neofita.


Secondo me non è vero, in quanto anche il pilota di media esperienza non può mai essere più efficiente di una centralina... a meno che invece di divertirsi per strada stia cercando di abbassare il centesimo di secondo nell'andare a spasso! E comunque anche al pilota esperto può capitare di distrarsi a guardare il posteriore di una ragazza in bici con il tatuaggio appena sopra il "fanale di stop" (mi è successo proprio ieri... ma non sono un pilota!! icon_cool.gif ).

baronerosso3 ha scritto:
diceva che sulla neve senza abs e bloccando completamente le ruote si fermava in 255metri con l'abs 404


Certo, anche volando giù per un dirupo l'abs non ha senso... non prendiamo casi limite e senza senso! Ma chi andrebbe a 80km/h sulla neve!
Ci stiamo riferendo a situazioni e casistiche reali, non marziane.

Ultima modifica di cerri il 21 Ago 2007 17:11, modificato 1 volta in totale
 
2291693
2291693 Inviato: 21 Ago 2007 17:09
 

DarkHornet ha scritto:
simple07 ha scritto:
baronerosso3 ha scritto:
ognuno la pensa come vuole......


una precisazione...
no,non è il fatto di ognuno la pensa come vuole,non sono opinioni...se uno pensa che l ABS nn sia utile su una moto non è che ha una opinione diversa,semplicemente SBAGLIA...su quello non si mette in discussione,poi sul fatto che uno sta più comodo senza è un altro discorso che non condivido,ma devo moralmente rispettare la tua opinione icon_wink.gif ...

a cerri comunque batto le mani e quotone eusa_clap.gif eusa_clap.gif


Questa affermazione mi sembra un pò eccessiva ; l'ABS non è irrinunciabile e indispensabile al 100% su una motocicletta.
Non metto in dubbio che sia un ottimo elemento aggiuntivo di sicurezza attiva ma non sempre in caso di incidente o frenata di emergenza aiuta;
Ok quindi l'ABS.... ma non è indispensabile per un pilota di media esperienza..... sicuramente ottimo per un neofita.


Attenzione mi avete frainteso: io dico "l ABS è utile su una moto" non "L ABS è irrinunciabile su una moto".
Il mio pensiero è lo stesso di Dark Hornet e cioè ke "Non metto in dubbio che sia un ottimo elemento aggiuntivo di sicurezza attiva"...
 
2291862
2291862 Inviato: 21 Ago 2007 17:38
 

Ciao a tutti!!!!
Vorrei solo riportare il link di questio mini video che la dice lunga sugli effetti provocati da una frenata di emergenza con una moto equipaggiata da ABS e una no....


Link a pagina di Clubcbf.com


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2291976
2291976 Inviato: 21 Ago 2007 17:56
 

Ok...io avevo interpretato quel "sbaglia" in modo diverso.... icon_wink.gif

Okkio che chi pensa che la moto sia direzionabile in frenata con abs inserito è in errore; in frenata con il carico gravante sull'avantreno è praticamente impossibile variare la traettoria a meno di non mollare per un attimo,scaricare l'avantreno e successivamente evitare l'ostacolo...ma non è una manovra che si fa se non a mente lucida o con notevole esperienza.
L'unica moto per ora sul mercato con la quale è possibile eseguire tale manovra è la bmw con telelever anteriore che sfrutta uno schema simile a quello automobilistico...
In ogni caso quando entra l'abs su una motocicletta serve per mantenere aderenza tra ruota e asfalto quindi la frenata si allunga perchè il coefficiente di attrito è minore e il motociclista sta in piedi.... ma va dritto!!
A meno che non sia una pinzata secca di emergenza "in panico" e poi si rilascia e si evita l'ostacolo. Per tale motivo dicevo che non sempre è cosi valido avere l'abs....non blocchi le ruote ma se non c'è abbastanza spazio l'urto è inevitabile.

Non penso che sia un fattore commerciale; gli impianti frenanti anche di una semplice hornet o z750(che non sono supersportive) sono di molto superiori a quelli di una punto sia per qualità dei materiali che per studio di progettazione (non per nulla sono grandiu la metà e costano più del doppio!!). Il rapporto di torchio tra pinza e pompa è fatto in funzione del peso della motocicletta e del pneumatico di serie, indi per cui non è detto per forza che si debba bloccare pinzando anche al max ; solo se l'aderenza è davvero scarsa, quindi non solo con la pioggia ma anche con presenza associata di asfalto scadente o breciolino, si arriva al bloccaggio...
Ben venga comunque l'abs ma ben venga anche la possibilità di acquistare la moto senza di esso se la si preferisce cosi senza allarmare nessuno... Funziona bene anche senza abs.
 
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