simple07 ha scritto:
baronerosso3 ha scritto:
ognuno la pensa come vuole......
una precisazione...
no,non è il fatto di ognuno la pensa come vuole,non sono opinioni...se uno pensa che l ABS nn sia utile su una moto non è che ha una opinione diversa,semplicemente SBAGLIA...su quello non si mette in discussione,poi sul fatto che uno sta più comodo senza è un altro discorso che non condivido,ma devo moralmente rispettare la tua opinione
...
a cerri comunque batto le mani e quotone
Questa affermazione mi sembra un pò eccessiva ; l'ABS non è irrinunciabile e indispensabile al 100% su una motocicletta.
L'errore più comune è pensare che se su un autoveicolo l'abs è diventato obbligatorio allora anche sulle motociclette dovrebbe essere assolutamente indispensabile.... il che non è affatto vero.
La dinamica di un motociclo che ha 2 ruote e il cui equilibrio si basa su effetti giroscopici è completamente , e ripeto completamente diversa da quella di un autoveicolo; i componenti dell'abs cosi come la taratura e la oleopneumatica usata è anch'essa completamente diversa e con risultati nettamente differenti....
Non metto in dubbio che sia un
ottimo elemento aggiuntivo di sicurezza attiva ma non sempre in caso di incidente o frenata di emergenza aiuta ; non è detto che sia sempre la ruota anteriore a bloccarsi e inoltre spesso nelle situazioni critiche non è detto che la scivolata con caduta sia la peggiore delle ipotesi visto che in tale situazioni il pilota si stacca dal veicolo e rallenta molto più velocemente dello stesso.
In un impatto con un ostacolo fisso l'abs allunga notevolmente la frenata pur mantenendo l'aderenza fino all'ultimo secondo, cosa molto importante su un autoveicolo dove la forza d'urto derivante dalla valocità residua è assorbita dall'airbag interno, ma sulla motocicletta è molto differente essendo il pilota completamente esposto.
Meglio quindi la scivolata o l'urto diretto con una superfice rigida tipo camion? Oppure volare sopra una vettura e ricadere sulla schiena dove neanche un ottimo paraschiena garantirebbe l'incolumità delle cervicali causa movimento brusco del casco? (non parlate di motoairbag perchè è diffuso come la particella di sodio e costa 300 e passa euro..)
Inoltre fattore non di poco conto è il comando a leva delle motociclette che garantisce ben altra sensibilità rispetto al pedale di un autoveicolo; i moderni impianti brembo,nissin e compagnia bella sono frutto di notevoli sforzi e con componetistica ben più sofisticata di quella di una automobile media (escludiamo ferrari,porsche, m3 e varie.... ), garantendo elevata potenza frenante ma allo stesso tempo un rapporto di torchio favorevole ad evitare il bloccaggio su variazioni di gradiente elevate di velocità del fluido nelle tubazioni.
Insomma gli ingegneri che progettano impianti frenanti non sono coglioni .... se l'abs prende si piede nel campo motociclistico ma con una diffusione decisamente inferiore rispetto al campo automobilistico le ragioni ci sono, sia tecniche sia di studio della dinamica/casistica degli incidenti.
Ok quindi l'ABS.... ma non è indispensabile per un pilota di media esperienza..... sicuramente ottimo per un neofita.