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Manutenzione delle Guzzi [costi ed opinioni generali]
2253205
2253205 Inviato: 13 Ago 2007 0:06
Oggetto: Manutenzione delle Guzzi [costi ed opinioni generali]
 

....hanno elevati costi di manutenzione?



ps: ho fatto tutto per benino, prima di aprire il tred ho provato a vedere se ce ne erano altri simili già aperti ma non ne ho trovati.. icon_cool.gif
 
2253215
2253215 Inviato: 13 Ago 2007 0:13
 

Le Guzzi sono moto per intenditori, come Ducati e Morini.
Sono moto particolari che secondo me un possessore deve conoscere a fondo ..
I costi di manutenzione non li conosco, ma credo che ormai siano nella media come tutte le marche ..
 
2253230
2253230 Inviato: 13 Ago 2007 0:21
 

ah.

io non sonpo per nulla un'intenditrice, ma così, "di pancia", adoro le guzzi, le vedo e mi commovo.

però qualcuno mi ha sconsigliato dall'acquistarne una, dicendo che oltre a costare di più all'acquisto, poi ti svenano anche sulla manuutenzione....

...però io vojo una guzzi, ecco.
 
2253240
2253240 Inviato: 13 Ago 2007 0:25
 

Se la vuoi ascolta il cuore ..
Le moto Italiane sono un altro mondo fidati icon_wink.gif
Sono "vive" e trasmettono emozioni anche solo a motore spento ..




Vai di Guzzi ! icon_wink.gif
 
2253245
2253245 Inviato: 13 Ago 2007 0:27
 

eh....quando riuscirò a mettere insieme i soldini necessari...

intanto vedrò di patentarmi icon_wink.gif
 
2269581
2269581 Inviato: 17 Ago 2007 8:37
 

No, non sono esose. Altre marche menano molto di +, tipo Harley, BMW,
Ducati, Triumph. Inoltre x le Guzzi trovi dei meccanici capaci anche fuori
dai concessionari, cosa non sempre valida x altre moto (HD in primis).
Sono care come prezzo di listino ma si ottengono buoni sconti e se non
si ha fretta capita sempre una buona occasione.
 
2269629
2269629 Inviato: 17 Ago 2007 8:56
 

Ho la Nevada: i costi dei tagliandi sono nell'ordine dei 70/80 euro icon_wink.gif
 
2278273
2278273 Inviato: 19 Ago 2007 11:37
 

ieri sono passata da mandello del lario...

ne abbiam viste alcune stupende.

ho così alimentato (se mai ce ne fosse stato il bisogno) il desiderio di averne una.

ho anche avto la certezza che quando sarà il momento, ne cercherò una "vecchio stile", tipo questa qui:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
2336432
2336432 Inviato: 28 Ago 2007 18:07
 

eh dici niente!!!! icon_biggrin.gif
 
2469322
2469322 Inviato: 13 Set 2007 17:38
 

Secondo me i costi di manutenzione delle Guzzi (parlo di quelle moderne degli ultimi 3-4 anni) sono direttamente proporzionali a quanto le maltratti e a quante te ne freghi. Sono da intenditori? questo non so dirlo, ma senza dubbio non sono per chi vuole un mezzo dove deve solo mettere la benzina e andarci su... bisogna aver voglia di sporcarsi le mani, di controllarle, di stringere le vitarelle che vibrano, di lucidarle e di guardarle in tutti i minimi particolari... Così si è sicuri che al momento del tagliando non si va incontro a inaspettate "stangate". Certo... se uno aspetta che la moto non vada bene per portarla dal meccanico, i danni a cui va incontro sono sicuramente più "costosi" rispetto ad una moto che vende 12000 esemplari all'anno...
 
2484406
2484406 Inviato: 15 Set 2007 18:17
 

Ad essere sincero ank'io ho intenzione di acquistare una guzzi, intanto ho la Morini 3 1/2 K.
comunque nn credevo ke le Guzzi bisogna fare molta manutenzione...

Facciamo così: ( sempre se l'utente che ha aperto il topic è daccordo )

Voi Guzzisti, quali sono le manutenzioni periodiche che fate?

Con questa domanda vorrei vedere, e far vedere, quali sono le manutenzioni più comuni che bisogna fare se si ha una Guzzi.

Guzzisti, a voi la parola!













P.S. Per me sarebbe molto più interessante se parlate di quelle vecchie( V35, V35II, V35c, ecc..... ). Insomma, più o meno anni '70/'80

Ultima modifica di Kimera84 il 16 Set 2007 23:47, modificato 1 volta in totale
 
2484798
2484798 Inviato: 15 Set 2007 19:27
 

ti rispondo sempre per quello che so.(anche se credo che i moderatori ci sposteranno il topic)


delle guzzi ci sono modelli piu riusciti e meno riusciti. per quanto riguarda la manutenzione non è niente di eccessivo. il fatto è che spesso chi ha una guzzi pensa di poterla trattare come un trattore (io sono il primo), non cambiare mai l'olio, non sostituire mai il filtro. se piscia olio la cosa viene vista come un simaptica caratteristica della moto, i difetti e le rotture pure.
le guzzi, in particolare quelle anni 80 sono moto come tutte le altre che con una manutenzione decente danno tante soddisfazioni. basta prendersene un attimo cura in maniera regolare come si farebbe con qualsiasi altra moto.

ti dico quali sono a mio parere i modelli piu robusti e affidabili.

vv5 e v65, (in particolare quest'ultimo), t5 850 (forse il piu robusto e affidabile, i derivati del v65, ossia florida e v65C, california II california 1100 a carburatori e le prime serie a iniezione, sp 1000 e sp 1000 II, ntx 650 e 750. queste sono moto di cui conosco le caratteristiche, probabilmente anche altre non sono male.

la manutenzione regolare per una guzzi di quel periodo è:

cambi d'olio regolari con olio buono, filtro, carburazione da tenere d'occhio spesso (è uno dei punti deboli delle guzzi serie piccole ossia 350,500,650,750), ogni tanto tenere d'occhio il gioco valvole.
anche l'impianto elettrico è da tenere in buone condizioni perche potrebbe ogni tanto dare qualche noia. sono tutte operazioni semplicissime e se hai un minimo di manualità ti divertirai anche. per il resto avrai sempre una moto con un cuore infaticabile, problemi a motore trasmissione e cambio sono molto rari e ci macinerai tanti km.
se mi dici che hai un morini tre e mezzo non troverai particolari problemi perche sei abituato a una moto di una certa età che va coccolata un minimo.
 
2491310
2491310 Inviato: 16 Set 2007 23:52
 

Grazie cipciop31,
hai reso bene l'idea di tutte le particolarità delle Guzzi.

Beh, a questo punto le unike manuntezioni da fare rispetto alle altre moto si riducono nel controllare i filtri e la carburazione.
Per il resto penso che abbia bisogno delle solite accortezze.

Il mio Morini ha solo il difetto che si sporcano i carburatori ogni volta che va in riserva, ma questo è perchè durante il restauro non ho mai pulito internamente il serbatoio che non l'ho mai saputo fare :S

Ma per quello so che c'è un topic apposta.

In ogni caso, penso che posso essere dell'idea che le Guzzi sono moto straordinarie!
Prima o poi mi devo fare la V35c.

P.S. Per "vv5" , hai forse sbagliato a scrivere?
 
2499636
2499636 Inviato: 17 Set 2007 21:43
 

Come in tutte le cose, se ne hai cura ti durano... icon_lol.gif
Io ho sempre avuto FIAT, tutti dicevano "sono dei cessi, si rompono sempre !!" icon_mad.gif
Io ho sempre seguito le istruzioni dei libretti di manutenzione, ho sempre fatto i tagliandi regolari, non ho mai esagerato nei maltrattamenti, e tutte le FIAT che ho avuto (tante) non mi hanno MAI lasciato per strada ne' mi hanno fatto brutti scherzi. icon_lol.gif
La mia Nevada per ora va che e' una favola la prossima settimana la porto a fare il tagliando dei 6000 km e non ho avuto nessunissimo problema! icon_biggrin.gif
Ho avuto per 20 anni moto giapponesi, e non crediate che non abbiano difetti, ho avuto una Suzuki che mi ha fatto vedere i sorci verdi! icon_mad.gif
 
2499931
2499931 Inviato: 17 Set 2007 22:18
 

Le Guzzi, da quel che dicono tutti i concessionari della mia zona che le vendono e le riparano, contrariamente alle Ducati ad esempio, non hanno costi di manutenzione più elevati della media, ma solo molte "grane" che inficiano sui costi di manutenzione. Se non si ha tempo di stargli dietro, si smontan più delle Ducati (probabilmente per via delle vibrazioni) e di alcuni particolari di scarsissima qualità (basta leggersi quel che ne dicono i proprietari della Norge che è il top della gamma per rendersene conto).
Certo, se uno è appassionato di meccanica e si diverte a "controllarla" continuamente, probabilmente non avrà mai problemi ad esempio, i motori essendo sottopotenziati durano tantissimo... doppio_lamp_naked.gif
 
2502909
2502909 Inviato: 18 Set 2007 12:33
 

Beh, allora dobbiamo aggiungere anche le vibrazioni come difetto.
 
2509218
2509218 Inviato: 18 Set 2007 22:13
 

io la chiamo "caratteristica"... c'è a chi danno fastidio... e c'è a chi piacciono... per viaggiare possono essere un fastidio perchè dopo un pò si informicolano le mani...
 
2568509
2568509 Inviato: 26 Set 2007 15:02
 

La mia Guzzi V35 Imola ha 41.800 km, prima di arrivare a me è passata nelle mani di altri due proprietari nell'arco dei suoi 25 anni di vita.

Problemi ?
MAI ! Nemmeno a detta dei precedenti proprietari.

Certo è un po' capricciosa, devi cambiare l'olio motore ogni 3000-3500 km (soltanto 2,5 kg contro le sanguisughe giapponesi), cambiare la cartuccia del filtro ogni 6000 km (o 2 cambi d'olio, come preferisci), controllatine generali ogni tanto ed in linea di massima non rompe mai le balle.

Non gli fa male cambiare l'olio del cambio ogni 10.000 km e verificare sempre il buon funzionamento di quello dei freni.

Fatte queste cose, che poi devi farle anche sulle giapponesi ma un po' meno spesso, la Guzzi è eterna.

Non so quante giapponesi 25enni siano ancora in giro, qualcuna si è rotta, qualcuna si è spatasciata con il suo pilota sopra... ma di Guzzi ne vedo sempre tante !
Corollario del teorema : le Guzzi vivono a lungo se curate con un po' affetto !

A sentire molti sembra che vanno a pezzi ogni due per tre o che le devi incollare su prima di ogni viaggio...bah...
Voglio vedere tra dieci anni quante jappo avranno cambiato i miei colleghi mentre io saro' ancora a spasso con la mia Imola.

Ciao, Graziano
 
2570241
2570241 Inviato: 26 Set 2007 17:38
 

ma che perdono i pezzi è vero, la cosa divertente è che vanno avanti anche in quelle condizioni!
 
2570741
2570741 Inviato: 26 Set 2007 18:27
 

cipciop31 ha scritto:
ma che perdono i pezzi è vero, la cosa divertente è che vanno avanti anche in quelle condizioni!

non me vogliano i guzzisti per il paragone che sto per fare.
Ma vorrei raccontare cosa mi è capitato per cercare di spiegare cosa vuol dire manutenzione.
Lunedì, dopo un giretto di 500 km tra gli appennini con la mia ducati Hypermotard, decido di fermarmi presso il concessionario per tendere la catena (operazione non spiegata sul libretto ma indirizzata al concessionario). Premetto che il mio venditore, 500 km fa ha detto che la catena poteva andare (dopo 3500 km??? icon_eek.gif icon_eek.gif )
Con l'occasione, chiedo al concessionario se con 4500 può cambiarmi l'olio...
Nonostante l'ora e nonostante il mancato preavviso, ma visto la mia provenienza lontana il meccanico accetta l'intervento....
Mentre scaricava l'olio vecchio, ha controllato tutte le chiusure delle viti di telaio e parti assemblate.. dico tutte... Più di qualcuna era allentata...
Tralasciando il resto del servizio fornito successivamente (lavaggio cambio olio frizione eccetera), volevo focalizzare l'attenzione sul fatto che se il meccanico è onesto, e l'utilizzatore indottrinato sulla cura del mezzo, sicuramente le moto di fabbricazione semi-artigianale, durerebbero maggiormente senza necessità di "perdere" pezzi o rompersi improvvisamente.
Spero di essermi spiegato icon_redface.gif
 
2574274
2574274 Inviato: 27 Set 2007 9:03
 

"Sei stato spiegato perfettamente ! " icon_biggrin.gif

Ed io sono del tuo parere.
Se le moto vengono coccolate e correttamente manutenute, i pezzi non cadono, i motori non si fermano e le moto vanno !

Braaaaaaaaffffffffffff !!!!


Ciao, Graziano

PS
Quella grandissima Zocc...la della mia Z1 perde ancora benza ed olio... ma non capisco da dove !
Le madoninne piangono per miracolo e la mia minimoto trasuda benza ! Bah...
 
2579408
2579408 Inviato: 27 Set 2007 17:40
 

mio padre ha un guzzi airone del 60, ovviamente qualche problema ogni tanto lo presenta, ma la maggior parte delle volte sono guarnizioni secche che non tengono più o contatti ossidati che compromettono l'impianto elettrico. a livello di motore è un trattore, rozzo ma efficace. addirittura l'olio che il motore perde gocciola sulla catena autolubrificando la catena. la moto è uno spettacolo, bella e in più si hanno molte occasioni per fare raduni e vedere moto d'epoca e consultare anche i piloti d'epoca che le guidano!
 
3376896
3376896 Inviato: 10 Gen 2008 12:15
 

Onestamente con un 850T5 del 1986 qualche problema l'ho avuto.
C'è anche da dire che la mia moto ha 60.000Km e ne ha fatti 40.000 in polizia stradale, quindi non è stata trattata benissimo.
sicuramente il problema più grande che ho avuto è stato lo spaccamento della coppia conica ma, da quallo che so, è un cao più unico che raro su una serie grossa.
A parte quella volta, mi ha sempre riportato a casa; è una caratteristica Guzzi: magari a un cilindro, ma a casa ci torni.
Credo di averci girato abbastanza anche se non quanto vorrei!

Le vibrazioni sono normali, lavorando in quella maniera i cilindri non possono che dare vibrazioni!
Se una persona è vocata al turismo piuttosto che alle brute prestazioni, una Guzzi non delude mai. icon_wink.gif
 
3748133
3748133 Inviato: 23 Feb 2008 0:26
 

Non pretendo di dettare una regola con quello che scrivo,ma la leggenda che sento in giro ,ossia che avere un guzzi vuol dire spendere una fortuna in meccanici /regolazioni/rotture varie e' una favola.
Posseggo un california aluminium dal 2003,e ad oggi ho percorso 65000 km.
Ho semplicemente fatto 7 tagliandi ( il primo dopo 1.500 km e i restanti ogni 10.000 ) e per il resto non ci ho affondato nessun altro soldo.
Ho fatto viaggi lunghissimi e impegnativi,ma lei e' sempre stata affidabile e volenterosa;mai una pezza!!
E' una moto calda e che difficilmente ti lascia a piedi.
Senza considerare il fatto che l'affetto che riesce a trasmettere non ha eguali.
Non avere dubbi.
Buttati
E di certo troverai la tua anima gemella.

Con affetto
 
3786786
3786786 Inviato: 27 Feb 2008 19:57
 

carlito1100 ha scritto:
Non pretendo di dettare una regola con quello che scrivo,ma la leggenda che sento in giro ,ossia che avere un guzzi vuol dire spendere una fortuna in meccanici /regolazioni/rotture varie e' una favola.
Posseggo un california aluminium dal 2003,e ad oggi ho percorso 65000 km.
Ho semplicemente fatto 7 tagliandi ( il primo dopo 1.500 km e i restanti ogni 10.000 ) e per il resto non ci ho affondato nessun altro soldo.
Ho fatto viaggi lunghissimi e impegnativi,ma lei e' sempre stata affidabile e volenterosa;mai una pezza!!
E' una moto calda e che difficilmente ti lascia a piedi.
Senza considerare il fatto che l'affetto che riesce a trasmettere non ha eguali.
Non avere dubbi.
Buttati
E di certo troverai la tua anima gemella.

Con affetto


confermo quanto detto sopra...anche quella di mio padre california del 2006...non ha dato problemi e la manutenzione è veramente poca ed ha un motore molto buono
 
3790488
3790488 Inviato: 28 Feb 2008 10:33
 

Ciao, anche io sto pensando di cambiare moto, e sto valutando di prendere la Stelvio tra 3/4 mesi.
devo confermare che il mito delle giapponesi che non hanno magagne non è vero: ho una ninja che per mia fortuna m'ha dato solo qualche problema e tra questi si possono tranquillamente includere la perdita d'olio dalle punterie e la perdita di viti varie causata da alcune sottili vibrazioni che comunque riescono a rompere il blocca filetto per fortuna molte volte riesco a rimettere a posto la vite io senza andare dal mecca, se no sarei lì ogni due settimane.
le guzzi mi hanno sempre affascinato e come detto prima mi piacerebbe prendere la stelvio, so che nel momento in cui prenderò una guzzi non ne vorrò altre.
per quel che riguarda la manutenzione ho sempre sentito dire da amici guzzisti che il tagliando costa come quello delle altre moto...
 
3996060
3996060 Inviato: 24 Mar 2008 15:12
 

Ogni quanti Km fanno il tagliando?
In particolare a proposito della STELVIO 4V qualcuno è a conoscenza dei suoi intervalli di manutenzione?
 
4051346
4051346 Inviato: 31 Mar 2008 2:57
 

salve a tutti seguo il forum moto guzzi perche' affascinato dal marchio e mi piacerebbe affiancare il mio monster 620s del 2003 con il quale ho percorso km 50000 facendo anche molto turismo con la mia zavorra. Mi permetto di scrivere pecrhe' ho letto che su questo post di persone hanno scritto per sentito dire che non che non hannno posseduto moto italiane. Con la mia ducati ho fatto i tagliandi regolari ogni 10000km e non ho mai avuto un problema, penso che questa cosa sia uguale anche per moto guzzi di recente costruzione.
PS la griso e la stelvio mi fanno impazzire
 
4053017
4053017 Inviato: 31 Mar 2008 11:15
 

nitron ha scritto:
Ogni quanti Km fanno il tagliando?
In particolare a proposito della STELVIO 4V qualcuno è a conoscenza dei suoi intervalli di manutenzione?


su tutte le guzzi sia nuove che vecchie

il primo a 1.000 poi ogni 10.000
 
4062445
4062445 Inviato: 1 Apr 2008 10:07
 

beh, dipende quanto vecchie... la mia nevadina del '97, da libretto u&m, richiede ad esempio la sostituzione dell'olio motore ogni 3000Km.
Vabbè che ne bastano un paio di litri... ma 3000Km finiscono subito.
Comunque la prossima volta ci metto un olio un po' diverso da quello consigliato e forse un po' più costoso... magari arriverò a 4000Km o anche a 5000Km.
Non mi pare a mio avviso un grosso chilometraggio!
 
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