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Honda CB 400 Twin [consigli, info tecniche]
15092866
15092866 Inviato: 15 Ago 2014 8:28
 

salve a tutti,
volevo chiedere quanto può valere una 400 twin azzurra del 1978 in ottime condizioni. Ne ho vista una originale marciante sia una funzionante ma ferma da 20 anni e radiata dal vecchio proprietario ma con targa originale.
grazie in anticipo
 
15107658
15107658 Inviato: 30 Ago 2014 21:41
 

Ciao,
per quella in ottime condizioni sfiorerei anche i 2000, l'altra è da verificare....
 
15247905
15247905 Inviato: 4 Feb 2015 10:47
Oggetto: Honda CB 400 T - Consigli e info utili
 

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Ciao a tutti,

sto per acquistare la moto in oggetto (allego foto), non sono un esperto per cui volevo sapere con certezza se sapete dirmi quale è e dove trovare il manuale di manutenzione o simili,,,

anzi, se nel frattempo qualcuno mi vuol dare consigli utili, sono ovviamente bene accetti...

grazie in anticipo a chi mi darà una mano....

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15248326
15248326 Inviato: 4 Feb 2015 18:27
 

è una cb 400 t anni 70 bicilindrica,velocità massima 140-150 e 27 cv e il manuale ci sono in giro gli haynes che puoi o comprare su ebay o scaricarlo dal mulo.bella e per curiosità quanto ti chiedono??
guarda bene le forcelle che non perdano,motore che non abbia problemi ecc
 
15248536
15248536 Inviato: 4 Feb 2015 22:09
 

È targa oro fmi, me la mettono 2.400 passaggio di proprietà compreso. Speriamo sia tutto a posto.....
 
15248807
15248807 Inviato: 5 Feb 2015 9:42
Oggetto: Honda CB400 Twin 1979
 

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Hai trovato il manuale sul sito che ti ho indicato? Come ti avevo detto io ne ho una uguale anche come colore, dopo averla acquistata per 2000 euro ne ho spesi altri 1600 per farla mettere a posto e migliorare l'estetica. Metti in preventivo alcune spese per sistemarla. Ciao

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15249596
15249596 Inviato: 5 Feb 2015 22:12
 

X il manuale devo ancora vedere.... Oggi non ho avuto tempo... Ho ritirato la moto....
Intanto devo far cambiare i paraoli delle forcelle....
 
15250068
15250068 Inviato: 6 Feb 2015 12:44
 

Scusami ma il manuale dove mi hai indirizzato credo si riferisca ad un'altra moto....

c'è nessuno che ce l'ha??

ciao e grazie...
 
15256497
15256497 Inviato: 14 Feb 2015 13:18
 

Raga, scusate ma in che posizione deve stare la valvola della benzina, visto che è tutto sbiadito e non si legge nulla, ovvero quella nella foto:

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inoltre, come si smontano i cupolini laterali?? (ho paura di far danno...)

ciao e grazie
 
15256552
15256552 Inviato: 14 Feb 2015 15:15
 

off laterale destro,on su e riserva giù mentre per i fianchetti basta tirare verso di te e si staccano dato che hanno dei pirulini e per la precisione 3,uno su ogni lato,che si incastrano in buchetti con gommini.
 
15256683
15256683 Inviato: 14 Feb 2015 18:42
Oggetto: Honda CB 400 twin fianchetti e rubinetto
 

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Aggiungo per maggior precisione che uno dei perni mi pare vada sfilato verso l'alto dopo aver tirato verso te la parte bassa del fianchetto.
Inoltre sulla levetta del rubinetto c'è una freccia che ti indica da che parte girarlo per essere in on oppure in res. (riserva)..

Edit By Girodan:

iofer,
ho accodato il tuo post....non aprire nuove discussioni e prosegui quì con i tuoi messaggi...grazie,
icon_wink.gif
 
15256716
15256716 Inviato: 14 Feb 2015 19:30
 

Quindi la posizione della foto è su off?

Inoltre: la batteria è sul fianchetto destro?

Volevo mettere una borsa laterale, sai mica dove posso comprare un telaietto da mettere?

Ciao e grazie
 
15257402
15257402 Inviato: 15 Feb 2015 21:00
Oggetto: Fianchetti e rubinetto honda cb 400 twin
 

Esatto quando è orizzontale è in posizione di chiuso. Si la batteria è sul fianco destro.

Per il telaio non saprei dove trovarlo o indirizzarti poiché anch'io ne cercavo uno.
Potresti provare alle fiere dell'usato dove ci sono anche quelli che vendono borse. In internet trovi le date dei mercatini ve ne sono tanti e in varie date. Uno dei più grandi è a Ferrara ma ne puoi trovare diversi magari vicino a te.
Ciao
 
15263288
15263288 Inviato: 22 Feb 2015 16:37
 

Ciao,

Ho avuto (comprata nel 1979, nuova) una CB400 Twin, ci ho fatto 79.000 Km in sette anni prima di cambiarla, chi la prese ne fece altri 20.000 KM. Poi la persi di vista ...

Se ben ricordo aveva 40 HP (e 27 HP il modello 250) mentre la "gemella" CB400N ne aveva 43, ed io pagavo sempre "dazio" ad un mio caro amico che aveva la "N"!!! La presi, allora, alla Samoto (Roma).

Ricordo - è passato tanto tempo - che la mia aveva qualche "rumore" di troppo in zona catena di distribuzione/tenditore/pattino e, appena, un trafilo di olio dietro i cilindri. Allora i soldi erano meno di adesso ma ricordo che, ripeto per i parametri di allora, "beveva". Montavo ammortizzatori Koni e K81: 3.60x19 e 4.10 x 18. GRANDISSIMA MOTO!!! 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif

Una curiosità (anche perché non mi è più capitato) a furia di "alzarla" icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif ruppi i bulloni che fissavano la catena al mozzo (insomma la medesima catena/corona girava) ma la moto stava ferma!

Detto ciò, ad onta di un simile trattamento la vendetti che montava ancora i dischi frizione originali!!!

Credo, all'epoca, di averla pagata (meglio mio Padre) £ 2.150.000: quando sento parlare di quotazioni oltre i 2.000 EURO resto un po' perplesso ... Ma, magari, così va il mondo. icon_wink.gif

Francesco
 
15263750
15263750 Inviato: 23 Feb 2015 9:09
 

In fatto di quotazioni, ti posso solo dire che prima di acquistarla sono stato alcuni mesi a spulciare gli annunci. ad esempio su moto.it ce n'è una, praticamente come la mia, a 2.500 euro però non è iscritta asi/fmi.

comunque, per ora mi sto divertendo.....

P.S.: sapete mica dove posso trovare:

- un adattatore per lo specchietto (quello sulla frizione) che mi consenta di "alzarlo" un pochino per vederci meglio

- un barilotto, borsa porta attrezzi, da mettere dietro, tra il fanale posteriore e la sella, agganciandolo al telaietto delle frecce

ciauzz
 
15263780
15263780 Inviato: 23 Feb 2015 9:27
 

Ciao

entrambe le cose non mi paiono difficili:

Il "barilotto", ad esempio, lo montava la Dominator a fianco del tubo discendente del telaio (mezzo nascosto nel salva-motore), se ben ricordo. Però mi pare anche di ricordare che aprisse con la chiave di contatto.

Per lo "spessore" dello specchietto direi un buon ricambista oppure un concessionario di vecchia data "dell'ala", non ricordo però se le filettature avessero un verso (destrorsa/sinistrorsa) seconda dell'estremità del manubrio dove si trovano.

Francesco
 
15263795
15263795 Inviato: 23 Feb 2015 9:43
 

Ciao,

Citazione:

... però non è iscritta asi/fmi


La faccenda delle "iscrizioni" è molto ondivaga: la mia VFR in restauro (e che, PERSONALMENTE, ho da 21 anni) si è vista rifiutare, due volte e da "commissioni differenti", l'iscrizione FMI per verniciatura "non conforme" cosa che, per altro è vera! icon_wink.gif

Poi - Es. Roma Moto Days dello scorso anno, in quel periodo ero in Italia -ho visto regolarmente riconosciuti come "epoca" certi pastrugli che ... icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif . Bisognerebbe, almeno, NON fare due pesi e due misure in maniera così smaccata! icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif Quindi, se posso ed alla napoletana, "... fottatenne!!!"

Oltre tutto, se ho ben capito, in alcune regioni (il Lazio ovviamente non si è fatto scappare la ghiotta occasione per "spremere" ancora) l'età per le esenzioni "epoca" è stato portato a ... TRENTA ANNI!

Francesco

PS: la mia era come questa:

immagini visibili ai soli utenti registrati


Ultima modifica di fastfranz il 23 Feb 2015 9:55, modificato 1 volta in totale
 
15263812
15263812 Inviato: 23 Feb 2015 9:51
 
 
15265022
15265022 Inviato: 24 Feb 2015 12:39
 

Allora, non riesco a trovare l'adattatore per lo specchio cromato, mi sa che mi tocca ordinarlo su internet e pagarlo caro....

comunque, ho bisogno del vostro aiuto per la manutenzione ordinaria della moto.

la mia ha 49000 km.

innanzitutto volevo sapere come cambiare l'olio dei freni, quale usare, ecc....
 
15265253
15265253 Inviato: 24 Feb 2015 16:26
 

Ciao,

L'adattatore non dovrebbe essere difficile da trovare ...

Per l'olio credo che un buon "DOT4" di marca vada bene, piuttosto occhio al tubo (del freno): con l'andare del tempo tali tubi tendono a sfibrarsi e l'effetto polmone (dilatazione quando l'olio cresce di temperatura) a sua volta si amplifica, e la frenata peggiora ...

Io metterei un bel tubo in "treccia" (non sarà originale al 101% almeno in merito me ne fregherei ...).

Ancora un cosa gli oli (per freni) temono l'umidità quindi occhio se attingi ad una lattina aperta (anche se tappata!) da tempo; io eviterei!

Quanto al "che fare" come detto più sopra occhio ai rumori del "comparto distribuzione", pensa (a che data risale l'ultimo?) ad un bel tagliando poi falle fare strada ... icon_wink.gif

FastFranz
 
15302596
15302596 Inviato: 2 Apr 2015 16:35
 

natanever ha scritto:
Raga, scusate ma in che posizione deve stare la valvola della benzina, visto che è tutto sbiadito e non si legge nulla, ovvero quella nella foto:

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Allego di nuovo la foto in oggetto perché ho una perdita dal carburatore che gocciola sul carter....

il meccanico mi dice che potrebbe essere un problema del troppo colmo e che di solito, è di difficile soluzione...
se con un dito a volte tocco la parte in gomma (quella dove c'è la fascetta, per intendersi) beh il dito si bagna....

consigli??
 
15302645
15302645 Inviato: 2 Apr 2015 17:23
 

Ciao

I "tubi benzina" Honda sono eterni (o quasi, quelli della mia VFR sono il da 23 anni e non danno segni di stress!) ma, visto quello che dici, io comincerei da li: prima di tutto verificare lo stato/tenuta della fascetta/e, poi smontare il tubo e verificare non ci siano spaccature/fessurazioni/sgretolamenti nel qual caso va sostituito senza remore (se puoi usa un tubo Honda, anche di altro modello che possa adattarsi).

Dovesse continuare va ispezionato il rubinetto ma, prima di metterci mano, procacciati lo schema e, cosa che non fa mai male, le guarnizioni di ricambio (... potrebbe essere non facile).

In ultima analisi (e sarebbero volatili diabetici!) potrebbe essere l'attacco del rubinetto stesso, che se non ricordo male è "filettato", al serbatoio.

In merito all'ultimo punto - guido Honda ininterrottamente dal 1979 - credo di poterlo escludere (anche se ... mai dire banzai!!!) e mi concentrerei su tubo benzina e fascetta/e.

Francesco
 
15303810
15303810 Inviato: 3 Apr 2015 18:47
 

Innanzitutto grazie per l'aiuto.

Allora, praticamente fa la goccia sulla fascetta (sotto)....

ma quella specie di vite che si avvita / svita poco lontana dalla fascetta che cos'é??
 
15303829
15303829 Inviato: 3 Apr 2015 19:06
 

Ciao,

Da quello che dici credo (e sarebbe il male minore) sia il tubo della benzina, nel cambiarlo NON dimenticare la spirale metallica (serve ad evitare contatti "caldi").

La "vite"? NON mi è molto chiaro - quale vite intendi? - comunque SOPRA c'è l'attacco al serbatoio e SOTTO, oltre ad altri dettagli, l'innesto del tubo nei carburatori.

Francesco
 
15308702
15308702 Inviato: 8 Apr 2015 18:03
 

fastfranz ha scritto:
Ciao,

Da quello che dici credo (e sarebbe il male minore) sia il tubo della benzina, nel cambiarlo NON dimenticare la spirale metallica (serve ad evitare contatti "caldi").

La "vite"? NON mi è molto chiaro - quale vite intendi? - comunque SOPRA c'è l'attacco al serbatoio e SOTTO, oltre ad altri dettagli, l'innesto del tubo nei carburatori.

Francesco


Allora la "vite" che intendevo è questa nella foto

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mentre la perdita deriva dalla parte in gomma che collega il carburatore al motore e che è quasi uscita dalla fascetta (il collettore??)
 
15308839
15308839 Inviato: 8 Apr 2015 20:04
 

Ciao,

Dalla foto si capisce poco: potrebbe essere la vite del minimo: che succede girandola?

Per l'altro punto (ma il motore "gira" bene?) prima di procedere oltre sistemerei la faccenda (dovrebbe essere effettivamente il collettore), con l'occasione verifica l'eventuale presenza di spacchi/screpolature o simili.

Francesco
 
15326059
15326059 Inviato: 26 Apr 2015 11:08
 

Devo evitare la leva del cambio perché mi si è piegata causa causa da fermo, basta svitare, sfilare e riavvitare?

Grazie

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15326071
15326071 Inviato: 26 Apr 2015 11:19
 

E già che ci sono, come faccio a togliere questo maledetto adesivo che mi sta sul parafango [senza danneggiarlo] , visto che sarà 30 anni che è lì?

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15326111
15326111 Inviato: 26 Apr 2015 12:13
 

bagnalo con uno straccio intriso di diluente nitro che ammorbidisce l'adesivo sfregandolo poi con una spatolina di plastica per non danneggiare la cromatura. 0509_up.gif
 
15326881
15326881 Inviato: 27 Apr 2015 9:59
 

Scusatemi, non ho ancora risolto la perdita di benzina dal carburatore. il meccanico mi dice che dovrebbe essere un problema del "colmo". mi chiede se posso procurarmi un kit di revisione dei carburatori.

vanno beni questi qui???

Link a pagina di Wemoto.it

e devo prendere anche questo??

Link a pagina di Wemoto.it

ciao e grazie per l'aiuto
 
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