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Stabilità di un gilera runner
2246718
2246718 Inviato: 11 Ago 2007 0:40
Oggetto: Stabilità di un gilera runner
 

Possiedo un runner 125 vx..ho messo ammortizzatori posteriori bitubo,gomme michelin pilot sport,olio forcella anteriore da 20,e nonostante questo lo scooter alle alte velocità(diciamo sopra i 110) tende a sbandare,soprattutto appena c'è un curvone,dove è evidente che si scompone l'assetto..inoltre in curva anche a velocità moderate se piego noto che tende a partire il culo..cosa può essere la causa di questi problemi? un altra cosa..avevo sentito parlare di "masse sospese",ma cosa sarebbero le masse sospese in un mezzo? grazie!
 
2248259
2248259 Inviato: 11 Ago 2007 14:26
 

mmm strano che tu senta il runner scodare in curva è una cosa + da sportcity...
comunque che runner è cioè anno
 
2248729
2248729 Inviato: 11 Ago 2007 16:47
 

il modello vecchio anno 2005..quello con le ruote da 12"
 
4040589
4040589 Inviato: 29 Mar 2008 9:01
 

allora il runner è stao un mezzo strepitoso, non so il nuovo modello ma il vecchio aveva una tenuta di strada eccellente, per quanto riguarda lo sbandare devi farci sapere delle cose :

- la gomma posteriore che hai montato come dati è identica a quella che stva prima? controlla e facci sapere perfavore.

- negli ultimi mesi hai preso qualche fosso che ha potuto piegare la forcella ? se fosse cosi lo sbandamento puo essere dovuto dal fosso

- quando stai in rettilinio se puoi tenta per un attimo di levare le mani dal volante e vedi che lo sterzo tende ad andare a destra e sinistra perchè se fosse cosi significa che hai un problema nella forcella che ti porta il posteriore a sbandare

- altra domanda, quando hai messo gli ammortizzatori bitubo ( che reputo ottimi li ho montati anche io sul mio @) il tuo meccanico li ha messi a punto?. Ora ti spiego la mia esperienza, quando montai i bitubo sul @ sembrava fossero regolati un poco piu alti dei precedenti poichè toccavo a terra non tanto bene, dopo quasi 5 mesi ( è da dire che le strade di Napoli sono rovinatissime) si sono scaricati di un tantino ed andavano bene solamente che ho voluto provare a farli abbassare un pochino dal mio meccanico per vedere le differenze, morale della favola lo scooter teneva una tenuta di strada straordinaria ma le buche ed i fossi mi fecero venire dolori al collo assurdi, decisi a questo punto di farli alzare di parecchio e notai che lo scooter era più agile, ma la tenuta di strada come nel tuo caso era pessima, nelle curve il posteriore tendeva ad andarsene con più facilità, per farla breve ho deciso di far rimettere al livello medio i miei ammortizzatori un giusto compromesso tra tenuta di strada, agilità, ed ammortizzazione dei fossi. Controlla che non siano troppo alti perchè possono portare a sbandare nelle curve .

Facci sapere ciao
 
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