CroccoPollo ha scritto:
Iaco ha scritto:
è solo un sisitema di distribuzione e non ci sono assolutamente prestazioni superiori a parità di cilindrata! Prima si pensava che con questo sistema si potessero raggiungere regimi superiori rispetto a motori con valvole "tradizionali" (con le molle che le fanno richiudere) che altrimenti non riuscivano a tornare nella posizione di chiusura nel tempo giusto, ma alla fine non è stato così, tra l'altro si sono sviluppati anche nuovi materiali che hanno fatto in modo di rendere più efficace il lavoro delle valvole tradizionali. Pensate alle 600 supersprtive, sono quelle giapponesi ed hanno i regimi di rotazione più alti, usano valvole tradizionali (tra l'altro le ducati sono bicilindriche anche con valvole tradizionali non avrebbero nessun problema visti i regimi a cui lavorano). In motogp è un altro discorso ci sono le pneumatiche, alla fine il desmo è una "tradizione" legata alla ducati senza che ci siano vantaggi, le prestazioni non c'entrano
cia'
cia'
Sbagli, le molle assorbono molta più potenza rispetto ad un comando classico, e tra l'altro offre assai più libertà in fatto di fasature.....
quotone