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Che cosa vuol dire ricavata dal pieno???
870464
870464 Inviato: 20 Nov 2006 20:31
Oggetto: Che cosa vuol dire ricavata dal pieno???
 



icon_biggrin.gif Ciao a tutti bikers e non..avevo un quesito da porvi: Sento paralare di pompe freno ricavate dal pieno...ma che cosa vuol dire???quali altri varianti esistono????Vantaggi?? grazie a tutti...ciao
 
870479
870479 Inviato: 20 Nov 2006 20:33
 

Che invece che essere fatta assemblando vari componenti viene fatta con macchine utensili o per fusione da un unico pezzo.
 
870841
870841 Inviato: 20 Nov 2006 21:19
 

Piccola precisazione, "ricavato dal pieno significa", che per esempio, una pompa radiale, ha tutto il corpo appunto rcavato da un unico panetto in ergal.
Praticamente si parte da una forma cubica o giu' di li', e con frese CNC si ricava la forma definitiva.
Le altre varianti, sono pompe ricavate tramite fusione, in pratica si scalda il materiale fino a farlo diventare liquido e lo si cola negli appositi stampi.
Il pirmo tipo di lavorazioen da come risultato uan pompa bellissima da vedere, ed elimina tutti i possibili problemi dovuti alla fusione, tipo zone disomogenee dovute alla fusione stessa.
Il secondo tipo di lavorazione, e' molto piu' praticato e piu' economniko,
anche se negli ultimi tempi i costi del ricavato dal pieno sono scesi sensibilmente, basti pessare che una discacciati la si trova a circa 230 € se non qualcosa in meno, prezzo che e' uguale per le brembo lavorate a fusione icon_wink.gif

In linea definitiva, posso assicurarti che differenze come frenata non ce ne sono, inquanto sia una ke l'altra fanno il loro sporko lavoro, percui in caso di scelta, tutto sta' a vedere kuale ti paice di piu'.

Ti allego 2 foto in modo che noti la differenza ad okkio icon_wink.gif

Ciao
Merlino

Link a pagina di Classicbikesregis.com (ergal dal pieno)
Link a pagina di Gravesport.com
(pompa ricavata dalla fusione)
 
881852
881852 Inviato: 23 Nov 2006 21:13
Oggetto: grazieeeeeeeee
 

icon_lol.gif icon_lol.gif Grazie a tutti della disponibilita'..lamps
 
883668
883668 Inviato: 24 Nov 2006 13:51
 

le cose nn stanno proprio cosi... un pezzo ricavato dal pieno e senzadubbio il migliore come affinita' di lavorazione, ma costa molto di piu che di fusione o forgiatura.
Basta pensare che attraverso uno stampo, si ottengono svariate quantita' di pezzi pronti ad essere finiti, mentre ricavati dal pieno hai un lavoro totalmente diverso, in pratica lo si ricava da zero che al contrario per mezzo di uno stampo ti avvicini ad un prodotti quasi finito.
Un prodotto ricavato dal pieno, se costa "poco" significa che sono stati raddoppiati le quantita' di produzione andando ad ammortizzare il prezzo finale.
Non sottovalutate la fusione!!! i pistoni, uno degli organi principali del motore,molto delicati, sono forgiati o colati per fusione tanto per dirvi che il sistema e' certamente valido ed affidabile...ciao
 
884071
884071 Inviato: 24 Nov 2006 15:13
 

Secondo me e' la forgiatura quella che garantisce le migliori qualità meccaniche ad un pezzo. Ricavare un pezzo dal pieno significa scavare in un pezzo + grande ottenuto probabilmente per fusione (la lavorazione di un pezzo forgiato annullerebbe i benefici della forgiatura) del resto i pezzi ricavati dal pieno sono di solito di dimensioni maggiori di quelli forgiati, proprio x sopperire alle minori qualità meccaniche.
 
884374
884374 Inviato: 24 Nov 2006 16:20
 

infatti ...talvolta i pezzi di fusione sono molto meglio che quelli fatti dal pieno come qualita meccanica ..... l'unica cosa che cambia è il brezzo ma anche i pezzi ricavati dal pieno sono più belli da vedere
 
888744
888744 Inviato: 25 Nov 2006 20:21
 

ZR74 ha scritto:
Secondo me e' la forgiatura quella che garantisce le migliori qualità meccaniche ad un pezzo. Ricavare un pezzo dal pieno significa scavare in un pezzo + grande ottenuto probabilmente per fusione (la lavorazione di un pezzo forgiato annullerebbe i benefici della forgiatura) del resto i pezzi ricavati dal pieno sono di solito di dimensioni maggiori di quelli forgiati, proprio x sopperire alle minori qualità meccaniche.


io vedo solo piccoli particolari in commercio ricavati dal pieno....mi faresti un esempio di un componente ricavato dal pieno piu grande per dimensione....di uno ricvavato per fusione o forgiatura?
ciao, grazie
 
891566
891566 Inviato: 26 Nov 2006 20:00
 

Per esempio le piastre di sterzo, facci caso che quelle ricavate dal pieno,che sono stupende dal punto di vista estetico, se le confronti con quelle standard, ricavate da fusione e poi sottoposte trattamento di indurimento, risultano ben + grandi. Te ne accorgi pure guardandole da sotto, quelle "povere" sono scavate (specie quella inferiore), quindi c'è molto meno materiale di quello che ti aspetti. Eppure non si rompono. Il discorso vale pure per il telaio, ricordo solo il caso di un prototipo col telaio ricavato dal pieno di alluminio, per il resto tutti adottano la pressofusione.
 
895642
895642 Inviato: 27 Nov 2006 20:21
 

VeronesiRacing ha scritto:
le cose nn stanno proprio cosi... un pezzo ricavato dal pieno e senzadubbio il migliore come affinita' di lavorazione, ma costa molto di piu che di fusione o forgiatura.
Basta pensare che attraverso uno stampo, si ottengono svariate quantita' di pezzi pronti ad essere finiti, mentre ricavati dal pieno hai un lavoro totalmente diverso, in pratica lo si ricava da zero che al contrario per mezzo di uno stampo ti avvicini ad un prodotti quasi finito.
Un prodotto ricavato dal pieno, se costa "poco" significa che sono stati raddoppiati le quantita' di produzione andando ad ammortizzare il prezzo finale.
Non sottovalutate la fusione!!! i pistoni, uno degli organi principali del motore,molto delicati, sono forgiati o colati per fusione tanto per dirvi che il sistema e' certamente valido ed affidabile...ciao

non sono d'accordo su tutto: la fusione non è usata grazie alle sue qualità ma ai suoi costi. Spesso lavorando dei pezzi di microfusioni, che sia alluminio, ghisa o altro, si possono riscontrare difetti. A volte sono minimi e non compromettono nulla ma altre, compromettono proprio la durezza dle pezzo stesso in quanto possono esserci crepe o bolle' d'aria. Quindi nel caso di fusioni bisogna stare molto attenti alla tenuta della struttura del pezzo stesso.

Le macchine utensili, raggiungono velocità incredibili, personalmente ne uso una che gira a 14000 rpm con una corsa d'avanzamento di 1200 ipm . Ma ancora non riescono a essere minimnamente paragonabili a pezzi semilavorati ricavati da fusione, visto che a volte sono molto complessi e richiedono un pò di tempo per ottenerli

Ultima modifica di yappoz il 28 Nov 2006 18:32, modificato 1 volta in totale
 
897474
897474 Inviato: 28 Nov 2006 13:53
 

non ho capito bene....sai che per il 90 % la tua moto e' stata fatta attraverso stampi per fusione....stai dicendo che la tua moto non e' affidabile!!! da quel che capisco...
ciao a tutti!!!
 
897488
897488 Inviato: 28 Nov 2006 13:57
 

ZR74 ha scritto:
Per esempio le piastre di sterzo, facci caso che quelle ricavate dal pieno,che sono stupende dal punto di vista estetico, se le confronti con quelle standard, ricavate da fusione e poi sottoposte trattamento di indurimento, risultano ben + grandi. Te ne accorgi pure guardandole da sotto, quelle "povere" sono scavate (specie quella inferiore), quindi c'è molto meno materiale di quello che ti aspetti. Eppure non si rompono. Il discorso vale pure per il telaio, ricordo solo il caso di un prototipo col telaio ricavato dal pieno di alluminio, per il resto tutti adottano la pressofusione.


concordo in parte hai ragione, se le piastre sonopiu grandi, dipende dallo studio del progetto in se stesso, piu' apie sono piu compattano le forcelle mantenendo lo stesso peso di quella di serie...Ciao, grazie
 
898662
898662 Inviato: 28 Nov 2006 18:30
 

VeronesiRacing ha scritto:
...stai dicendo che la tua moto non e' affidabile!!! da quel che capisco...

No assolutamente. Ho solo detto che le fusioni vengono usate per motivi di produzione.
La mia moto sarebbe senz'altro migliore se le parti fossero ricavate su centri di lavoro, su questo non c'è dubbio ma costerebbe una follia

ovvio che la professionalità di chi lavora la fusione per la meccanica di precisione fa si che si presti molta attenzione dai pezzi ricavati ma con questo non vuol dire che siano migliori di quelli ricavati dal pieno.

non stavo dicendo che hai torto, anzi, ti ho quotato ma ho aggiunto che ritengo la qualità delle lavorazioni di pezzi dal pieno superiore a quelli ricavati da pezzi di microfusione
 
899095
899095 Inviato: 28 Nov 2006 19:53
 

concordo

[quote="yappoz"]
VeronesiRacing ha scritto:
..

ho aggiunto che ritengo la qualità delle lavorazioni di pezzi dal pieno superiore a quelli ricavati da pezzi di microfusione
 
899315
899315 Inviato: 28 Nov 2006 20:43
 

grazie ragazzi...qui si tratta di essere molto chiari perche' tante volte uno ha in mente di fare una cosa motivato da una certa aspettativa poi i risultati sono il contrario....e' vero che non dobbiamo fare un gran premio ma alla fine si buttano via soldi inutilmente per idee non idonee...
ciao a tutti!!!
 
1768208
1768208 Inviato: 31 Mag 2007 18:23
 

cambiano soltanto le tecniche di lavorazione o anche i risultati e prestazioni?
cosa consigliereste?
grazie.. doppio_lamp.gif
 
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