VeronesiRacing ha scritto:
le cose nn stanno proprio cosi... un pezzo ricavato dal pieno e senzadubbio il migliore come affinita' di lavorazione, ma costa molto di piu che di fusione o forgiatura.
Basta pensare che attraverso uno stampo, si ottengono svariate quantita' di pezzi pronti ad essere finiti, mentre ricavati dal pieno hai un lavoro totalmente diverso, in pratica lo si ricava da zero che al contrario per mezzo di uno stampo ti avvicini ad un prodotti quasi finito.
Un prodotto ricavato dal pieno, se costa "poco" significa che sono stati raddoppiati le quantita' di produzione andando ad ammortizzare il prezzo finale.
Non sottovalutate la fusione!!! i pistoni, uno degli organi principali del motore,molto delicati, sono forgiati o colati per fusione tanto per dirvi che il sistema e' certamente valido ed affidabile...ciao
non sono d'accordo su tutto: la fusione non è usata grazie alle sue qualità ma ai suoi costi. Spesso lavorando dei pezzi di microfusioni, che sia alluminio, ghisa o altro, si possono riscontrare difetti. A volte sono minimi e non compromettono nulla ma altre, compromettono proprio la durezza dle pezzo stesso in quanto possono esserci crepe o bolle' d'aria. Quindi nel caso di fusioni bisogna stare molto attenti alla tenuta della struttura del pezzo stesso.
Le macchine utensili, raggiungono velocità incredibili, personalmente ne uso una che gira a 14000 rpm con una corsa d'avanzamento di 1200 ipm . Ma ancora non riescono a essere minimnamente paragonabili a pezzi semilavorati ricavati da fusione, visto che a volte sono molto complessi e richiedono un pò di tempo per ottenerli