assemone ha scritto:
cex ha scritto:
assemone ha scritto:
A me risulta che la velocità viene stimata dalla moto in base ai giri del pignone , infatti sembra che cambiando direttamente il pignone c'è il modo di evitare ( in parte ) l'errata segnalazione della velocità, a differenza della corona in cui non è possibile evitare questo "problema".
fa un piccolo ragionamento
il pignone originale ha una certa circonfenza.
diciamo che ad un certo regime un giro lo fa in 1 secondo
un pignone più piccolo, allo stesso regime impiegherà meno tempo per fare un giro, quindi il sensore pensa che invece di essere a 100 km/h, tu sia a 120 km/h
Io intendo dire che si basa sui giri dell'albero del pignone , anche modificando la circonferenza del pignone i giri dell'albero restano gli stessi e la velocità teoricamente dovrebbe essere regolare , cosa che però non accade nella corona poichè non ha un "albero". Giusto?
se volevi dire questo, hai ragione.
però alla fine sempre un errore c'è
perchè la moto pensa di stare a 100 km/h, ma in realtà sei a 95