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"Tutta a corto" [migliorare ripresa]
6906305
6906305 Inviato: 5 Feb 2009 11:24
 

assemone ha scritto:
cex ha scritto:
assemone ha scritto:
A me risulta che la velocità viene stimata dalla moto in base ai giri del pignone , infatti sembra che cambiando direttamente il pignone c'è il modo di evitare ( in parte ) l'errata segnalazione della velocità, a differenza della corona in cui non è possibile evitare questo "problema". doppio_lamp.gif


fa un piccolo ragionamento

il pignone originale ha una certa circonfenza.
diciamo che ad un certo regime un giro lo fa in 1 secondo

un pignone più piccolo, allo stesso regime impiegherà meno tempo per fare un giro, quindi il sensore pensa che invece di essere a 100 km/h, tu sia a 120 km/h


Io intendo dire che si basa sui giri dell'albero del pignone , anche modificando la circonferenza del pignone i giri dell'albero restano gli stessi e la velocità teoricamente dovrebbe essere regolare , cosa che però non accade nella corona poichè non ha un "albero". Giusto? eusa_whistle.gif



se volevi dire questo, hai ragione.

però alla fine sempre un errore c'è
perchè la moto pensa di stare a 100 km/h, ma in realtà sei a 95
 
6906323
6906323 Inviato: 5 Feb 2009 11:29
 

cex ha scritto:
assemone ha scritto:
cex ha scritto:
assemone ha scritto:
A me risulta che la velocità viene stimata dalla moto in base ai giri del pignone , infatti sembra che cambiando direttamente il pignone c'è il modo di evitare ( in parte ) l'errata segnalazione della velocità, a differenza della corona in cui non è possibile evitare questo "problema". doppio_lamp.gif


fa un piccolo ragionamento

il pignone originale ha una certa circonfenza.
diciamo che ad un certo regime un giro lo fa in 1 secondo

un pignone più piccolo, allo stesso regime impiegherà meno tempo per fare un giro, quindi il sensore pensa che invece di essere a 100 km/h, tu sia a 120 km/h


Io intendo dire che si basa sui giri dell'albero del pignone , anche modificando la circonferenza del pignone i giri dell'albero restano gli stessi e la velocità teoricamente dovrebbe essere regolare , cosa che però non accade nella corona poichè non ha un "albero". Giusto? eusa_whistle.gif



se volevi dire questo, hai ragione.

però alla fine sempre un errore c'è
perchè la moto pensa di stare a 100 km/h, ma in realtà sei a 95


Almeno sei al sicuro dai velox ,quasi quasi conviene icon_asd.gif 0509_up.gif
 
6906346
6906346 Inviato: 5 Feb 2009 11:32
 

però i km segnati nn sono esatti. e ti ritrovi ad avere km in più che nn hai fatto.
e dopo una stagione i km iniziano ad essere tanti
 
6906375
6906375 Inviato: 5 Feb 2009 11:37
 

Bella osservazione cex , non ci avevo pensato eusa_think.gif Alla fine di tutto una modifica di questo tipo ti fa più danno che utile... perchè poi i Km non si possono scalare , il chè influisce sulla svalutazione "avvoltoia" della tua moto. Se avevo una mezza idea di modificare qualcosa sulla trasmissione penso proprio che dovrò fare retro. eusa_wall.gif
 
6906564
6906564 Inviato: 5 Feb 2009 12:12
 

assemone ha scritto:
Bella osservazione cex , non ci avevo pensato eusa_think.gif Alla fine di tutto una modifica di questo tipo ti fa più danno che utile... perchè poi i Km non si possono scalare , il chè influisce sulla svalutazione "avvoltoia" della tua moto. Se avevo una mezza idea di modificare qualcosa sulla trasmissione penso proprio che dovrò fare retro. eusa_wall.gif



prendi lo speed calibrator, che ti corregge l'errore
 
6906579
6906579 Inviato: 5 Feb 2009 12:15
 

cex scusa ma lo speed calibrator si compra o bisogna andare dal meccanico?
Grazie!
Ste.
 
6906685
6906685 Inviato: 5 Feb 2009 12:36
 

E soprattutto , è una cosa che si monta? In base a quale criterio agisce?
 
6906692
6906692 Inviato: 5 Feb 2009 12:37
 

Grazie, ho trovato ciò che mi interessava sullo speed calibrator 0509_up.gif

Ancora una domanda però... icon_question.gif

Sul sito dello speed calibrator si parla di correzione al tachimetro in tempo reale. Però non si fa riferimento al contakm. Io penso che comunque venga corretto anche il contakm di conseguenza al tachimetro ma chiedo a voi esperti...Grazie! icon_biggrin.gif
 
6906826
6906826 Inviato: 5 Feb 2009 13:02
 

credo che siano correlate le cose.
penso che il contakm calcola la distanza percorsa in base alla velocità e al tempo

comunque è tarabile, cioè imposti il valore di correzione, in base al rapporto finale che monti sulla moto
 
6906840
6906840 Inviato: 5 Feb 2009 13:04
 

Grazie cex 0509_up.gif
 
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