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"Tutta a corto" [migliorare ripresa]
2235568
2235568 Inviato: 9 Ago 2007 11:30
Oggetto: "Tutta a corto" [migliorare ripresa]
 



Ragazzi un consiglio...
Spesso mi trovo intorno ai 120 Km/h e noto che è assurdo...
Allora mi chiedo : secondo voi, (anche se la moto comunque va gia bene cosi), dal momento che non mi interessa andare a 200 con la moto, quale è il modo migliore per farla andare ancora piu a corto ? Ovviamente senza rischiare di impennare a ogni marcia ? icon_lol.gif

Grazie Ragazzi !!!
 
2235655
2235655 Inviato: 9 Ago 2007 11:40
 

secondo me l'unico modo è proprio quello di arrivare al punto di farla impennare,cioè cambiando i rapporti..io non vedo altre soluzioni icon_sad.gif
 
2236228
2236228 Inviato: 9 Ago 2007 12:56
 

Mah...cambiare corona e pignone credo tu lo abbia già fatto. Mi viene in mente di adattarci un bel motore Husqvarna o Ktm icon_cool.gif
 
2236334
2236334 Inviato: 9 Ago 2007 13:08
 

"Spesso mi trovo intorno ai 120 Km/h e noto che è assurdo... "
ma che intendi???
 
2236376
2236376 Inviato: 9 Ago 2007 13:13
 

Forse sarà già a 10.000 giri in sesta...scherzo! Però effettivamente neppure io ho capito cosa intendi dire che è assurdo a 120 km/h icon_confused.gif icon_eek.gif
 
2236461
2236461 Inviato: 9 Ago 2007 13:21
 

avete ragione, scusatemi...
assurdo nel senso che il vento è tremendo e non mi pare una moto da 180 Km orari...

Soffro molto il vento a quelle velocità...
 
2236624
2236624 Inviato: 9 Ago 2007 13:36
 

ha ho capito, quindi in teoria vorresti sfruttare tutti i giri anche in sesta in modo che la moto arrivi che ne so a 160 massimo. Però è una fregatura assurda perchè consumeresti tantissimo, poi devi contare che saresti costretto per esempio in città a cambiare continuamente...boh non so a me non sembra una buona idea farla completamente a corto, poi non sarebbe neanche gestibile bene a livello di potenza e coppia quando stai in curva! Puoi provare a mettere un pignone con un dente in meno e vedi che effetto ti fa (sono circa 2,70 denti alla corona in più) con poca spesa. Se ancora non ti basta metti pure la corona, io ti dicevo di partire dal pignone perchè costa meno essendo una prova, però non puoi togliere troppi denti al pignone perchè altrimenti il giro che fa la catena diventa intorno ad un pignone troppo piccolo e lavora male, quindi magari togli un dente al pignone, ma poi se li vuoi ancora più a corto aggiungi denti alla corona.
 
2236643
2236643 Inviato: 9 Ago 2007 13:38
 

quanto dovrei spendere per verificare questa cosa ?

ed è una cosa che comporta problemi ?
 
2236743
2236743 Inviato: 9 Ago 2007 13:53
 

guarda un pignone consta sui 15 euro, devi vedere quale va bene per la tua e chiederlo con chiaramente un dente in meno, non so se te lo vuoi montare da solo...se si poi devi ri-registrere la catena! L'unico problema che comporta è un parziale "sballamento" del tachimetro, che ti segna che stai magari a 100 invece stai a 90...lo sballamento non so di quanto sia esattamente ma sicuramente segnerà una velocità maggiore di quella a cui vai
ciao
 
2237396
2237396 Inviato: 9 Ago 2007 15:00
 

guarda io ho cambiato la corona, montando una 45 in acciaio (costa meno e dura di più di una in ergal) e la moto adesso e più pronta ai bassi non so se hai presente quel leggerissimo calo ai 3000 adesso non c'è più... inoltre prima di fare il cambio corona mi ero trascritto le velocità indicate ai vari regimi di giri e devo dirti che fino a 6500 giri non è cambiata di una virgola, forse ad essere pignoli segna un kilometro orario in più ripetto a prima ma la cosa è trascurabile es. a 5500 giri in sesta andavo a 123 km/h adesso segna 124! a 6500 144 km/h prima e adesso 145... dai 7000 in poi aumenta di 3 o 4 km/h ma essendo che stiamo gia a 170 all'ora non me nefrega più di tanto conoscere le differenze visto che sono d'accordo con te nell'affermare che non è una moto per andarci a 180 fissi!!! ovviamente quando entra in coppia in prima si alza da sola ma in seconda non succede, basta quindi pelare il gas per gestire tutto al meglio. buon divertimento
 
2238264
2238264 Inviato: 9 Ago 2007 17:12
 

jona ha scritto:
... inoltre prima di fare il cambio corona mi ero trascritto le velocità indicate ai vari regimi di giri e devo dirti che fino a 6500 giri non è cambiata di una virgola, forse ad essere pignoli segna un kilometro orario in più ripetto a prima ma la cosa è trascurabile es. a 5500 giri in sesta andavo a 123 km/h adesso segna 124! a 6500 144 km/h prima e adesso 145...

Ma guarda che la velocità rilevata DALLA MOTO rispetto ai giri non dovrebbe proprio cambiare : è la velocità REALE della moto che cambia !
 
2239689
2239689 Inviato: 9 Ago 2007 21:14
 

ma ceeeeerto che non è cambiata, nel senso che il sensore prende la velocità dai giri di uno degli alberi nel motore (o del cambio, insomma da dentro), se a 5000 segna 100, anche se cambi il pignone o la corona, o se addirittura tieni la moto sollevata e ferma, a 5000 sempre 100 segna! La tua velocità reale invece avendo accorciato i rapporti sarà inferiore
cia'
 
2239854
2239854 Inviato: 9 Ago 2007 21:48
 

Iaco ha scritto:
ma ceeeeerto che non è cambiata, nel senso che il sensore prende la velocità dai giri di uno degli alberi nel motore (o del cambio, insomma da dentro), se a 5000 segna 100, anche se cambi il pignone o la corona, o se addirittura tieni la moto sollevata e ferma, a 5000 sempre 100 segna! La tua velocità reale invece avendo accorciato i rapporti sarà inferiore
cia'

quoto
 
2241405
2241405 Inviato: 10 Ago 2007 9:32
 

Ragà, posso farvi una domanda? Secondo voi se cambio la corona originale con una con 1 dente in più è troppo poco? Io vorrei avere le marcie un pelo più corte ma non troppo...ma non vorrei che con un solo dente non cambiasse praticamente nulla e quindi aver fatto una spesa inutile. Si sente un pò di differenza o per sentirla bisogna aggiungerne almeno due??
Grasssie icon_wink.gif
 
2243996
2243996 Inviato: 10 Ago 2007 15:08
 

beh chiedo scusa, ma io pensavo che la velocità fosse rilevata al pignone, visto che quando accelleri a folle il contakilometri non segna nulla... saluti
 
2244299
2244299 Inviato: 10 Ago 2007 16:01
 

Iaco ha scritto:
ma ceeeeerto che non è cambiata, nel senso che il sensore prende la velocità dai giri di uno degli alberi nel motore (o del cambio, insomma da dentro), se a 5000 segna 100, anche se cambi il pignone o la corona, o se addirittura tieni la moto sollevata e ferma, a 5000 sempre 100 segna! La tua velocità reale invece avendo accorciato i rapporti sarà inferiore
cia'

Scusa ma se funziona come dici tu come fà a sapere la velocità della moto quando vado in discesa in folle?
Lì il motore non gira eppure la velocità la segna...
Non so...sto dicendo una ca@@ata?
 
2244651
2244651 Inviato: 10 Ago 2007 17:19
 

ma infatti è rilevata o sull'albero del pignone o in un altro albero del cambio che è "direttamente" collegato alla ruota (non al motore), comunque la prende dal numero di giri di quell'albero, e se quell'albero faceva 100 giri e tu andavi a 100 con i rapporti accorciati fa 100 giri e tu vai a 90, ma lui legge sempre i 100 giri.
1 dente alla corona quasi non lo senti, la maggior parte mette o 2 denti alla corona, o 1 al pignone, se ne metti 2 alla corona credo sia perfetto
cia'
 
2245050
2245050 Inviato: 10 Ago 2007 18:58
 

Anche io sono della tua stessa idea.. Infatti non mi interessa niente andare oltre i 200km/h con una naked. A breve appunto cambio la corona.. cosi vedo come va.. icon_wink.gif
 
6897502
6897502 Inviato: 4 Feb 2009 1:14
 

depotenziala 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
6898399
6898399 Inviato: 4 Feb 2009 10:39
 

A me risulta che la velocità viene stimata dalla moto in base ai giri del pignone , infatti sembra che cambiando direttamente il pignone c'è il modo di evitare ( in parte ) l'errata segnalazione della velocità, a differenza della corona in cui non è possibile evitare questo "problema". doppio_lamp.gif
 
6898963
6898963 Inviato: 4 Feb 2009 12:27
 

comunque il problema maggiore e sempre quello delle impennate perché se riduci di troppo il rapporto finale sarai sempre su una ruota con un bel rischio di cappottarti... la mia gia con la trasmissione originale quando passo dalla prima alla seconda tirando un po si impenna oppure in prima verso gli 8000 giri... pensa con una corona +2 o addirittura se vuoi fare una cosa drastica una corona +2 e un pignone -1...

comunque la velocita e rilevata nel pignone...
 
6899471
6899471 Inviato: 4 Feb 2009 13:38
 

vabè per quanto iguarda le impennate non è che con una corona +2 e unpignone -1 ti fai un supermotard icon_xd_2.gif è pur sempre un 4 cilindri da 206 kg a secco e la potenza ai bassi resterà comunque sempre gestibile icon_wink.gif anche da mani non molto esperte.
e poi alla fine vale sempre la solita raccomandazione, cioè stare attenti a come girare quella manopola e rischi non se ne corrono 0509_up.gif


doppio_lamp.gif
 
6901141
6901141 Inviato: 4 Feb 2009 16:44
 

spacecowboy ha scritto:
vabè per quanto iguarda le impennate non è che con una corona +2 e unpignone -1 ti fai un supermotard icon_xd_2.gif è pur sempre un 4 cilindri da 206 kg a secco e la potenza ai bassi resterà comunque sempre gestibile icon_wink.gif anche da mani non molto esperte.
e poi alla fine vale sempre la solita raccomandazione, cioè stare attenti a come girare quella manopola e rischi non se ne corrono 0509_up.gif


doppio_lamp.gif


eh si lui è prudente sempre! icon_lol.gif icon_lol.gif comunque sai che spettacolo la zetina sempre in mono ruota?cosi si risparmia pure di gomme:D si compra solo quella di dietro! icon_mrgreen.gif !
io tra un pò monto la centralina poi vedo come va e valuto!
 
6902076
6902076 Inviato: 4 Feb 2009 18:45
 

assemone ha scritto:
A me risulta che la velocità viene stimata dalla moto in base ai giri del pignone , infatti sembra che cambiando direttamente il pignone c'è il modo di evitare ( in parte ) l'errata segnalazione della velocità, a differenza della corona in cui non è possibile evitare questo "problema". doppio_lamp.gif


fa un piccolo ragionamento

il pignone originale ha una certa circonfenza.
diciamo che ad un certo regime un giro lo fa in 1 secondo

un pignone più piccolo, allo stesso regime impiegherà meno tempo per fare un giro, quindi il sensore pensa che invece di essere a 100 km/h, tu sia a 120 km/h
 
6903380
6903380 Inviato: 4 Feb 2009 20:58
 

Ciao, purtroppo non è possibile ripristinare la corretta lettura della velocità modificando i rapporti della trasmissione finale. Ma ciò che cambia non è la velocità segnata dal contakm ma la velocità reale che diventa inferiore accorciando i rapporti, superiore allungando i rapporti 0509_up.gif
 
6903522
6903522 Inviato: 4 Feb 2009 21:09
 

stea600 ha scritto:
Ciao, purtroppo non è possibile ripristinare la corretta lettura della velocità modificando i rapporti della trasmissione finale. Ma ciò che cambia non è la velocità segnata dal contakm ma la velocità reale che diventa inferiore accorciando i rapporti, superiore allungando i rapporti 0509_up.gif



cambia anche la velocità indicata, fidati.
per ristabilire il dato corretto, c'è lo speedo healer o lo speed calibrator
 
6903634
6903634 Inviato: 4 Feb 2009 21:19
 

si, ri-calibrando lo strumento per adeguarlo alla velocità effettiva.
In effetti la velocità segnata dal contakm è presa dall'alberino di trasmissione finale (dove c'è il pignone). A tot giri dell' alberino corrispondono tot km/h. Qualunque cosa andiamo a cambiare da li in poi, al contakm non cambia nulla. Siamo noi che modificando la rapportatura andiamo più piano o più veloci, ma solo dall' alberino in poi. E' un po' incasinata la spiegazione del concetto eusa_eh.gif eusa_doh.gif
 
6903969
6903969 Inviato: 4 Feb 2009 21:51
 

stea600 ha scritto:
si, ri-calibrando lo strumento per adeguarlo alla velocità effettiva.
In effetti la velocità segnata dal contakm è presa dall'alberino di trasmissione finale (dove c'è il pignone). A tot giri dell' alberino corrispondono tot km/h. Qualunque cosa andiamo a cambiare da li in poi, al contakm non cambia nulla. Siamo noi che modificando la rapportatura andiamo più piano o più veloci, ma solo dall' alberino in poi. E' un po' incasinata la spiegazione del concetto eusa_eh.gif eusa_doh.gif



il sensore è calibrato per quella rapportatura finale
andandola a modificare si modifica il segnale che il sensore rileva.
 
6905204
6905204 Inviato: 5 Feb 2009 0:55
 

Lucaz750 ha scritto:
avete ragione, scusatemi...
assurdo nel senso che il vento è tremendo e non mi pare una moto da 180 Km orari...

Soffro molto il vento a quelle velocità...



giustissimo....nn è da 180km/h ma da 260 icon_biggrin.gif...
 
6906269
6906269 Inviato: 5 Feb 2009 11:18
 

cex ha scritto:
assemone ha scritto:
A me risulta che la velocità viene stimata dalla moto in base ai giri del pignone , infatti sembra che cambiando direttamente il pignone c'è il modo di evitare ( in parte ) l'errata segnalazione della velocità, a differenza della corona in cui non è possibile evitare questo "problema". doppio_lamp.gif


fa un piccolo ragionamento

il pignone originale ha una certa circonfenza.
diciamo che ad un certo regime un giro lo fa in 1 secondo

un pignone più piccolo, allo stesso regime impiegherà meno tempo per fare un giro, quindi il sensore pensa che invece di essere a 100 km/h, tu sia a 120 km/h


Io intendo dire che si basa sui giri dell'albero del pignone , anche modificando la circonferenza del pignone i giri dell'albero restano gli stessi e la velocità teoricamente dovrebbe essere regolare , cosa che però non accade nella corona poichè non ha un "albero". Giusto? eusa_whistle.gif
 
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