Che depressione [impostare curva stretta - cerco aiuto]
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Inviato: 8 Ago 2007 18:52 Oggetto: Che depressione [impostare curva stretta - cerco aiuto]
Moto nuova (r6 2007), prima moto dopo una semplice Vespa 125.. dopo una settimana assoluamente nessun problema tranne.. la curva del vicoletto di casa mia!!!
Arrivo da una salita molto molto ripida e devo girare a destra.. stretta e con una marea di "camber"... morale della favola, primo giorno dopo la consegna, dopo 3 ore di giri tranquilli per familiarizzare con il mezzo nuovo. torno a casa, curvetta malefica. lo sterzo si chiude e la devo necessariamente fermare.. ma con quel camber non la reggo proprio e mi tocca "appoggiarla" a terra.
Non mi perdo d'animo, per un paio di giorni uso strade alternative.. tipo uso uno slargo dall'altro lato per girare la R6 nella giusta direzione poi vado dritto.. poi sono passato all'entrata diretta ma arrivando in discesa.. nessun problema.
Ieri mi dico... ok oggi ci arrivo da sotto e entro tranquillo.. frizione a meta', non frenare.. tutto ok passo liscio liscio.
Ma stasera.. niente.. stessa cosa.. manubrio a fine corsa moto che chiude e una volta ferma non c'e' verso di tenerla in piedi con tutta quella pendenza laterale..
che depressione.. possibile che il pensiero di tornare a casa debba rovinarmi tutte le uscite? so cosa fare, so come devo farlo, ma non riesco ad essere tranquillo ... poi la curvetta e' totalmente cieca.. non posso neanche entrarci sparato..
comunque.. saluti al forum.. primo post qui
kunos
Foglio Rosa
Ranking: 7
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Inviato: 8 Ago 2007 19:13
La prima cosa da fare è mettere i tamponi. Almeno non devi pensare troppo alla carena.
In questo modo ci arrivi più rilassato e vedrai che la curvetta malefica la farai in scioltezza.
bigpenna
S. Stock 600 Champ
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Inviato: 8 Ago 2007 19:25
Citazione:
La prima cosa da fare è mettere i tamponi. Almeno non devi pensare troppo alla carena.
In questo modo ci arrivi più rilassato e vedrai che la curvetta malefica la farai in scioltezza.
quoto
vedrai che con il tempo la cosa si risolve
tarlap
Very Important Tinga
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Inviato: 9 Ago 2007 9:01
Ma che roba è sto camber???
jafaisevoi
Impennata
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Inviato: 9 Ago 2007 11:24
jafaisevoi ha scritto:
Ma che roba è sto camber???
l'inclinazione laterale della strada.. hai presente gli ovali delle corse americane tipo Indianapolis? Quello e' il camber riferito alla strada.. il camber riferito ai pneumatici invece e' l'angolo fra il pneumatico e l'asfalto..quindi quando pieghi, il camber aumenta.
kunos
Foglio Rosa
Ranking: 7
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Inviato: 9 Ago 2007 11:57
ah ecco,non l'avevo ancora capito
BoBBa
Ginocchio a Terra
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Inviato: 9 Ago 2007 21:10
cavolo non è possibile che la sdrai ogni volta che rientri, mi viene da piangere, poi la moto nuova nuova!!!! Asssolutamente monta i tamponi prima di tutto, e poi hai provato a farla con un po' più di velocità? Se si può fare prima valuta perchè se no quando (scusa volevo dire SE) cadi magari fai più danni.
Al limite scendi e spingi con la prima sfrizionando piano piano....non è possibile mica sdraiarla ogni volta!!!!
ciao
Iaco
Super Sport
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Inviato: 10 Ago 2007 10:12
è plausibilissimo che sia per la velocità molto ridotta...cerca di allargare il piu possibile la curva per quanto tu riesca e dare un minimo di gas in piu...
inoltre l'idea dei tamponi non è male, tuttavia tirati su il morale, ste cose prima o poi capitano a quasi tutti , non sei l'unico
(e guarda il lato positivo, da ferma di solito i danni non sono così significativi...)
thor82
Senza Targa
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Inviato: 10 Ago 2007 14:42
Vedrai che quando ci hai preso la mano ci riderai sopra.. comunque la cosa più importante è cercare di stare calmi e non farsi prendere dall'agitazione.. capita a molti di spianarla da fermi o quasi anche se è un'altra cosa io la prima settimana( convinto di aver aperto il cavalletto )l'ho inclinata per posteggiarla...quando me ne sono accorto era troppo tardi... ma per fortuna nessun danno ciao
pegaci
Senza Freni
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Inviato: 10 Ago 2007 18:54
no scendere e spingere, con quella pendenza non e' un'opzione... ci arrivero' da sopra, in discesa fino a quando non mi sentiro' sicuro al 200%.. oggi da sopra dopo un bel giro a chiedere dei tamponi al concessionario nessun problema... a parte quella curva del cavolo zero problemi.. e ci sono tornantini veramente stretti qui..
E' certamente la velocita' bassa.. e anche credo l'istinto di finire la curva chiuso sulla destra... invece dovrei puntare dritto al muro, tanto sono manco 2 metri di larghezza.. che stress.. ma che goduria pero'
kunos
Foglio Rosa
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Inviato: 19 Ago 2007 19:28
Capisco il problema... per entrare a casa devo passare sotto un portico a L in salita in ciotolato... tipo che con una berlina devi farlo almeno in due manovre.
La prima volta mi sono fermata, spento la moto e spinta a mano. Troppa fatica....
Così al secondo tentativo mi sono detta "o la va o son perterra" perché non potevo stare con "l'ansia da rientro" e comunque prima o poi avrei dovuto farlo.
Molto utile in questo caso l'allenamento di qualche anno fa a fare gli 8 per l'esame della patente. Piedi giù dalle pedane (a volte mi è servito il "colpetto"), guarda dove vuoi andare, gioca di frizione ed ecco superato l'ostacolo!
bolika
Senza Benza
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Inviato: 20 Ago 2007 16:50
quoto i tamponi...e se puoi anche le padane fisse...
per il resto..tanto allenamento e spingi sulla pedana esperna alla curva per tenerla dritta!
Kabuby
Super Sport
Ranking: 604
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