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[GSX R 600] Problema motorino corpo farfallato
2224485
2224485 Inviato: 7 Ago 2007 17:47
Oggetto: [GSX R 600] Problema motorino corpo farfallato
 

ragazzi oggi ho ripreso la moto dopo la diagnostica e mi hanno detto:
motorino del corpo farfallato rotto.....prezzo nuovo 1050€compresa manodopera...... icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
ragazzi tutto è partito da una serata...ho spento la moto...l'ho riaccesa e tà....appare la spia FI....cosi oggi la riprendo e questa è la risposta...la moto non mi supera i 7000giri....
ma esiste un modo per scollegare questo motorino? si può anadre senza motorino che aggisce?
aggisce solo sulla valvola secondaria vero? oppure anche sulla primaria?

HELP icon_question.gif
 
2225784
2225784 Inviato: 7 Ago 2007 21:51
 

porca miseria!ma la garanzia??
 
2225818
2225818 Inviato: 7 Ago 2007 21:58
 

2004 ninente garanzia...ma si stacca questo motorino? oppure ci sono problemi?
 
2232651
2232651 Inviato: 8 Ago 2007 20:58
 

UP
 
2238041
2238041 Inviato: 9 Ago 2007 16:31
Oggetto: caz....
 

adesso tocca a me!
E 2
 
2239321
2239321 Inviato: 9 Ago 2007 19:57
 

anche a te è successo? dai ragazzi aiutateci
 
2240470
2240470 Inviato: 9 Ago 2007 23:28
 

up.up icon_rolleyes.gif
anche un mio amico a questo problema ma su una k6
 
2241980
2241980 Inviato: 10 Ago 2007 10:59
Oggetto: sono diventato il mago dell´ STVA
 

il meccanico ha fatto il miracolo e ne ha staccato uno da un 1000 per metterlo sulla mia... oops tutto ok va da scheggia ... premetto che la Suzuki fornisce STVA attacato a tutto il corpo farfallato e so caz... costa una fracca....(con tutto il corpo farfallato il costo sarebbe stato oltre 1000 euro, al mago gli ho comunque lasciato una "supermanciona" a 2 zeri).
Ho quindi deciso di imparare a fare da solo, cosa che normalmente faccio e sapendo cosa cercare mi sono dato da fare.

Ho trovato documento montaggio qui Link a pagina di Sportbikes.net

Per eventuali riparazioni ho trovato su di un sito che non ritrovo come fare a casa (ho la pagina a casa è fatta bene e appena a casa faccio uno zip e lo allego, ci sono le foto su cosa fare) (scusate se scrivo a cavolo ma vado di frettissima)

Ho anche scaricato il manuale d'officina completo per la moto qui Repairmanualclub.com

E' un problema molto comune, per fortuna ora ho la soluzione.
A dopo.
Ciao!
 
2244573
2244573 Inviato: 10 Ago 2007 17:00
 

quindi te hai messo un corpo farfallato di un 1000 su un 600????
cosa ti è cambiato? di che anno era il 1000 da cui hai preso il corpo farfallato? è stato molto difficile?
 
2244839
2244839 Inviato: 10 Ago 2007 18:08
Oggetto: NOOOO
 
 
2245308
2245308 Inviato: 10 Ago 2007 19:46
 

ma non capisco di che modello la valvola...???grazie
comunque del mille vendono solo il motorino?
 
2248682
2248682 Inviato: 11 Ago 2007 16:28
Oggetto: Mi spiego meglio (oggi vado con calma)
 

La suzuki vende l'intero corpo farfallato con attaccato il motorino in questione... che sarebbe quel pezzo di plastica nero a forma di scatoletta che hai sulla destra della moto e che vedi anche senza smontare nulla.
Devi cercare il pezzo e va bene anche quello del 1000... cerca su ebay un corpo farfallato usato o allo sfascio(il corpo farfallato poi lo metti da parte che non ti serve)...
Comunque puoi seguire le istruzioni che ti da la pagina che ti ho ostato nella precedente risposta così eviti di comprare il tutto...
Fatti dar una mano da qualche amico smanettone, in due si lavora meglio.
Attenzione: il pezzo in questione non può essere rimosso agevolmente e ti consiglio di seguire per rimontarlo le istruzioni di cui alle precedenti risposte (file pdf che trovi in un link che ho dato)

Sei di Roma?
Hai chiavi e cacciaviti e quanto altro richiesto per l'operazione?

Fammi sapere come procede, comunque se hai un meccanico amico (cosa rara oggi) prima di farti spendere l'ira di kaan per il pezzo originale stampagli l'articolo e vedi se è disposto a farti il lavoro.

Spero ti vada bene, se poi vuoi aspettare il 20 riapre il mio meccanico (quello che ha fatto un miracolo) e gli chiedo se ha qualcosa a disposizione per risolvere.

Ciao.
 
6082801
6082801 Inviato: 22 Ott 2008 22:49
 

Ciao ragazzi anch'io ho avuto il magone quando mi si è accesa la spia dell'olio con il codice F1, questo una settimana fà, come voi solita tiritera e per farla breve 1.080€ per l'intero corppo farfallato. Ma visto che non navigo nell'oro per dare 1.000€ al primo che capita, mi sono messo alla ricerca su internet ed ho trovato la soluzione al problema. Per farla breve, ho riparato l'STVA in un'ora di tempo circa, con il solo aiuto di un amico che mi ha rifatto le saldature a stagno della piastra che si trova all'interno della famosa scatoletta nera sulla sinistra della moto(STVA), il tutto a costo zero.
non abbiate paura staccate i 2 connettori svitate le 2 viti ed estraete l'STVA, ha un incastro a scatto percui tirate con un pò di forza,
dopodichè, con un trapano con una punta da 3mm togliete i 5 rivetti che chiudono le due metà ed estraete il motorino dalla sua sede; a questo punto potrete vedere i 4 punti di saldatura causa del problema.
Fatele rifare e rimontate il tutto prestate solo un pò di attenzione quando richiudete a riposizionare correttamente l'ingranaggio in plastica di colore nero.
ciao a tutti
P.S. non sono un meccanico
 
6087917
6087917 Inviato: 23 Ott 2008 15:43
 

Ragazzi che casino, speriamo che non capiti anche a me!!
anch' io ho il K4!! icon_confused.gif
Per quanto riguarda il manuale del 750 k4 mi sono iscritto al sito da te postato ma non me lo fa scaricare lo stesso!!
sai come mai?

Grazie
 
8316900
8316900 Inviato: 18 Ago 2009 17:19
 

Ciao ragazzi ho avuto il male allo stomaco quando mi si è accesa la spia dell'olio con il codice F1, sono andato dal mio meccanico e mi ha sparato 1000€ per tutto il lavoro completo...850€ più iva solo per il corpo farfallato ....visto che eravamo in prossimità di ferragosto non me la sistemavano subito(per fortuna) perchè tirnato a casa ho letto propio su quasto forum la risposta al problema ha dato il NOSTRO AMICO GIANCARLO75... ho eseguto quello che ci ha suggerito lui e la moto ha ripreso a funzionare come prima... icon_razz.gif icon_razz.gif vi riporto quello che ha scritto lui...e fidatevi ..tanto il pezzo rotto per rotto...tanto vale fare una prova prima di spendere tutti quie soldi li...."" Per farla breve, ho riparato l'STVA in un'ora di tempo circa, con il solo aiuto di un amico che mi ha rifatto le saldature a stagno della piastra che si trova all'interno della famosa scatoletta nera sulla sinistra della moto(STVA), il tutto a costo zero.
non abbiate paura staccate i 2 connettori svitate le 2 viti ed estraete l'STVA, ha un incastro a scatto percui tirate con un pò di forza,
dopodichè, con un trapano con una punta da 3mm togliete i 5 rivetti che chiudono le due metà ed estraete il motorino dalla sua sede; a questo punto potrete vedere i 4 punti di saldatura causa del problema.
Fatele rifare e rimontate il tutto prestate solo un pò di attenzione quando richiudete a riposizionare correttamente l'ingranaggio in plastica di colore nero.
ciao a tutti
P.S. non sono un meccanico""""


ciao a tutti e grazie giancarlo75
 
12301530
12301530 Inviato: 22 Ago 2011 19:31
 

Ciao ragazzi, con un bel pò di distacco temporale dall'ultimo topic, mi accodo per confermare e ringraziare ancora GIANCARLO75 per il suo aiuto!
Mi trovo a 600km da casa per vacanza e mi si accende la spia rossa FI. Il codice è C28 ovvero il maledettissimo motorino delle valvole secondarie. Ho chiesto in giro a diversi meccanici e nessuno aveva la minima idea di come sistemare il problema....poi fortunatamente scopro il topic e risolvo da solo in 5 minuti con 5 euro per il saldastagno,alla faccia dei 1080 richiesti da Suzuki icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
Grazie ancora GINACA!! 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
12323457
12323457 Inviato: 27 Ago 2011 12:45
 

Ragazzi il motorino si ripara con pochi euro come faccio io ,altro che 1000 eurozzi alla suzuki,se volete ve li riparo io garantiti,ok ciao.
 
12324777
12324777 Inviato: 27 Ago 2011 19:36
 

sergiotubo ha scritto:
Ragazzi il motorino si ripara con pochi euro come faccio io ,altro che 1000 eurozzi alla suzuki,se volete ve li riparo io garantiti,ok ciao.


Scusa perchè non ci dici come fare? Magari qualcun'latro è capace di ripararlo da solo come fai tu
 
12325048
12325048 Inviato: 27 Ago 2011 21:09
 

Il problema non e ripararlo ma nel montaggio deviv metterlo nella giusta posizione,devi togliere le 4 rivete estrai il micro circuito stampato e vedi che un filo sicuramente distaccato,perche i nostri cari motorini li assemblano in cina e la maggio parte fanno saldature a freddo,ripeto il lavoro non e difficile anche se e un po delicato.
 
12325060
12325060 Inviato: 27 Ago 2011 21:11
 
 
12325276
12325276 Inviato: 27 Ago 2011 22:13
 

Perfetto! E' la procedura che ho utilizzato per sistemare il mio! Grazie! 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
12408754
12408754 Inviato: 14 Set 2011 9:21
 

Ciao tutti
Volevo aggiungere la mia testimonianza a questo topic perche' e' una bella svolta!
Ho un acquistato un k4 un mese fa' e dopo averci fatto circa 1000 km mi sono ritrovato alle prese con l'ormai famoso F1 che si alterna con la temperatura e la spia rossa fissa.
Cercando su internet ho trovato la corrispondenza col messaggio di errore C28 ma non essendo un meccanico e non sapendo dove cominciare per trovare lo spinotto da ponticellare per l'autodiagnostica (dealermode) mi sono rivolto a un meccanico (uno di quelli che paventa di essere tra i più forti sulla piazza..) il quale si prende 110 euri per la sostituzione delle pasticche anteriori e mi diagnostica il famoso errore C28 con la relativa spesa di 1272,240€ ( iva compresa) solo di pezzi per la risoluzione dello stesso 0509_down.gif
L'idea di dover spendere altri 1000 e picco euri dopo l'acquisto appena fatto mi stava facendo sanguinare le orecchie...quindi mi sono rimesso su internet e sono arrivato al fantastico manuale passo passo per la riparazione dell'errore C28

Citazione:
Ecco il tutorial con il permesso del moderatore metto il link
Link a pagina di Gsx-r.it

eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif
Visto che comunque il pezzo l'avrei dovuto ricomprare mi sono armato dei ferri giusti e con la preziosa guida sono riuscito a risolvere il guasto in questione 0509_campione.gif
COSTO 0€ 0509_doppio_ok.gif
0509_up.gif VIVA chi condivide l'esperienza diretta per la risoluzione dei problemi 0509_up.gif

e
0509_down.gif ABBASSO i meccanici che si fingono professionisti e invece vogliono solo spillarti quattrini! 0509_vergognati.gif

grazie ancora a chi a redatto e condiviso la guida e ai manteiner che la rendono sempre disponibile
! eusa_clap.gif
 
12409100
12409100 Inviato: 14 Set 2011 10:45
 

Grande! 0509_doppio_ok.gif
E comunque il fatto che non si possa vendere separatamente il motorino elettrico è una cosa assurda!! Manco fosse saldato al corpo farfallato! C' è attaccato con due viti a stella!!!!!! 0509_down.gif 0509_down.gif
 
13860402
13860402 Inviato: 19 Ott 2012 14:44
Oggetto: Re: sono diventato il mago dell´ STVA
 

ciao sono pasquale ho anche io un problema con una suzuki gsxr 600 k4 ,anche a me si è rotto il motorino del corpo farfallato prima di spendere tanti soldi voglio provare anche io a fare quello ke hai fatto tu e altri sul forum , però ne vorrei sapere di più potresti darmi il tuo numero di cell. ??ciao e grazie
 
13861092
13861092 Inviato: 19 Ott 2012 18:44
 

DanS ha scritto:
Manco fosse saldato al corpo farfallato! C' è attaccato con due viti a stella!!!!!! 0509_down.gif 0509_down.gif


Cosa che i meccanici anche ufficiali hanno segnalato innumerevoli volte, visto che a ricambio il motorino della valvola allo scarico del K6 è quasi identico (per esempio). Ma pare non ci sentano. Molto meglio chiedere 1300 euro di corpo farfallato! eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
15030277
15030277 Inviato: 23 Giu 2014 20:29
 

scusate se riprendo questo vecchio post... ma domenica ad Adria mi si è proposto il problema in oggetto...

ora, ho smontato il motorino e ho notato che agitandolo si sente qualcosa che traballa...

prima di togliere i rivetti, è normale il gioco che sento oppurem i metto il cuore in pace e cerco un pezzo usato?

grazie a tutti eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
15037529
15037529 Inviato: 29 Giu 2014 14:16
 

Ash71 ha scritto:
scusate se riprendo questo vecchio post... ma domenica ad Adria mi si è proposto il problema in oggetto...

ora, ho smontato il motorino e ho notato che agitandolo si sente qualcosa che traballa...

prima di togliere i rivetti, è normale il gioco che sento oppurem i metto il cuore in pace e cerco un pezzo usato?

grazie a tutti eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif


di corpi farfallati usati e raro trovarli io l ho trovato 4 mesi fa a 100 euro comprato e messo da parte..
anche se,la mia k5 e senza motorino,ed e' fluida senza on off,
(non chiedetemi come o perche',ma sono tutti intrugli del mio meccanico)
 
15038228
15038228 Inviato: 30 Giu 2014 7:51
 

ho rifatto le saldature al circuito stampato del motorino e la spia è sparita!!!!!!

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15134213
15134213 Inviato: 23 Set 2014 15:26
 

ciao ragazzi allora a me è successa la stessa cosa ho letto delle saldature da rifare così l'ho fatto ed è andato di nuovo per circa 3500 km poi è successo di nuovo, così ennesimo smontaggio e fatto rifare le saldature, è durato 400 km circa e dopo che è rimasta ferma 4 giorni riprendo la moto ieri e indovinate stesso problema, la mia domanda è non è che ci sia un problema elettrico o altro che fa bruciare il motorino? grazie mille
 
15140124
15140124 Inviato: 29 Set 2014 16:31
 

scusa ma sei sicuro che il problema siano di nuovo le saldature ,se rifatte per bene una volta difficilmente saltano di nuovo eusa_think.gif poi se il problema è quello ,elimina tutto,qualcuno sul forum l'ha fatto e la moto va benissimo
 
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